Yu-Gi-Oh! Arc-V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yu-Gi-Oh! Arc-V
(ゆう)()(おう) ARC-V(アーク・ファイブ)
(Yūgiō Āku Faibu)
Logo Yu-Gi-Oh Arc-V.png
Il logo internazionale di Yu-Gi-Oh! Arc-V
Serie TV anime
Autore Tsutomu Kamishiro
Regia Katsumi Ono
Char. design Akemi Yokota
Dir. artistica Takashi Nakamura
Musiche Kōtarō Nakagawa
Studio Gallop, Nihon Ad Systems
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 aprile 2014 – 26 marzo 2017
Episodi 148 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Rete it. K2
1ª TV it. 4 maggio 2015 – in corso
Episodi it. 113 / 148 Completa al 76%
Dialoghi it. Laura Brambilla, Riccardo Rinaldi, Simone Lupinacci
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Graziano Galoforo
Preceduto da Yu-Gi-Oh! Zexal II
Seguito da Yu-Gi-Oh! VRAINS
Manga
Yu-Gi-Oh! Arc-V: Saikyō Duelist Yuya
Autore Akihiro Tomonaga
Editore Shūeisha
Rivista Saikyō Jump
Target shōnen
1ª edizione 3 aprile 2015 – in corso
Tankōbon 1 (in corso)
Manga
Yu-Gi-Oh! Arc-V
Testi Shin Yoshida
Disegni Naohito Miyoshi
Editore Shūeisha
Rivista V Jump
Target shōnen
1ª edizione 21 agosto 2015 – in corso
Tankōbon 2 (in corso)

Yu-Gi-Oh! Arc-V ((ゆう)()(おう) ARC-V(アーク・ファイブ) Yūgiō Āku Faibu?) è la quinta serie animata del franchise di Yu-Gi-Oh!. Prodotta da NAS e Gallop, è stata trasmessa in Giappone su TV Tokyo dal 6 aprile 2014[1][2] al 26 marzo 2017. Un adattamento manga di tipo one shot, disegnato da Naohito Miyoshi, è stato pubblicato sul V Jump di Shueisha il 21 maggio 2014[3]. In Europa i diritti dell'anime sono stati acquistati dall'americana 4K Media Inc (di proprietà della Konami) da molti paesi tra cui l'Italia, dove la serie va in onda su K2 dal 4 maggio 2015[4][5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in un futuro prossimo, in un luogo chiamato Paradise City. Grazie alla Leo Corporation, guidata da Declan Akaba, il nuovo sistema della Solid Vision, il sistema olografico che dà vita al gioco di carte dei Duel Monsters, rende reali i mostri e gli ambienti, permettendo ai giocatori di interagire direttamente con loro.

Questa nuova tecnologia ha dato vita agli "Action Duels", in cui i duellanti possono attraversare vari ambienti per individuare delle speciali carte magie e trappole chiamate "Carte Action". La storia segue Yuya Sakaki, uno studente al secondo anno di scuola media nonché uno studente della scuola di duelli "You Show Duel School" di Paradise City fondata da suo padre, il quale scomparve tre anni fa nel momento in cui doveva sostenere un duello importante.

Nel mezzo del duello contro il campione in carica degli Action Duel, Sledge Hammer, Yuya risveglia un nuovo potere dal suo pendolo che porta al collo, nota come "Evocazione Pendulum". Mentre Yuya si sforza di padroneggiare la nuova Evocazione Pendulum e diventare un grande Duellante di Intrattenimento come suo padre, egli incontra un misterioso duellante mascherato che gli assomiglia molto chiamato Yuto.

Grazie a Yuto, Yuya ha scoperto che il mondo è diviso in quattro dimensioni, tre delle quali prendono il nome dal metodo di evocazione presente: Fusione (universo alternativo di Yu-Gi-Oh! e Yu-Gi-Oh! GX), Synchro (universo alternativo di Yu-Gi-Oh! 5D's), Xyz (universo alternativo di Yu-Gi-Oh! Zexal) e -Standard- (universo attuale di Yu-Gi-Oh!), la dimensione centrale delle quattro, dove Yuya e i suoi amici vivono.

Essi vengono coinvolti nel conflitto interdimensionale dopo che dei duellanti provenienti dall'Accademia dei Duellanti della Dimensione Fusione si intromettono nel torneo di Paradise City trasformando diversi duellanti in carte sotto ordine di Leo Akaba, il padre di Declan, la cui ambizione è di unire le quattro dimensioni. Per fermare suo padre, Declan forma i Lancieri, un gruppo di Duellanti che riesce a fronteggiare l'Accademia dei Duelli al torneo di Paradise City.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Yuya Sakaki\Zarc (榊 遊矢 Sakaki Yūya?)
Doppiato da: Kenshō Ono (giapponese), Jacopo Calatroni (italiano)
Il protagonista. È uno studente al secondo anno delle medie che frequenta la Scuola di Duelli You Show ha i capelli verdi e occhi rossi e ha 14 anni. Sogna di diventare un Duellante d'Intrattenimento, un tipo di Duellante Professionista. È famoso per essere stato il primo a Paradise City ad avere effettuato un'Evocazione Pendulum. Il suo deck è composto da mostri di tipo "Artistamico", la carta principale è Drago Pendulum Occhi Diversi, che si fonde in Drago Pendulum Occhi Runici e Drago Pendulum Occhi di Bestia. Dopo il duello tra Yugo e Yuto, quest'ultimo si trasferisce nel corpo di Yuya, a cui dona il suo mostro Drago Xyz Ribellione Oscura, che si evolve in Drago Xyz Ribellione Occhi Diversi e Drago Ardente Occhi Diversi. Più avanti si scoprirà che lui, Yuto, Yugo e Yuri sono tutti una parte di un unico essere chiamato Zarc e che i ricordi di loro nelle menti delle persone che li hanno conosciuti sono stati ricostruiti da questa entità, di fatto Yuya non è il vero figlio di Yusho.
Yuto (ユート Yūto?)
Doppiato da: Manpei Takagi (giapponese), Andrea Oldani (italiano), Ruggero Andreozzi (italiano in gran parte della seconda serie)
È la controparte della Dimensione XYZ di Yuya Sakaki (Dimensione Standard), Yugo (Dimensione Synchro) e Yuri (Dimensione Fusione) e una delle reincarnazioni di Zarc. È un duellante della Resistenza, nonostante la sua natura pacifica e innocua. Dopo essere stato sconfitto da Yugo in un duello, Yuto viene assorbito all'interno di Yuya - continuando ad avere strane reazioni ogni volta che viene richiesto da uno stimolo esterno. Dopo l'arrivo di Yuya nella Dimensione Xyz, è in grado di comunicare consapevolmente con lui mentalmente. Usa un deck I Cavalieri Fantasma, la cui carta più forte è Drago Xyz Ribellione Oscura, che si evolve in Drago Xyz Requiem Oscuro.
Zuzu Boyle\Ray Akaba (柊 柚子 Hīragi Yuzu?)
Doppiata da: Yūna Inamura e Mai Machigawa (giapponese), Martina Felli (italiano)
Amica d'infanzia e coetanea di Yuya Sakaki, suo padre è il proprietario della Scuola di Duelli You Show che lei e Yuya frequentano, dove passano il loro tempo affinando le loro ablità di duellanti. Come Yuya, anche lei ha delle controparti dimensionali: Celina (Dimensione Fusione), Rin (Dimensione Synchro) e Lulu Obsidian (Dimensione Xyz). Indossa un braccialetto con una pietra rosa incastonata al centro. Come per Yuya, anche Zuzu e le sue controparti sono la suddivisione di un'unica persona di nome Ray, quest'ultima è la figlia di Leo Akaba e sorella maggiore di Declan, di fatto i ricordi di Zuzu e le sue controparti nelle menti delle persone sono stati ricostruiti.
Declan Akaba (赤馬 零児 Akaba Reiji?)
Doppiato da: Yoshimasa Hosoya, Alessandro Capra (italiano)
Declan è il fratello maggiore di Riley Akaba ed è l'amministratore delegato della Leo Corporation, ed è un duellante di classe Super Elite con un cervello geniale; inoltre è il duellante più giovane della storia a essere entrato nel circuito dei duelli professionali all'età di 15 anni. Declan funge da principale rivale di Yuya Sakaki, nonostante la loro attuale alleanza, in un primo momento a causa delle sue capacità di eseguire l'Evocazione Pendulum, più tardi a causa dei suoi metodi discutibili per risolvere il Conflitto Interdimensionale. Anche se osserva che Yuya ha superato i migliori duellanti dell'Istituto di Duelli Leo, ancora non lo considera in grado di sconfiggerlo. È il fondatore dei Lancieri, un'organizzazione dedicata alla lotta contro gli invasori provenienti da altre dimensioni. Usa un deck D/D.
Gong Strong (権現坂 昇 Gongenzaka Noboru?)
Doppiato da: Yohei Obayashi (giapponese), Diego Sabre (italiano)
Gong è un caro amico di Yuya. Ha sempre difeso il suo migliore amico da Grizzlepike Jones e dai bulli di strada per anni dopo che il padre di Yuya è misteriosamente scomparso. Il suo deck è composto da mostri "Samurai Superpesante", ed è l'unico duellante che non utilizza carte magie o carte trappola. Inoltre grazie ad un duro allenamento impostogli da Kit Blade riuscirà ad effettuare le evocazioni Synchro.
Sora Perse (紫雲院 素良 Shiun'in Sora?)
Doppiato da: Mie Sonozaki (giapponese), Katia Sorrentino (italiano)
Interessato all'Evocazione Pendulum di Yuya Sakaki, questo misterioso ragazzo decide di diventare il suo apprendista. Durante il suo primo duello contro Shay Obsidian, si scopre che Sora è un soldato dell'Accaemia dei Duelli, una struttura nella Dimensione Fusione che allena "Duellanti Soldati". In quanto soldato dell'Accademia dei Duelli, dimostra fedeltà nei confronti di Leo Akaba e del suo piano di unire le dimensioni, a discapito dell'amicizia con Yuya. Incoraggiato da quest'ultimo, alla fine Sora si rende conto che sta facendo del male alle persone e decide di abbandonare i suoi precedenti metodi. Da allora, volta le spalle all'Accademia dei Duelli e diventa un alleato e in seguito un membro dei Lancieri, lavorando per mantenere Yuya e Zuzu al sicuro. Usa un deck "Pelliccia Spavento".
Shay Obsidian (黒咲隼 Kurosaki Shun?)
Doppiato da: Yamato Kinjo (giapponese), Maurizio Merluzzo (italiano)
Shay è un duellante proveniente dalla Dimensione Xyz, compagno di Yuto e responsabile degli attacchi ai duellanti dell'Istituto di Duelli Leo. Dopo aver scoperto di avere scopi simili a quelli di Declan e appreso il suo vero obiettivo, i due accettano di cooperare e successivamente diventa uno dei primi Lancieri. Usa un deck Raidraptor.
Shingo Sawatari (沢渡 シンゴ Sawatari Shingo?)
Doppiato da: Shogo Yano (giapponese), Federico Zanandrea (italiano)
Shingo è il figlio di una persona molto importate a Paradise City e uno studente dell'Istituto di Duelli Leo. Dopo essere stato sconfitto da Yuya Sakaki per la prima volta, giura di sconfiggerlo e diventa un suo rivale. È inoltre la seconda persona ad aver eseguito un Evocazione Pendulum con successo, avendo rubato Mago Mirastelle e Mago Miratempo di Yuya. In seguito diventa uno dei Lancieri. Utilizza molti deck, tra cui quello Dardo, ACQUA, Yosenju e Attore dell'Abisso.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Yugo (ユゴ Yugo?)
Doppiato da: Shinpei Takagi (giapponese), Mattia Bressan (italiano)
È la controparte della Dimensione Synchro di Yuya Sakaki (Dimensione Standard), Yuto (Dimensione XYZ) e Yuri (Dimensione Fusione) e una delle reincarnazioni di Zarc. È un Duellante Turbo e inizialmente il suo nome non viene mai pronunciato correttamente; nel doppiaggio originale, invece, molti pensano che Yugo venga dalla dimensione Fusione a causa della somiglianza del suo nome con la parola giapponese 融合 (yūgo, che in giapponese significa appunto fusione). Yugo è costantemente alla ricerca di Yuri, tuttavia, a causa della somiglianza dei loro volti e simili incomprensioni, inizialmente ha inseguito Yuto alla ricerca di Rin, ma alla fine viene informato del suo errore da Zuzu Boyle. Usa un deck Velociroid, la cui carta più forte è Drago Synchro Ala Chiara, che si evolve in Drago Synchro Ala Cristallo.
Yuri (ユーリ Yūri?)
Doppiato da: Kenshō Ono (giapponese), Stefano Dalla Valle (italiano)
È un membro dell'Accademia dei Duelli. È la controparte della Dimensione Fusione di Yuya Sakaki (Dimensione Standard), Yuto (Dimensione XYZ) e Yugo (Dimensione Synchro) e una delle reincarnazioni di Zarc. È uno dei migliori Duellanti dell'Accademia dei Duelli, il più fedele al Professore e la persona responsabile per la scomparsa di Rin e di Lulu Obsidian. Orfano dalla nascita, il suo unico scopo era quelo di sconfiggere gli altri e dimostrare di essere il più forte; questo suo modo di fare, lo allontanò dagli altri studenti dell'Accademia ma attirò l'attenzione del Professore. Usa un deck Predapianta, la cui carta più forte è Drago Fusione Veleno Affamato, che si evolve in Drago Fusione Veleno Avido.
Celina (セレナ Serena?)
Doppiata da: Yuna Inamura (giapponese), Loretta Di Pisa (italiano)
È una reincarnazione di Ray Akaba, nonché una controparte dimensionale di Zuzu Boyle (Dimensione Standard), Lulu Obsidian (Dimensione XYZ) e Rin (Dimensione Synchro). Faceva parte dell'Accademia dei Duelli nella Dimensione Fusione, ma, nonostante le sue origini, è entrata a far parte dei Lancieri. Celina inizialmente ha espresso il desiderio di dimostrare il suo valore agli occhi del Professore, ma ha cambiato idea dopo che Zuzu le racconta le vere azioni dell'Accademia dei Duelli. Dopo un'avventura con i Lancieri nella Dimensione Synchro, viene catturata da Barrett e rimandata all'Accademia dei Duelli, dove viene controllata mentalmente: infatti, quando Celina si riunisce con alcuni dei suoi compagni di squadra nella Dimensione Fusione, li tradisce e cattura Zuzu per l'Accademia dei Duelli. Usa un deck Lucelunare.
Rin (リン Rin?)
Doppiata da: Sarah Emi Bridcutt (giapponese), Francesca Bielli (italiano)
Amica d'infanzia di Yugo, è una reincarnazione di Ray Akaba, nonché una controparte dimensionale di Zuzu Boyle (Dimensione Standard), Lulu Obsidian (Dimensione XYZ) e Celina (Dimensione Fusione). È una Duellante Turbo che faceva parte dei Comuni a Nuova Città di Domino, nella Dimensione Synchro. Sin da piccoli, Rin e Yugo avevano programmato di entrare nel Torneo dell'Amicizia, ma fu rapita da Yuri prima dell'inizio del torneo. Arrivati nella dimensione Fusione si scopre che, come le altre sue controparti, è controllata mentalmente dal Professore. Usa un deck Ventostrega.
Lulu Obsidian (黒咲瑠璃 Kurosaki Ruri?)
Doppiata da: Rin Aizawa (giapponese) Chiara Francese (italiano)

È una reincarnazione di Ray Akaba, nonché una controparte dimensionale di Zuzu Boyle (Dimensione Standard), Celina (Dimensione Fusione) e Rin (Dimensione Synchro). Proviene da Heartland City, nella Dimensione XYZ, dove viveva insieme a suo fratello maggiore, Shay Obsidian, e al suo amico, Yuto. Dopo l'invasione dell'Accademia dei Duelli, Lulu e gli altri sopravvissuti hanno formato la Resistenza, della quale ha fatto parte fino a quando non è stata rapita da Yuri. Arrivati nella dimensione Fusione si scopre che, come le altre sue controparti, è controllata mentalmente dal Professore. Usa un deck Lirilusc.

Skip Boyle (柊 修造 Hīragi Shūzō?)
Doppiato da: Mitsutaka Itakura (giapponese), Alessandro Zurla (italiano)
È il padre di Zuzu e proprietario della You Show Duel School, che Yuya e Zuzu frequentano. Pur essendo un po' maldestro è un bravo insegnante, e possiede un deck con mostri "Maestro del Coraggio".
Yoko Sakaki (榊 洋子 Sakaki Yōko?)
Doppiata da: Ryoko Yui (giapponese), Renata Bertolas (italiano)
Madre di Yuya, si occupa degli animali abbandonati, durante la storia si scoprirà che in passato era il capo di una banda di moto teppiste duellanti, il suo deck era incentrato su di esso, finché non incontrò Yusho.
Yusho Sakaki (榊 勝 Sakaki Yushō?)
Doppiato da: Horoki Touchi (giapponese), Claudio Moneta (italiano)
Yusho è il padre di Yuya, scomparso prima del duello con Sledge Hammer tre anni fa.

Personaggi minori[modifica | modifica wikitesto]

Julia Krystal (光津 真澄 Kotsu Masumi?)
Doppiata da: Arisa Kiyoto (giapponese), Francesca Bielli (italiano).
È una studentessa dell'istituto Leo e possiede maestria nell'evocazione per fusione ed il suo deck è composto da mostri di tipo "Cavaliere Gemma". Lei insieme a Kit e Dipper affrontano Shay dove però vengono annientati sonoramente da quest'ultimo. Verrà manipolata con gli altri due per dimenticare gli attacchi di Shay e crederlo suo amico.
Kit Blade (刀堂 刃 Todou Yaiba?)
Doppiato da: Kengo Takanashi (giapponese), Simone Lupinacci (italiano)
È uno studente dell'istituto Leo e possiede maestria nell'evocazione Synchro ed il suo deck è composto da mostri di tipo "Sciabola-XX". Insieme a Julia e Dipper affrontano Shay ma quest'ultimo sconfigge tutti e tre in un colpo solo. Viene manipolato insieme con gli altri due per dimenticare l'attacco subito da Shay credendolo suo amico; inoltre ha fatto da insegnante a Gong dove quest'ultimo riuscirà ad imparare l'evocazione Synchro.
Dipper O'rion (志島 北斗 Shijima Hokuto?)
Doppiato da: Natsuki Hanae (giapponese), Stefano Pozzi (italiano)
È uno Studente dell'istituto Leo, e possiede maestria sull'evocazione Xyz ed il suo deck è composto da mostri di tipo "Costellazione". Con Julia e Kit affrontano Shay dove però perdono miseramente. Viene manipolato con i suoi amici per credere che Shay sia un suo amico.
Sledge Hammer (ストロング 石島 Sutorongu Ishijima?)
Doppiato da: Atsushi Miyauchi (giapponese), Marco Balzarotti (italiano)
Sledge è un Duellante Professionista e fa parte della Leo Corporation.
Grizzlepike Jones (暗黒 寺 ゲン Ankokuji Gen?)
Doppiato da: Hiroshi Shirokuma (giapponese), Renato Novara (italiano)
È un vecchio amico e rivale di Gong un po' bullo, antipatico e burbero.
Nico Smiley (ニコ・スマイリー Niko Sumairī?)
Doppiato da: Hajime Iijima (giapponese), Lorenzo Scattorin (italiano)
Nico è il manager di Sledge Hammer. Dopo la sconfitta di quest'ultimo da parte di Yuya, ne diventa il manager.
Reed Pepper (茂古田 未知夫 Mokota Michio?)
Doppiato da: Yasuaki Takumi (giapponese), Federico Viola (italiano)
Aura Sentia (方中 ミエル Hōchun Mieru?)
Doppiata da: Aoi Yūki (giapponese), Serena Clerici (italiano)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Yu-Gi-Oh! Arc-V.

La serie è andata in onda in Giappone su TV Tokyo per la prima volta il 6 aprile 2014, poco dopo una settimana dal termine dalla precedente serie Yu-Gi-Oh! Zexal II, ed è stata trasmesso regolarmente un episodio a settimana fino al 26 marzo 2017. In Italia è trasmessa su K2 (canale 41 del digitale terrestre) dal 4 maggio 2015.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla d'apertura
  1. Believe×Believe dei Bullet Train (ep. 1-30)
  2. Burn! dei Bullet Train (ep. 31-49)
  3. UNLEASH di Gekidan Niagara (ep. 50-75)
  4. Trump Card dei Cinema Staff (ep. 76-98)
  5. Light of Hope di Miyazaki Shuto, Matsuda Ryo e Kitamura Ryo (ep. 99-124)
  6. Pendulum Beat! dei SUPER★DRAGON (ep. 125-148)
Sigla di chiusura
  1. One Step dei P★Cute (ep. 1-30)
  2. Future Fighter! di Kensho Ono e Yoshimasa Hosoya (ep. 31-49)
  3. ARC of Smile! dei BOYS AND MEN (ep. 50-75)
  4. Speaking dei Mrs. GREEN APPLE (ep. 76-98)
  5. Vision di Kuusou IiIink (ep. 100-124)
  6. Dashing Pendulum dei M!LK (ep.125-148)

Novità[modifica | modifica wikitesto]

Yu-Gi-Oh! Arc-V introduce nuove regole per quanto riguarda il gioco di carte, cambiando quasi del tutto lo stile del gioco. Queste modifiche sono entrate in vigore in Oriente il 1º aprile 2014, mentre in Occidente e nel resto del mondo entrò in vigore in contemporanea con l'uscita dello Starter Deck 2014. Di seguito tutti i cambiamenti effettuati al regolamento.

  • Vengono aggiunte due nuove zone per le carte, chiamate Pendulum Zone ((ペンデュラム)ゾーン oppure ペンデュラムゾーン Pendeyuramuzōn?): una di colore blu fra l'Extra Deck e la Zona carte Terreno, e un'altra di colore rosso fra il Deck e il Cimitero.
  • Vengono introdotti i Mostri Pendulum (ペンデュラムモンスター Pendyuramu Monsutā?), un misto tra le Carte Magia e le Carte Mostro. Vengono inseriti nel Main Deck e sono considerati mostri tranne nel caso che vengano messi nelle Zone Pendulum dove vengono considerati come Carte Magia. Se distrutti mentre sono sul terreno, sia nella Zona Carte Mostro sia nella Zona Pendulum, vengono messi scoperti sopra l'Extra Deck invece che andare al Cimitero. A questi nuovi mostri sono attribuiti due numeri differenti, uno su ogni lato della carta (destra e sinistra), chiamati Pendulum Scale (ペンデュラムスケール Pendyuramu Sukēru?), o Valori Pendulum. Il Valore Pendulum di destra è colorato di rosso, mentre quello di sinistra di blu. I Mostri Pendulum possono essere posizionati nelle Pendulum Zone, oppure evocati nella zona Mostro: sulla carta è presente un doppio testo e, a seconda della zona in cui la carta è posizionata, questa ha un effetto diverso.
  • Viene aggiunto un nuovo tipo di Evocazione, chiamata Evocazione Pendulum ((ペンデュラム)(しょう)(かん) Pendyuramu Shōkan?). Quando i Mostri Pendulum sono posizionati nella Zona Pendulum Blu, si può utilizzare esclusivamente il Valore Pendulum Blu; stesse regole valgono per la Zona Pendulum Rossa. Quando entrambe le Pendulum Zone sono occupate, si potrà effettuare l'Evocazione Pendulum. Prendendo in considerazione i Valori Pendulum assegnati, si potrà evocare un numero qualsiasi di mostri Pendulum scoperti nell'Extra Deck e/o di mostri dalla mano il cui livello sia compreso tra (ma non uguale a) i due Valori Pendulum (salvo che il mostro non abbia condizioni di evocazione particolari);[6] al 22 giugno[di che anno?] la regola è in seguito cambiata e dall'Extra Deck si possono evocare solo altri mostri Pendulum. Questa è considerata una Evocazione Speciale.
  • Il giocatore che incomincia il duello non ha diritto a effettuare la Draw Phase.
  • Entrambi i giocatori saranno in grado di controllare una singola Carta Magia Terreno contemporaneamente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Yu-Gi-Oh! Arc-V Anime's 1st Promo Video Streamed, 21 dicembre 2013. URL consultato il 13 aprile 2014.
  2. ^ (EN) Yu-Gi-Oh! Gets New Arc-V TV Anime Next Spring, 11 dicembre 2013. URL consultato il 13 aprile 2014.
  3. ^ Yu-Gi-Oh get manga one-shots, animenewsnetwork.com.
  4. ^ Guida TV, K2. (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2015).
  5. ^ (EN) Discovery's K2 to Air Yu-Gi-Oh! ARC-V in Italy, Anime News Network, 23 aprile 2015. URL consultato il 25 aprile 2015.
  6. ^ "[OCG] Pendulum Summons, New Mechanics, and Arc-V News!", ygorganization.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga