Episodi di Yu-Gi-Oh! Zexal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Yu-Gi-Oh! Zexal.

Di seguito gli episodi della serie animata Yu-Gi-Oh! Zexal (遊☆戯☆王ゼアル?, Yu-Gi-Oh! Zearu), la cui trasmissione in Giappone è iniziata l'11 aprile 2011 e si è conclusa il 24 settembre 2012. La serie è stata trasmessa in Italia su K2 dal 9 giugno 2012[1] al 17 ottobre 2013.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
1Il mio nome è Yuma
「かっとビングだぜ、レ!!」 - Kattobingu da ze, Ore!! – "Sono Kattobing!!"
11 aprile 2011
9 giugno 2012

Yuma Tsukumo è uno studente scarso sia a scuola che nei duelli, ma non rifiuta mai una sfida. Un giorno, lui e la sua amica Tori scoprono che il loro amico Bronk viene sconfitto in un duello contro Reginald, soprannominato "Shark" che poi prende il suo deck. Quando Yuma gli propone di duellare per recuperare il deck dell'amico, Shark rompe la chiave di Yuma ricevuta dai suoi genitori e prende a calci metà della chiave rotta, e gli dà la possibilità di mettere in gioco il suo mazzo in un duello per recuperare il mazzo di Bronk. Quest'ultimo riesce a recuperare la metà persa della chiave e gliela restituisce. Arriva il giorno del duello tra Yuma e Shark, le scarse abilità di duello di Yuma lo mettono in svantaggio contro il deck "Squalo" di Shark. Mentre Yuma si difende dagli attacchi di Shark, la sua chiave improvvisamente si ripara da sola e il ragazzo si ritrova davanti a una strana porta, che apre con la sua chiave. Al ritorno nel mondo reale, Shark è come posseduto ed evoca il mostro Xyz, Numero 17: Drago Leviatano, mentre Yuma viene accolto da uno spirito misterioso.

2Un fantasma senza memoria
「わが名はアストラル」 - Waga Na wa Asutoraru – "Il mio nome è Astral"
18 aprile 2011
9 giugno 2012

Lo spirito, chiamato Astral, parla con Yuma, e oltre al fatto che quest' ultimo è l'unico a vederlo, spiega che è un duellante e che deve recuperare i suoi ricordi che risiedono nelle 99 carte Numero, che sono state disperse per tutto il mondo a causa dell'impatto tra Astral e la Terra. Rendendosi conto che scomparirà se Yuma perde il duello, Astral inizia a condividere le sue tattiche di duello con lui, dandogli un mostro Xyz, Numero 39: Utopia, che evoca per danneggiare Shark. Sebbene Reginald riesca ad abbassare i punti di Yuma a 100, la determinazione di Yuma di non arrendersi gli permette di pescare una carta magia che gli permette di raddoppiare i punti di attacco di Utopia, che distrugge Drago Leviatano, vincendo il duello. Dopo lo scontro, Astral ottiene Drago Leviatano, mentre Shark restituisce il mazzo di Bronk.

3Un hacker insospettabile
「トドのつまり事件です!」 - Todo no Tsumari Jiken desu! – "In conclusione, è un incidente!"
25 aprile 2011
12 giugno 2012

Un virus si sta diffondendo in tutta la città causando il malfunzionamento dei sistemi. Mentre Astral rimane intrappolato in un mondo dentro la chiave di Yuma quando non si fa vedere, quest'ultimo in seguito scopre che non ha più le sue carte numero e quindi perde contro il delegato di classe Caswell, in un duello. Più tardi, la sorella di Yuma, Kari, deduce che l'origine del virus è da qualche parte nella scuola di Yuma e chiede a Yuma e Tori di andare lì per vedere cosa sta succedendo. Lì trovano Caswell, che sta anche cercando di fermare il virus, e con il suo aiuto scoprono che il colpevole è il loro insegnante, che è stato posseduto da uno dei Numeri. Con una bomba virale che si diffonde attraverso la rete in 30 minuti, Astral riappare e dice a Yuma di combattere il Professore Kay in un duello. Kay evoca il suo mostro Numero, Numero 34: Terror-Byte, usando la sua abilità per prendere il controllo di uno dei mostri di Yuma.

4Conto alla rovescia
「逆転のカウントダウン!秘策はアストラル!?」 - Gyakuten no Kauntodaun! Hisaku wa Asutoraru!? – "Conto alla rovescia per la rimonta! Astral è il piano segreto!?"
2 maggio 2011
20 giugno 2012

Il rifiuto di Yuma di ascoltare i consigli di Astral la porta a trovarsi in grossi guai contro la combo Terror-Byte di Kay. Con la sua vita in pericolo, Astral è costretto a usare la psicologia inversa per assicurarsi che Yuma lo ascolti e possa giocare le carte giuste. Yuma evoca Numero 39: Utopia, ma Kay evoca il suo Super Crush Bug, che scambia i punti di attacco e difesa dei mostri in modalità di attacco sul campo. Yuma evoca allora il suo Numero 17: Drago Leviatano e segue il consiglio di Astral di distruggere Super Crush Bugs, riportando gli attacchi e le difese dei mostri sul campo alla normalità e permettendo a Yuma di sconfiggere Kay e vincere il duello, il Numero e parte della memoria di Astral. Il conto alla rovescia arriva a zero, ma invece di quella che sembrava essere un'esplosione, le luci di un edificio si accendono, permettendo a un grande Crash-Bug e ai fuochi d'artificio di apparire nel cielo.

5Un piano diabolico
「デュエルのウラを読むウラ!」 - Dyueru no Ura wo Yomu Ura! – "Leggi l'altro lato del duello!"
9 maggio 2011
20 giugno 2012

Uno strano bambino di nome Flip cerca costantemente di offrire a Yuma una carta chiamata Baby Tiragon, anche se i suoi amici cercano di impedirgli di prenderla dicendogli di stare attento a quel ragazzo dato che ha sempre un comportamento molto sospettoso. Astral continua a esplorare la chiave di Yuma, e trova una macchina che è in grado di attivare. Flip riesce finalmente a portare la carta a Yuma sotto la forma di una lettera di un ammiratore. Il giorno successivo, Yuma viene accusato di aver fatto diversi scherzi e viene evitato dai suoi compagni di classe trane Tori e Bronk. Successivamente, Flip sfida Yuma a duello. Contrastando Yuma prima che Astral possa avvertirlo Flip si assicura che Yuma evocasse Baby Tiragon, in modo che Flip possa prendere il controllo di Numero 39: Utopia, rivelando anche che, se vince, può mantenere Utopia.

6Un consiglio prezioso
「裏切りのナンバーズ!?」 - Uragiri no Nanbāzu!? – "I Numeri traditori!?"
16 maggio 2011
27 giugno 2012

A causa del possesso di Utopia, Flip è posseduto dai Numeri, invece Astral si sta indebolendo. Yuma riesce a evocare Drago leviatano, ma Flip prende il controllo anche di Drago, mettendo la vita di Astral in grave pericolo. Intanto Tori e Bronk indagano sull'origine delle foto false e scoprono che dietro di loro c'era Flip. Quest'ultimo spiega che è stata la sua infanzia in cui è stato ingannato, a portarlo a giocare cosi. Così Astral dice a Yuma di proteggere Baby Tiragon a tutti i costi. Dopo essere stato messo con le spalle al muro, Yuma riesce a usare l'effetto di Baby Tiragon con uno dei suoi altri mostri per riportare le trappole di Flip nella sua mano, permettendogli di riprendere il controllo dei suoi Numeri, per ripristinare l'energia di Astral, vincendo il duello. Yuma quindi cerca di restituire Baby Tiragon a Flip, ma quest' ultimo decide di lasciargliela tenere come prova della loro nuova amicizia.

7Il giustiziere
「正義の大盤振る舞い!エスパーロビン参上!!」 - Seigi no Ōbanburumai! Esupā Robin Sanjō!! – "Il grandioso banchetto della giustizia! L'arrivo del Passero Esper!!"
23 maggio 2011
27 giugno 2012

Astral è interessato a un programma televisivo chiamato "The Sparo from Another Dimension". Yuma e i suoi amici provano a dare un'occhiata al set che si trova nel porto di Heartland e a vedere l'attore che interpreta Il Passero, il cui vero nome è Nelson Andrews, quest' ultimo si accorge che Yuma è un duellante e lo porta nella sua camera, dove si apprende che in realtà è molto insicuro e che soffre della pressione rigurado all'interpretare sempre il Passero, dato che a nessuno importa di chi lo interpreta. Nelson chiede a Yuma di diventare suo amico e affrontarlo in un duello, ma viene portato fuori da sua madre, che vuole che mantenga la sua immagine. Più tardi quella notte, Nelson trova una carta Numero ed è posseduto da essa, cominciando ad attraversare la città vestito da Il Passero e attacca le persone che ritiene criminali. Yuma affronta Nelson, che crede veramente di essere il supereroe, sfidandolo a duello. Nelson allora evoca la sua carta numero, Numero 83: Regina Galattica

8Un forte legame
「スター・ロビンよ永遠に」 - Sutā Robin yo Towa ni – "Passero Stella per sempre"
30 maggio 2011
4 luglio 2012

Yuma chiede a Tori di provare a entrare in contatto con la madre di Nelson prima di evocare Utopia in modo tale che la madre possa far rinavire Nelson, anche se Nelson riesce a rafforzarsi ancora di più. Mentre Yuma segue i consigli di Astral, la madre di Nelson cerca di togliere il figlio dal malvagio influsso del Numero, ma il ragazzo non torna in sé ed evoca il suo mostro più potente, Ferro Jet dimensionale, con un potere di attacco di 8000. Tuttavia, Yuma riesce a usare le sue trappole per fermare l'attacco di Ferro Jet dimensionale e a porre fine all'effetto di Regina Galattica. Yuma quindi prende di mira Regina Galattica per la vittoria, ma Nelson dirige l'attacco su un altro dei suoi mostri, non impedendogli di perdere però. Mentre Astral recupera la Regina Galattica e un altro pezzo dei suoi ricordi, la madre di Nelson si scusa con suo figlio.

9Gelosia
「キャットオドロく猫デッキ!?」 - Kyatto Odoroku Neko Dekki!? – "Il sorprendente deck gatto della gatta!?"
6 giugno 2011
4 luglio 2012

Quando Yuma si rende conto di essere venuto a scuola in abiti strani per una settimana, apprende da Astral che un ladro simile a un gatto si era intrufolato nella sua stanza. Il giorno successivo, Yuma scopre che Tori è stata probabilmente rapita e va in suo soccorso in un castello dove incontra Cathy, che comanda i gatti e che segretamente ha una cotta per Yuma, che sfida a duello. Mentre la affronta, Cathy ammette che a volte si sente ignorata in classe e cerca di confessare i suoi sentimenti per Yuma, ma è troppo tardi, Yuma, concentrato sul duello, vince. Successivamente scopre che Tori non è stata rapita, ma stava solo giocando con i gatti di Cathy., inoltre, dal giorno dopo, Cathy, comincerà a frequentare la scuola di Yuma e a superare le sue paure.

10La rivincita di Shark
「逆襲のシャーク!」 - Gyakushū no Shāku! – "Il contrattacco di Shark!"
13 giugno 2011
11 luglio 2012

Mentre gli amici di Yuma diventano curiosi di sapere cosa succede alle carte Numero al di fuori dei duelli e Yuma promette a Bronk di non usare nessun Numero per vincere nel prossimo duello, Yuma scopre che Shark aveva cominciato a saltare le lezioni dopo il loro duello. Yuma va a sfidare quindi Shark in un altro duello, ma lui gli dice che ha lasciato i duelli. Yuma però è molto ostinato e ottiene alla fine da Shark il permesso di sfidarlo il giorno successivo, e lo porta ad accettare il duello mettendo in gioco la sua chiave; come promesso, inoltre, decide di non usare i suoi Numeri. Shark evoca immediatamente il suo mostro chiave, Porta Aerei Sommergibile Squalo, e inizia a chiedere a Yuma di evocare i suoi numeri. Yuma, rendendosi conto che la posta in gioco è più alta del suo orgoglio, evoca Utopia, ma cade nella trappola di Shark. Quest'ultimo evoca quindi un altro mostro Xyz, Lanciere Raggio Nero, che nega gli effetti di Utopia, sconfiggendo così Yuma. Nonostante la vittoria Shark non prende la chiave di Yuma, ma pretende di starli alla larga da quel momento.

11Due contro due
「遊馬とシャーク 傷だらけのタッグデュエル」 - Yūma to Shāku Kizudarake no Taggu Dyueru – "Yuma e Shark, il duello a coppie delle cicatrici"
20 giugno 2011
11 luglio 2012

Bronk è infastidito dal fatto che Yuma abbia infranto la sua promessa di non usare i Numeri nel duello contro Shark. Quest'ultimo scopre che alcuni dei delinquenti con cui frequenta, Scorch e Chills, hanno le carte Numero e stanno cercando di rubare un mazzo di inestimabile valore da un museo. Tuttavia, uno degli altri delinquenti tradisce l'idea di fare questa rapina e va a raccontarlo a Yuma, che conosce il passato di Shark, e vuole aiutarlo. Yuma arriva proprio mentre i tre stanno per entrare nel museo e si offre di battersi persino tre contro uno, Shark, non volendo che Yuma si metta in guai dai quali non può uscire, decide di aiutare Yuma ad affrontarli in un duello due contro due. Scorch e Chills sfruttano comunque il fatto che i duelli di coppia sono il loro punto forte per evocare diversi mostri di livello 5, consentendo a Scorch di evocare la sua carta Numero, Numero 61: Volcasaurus, e infliggere molti danni a Shark e Yuma.

12Insieme per vincere
「希望の合体!アーマード・エクシーズ発動!」 - Kibō no Gattai! Āmādo Ekushīzu Hatsudō! – "La combinazione della speranza! Xyz Corazzato, attivazione!"
27 giugno 2011
18 luglio 2012

Yuma combatte per impedire a Shark di essere sconfitto da Scorch e Chills, che non solo impediscono a Utopia di attaccare, ma riescono a evocare Numero 19: Freezadonte. Shark scopre poi che Scorch e Chills stavano barando avendo disattivato il sistema che mischiava le carte nei Dueling Disks, ma questo solleva l'argomento del fatto che Shark è stato squalificato da un torneo per aver guardato le carte del suo avversario. Tuttavia, Yuma rincuora Shark e i due riescono a battere Chills. Mentre Scorch gioca in modo che gli altri perdano nel turno successivo, Shark dà a Yuma una carta magia, Xyz Armato, che consente a Yuma di equipaggiare Utopia insieme a Lanciere Raggio Nero di Shark e sconfiggere Scorch. Mentre Astral raccoglie le carte Numero e apprende di un terribile incidente accaduto al suo mondo, Yuma si riconcilia con Bronk mentre Shark consente a Yuma di mantenere la carta Xyz Armato in segno di riconoscenza.

13Cacciatore di numeri
「魂を狩る者!ナンバーズ・ハンター現る!」 - Tamashī wo Karu Mono! Nanbāzu Hantā Arawaru! – "Il cacciatore di anime! Il cacciatore di Numeri appare!"
4 luglio 2011
18 luglio 2012

Un ladro con in mano una carta numero fa una rapina in un centro commerciale dove si trova Yuma. Tuttavia, prima che Yuma e Astral possano raggiungerlo, un misterioso ragazzo che dice di essere un cacciatore di numeri e con la capacità di fermare il tempo (grazie al suo robot, Orbital 7), Kite Tenjo, lo sconfigge in un duello e prende con la forza la sua carta numero, lasciandolo molto vecchio, per poi andarsene. Mentre il fratello minore di Kite, Hart, usa i rifiuti di Heartland City per attaccare il mondo Astrale, Kite parla con il Signor Heartland, che a sua volta parla poi con il Dottor Faker, da cui prende ordini, che cerca di ottenere tutte le carte numero per distruggere il mondo Astrale. Il giorno successivo, mentre Yuma cerca di salvare Tori da un camion in corsa, il tempo si ferma di nuovo e Yuma affronta Kite, che lo costringe a un duello, facendo inoltre modo che Yuma non possa fuggire dal duello. Kite per dimostrare la sua superiorità a Yuma, evoca immediatamente due mostri Numero, Numero 10: Illuminocavaliere e Numero 20: Giga-brillante.

14Duello ad alto rischio
「「銀河眼の光子竜(ギャラクシーアイズ・フォトン・ドラゴン)」降臨!」 - "Gyarakushīaizu Foton Doragon" Kōrin! – "L'avvento di "Drago Fotonico Occhi Galattici"!"
11 luglio 2011
25 luglio 2012

Kite sacrifica i suoi numeri per evocare il suo mostro più potente, Drago Fotonico Occhi Galattici, usando la sua abilità speciale per assorbire le unità sovrapposte di Utopia e dei mostri Xyz e diventare ancora più forte. Intanto il Signor Heartland chiede al Dottor Faker se Heartland City possa diventare la sede di un grande torneo mondiale per attirare più numeri possibili e questi accetta volentieri. Le vite di Yuma e Astral cominciano ad essere sempre più in pericolo dato che Kite è sempre un passo avanti a loro e Yuma inizia a essere paralizzato dalla paura, ma torna in sé quando pensa a suo padre. Tuttavia, le tattiche di Yuma e Astral sono troppo ovvie per Kite, che neutralizza anche la loro ultima possibilità. Ma Mentre quest'ultimo sta per vincere il duello si ritira e decide di lasciar liberi Yuma e Astral, quando scopre che Hart è caduto in coma perché ha usato troppo il suo potere. Il tempo riparte e nonostante i due si siano salvati evitando una sconfitta certa, si demoralizzano, pesantemente consapevoli che Kite è stato immensamente superiore a loro e li aveva praticamente battuti.

15Il santuario dei duelli
「死闘、決闘(デュエル)庵 伝説のモンスター復活!!」 - Shitō, Dyueru-an Densetsu no Monsutā Fukkatsu!! – "Un combattimento alla morte nel santuario dei duelli: la rinascita dei mostri leggendari!!"
18 luglio 2011
25 luglio 2012

Mentre Astral è sempre triste per la sua quasi sconfitta e Yuma viene a sapere del grande torneo mondiale di duelli, il Carnevale Mondiale di Duelli, sua nonna Haru manda lui, Tori e Bronk a consegnare le verdure a uno strano uomo chiamato Roku che vive in un tempio. Una volta arrivati Yuma scopre una stanza piena di statue di Mostri Leggendari, mentre Roku spiega che la sua casa è un Santuario dei duelli, un posto dove si allenano i Duellanti. Sfida quindi Yuma a duello usando le statue e le carte di legno che raffigurano i mostri. Tuttavia, all'inizio del duello, la coscienza di Yuma finisce nel corpo del Mago Nero mentre Roku evoca il Drago Bianco Occhi Blu Finale quasi sconfiggendolo, dandogli una comprensione della paura dal punto di vista di un mostro. Il giorno successivo, Roku incontra il suo ex studente di nome Kaze (che Roku aveva mandato via dal santuario a causa del fatto che Kaze non teneva cura dei suoi mostri e cercava solo la forza assoluta) che dopo aver sconfitto il vecchio, si dirige all'interno del tempio per rivendicare un mazzo leggendario. Tuttavia, Yuma non tollerando come Roku è stato trattato, decide di affrontarlo e sfidarlo a duello. Kaze evoca il suo mostro Xyz, Ninja Armatura di Lama, infliggendo danni a Yuma, che intende però proteggere i suoi mostri non volendo deludere Roku.

16Un temibile mostro ninja
「必殺忍法!最恐忍者あらわる!」 - Hissatsu Ninpō! Saikyō Ninja Arawaru! – "Le mortali arti ninja! Il ninja più terrificante di tutti appare!"
25 luglio 2011
5 settembre 2012

Quando Haru e Kari vengono ad osservare Yuma, questi combatte contro Kaze, e la sua fede nei suoi mostri gli permette di equilibrare il gioco. Kaze rivela quindi di avere una carta Numero, Numero 12: Ninja Armatura di Ombra Scarlatta. Presto Yuma ricorda gli insegnamenti di Roku sui sentimenti dei Mostri e riesce a evocare Utopia sconfiggendo Kaze. Quest'ultimo però tenta ancora una volta di attaccare le statue, Yuma quindi lo blocca, aiutandolo così a superare i suoi sentimenti oscuri. Quando il gruppo se ne va, Roku decide di tenere Kaze con sé e di dare a Yuma il suo mazzo leggendario, anche se Astral ha ancora dei dubbi sulla sua capacità di affrontare di nuovo Kite.

17Il duellante indovino
「すべてを見通す者 恐怖の占い師・ジン」 - Subete wo Mitōsu Mono Kyōfu no Uranaishi Jin – "L'occhio che prevede tutto: il veggente del terrore, Jin"
1 agosto 2011
5 settembre 2012

Mentre un cacciatore di numeri e indovino chiamato Fortuno raccoglie le carte numero per Kite, Astral ammette di essere ancora troppo spaventato per affrontare di nuovo Kite. Mentre Yuma si rifiuta di dire loro qualcosa sulle carte numero, Bronk, Tori, Caswell, Flip e Cathy decidono di formare il Club delle indagini misteriose delle carte numero, per scoprire la verità dietro i numeri. La loro indagine li porta a Fortuno, che dopo aver parlato loro dei Numeri, li intrappola, Cathy però riesce a fuggire e incontra Yuma, Fortuno così la possiede e dice a Yuma di venire da lui e duellare per liberare i suoi amici. Nonostante le paure di Astral, dato che Fortuno ha detto di lavorare per Kite, Yuma va ad affrontare Fortuno, che lo mette in difficoltà dato che riesce a leggere le sue carte, e così evoca la sua carta numero, Numero 16: Maestro Dello Shock. E ancora peggio, Fortuno rivela che quando Yuma perde punti vita, la piattaforma che tiene i suoi amici sopra la lava si sbriciola.

18La forza dell'amicizia
「カオスエクシーズ・チェンジ!希望の光ホープ・レイ!!」 - Kaosu Ekushīzu Chenji! Kibō no Hikari Hōpu Rei!! – "Cambio Caos Xyz! La luce della speranza, Raggio Speranza!!"
8 agosto 2011
11 settembre 2012

Yuma riesce a seguire il consiglio di Astral ed evoca Utopia per sconfiggere Maestro Dello Shock. Tuttavia, Fortuno evoca un altro numero che, oltre ad essere la carta che lo controlla, è molto più potente rispetto a Numero 16, Numero 11: Grande occhio, che usa non solo per attaccare, ma che usa anche per prendere il controllo di Utopia. Mentre i Life Points di Yuma tornano a 100, Fortuno si offre di liberare i suoi amici se si arrende e consegna i suoi Numeri. Mentre Astral è pronto ad accettare l'accordo, anche se ciò comporterebbe la sua morte, Yuma non lo accetta e respinge l'idea perché vede Astral come un prezioso amico. Yuma deduce inoltre che c'è qualcosa di strano dato che Kite non ha si è mosso minimamente da quando sono arrivati lì e quindi scopre che quello che doveva essere Kite era in realtà un'esca usata per ottenere le carte di Yuma. L'Amicizia Risvegliata attiva la Chiave di Yuma, che non solo permette ad Astral di essere visto dagli altri, ma concede anche a Yuma il potere di effettuare l'evoluzione Xyz, trasformando Utopia in Numero C39: Raggio Utopia, Che usa per sconfiggere Fortuno. Yuma e i suoi amici così se ne vanno sani e salvi. Poco dopo Fortuno viene battuto a duello da Kite che gli prende tutte le carta Numero e anche la forza vitale.

19La promessa di Yuma
「約束のかっとビング」 - Yakusoku no Kattobingu – "Il Kattobing promesso"
15 agosto 2011
11 settembre 2012

A scuola di Yuma è in programma la giornata dell'incontro con i genitori, ma quest'ultimo decide di non dire nulla ad Haru e Kari perché sembra che abbiano già qualcosa in programma quel giorno. Mentre Yuma dimentica la sua chiave a casa, racconta ad Astral di suo padre, Kazuma. Questo gli aveva insegnato a non mollare mai, così come a sentire l'energia e la determinazione dentro di lui. Una notte, quando lui e sua moglie Mirai furono colpiti da un terremoto, Kazuma accettò di cadere in un baratro per permettere alla moglie di scappare. Kazuma si è poi trovato in un altro mondo dove ha incontrato un essere simile ad Astral che gli ha dato la chiave d'oro che in seguito ha dato a Yuma. Kari finisce poi per sentire della visita dei genitori, ed è così che lei e Haru hanno deciso di andare a trovare Yuma.

20Il litigio
「漆黒のナンバーズ 闇遊馬VS(バーサス)鉄男」 - Shikkoku no nanbāzu Yami Yuma vs Tetsuo – "Il Numero nero pece: Yuma oscuro contro Tetsuo"
22 agosto 2011
18 settembre 2012

Dopo che Yuma ha vinto un altro duello con un avversario che possiede un Numero, Astral ha una visione della distruzione della Terra, mentre Bronk si arrabbia con Yuma a causa delle sue tattiche spericolate. Bronk quindi calcia via accidentalmente la chiave di Yuma, ma la carta numero che Yuma ha vinto, Numero 96: Nebbia Oscura, prende possesso di Astral e tiene Yuma in ostaggio. Prima di essere posseduto, Astral chiede a Yuma di dare Utopia a Bronk, che è protetto dagli attacchi di Nebbia Oscura perché ha in mano la chiave di Yuma. Bronk sfida quindi il Numero 96 a duello, ma quest'ultimo controlla Yuma per fargli fare il duello al posto suo. Evoca quindi Nebbia Oscura che ha la capacità di rubare punti di attacco. Bronk evoca Utopia, ma viene sopraffatto dal potere di Nebbia Oscura. Tuttavia, Yuma segue il consiglio di Astral, affermando di essersi alleato con il Numero 96 per consigliare a Bronk di distruggere la carta sbagliata, consentendo a Bronk di usare le carte corrette per portare la vittoria. Così, Astral può tornare alla normalità, catturando definitivamente Numero 96.

21Una robottina da salvare
「遊馬VS(バーサス)お掃除ロボットオボミ」 - Yuma Bāsasu Osōji Robotto Obomi – "Yuma contro il robot delle pulizie, Obomi"
29 agosto 2011
18 settembre 2012

Un ladro usa un gruppo di robot della spazzatura per rubare una gioielleria, però uno dei robot viene gettato nel fiume mentre cercava di proteggere una famiglia di anatre. Il robot quindi viene trovato e riparato da Yuma e dai suoi amici, che lo chiamano Lilly e ci stringono amicizia. Tuttavia, quella notte Lilly viene richiamata dal ladro per partecipare a un furto, che Yuma scopre la mattina successiva mentre Kari indagava su di esso. Con l'aiuto di Astral, Yuma e i suoi amici trovano il ladro, che manda Lilly (che hanno riconosciuto a causa del fiocco di Tori su di lei) ad attaccarli. Yuma decide quindi di affrontarla in un duello. Lilly quindi evoca il suo mostro Xyz, Rhinobot Da Riciclaggio, mentre Yuma si difende con i suoi mostri Gagaga, sperando di far ricordare a Lilly i momenti passati con loro. In quel momento il Ladro attiva un conto alla rovescia di autodistruzione su Lilly, dando a Yuma solo un minuto per vincere il duello. Yuma usa una carta magia lasciata da Lilly per evocare Utopia, permettendogli di vincere il duello, fermare il conto alla rovescia e riportare Lilly alla normalità. Mentre il ladro viene catturato nella sua stessa trappola quando i suoi robot esplodono. Lilly quindi inizia a vivere con Yuma.

22Il sacrificio di Shark
「奪われた皇の鍵!激突カイトVS(バーサス)シャーク」 - Ubawareta Ō no Kagi! Gekitotsu Kaito Bāsasu Shāku – "La chiave dell'imperatore è stata rubata! Scontro, Kaito contro Shark"
5 settembre 2011
25 settembre 2012

Mentre Astral parla a Yuma dell'interno della sua chiave, Kite scopre che la chiave di Yuma non è di questo mondo e decide di prenderla. Manda quindi il suo robot, Orbital 7, a rubare la chiave di Yuma mentre quest'ultimo si trova in piscina e l'ha lasciata incustodita. Shark allora, in nome dell'amicizia con Yuma, si mette sulla sua strada. Credendo che il ragazzo possegga un Numero e volendo la chiave, Kite appare e sfida Shark a duello. Kite evoca uno dei suoi numeri, Numero 30: Golem Acido Della Distruzione, Shark se ne impossessa, ma solo per essere il bersaglio dei suoi effetti nascosti. Kite quindi sconfigge Shark, prendendo sia la sua anima che la chiave di Yuma che contiene Astral al suo interno. Yuma se ne accorge ma è troppo tardi, dato che Kite è gia scappato.

23Un cacciatore da stanare
「宿命の決闘(デュエル)!アストラルVS(バーサス)カイト」 - Shukumei no Dyueru! Asutoraru Bāsasu Kaito – "Il duello del destino! Astral contro Kaito"
12 settembre 2011
25 settembre 2012

Dopo aver portato Shark all'ospedale, Yuma e i suoi amici chiedono e ricevono aiuto da Mr. Kay per rintracciare la posizione della chiave. Intanto Kite fa esperimenti sulla Chiave, riuscendo a trovare un modo per entrare nel mondo dentro la Chiave e ci trova Astral, solo per sfidarlo a duello per ottenere tutti i suoi Numeri. Mentre il duello procede, la paura di Astral di affrontare il Drago Fotonico Occhi Galattici lo mette ancora una volta in una situazione difficile. Mentre Yuma e i suoi amici riescono a infiltrarsi nel nascondiglio di Kite grazie a Mr. Kay, Astral decide di affrontare definitivamente la sua paura e di opporsi a Kite.

24Potere Zexal
「魂のエクシーズ召喚!ZEXAL(ゼアル) - Tamashī no Ekushīzu Shōkan! Zearu – "L'evocazione Xyz delle anime! Zexal"
19 settembre 2011
2 ottobre 2012

Gli amici di Yuma distraggono i robot di sicurezza, cosi quest'ultimo può proseguire. Apprende così dell'esistenza di Hart e ha anche una visione della porta che aveva visto prima, che gli parla di un potere chiamato Zexal. Intanto Astral evoca Utopia, mentre Kite evoca Drago Fotonico Occhi Galattici. Astral invoca quindi Numero C39: Raggio Utopia, ma il duello rimane complicato per lui. Yuma riesce poi a recuperare definitivamente la sua chiave, e nel farlo ottiene il potere Zexal, che gli permette di combinare la sua anima con quella di Astral, permettendo loro di evocare ZW - Unicorno Lancia, che equipaggiano con Utopia per distruggere il Drago Fotonico Occhi galattici, Kite allora si difende facendo finire la partita in pareggio. Dato che Kite non ha vinto e Yuma ne è uscito comunque indenne, l'anima di Shark torna al suo proprietario, con il magazzino di Kite che si autodistrugge lasciando Yuma e i suoi amici malmessi, con Kite che fugge di nuovo.

25Sulla traccia dei ricordi
「時の訪れ 現われし3つの太陽」 - Toki no Otozure Arawareshi Mittsu no Taiyō – "L'ora è giunta: appaiono tre soli"
3 ottobre 2011
2 ottobre 2012

Yuma e Astral si chiedono quale sia la vera natura di Drago Fotonico Occhi Galattici e perché Kite non sia influenzato dai numeri, visto che gli dà sempre la caccia. Improvvisamente il tempo si ferma e tre strani soli appaiono nel cielo, con uno di loro dal mondo di Astral. Astral e Kite, visto che loro si possono ancora muovere conducono le proprie indagini durante l'incidente, esaminando le posizioni dei precedenti duelli di Yuma. Mentre i soli scompaiono e il tempo riprende, Kite dice a Yuma di venire al carnevale mondiale di duelli per poterlo sconfiggere una volta per tutte.

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
26Il Carnevale di Duelli
「開幕!WDC(ワールド・デュエル・カーニバル) - Kaimaku! Wārudo Dyueru Kānibaru – "Apertura! Il Carnevale Mondiale dei Duelli"
10 ottobre 2011
9 ottobre 2012

Yuma si deprime quando scopre che non gli è permesso partecipare al Carnevale Mondiale di Duelli dato che il tempo per la registrazione è scaduto. Shark, recuperando una carta a lui familiare e avvertendone così la presenza, incontra l'avversario che ha affrontato durante un torneo fatidico (che si è concluso con la squalifica di Shark), Four, che gli rivela che la sua squalifica era pianificata. Gli dà comunque la possibilità di entrare nel torneo in modo che possano risolvere i conti. Yuma cerca di implorare gli organizzatori di entrare, ma senza successo. Ci pensa quindi Kite, che riesce a convincere il Signor Heartland (dato che così potranno raccogliere ulteriori numeri) a dargli un frammento di cuore, la chiave per accedere e proseguire nel torneo. Il torneo inizia e vengono subito spiegate le regole per avanzare: i duellanti hanno tre giorni di tempo per guadagnare frammenti di cuore da altri avversari in modo che possano completare il cuore e accedere alle finali. Yuma incontra immediatamente il suo primo avversario di nome Kakeru.

27Una passione negata
WDC(ワールド・デュエル・カーニバル)キックオフ! 炎のストライカー・国立カケル」 - Wārudo Dyueru Kānibaru Kikkuofu! Honō no Sutoraikā Kunitachi Kakeru – "Il calcio d'inizio del Carnevale Mondiale dei Duelli! L'attaccante fiammeggiante, Kakeru Kunitachi"
17 ottobre 2011
9 ottobre 2012

Yuma inizia il suo duello con Kakeru, che parte subito forte con il suo Deck calcistico. Tuttavia, Yuma torna in gioco usando una strategia di squadra con Astral. Kakeru allora rammenta di non essere all'altezza della celebrità calcistica dei suoi fratelli a causa della sua riluttanza a lavorare con gli altri e che quindi ha scelto i duelli come modo per affermarsi, ma Yuma gli ricorda che il suo mazzo è come una squadra. Incoraggiandolo, Kakeru evoca il suo mostro migliore, Fantasista Dieci, che mette Yuma in grossi guai. Tuttavia, Yuma evoca il suo nuovo mostro XYZ, Muzurhythm il Djinn della chitarra, sconfiggendo così Kakeru che decide di giocare di nuovo a calcio e che dà a Yuma il suo frammento di cuore.

28Il cantiere del duello
「工事現場デュエル! 重機デッキを打ち破れ!!」 - Kōjigenba Dyueru! Jūki Dekki wo Uchiyabure!! – "Duello nel cantiere! Distruggi il deck macchine pesanti!!"
24 ottobre 2011
16 ottobre 2012

Alla ricerca di nuovi avversari in un cantiere, Yuma e Tori vengono salvati da una gru che cade su di loro da un ragazzo di nome Shobi, che sfida Yuma a duello dato che partecipa al torneo. Il suono del mostro chiave di Shobi, Re delle Macchine Digvor'zak, impedisce a Yuma di ascoltare le istruzioni di Astral, quest'ultimo usa allora la telepatia per comunicare con Yuma, dicendogli come anche un piccolo bullone aiuti a tenere in aria macchine potenti. Con questo consiglio, Yuma riesce a usare i suoi mostri di basso livello per abbattere Re delle Macchine vincendo il duello, oltre a un terzo pezzo di cuore.

29Una duellante senza scrupoli
「鉄道デッキ発進!暴走決闘者(デュエリスト)アンナ」 - Tetsudō Dekki Hasshin! Bakusō Dyuerisuto Anna – "La partenza del deck ferroviario! La duellante ruggente, Anna"
31 ottobre 2011
16 ottobre 2012

Yuma e Tori si ritrovano inseguiti da Anna Kozuki, una ragazza che avrebbe brutalizzato Yuma da piccola perché innamorata di lui. Dopo un interminabile inseguimento in cui Anna lancia contro di loro persino dei razzi (dato che il mezzo di Anna è anche un lanciarazzi), Yuma la sfida a duello. La ragazza inoltre afferma che, se vince, Yuma sarà suo. Anna e il suo mazzo di treni sono forti, tanto che riesce a evocare un mostro Xyz di livello 10, Super Cannone Ferroviario Gustaph Max. Yuma per rispondere evoca il suo nuovo mostro Xyz, Temtempo il Djinn del Tamburo, e grazie a lui e alle sue trappole riesce a usare la travolgente potenza di fuoco di Anna contro di lei e ottenere la vittoria. Dopo il duello, apprendiamo da Tori che Anna ha confuso Yuma con un altro ragazzo, a causa del nome quasi identico a quello di Yuma e pronunciato praticamente allo stesso modo. Anna quindi se ne va, ma senza dare il frammento di cuore visto che non partecipa al torneo.

30Una dura prova per Yuma
「遊馬最大の試練!死闘、野菜デスマッチ!」 - Yūma Saidai no Shiren! Shitō, Yasai Desu Macchi! – "La più grande prova di Yuma! Il combattimento alla morte delle verdure!"
7 novembre 2011
23 ottobre 2012

Yuma incontra Housaku Yasai, un contadino che vuole che Tori diventi l'immagine di marca del suo parco divertimenti dove tutto ruota intorno ai pomodori, “Tomato-park”. Yuma lo sfida allora a un duello, dato che Hosaku è anche un partecipante del torneo mondiale. Per rendere la sfida più interessante Housaku usa la "regola del canestro", in cui i giocatori devono mangiare una verdura ogni volta che vogliono sferrare un attacco. Si scopre che questa è una regola che non si addice a Yuma per via del suo odio per i pomodori, dato che ogni frutto pescato è mischiato con il pomodoro, e quindi non può attaccare per diverso tempo. Grazie all'incoraggiamento di Tori e Astral, Yuma finalmente si arrende e mangia un pomodoro, dove scopre che in realtà gli piace da matti. Vince quindi il duello con il suo mostro Xyz, genio della tromba MeloMelodie, oltre a rendere felice Hosaku, visto che i suoi pomodori hanno fatto breccia in Yuma. Prende anche un frammento di cuore.

31La carta portafortuna
「その名はチャーリー!史上最強の運を持つ男」 - Sono Na wa Chārī! Shijō Saikyō no Un wo Motsu Otoko – "Il suo nome è Charlie! L'uomo con la più grande fortuna nella storia"
14 novembre 2011
23 ottobre 2012

Kari viene contattata da un ladro di nome Charlie McCoy, una sua vecchia conoscenza. Manda allora Yuma a incontrarlo, quest'ultimo incontra anche Shark, che gli spiega le sue motivazioni riguardo al fatto che è entrato nel carnevale mondiale di duelli. Quando Yuma raggiunge Charlie, scopre che possiede una carta Numero, Numero 7: Sequenza Fortunata, oltre a una straordinaria fortuna. Quando la polizia arriva sul luogo, Charlie usa la sua carta numero per creare un tornado che prende diverse carte persone, inclusa una delle carte numero di Yuma (Numero 11), e gli permette di scappare. Dopo aver appreso di più su Charlie da Kari, Yuma riesce a duellare contro di lui su una veloce monorotaia.

32La fortuna non è tutto
「無敵の強運!No.(ナンバーズ)7 ラッキー・ストライプ」 - Muteki no Kyōun! Nanbāzu Nana Rakkī Sutoraipu – "Fortuna invincibile! Numero 7: Striscia Fortunata"
21 novembre 2011
30 ottobre 2012

Charlie usa la fortuna, concessagli tramite la sua carta numero (che concede una fortuna immensa che non può essere sconfitta in nessun modo), per aumentare la sua salute a livelli elevati ed evocare Sequenza Fortunata. Con poco tempo a disposizione prima che il treno si schianti, Kari informa Yuma che la fortuna di Charlie è con la sua carta. Quando Charlie prende il controllo di Utopia, Yuma allora diventa un po'fortunato e neutralizza il potere di Sequenza Fortunata, che toglie a Charlie l'estrema fortuna e gli permette di vincere il duello, grazie a Raggio Utopia. Mentre Kari aiuta a fermare il treno in tempo, Charlie va a trovare sua nipote, May, che deve essere operata, e le dà Sequenza Fortunata come portafortuna in modo che l'operazione possa andare al meglio. Poi dice addio a Kari, ma prima di andarsene le dà un bacio per poi ricevere uno schiaffo da lei.

33La malvagità di Four
「地獄のタッグデュエル!悪魔のヒーローⅣ」 - Jigoku no Taggu Dyueru! Akuma no Hīrō Fō – "Il duello a coppie dell'inferno! L'eroe diabolico, IV"
28 novembre 2011
30 ottobre 2012

All'inizio della seconda giornata del torneo, Bronk e Caswell vengono invitati da Four (del quale sono grandi fan, dato che il ragazzo è un campione di duelli) a partecipare a un duello, in cui vengono messi in gioco tutti i frammenti di Cuore. Sembra essere un duellante perfettamente normale, ma presto rivela non solo la sua doppia e malvagia natura, ma anche il suo vero scopo: raccogliere i numeri. Quindi evoca il suo mostro preferito, Numero 15: Burattino Arnese Macinatore Gigante, e usa la sua abilità, che gli permette di distruggere qualsiasi mostro xyz di Bronk e Caswell, infliggendo tra l'altro danni fatali ai due. Nonostante il duello finito Four continua a colpirli, torturandoli. Yuma quindi cerca vendetta su Four, Shark però arriva sul luogo. Con l'intenzione di voler essere lui a duellare contro Four.

34Il segreto di Shark
「決意の復讐 哀しき決闘者(デュエリスト)シャーク」 - Ketsui no Fukushū Kanashiki Dyuerisuto Shāku – "La vendetta determinata: il triste duellante, Shark"
5 dicembre 2011
6 novembre 2012

Shark è pronto ad affrontare Four, però viene costretto ad affrontare suo fratello Three, nonostante Four non sembri d'accordo. Three allora gli ricorda degli ordini di un certo Tron. Così Four se ne va con anche un cuore completo. Mentre Tori porta Bronk e Caswell all'ospedale, Yuma e Astral rimangono per assistere al duello. Shark evoca Lanciere Raggio Nero. Three risponde evocando Numero 32: Draghetto Squalo che gli infligge gravi danni. Quando Shark prende il controllo di Draghetto Squalo, è quasi posseduto dal potere del Numero, ma lo supera ricordando le parole di Yuma. Three evoca il suo mostro xyz, Cronomalia Cronauta Cristallo, ma Shark vede attraverso le trappole di Three, grazie questo vince il duello. Prendendo Numero 32: Draghetto Squalo.

35Fotografie del futuro
「衝撃のスクープ!小鳥の危険な未来!」 - Shōgeki no Sukūpu! Kotori no Kiken-na Mirai – "Lo scoop scioccante! Il pericoloso futuro di Kotori!"
12 dicembre 2011
6 novembre 2012

Il capo di Kari la manda a indagare su un fotografo chiamato Shuta Hayami che si dice sia in grado di scattare foto di eventi futuri. Dopo aver visto questo con i suoi occhi, Kari vuole che Yuma vada a cercare Shuta. Mentre Tori infastidita da Yuma, incontra Shuta, una delle sue vecchie amiche. Le fa una foto prima che salga su un dirigibile. Dopodiché, Yuma vede Shuta picchiare qualcuno con una carta numerica. Mentre Yuma e Kari si confrontano con Shuta, mostra una futura foto di Tori in una situazione pericolosa a bordo dell'aeronave, proprio mentre uno dei suoi motori esplode. Mentre Kari si precipita a salvare Tori e tutti gli altri che sono saliti a bordo del dirigibile, Yuma affronta Shuta Hayami in un duello. Shuta poi scatta una foto futura che presumibilmente prevede la sconfitta di Yuma.

36Il coraggio di scegliere
「未来を切り開く力!希望皇ホープレイ」 - Mirai wo Kirihiraku Chikara! Kibōō Hōpu Rei – "Il potere di creare il futuro! Imperatore della Speranza, Raggio Speranza"
19 dicembre 2011
13 novembre 2012

Mentre Yuma lotta duramente contro Shuta, un avversario che può prevedere tutte le sue mosse, il secondo motore del dirigibile esplode, mettendo Tori in ulteriore pericolo, che è scioccato nel sentire il cambiamento di personalità di Shuta. Yuma decide di creare il proprio futuro e rifiuta la strategia che Shuta aveva pianificato per lui. Shuta evoca la sua carta numero, Numero 25: Focus Forza, ma presto scopre che il cambiamento nelle azioni di Yuma rispetto a ciò che aveva predetto ha influenzato il suo futuro predetto. Dopo aver annullato gli effetti di Focus Forza, Yuma evoca Raggio Utopia sconfiggendo Shuta. Il dirigibile sta ancora per schiantarsi, ma miracolosamente Kaito arriva e consente al dirigibile di atterrare in sicurezza. Durante questo periodo, Shuta diventa come prima.

37L'inganno di Flip
WDC(ワールド・デュエル・カーニバル)失格!?ハートランドの刺客ドロワ&ゴーシュ」 - Wārudo Dyueru Kānibaru Shikkaku!? Hātorando no Shikyaku Dorowa Ando Gōshu – "Squalificato dal Carnevale Mondiale dei Duelli!? I sicari di Heartland, Droite & Gauche"
26 dicembre 2011
13 novembre 2012

Flip Nota che è in ritardo nella grande festa di duelli, cosi cerca di ottenere Frammenti di cuore scambiandoli con falsi con altri Duellanti, solo per essere scoperto dai subordinati di M. Heartland, Droite (Dextra) e Gauche (Nistro). Sconvolti dal trattamento inflitto da Flip, Yuma li sfida entrambi a duello, ma rischia di essere squalificato se perde. Mentre Astral che si trova all'interno della Chiave, incontra il Numero 96, che si è unito agli altri Numeri per combatterlo. Li dice che la sua missione è distruggere la specie umana. Utopia arriva per difenderlo.

38Il potere dell'amicizia
「希望をつなげ!ホープ剣マーズ・スラッシュ!!」 - Kibō wo Tsunage! Hōpu Ken Māzu Surasshu!! – "Collega la speranza! Fendente Marziano Spada della Speranza!!"
9 gennaio 2012
20 novembre 2012

Yuma riesce a sopravvivere all'attacco di Nistro, ma si rende conto che non può evocare i suoi Numeri in assenza di Astral. Quest'ultimo chiede a Utopia di andare in soccorso di Yuma, mentre Numero 96 cerca di sconfiggerlo con gli altri Numeri. Yuma evoca Utopia, Dextra evoca il suo mostro Xyz, la Farfalla Operativa Fotonica, un mostro dello stesso archetipo (Fotonico) dei mostri di Kite, facendo in modo che lei e Nistro apprendano che Yuma conosce Kaito così come i Numeri. Nistro evoca anche il suo mostro Fotonico, Buttafuori Colpo Fotonico, riducendo la salute di Yuma a soli 100. Quest'ultimo cerca disperatamente un modo per tornare nel gioco, Tori e Flip lo aiutano, per ritrovare la fiducia, che a sua volta aiuta Astral a liberarsi dalle grinfie di Numero 96 che poi viene ad aiutare Yuma. Rafforzando Utopia, riescono a battere Dextra, ma Nistro prende il colpo al suo posto di sua Sorella, che consente a Yuma di vincere in ogni caso il duello.

39Duello tra cani e gatti
「宿命の対決!キャットちゃんVS(バーサス)ドッグちゃん」 - Shukumei no Taiketsu! Kyatto-chan Bāsasu Doggu-chan – "La resa dei conti del destino! Cat-chan contro Dog-chan"
16 gennaio 2012
20 novembre 2012

Yuma e le sue amiche incontrano Cathy, che ha due frammenti di cuore, un gruppo di cani ruba il cuore di Yuma. Grazie alla capacità di Cathy di comunicare con i gatti, li inseguono in un magazzino, dove incontrano un cane parlante chiamato Rosco che è il capo di un gruppo di cani. Rosco sfida Cathy a un duello, in cui verrà deciso il destino di cani e gatti. Rosco evoca il suo mostro Xyz, Cane Re del Sumo, ma Cathy riesce a sopravvivere al suo attacco ed evoca Maga Ragazza Gatto. Apprendiamo quindi che la voce dietro a Rosco è quella di una giovane ragazza di nome Pip, che si è nascosta nella botte di Rosco perché aveva paura degli altri, e che voleva anche interpretare Monster Duels. Cathy convince Pip a continuare il duello. Quando pensa di non potercela fare, Yuma e gli altri la incoraggiano a combattere fino alla fine. Questo gli permette di ribaltare la situazione per vincere il duello. Poco dopo, Pip restituisce il cuore di Yuma mentre Cathy dà a Pip i suoi frammenti di cuore.

40Poteri misteriosi
「ハートランドから来訪者 ハルト」 - Hātorando kara Raihōsha Haruto – "Il visitatore da Heartland, Haruto"
23 gennaio 2012
27 novembre 2012

Quando Hart nota quello che Kaito sta sopportando per il suo bene, si libera dalle catene e scende nella città di Heartland, dove viene trovato da Yuma e Tori. Presto scoprono che oltre a possedere poteri misteriosi, Hart è anche in grado di comunicare con Astral. Yuma porta Hart a casa, dove sembra trovare un'amicizia con Astral. Più tardi quella notte, Hart scappa alla ricerca di Kite, Yuma e Tori lo seguono in un parco eolico. Nistro e Dextra arrivano per cercare di riavere Hart, ma Hart usa i suoi poteri per scappare. Arrivano in cima a una turbina eolica, ma Hart non riesce a trovare quello che stava cercando e poi impazzisce. Astral poi legge nei ricordi di Hart. Scopre che Hart è stato protetto da Kaito fino a quando il Signor Heartland lo cattura. Yuma riesce a calmare Hart. Tuttavia, un altro servitore di Tron, Five, arriva a prendere il controllo di Hart. Prima di partire con Five, Hart rivela che la sua missione è distruggere il mondo Astrale.

41Il rapimento di Hart
「消えたハルト!新たなる敵 トロン」 - Kieta Haruto! Aratanaru Teki Toron – "Haruto è scomparso! Il nuovo nemico, Tron"
30 gennaio 2012
27 novembre 2012

Dopo che Five se ne va con Hart, Yuma e Tori lasciano il parco eolico, ma sulla strada incontrano Nistro e Dextra. Hanno lasciato Yuma abusare perché credono che Yuma abbia rapito Hart. Kite arriva dall'alto per vedere cosa sta succedendo,(Grazie Orbital 7, Kite riesce a volare) alla fine Nistro e Dextra lasciano andare Yuma. Kaito spiega a Yuma che Hart è malato e Yuma cerca di aiutarlo. Kite glielo lascia fare e si rimete a cerca Hart dall'alto mentre Yuma lo cerca dl basso. Mentre Astral crede che il Signor Heartland abbia un ruolo importante nel mistero che circonda Hart. Five e Hart si trovano in un castello, dove Tron (Vetrix) esegue un rituale con Hart per rubare i suoi poteri e la sua anima. Quest'ultimo soffre molto. Astral e Kaito, a turno, ascoltano le urla di Hart. Yuma e Kite decidono di recarsi nel luogo menzionato da Hart: un castello (che ne fa un museo) circondato da un lago. Quando arrivò, Kite non voleva far entrare Yuma, ma Quest'ultimo insistette, ed entrambi finirono per entrare. All'interno del castello di Tron, Four e Three li salutano e li sfidano in un duello due contro due.

42Kite contro tutti
「遊馬とカイト 魂のタッグ・デュエル」 - Yūma to Kaito Tamashī no Taggu Dyueru – "Yuma e Kaito, il duello a coppie dell'anima"
6 febbraio 2012
31 dicembre 2012

All'inizio del Duello, Kaito mostra poca volontà di lavorare con Yuma, che apprende da Four che Kaito sta raccogliendo numeri per curare la malattia di Hart. Three evoca il suo mostro Numero, Numero 33: Cronomalia Machu Mech, mentre Yuma evoca Utopia. Tuttavia, Four evoca quindi Numero 15: Burattino Truccato Killer Gigante per distruggere Utopia, ma Yuma riesce a proteggere Kaito da questo attacco. Four poi tormenta Kite mostrandogli la tortura di Hart, facendolo evocare Drago Fotonico Occhi Galattici, ma cade in una trappola tesa da Three, indebolendo il suo Drago per infliggere enormi danni a Kaito.

43Il potere dei due fratelli
「奇跡のオーバーレイ!超銀河眼の光子龍(ネオ・ギャラクシーアイズ・フォトン・ドラゴン) - Kiseki no Ōbārei! Neo Gyarakushīaizu Foton Doragon – "La sovrapposizione miracolosa! Neo Drago Fotonico Occhi Galattici"
13 febbraio 2012
31 dicembre 2012

Yuma continua a proteggere Kite dagli attacchi di Three e Four sacrificando i propri punti ferita, anche se gioca in modo personale. I due fratelli attaccano Drago Fotonico Occhi Galattici, il cui attacco viene ridotto a zero, inesorabilmente e Kite sopravvive con poca salute. Yuma finalmente si sbarazza di Numero 15: Burattino Truccato Killer Gigante e grazie a Raggio Utopia, ma Four coglie l'occasione per evocare un mostro ancora più potente Numero 40: Marionetta Truccata Corde del Cielo, che minaccia di distruggere tutti i mostri. Yuma e Kite nel turno successivo e infliggono loro danni fatali. Yuma ancora una volta abbassa la sua salute per evitare che Kite perda. Hart desidera di proteggere suo fratello, si libera dal rituale di Tron e trasferisce i suoi poteri a Kite, che evoca un nuovo mostro Xyz, Neo Drago Fotonico Occhi Galattici. Con un potente effetto, questo nuovo mostro distrugge i numeri di Three e Four, facendoli perdere il duello allo stesso tempo.

44La scappatoia
「運命の分かれ道!デュエルを捨てた遊馬!」 - Unmei no Wakaremichi! Dyueru wo Suteta Yūma! – "Il bivio del destino! Yuma abbandona i duelli!"
20 febbraio 2012
1º gennaio 2013

Dopo aver sconfitto Three e Four, Kite e Astral cercano di prendere i numeri dei loro avversari, ma senza successo poiché il loro talismano li protegge. Five quindi restituisce Hart che è ancora in coma e annuncia a Yuma che suo padre è ancora vivo e si trova nel mondo Astrale, quindi la famiglia di Tron scappa e tutti tornano a casa. Yuma è alle prese con un dilemma da quando conosce i motivi della caccia ai Numeri di Kaito: non sa più se continuare a raccogliere i Numeri per ripristinare i ricordi di Astral e scoprire dove si trova Kazuma suo padre. Kite deve aiutare a curare la malattia di Hart, continuando a raccogliere. Finisce per scappare di casa per cercare suo padre. Ma Viene intercettato dalla sua famiglia e dal suo Maestro Roku che sfida Yuma a duello per ricordargli il suo amore per il duello. Spiega a Yuma che usa suo padre solo come scusa per scappare. Gli dice che il Dr. Faker controlla questo torneo tramite Mr. Heartland e gli racconta della relazione che ha con Kazuma. Nel frattempo, Tron inizia a sperimentare il potere che ha ottenuto da Hart.

45Un nuovo partecipante
「遅れてきた強敵!ロビンVS(バーサス)ゴーシ」 - Okuretekita Kyōteki! Robin Bāsasu Gōshu – "Un formidabile nemico arriva in ritardo! Passero contro Gauche"
27 febbraio 2012
1º gennaio 2013

Inizia la terza giornata di qualifiche per il grande duello mondiale. Nistro e Dextra hanno deciso di unirsi al torneo per cercare anche i numeri. Finiscono per essere attratti da una folla di fan, che ha assistito al duello di Nelson. Nistro sfida Nelson a duello nel tentativo di ottenere tutti i frammenti del cuore. Yuma arriva mentre il duello volge al termine, Nelson evoca il suo mostro di grado Robot Jet Super Superdimensionale Distruttore Galattico, che ha 5.000 punti di attacco. Tuttavia, Nistro capovolge la situazione evocando la carta vincente dal suo nuovo mazzo, Campione Eroico - Excalibur, e riesce a superare la potenza del Distruttore Galattico sconfiggendo Nelson. Quest'ultimo Confessa a Yuma di non essere rimasto deluso dalla sua sconfitta e persino di essersi divertito, prima di ripartire per cercare di ottenere frammenti dei cuore.

46La generosità di Yuma
「家族のために・・・優しき復讐者・Ⅲ!!」 - Kazoku no Tame ni... Yasashiki Fukushūsha Surī!! – "Per la famiglia... Il vendicatore gentile, III!!"
5 marzo 2012
2 gennaio 2013

Alla ricerca di un avversario, Yuma incontra diversi duellanti che sono stati gravemente sconfitti da Shark. Yuma sfida Shark dopo aver visto che quest'ultimo sta mettendo tutte le sue energie per esercitare la sua vendetta. Tuttavia, Yuma non cerca di sconfiggere Shark ma piuttosto di aiutarlo a superare l'odio nel suo cuore causato dal frammento del Numero, e questo per ricordargli che un duello è pensato per essere divertente. Vedendo questo, Shark annulla il duello, l'oscurità scacciata dal suo cuore. Sulla via di casa, Yuma incontra Three, che ha guardato il duello di Yuma, interessato a come consegna i suoi duelli. Decide di trascorrere la giornata con la famiglia Tsukumo e vedendo Yuma litigare con sua sorella, Three ricorda gli anni passati e felici con la sua famiglia, prima che inizino a vendicarsi del Dottor Faker. Triste a causa dei suoi ricordi, Three fugge dalla casa di Tsukumo nel bel mezzo di un pasto e, riaffermando la sua lealtà alla sua famiglia, incontra Yuma per un duello.

47L'energia rubata
「遊馬が棄権!?奪われた「かっとビング」!」 - Yūma ga Kiken!? Ubawareta "Kattobingu"! – "Yuma rinuncia!? Il "Kattobing" rubato!"
12 marzo 2012
2 gennaio 2013

Three, a cui è stato dato uno strano potere da Tron di notare la presenza di Astral, affronta Yuma. Three evoca il suo Numero 33: Cronomalia Machu Mech, insieme al suo Chronomalia Golem Maschera Aztec, ma Astral aiuta Yuma a difendersi dai suoi attacchi. Furioso per i tentativi di Yuma di volerlo aiutare, Three usa il potere che Tron gli ha dato su Yuma, facendolo comportare come se non conoscesse più "Feel the Flows" e spaventandosi al solo pensiero di continuare. il duello, incapace di vedere Astral o anche la sua chiave. Three utilizzerà quindi il suo potere per incatenare Astral a una torre, rendendolo incapace di aiutare Yuma. Three poi ride freneticamente per la disperazione di Yuma.

48La scomparsa di Astral
「アストラル、死す・・・!?」 - Asutoraru, Shisu...!? – "Astral, morto...!?"
19 marzo 2012
3 gennaio 2013

Yuma diventa troppo spaventato per affrontare Three, si trova in pericolo di perdere il duello. Prima che l'attacco finale possa arrivare a lui, Astral usa i suoi poteri per riportare i ricordi di Yuma in modo che possa difendersi, facendo sì che Three uccida presumibilmente Astral. Mentre gli amici di Yuma cercano di aiutare Yuma a ripristinare la sua memoria, anche Three usa il suo potere contro di loro. È allora che la figura di Kazuma all'interno della chiave di Yuma riesce a rompere i poteri di Three e fargli riguadagnare la memoria. Dopo aver appreso della morte di Astral, Yuma ricorda il consiglio che le ha dato e distrugge Machu Mech con Utopia, ma Three evoca un nuovo mostro Numero, Numero 6: Cronomalia Atlandis.

49Insieme per la vittoria
「激闘の果て!ホープレイVS(バーサス)アトランタル」 - Gekitō no Hate! Hōpu Rei Bāsasu Atorantaru – "La fine della feroce battaglia! Raggio Speranza contro Atlantal"
26 marzo 2012
3 gennaio 2013

Yuma evoca Raggio Utopia, ma Three riesce a fermare il suo attacco. È allora che Quest'ultimo inizia a sentire gli effetti collaterali dell'uso di Cronomalia Atlandis con il potere di Tron e attiva una carta trappola che farà perdere entrambi al suo prossimo turno. Tuttavia, la carta trappola inizia anche a distruggere dove si trova attualmente nel mondo reale, senza che Three sia in grado di fermarlo. Yuma poi afferma che potrebbero essere in grado di salvare tutti usando il potere di Zexal. Three quindi gli permette di usare il proprio potere per questo, nonostante sia pericoloso. Quindi lo usa e rompe la maledizione e può quindi resuscitare Astral. Mentre Atlandis assorbe Three, Yuma e Astral si uniscono per ritrovarsi nella loro forma Zexal, evoca ZW - Arc Phoenix per aumentare la potenza del Raggio Utopia e riescono a vincere il duello. Mentre il mondo torna alla normalità, Three chiede a Yuma di aiutarlo a ripristinare la sua famiglia. Lascia i suoi numeri e l'ultimo frammento di cuore di cui Yuma ha bisogno prima di tornare a casa di Tron e cadere in coma.

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
50Una festa movimentata
「波乱の前夜祭!姿を現した悪魔の決闘者(デュエリスト)・トロン」 - Haran no Zenyasai! Sugata wo Arawashita Akuma no Dyuerisuto Toron – "La vigilia della tempesta! Si rivela il diabolico duellante, Tron"
9 aprile 2012
17 giugno 2013

Yuma e i suoi amici, insieme agli altri finalisti, sono invitati a un evento speciale del grande duello mondiale. Yuma ha problemi ad entrare perché ha dimenticato il suo invito, ma finalmente viene aiutato da Nistro. Durante l'evento, molte conversazioni si svolgono tra i finalisti, tra cui Kite, Shark, Four, Five, Nistro e Dextra. Mentre la festa va avanti, il discorso di Mr. Heartland viene interrotto dall'arrivo di Tron, che gli dice che lo distruggerà. Poi guarda Yuma e Astral prima di scomparire. La festa riprende, ma si trasforma in caos quando colui i cui vestiti Flip ha preso per infiltrarsi nel gruppo torna all'inseguimento Dopo la festa, Yuma ha una breve conversazione con Kite. Mentre Five assume un gruppo di duellanti noti come Fall Guys per prendere di mira Yuma.

51Duelli sull'ottovolante
「行くぜ決勝大会!デュエル・コースターでGO!」 - Ikuze Kesshō Taikai! Dyueru Kōsutā de Gō! – "Andiamo alle finali del torneo! Via alle montagne russe da duello!"
16 aprile 2012
18 giugno 2013

Il giorno della fase finale della grande festa dei duelli mondiale è arrivato ei finalisti si affronteranno nelle Montagne russe nella fase a eliminazione diretta. Tuttavia, Yuma ha lasciato i frammenti di cuore necessari per avviare l'auto dei duelli a casa. Tori e gli altri riescono a portare i frammenti di cuore a Yuma, ma Tori inciampa e si ritrova a dover accompagnare Yuma nell'auto dei duelli. Mentre gli altri duellanti progrediscono, Yuma viene sfidato a un duello 3vs1 contro i Fallguys.

52Terrore sulle montagne russe
「デュエル・コースターVS(バーサス)爆走列車!!」 - Dyueru Kōsutā Bāsasu Bakusō Ressha!! – "Montagne russe da duello contro il treno ruggente!!"
23 aprile 2012
19 giugno 2013

Yuma si difende dagli attacchi combinati dei Fallguys, Anna appare e si unisce a lui nella sua lotta. Non appena Anna si trova in pericolo, anche Nistro appare sulla scena per venire in loro aiuto, mettendo fuori combattimento uno dei Fallguys. Yuma quindi evoca con il suo mostro ei mostri di Anna e Nistro per evocare Guadagna Abilità Occhio Solo, che sconfigge un altro Fallguys. Mentre il leader, attacca disperatamente Yuma, Anna intercetta l'attacco e viene eliminata, consentendo a Yuma di eliminare l'ultimo Fallguys prima che lo colpisca.

53La tana del drago
「運命のレール (トラップ)カードで運試し!?」 - Unmei no Rēru Torappu Kādo de Undameshi!? – "La rotaia del destino: tentare la fortuna con una Carta Trappola!?"
30 aprile 2012
20 giugno 2013

Mentre i duellanti arrivano nella sezione sotterranea del torneo, Nistro sfida Five. Intanto Dextra cerca di ottenere il maggior numero di punti ferita possibile per affrontare Tron, mentre Yuma finisce per perdere ancora più punti ferita dopo essere stato stordito con una trappola. Mentre Five si prepara a sconfiggere Nistro, ma Yuma che era riuscito a riguadagnare punti vita dalla trappola, interviene per proteggere Nistro prima di portarlo sulla stessa mappa della trappola in modo che possa provare anche lui per riguadagnare punti vita. Mentre il numero di Duellanti rimasti scende a otto, Dextra e Tron finiscono per scontrarsi nella terra speciale del grande gruppo di duelli: la giungla.

54Benvenuti nella giungla
「トロンVS(バーサス)ドロワ 死蝶の誘い!命懸けのジャングルフィールド」 - Toron Bāsasu Dorowa Shichō no Izanai! Inochigake no Janguru Fīrudo – "Tron contro Droite: l'invito della farfalla mortale! Il campo giungla della vita o della morte"
7 maggio 2012
21 giugno 2013

Dextra, che vuole proteggere Kite, inizia un duello contro Tron in cui sembra avere un vantaggio in casa. Inoltre, aveva aumentato i suoi punti vita prima del duello. Evoca rapidamente il suo mostro Xyz, Farfallo operativo Fotonico, e prepara una potente combinazione di magia, bloccando completamente gli attacchi di Tron. Ricorda il tempo in cui lei, Kaito e Nistro hanno partecipato a un pericoloso addestramento per il Signor Heartland e quando si è innamorata di Kite, finché non ha voluto proteggerlo mentre lui protegge il suo fratellino Hart. È allora che, per caso, Yuma e Tori arrivano per assistere al duello. Tron evoca la sua Carta Numero 8: Re Araldico Genoma-Eredità usando le sue abilità per trasformare la combo destra contro di lei prima di usare i suoi poteri su di lei per farle perdere la volontà di combattere. Yuma riesce a motivare Dextra, quest'ultima evoca Regina Alexandra Fotonica nel tentativo di terminare questo duello con un pareggio, ma Tron riesce ad annullare il suo attacco e sconfiggerla. Prima di scappare, ruba a Dextra tutti i ricordi che ha di Kite, lasciandola in uno stato di shock. Alla fine, Tron dice a Yuma che sarà pronto ad affrontarlo. Quest'ultimo è comunque determinato a regolare il suo conto per quanto fatto.

55Il varco della sventura
「ギャラクシー・アイズ封印!?宇宙級ナンバーズあらわる!」 - Gyarakushī Aizu Fūin!? Uchūkyū Nanbāzu Arawaru! – "Occhi Galattici sigillato!? Appare un Numero di livello cosmico!"
14 maggio 2012
24 giugno 2013

Orbital 7 cerca di raggiungere Kite facendo un incidente arrivando sul vagone di Yuma e Tori. I tre raggiungono Five e Kite che stano duellando. Poi li porta in un campo spaziale dove Kite e Five (il cui vero nome è in realtà Chris) duellano. Quest'ultimo evoca il suo numero 9: Sfera Dyson, Kite non è in grado di vederlo o attaccarlo. È allora che Five rivela di come suo padre - Byron Arclight - si è unito al Dottor Faker. Byron è il padre di Five, Four e Three, invece Faker è il padre di Kite e Hart. Dopodiché, vediamo un flashback di 5 anni fa in cui il Dottor Faker cerca "la porta dei mondi paralleli", aiutato da Byron Arclight, Five e Kazuma padre di Yuma. Kazuma rivela loro che non ci sono solo 21 luoghi in cui si verificano strani eventi, ma piuttosto 23. Quindi vanno nel luogo in cui dovrebbe essere la porta. Faker poi tradisce Byron e Kazuma e dice che le loro anime saranno sacrificate per attivare il cancello. Poi cadono in un altro mondo. Byron poi si è allontanato nutrendo sentimenti di vendetta, e alla fine tornò con un corpo più piccolo e un carattere diverso: era diventato Tron. Quando il duello riprende, Kite evoca Drago Fotonico Occhi Galattici e riesce a determinare quanti punti di attacco ha. Five rivela quindi la vera forma di sfera Dyson.

56Una carta inaspettata
「宇宙大決戦!ネオ・ギャラクシーアイズの逆襲」 - Uchū Daikessen! Neo Gyarakushīaizu no Gyakushū – "La grande battaglia finale nello spazio! Il contrattacco di Neo Occhi Galattici"
21 maggio 2012
25 giugno 2013

Five spiega come ha incontrato Kite dopo che Byron è scomparso. Gli aveva insegnato a giocare a duelli di mostri e quindi sa molto del modo in cui gioca. Di nuovo nel duello, Five riesce a distruggere Drago Fotonico Occhi Galattici e ridurre la salute di Kite a 100. Non volendo arrendersi, quest'ultimo riesce a pescare una carta magica che suo padre gli aveva dato, permettendogli di evocare Neo-Drago Fotone Occhi Galattici e vinci il duello. Dopo lo scontro, Five chiede a Kite di aiutarlo a salvare suo padre prima di dargli la sua carta numero. Five poi scompare per unirsi a Three, poi cade al suo fianco.

57Un duello incandescente
「シャーク撃沈!悪夢のファンサービス」 - Shāku Gekichin! Akumu no Fansābisu – "Shark affonda! Il fanservice da incubo"
28 maggio 2012
26 giugno 2013

Yuma e Tori raggiungono Shark e Four che hanno gia iniziato il loro duello. Shark evoca Porta Aerei Sommergibile Squalo mentre Four lo sconfigge con il suo numero 15: Burattino Truccato Killer Gigante. Allora Shark evoca la carta Numero che ha ricevuto da Three, Numer 32: Draghetto Squalo. Tron poi appare e rivela che il suo piano, che includeva Four intrappolare Shark ferendo sua sorella, era di immergere il cuore di Shark nell'oscurità in modo che potesse essere usato per vendicarsi del Dottor Faker. Non accettando di non essere scelto per questo ruolo, Four evoca il Numero 40: Marionetta Truccata Corde del Cielo, e lo usa per attaccare ripetutamente Shark mentre Yuma rimane impotente.

58Nuotando con gli squali
「シャーク覚醒!新たなるカオス・ナンバーズあらわる」 - Shāku Kakusei! Aratanaru Kaosu Nanbāzu Arawaru – "Shark si risveglia! Appare un nuovo Numero Caos"
4 giugno 2012
27 giugno 2013

Shark continua a difendersi dagli attacchi di Four, mentre Draghetto Squalo prova ancora una volta a controllarlo, Ignorato da Tron, Four sacrifica i suoi mostri per poter evocare un nuovo numero, Numero 88: Burattino Truccato Leo, che gli garantirà la vittoria una volta che i suoi materiali Xyz saranno esauriti. Tuttavia, Tron fa sì che Shark si arrenda all'oscurità del Numero, ottenendo il potere di far evolvere Draghetto Squalo nel Numero C32: Draghetto Squalo Veiss e sconfigge Four. Dopo il duello, quest'ultimo spiega come una carta che ha ricevuto da Tron ha finito per ferire la sorella di Shark, ma è riuscito a salvarle la vita. Poi si scusa per le sue azioni prima di andarsene.

59Il coraggio di rischiare
「激戦!遊馬VS(バーサス)ゴーシュ これがオレのデュエル魂」 - Gekisen! Yūma Bāsasu Gōshu Kore ga Ore no Dyueru Tamashī – "Battaglia feroce! Yuma contro Gauche: questa è la mia anima da duelli"
11 giugno 2012
28 giugno 2013

Yuma finalmente arriva in un altro posto per duellare, contro Nistro, anche se dopo tutte le trappole che ha catturato per strada, gli rimangono solo 100 punti vita. Inoltre non è aiutato dall'effetto trappola del luogo che infligge danni ai giocatori quando un mostro viene evocato o attaccato. Tuttavia, Nistro attiva una trappola che ripristina la salute di Yuma in modo che possa avere un bel duello con lui. La resa dei conti inizia quindi, Yuma che convoca il suo Cowboy Gagaga, Nistro infastidito dal fatto che Yuma stia giocando sulla difensiva, evoca il suo campione eroico - Kusanagi. Rendendosi conto che non sta giocando come dovrebbe, Yuma decide di fare sul serio e presto il duello culmina in uno scontro tra Utopia e Campione Eroico - Excalibur che si conclude con la vittoria di Yuma. Dopo il duello, Nistro dà a Yuma la sua carta Excalibur da usare nella sua semifinale.

60Deck smarrito
「決戦への序章 新たなる敵Dr.フェイカー」 - Kessen he no Jōshō Aratanaru Teki Dokutā Feikā – "Preludio alla battaglia finale: un nuovo nemico, Dr. Faker"
18 giugno 2012
1º luglio 2013

Yuma è felice di aver raggiunto la fine dei giochi, anche se Tori si arrabbia con Yuma per essere stata lasciata li dopo il duello contro Nistro. Yuma si rende conto di aver smarrito il suo mazzo a Heartland City (il centro di Heartland Town, dove l'accesso è limitato dalle mura). Yuma, Tori e Bronk riescono a infiltrarsi attraverso il percorso dei rifiuti, mentre Tron riesce a catturare Shark e usa i suoi poteri per lavargli il cervello. Mentre raggiungono la Heartland Tower, Astral informa Yuma che Hart è da qualche parte nell'edificio. Suona un allarme e un robot di sicurezza blocca la loro strada sfidandoli a un duello in cui i mostri Xyz vengono evocati premendo le caselle dei numeri. Tori e Bronk lo affrontano mentre Yuma e Astral continuano ad andare avanti. Quando Yuma e Astral vanno a trovare Hart, che è ancora all'oscuro del suo incontro con Tron, Hart li porta nel suo mondo spirituale, chiedendo loro di aiutare Kite. È allora che il Dottor Faker appare e rivela che intende unire i numeri per ottenere il potere di governare il mondo. Questo potere gli sarà dato se distruggerà il mondo astrale, a seguito di un accordo con il mondo Bariano. Yuma poi cade in un buco, proprio come Tori e Bronk, e riesce a trovare il suo mazzo. Durante le semifinali, Yuma dovrà affrontare Shark, invece Kite dovrà affrontare Tron.

61Duello del destino (prima parte)
「消えかけた絆!遊馬VS(バーサス)シャーク、宿命の決闘(デュエル)!!」 - Kiekaketa Kizuna! Yūma Bāsasu Shāku, Shukumei no Dyueru!! – "Un legame sul punto di scomparire! Yuma contro Shark, il duello del destino!!"
25 giugno 2012
2 luglio 2013

Inizia la semifinale tra Yuma e Shark, ma qualcosa non va in Shark visto che non cerca nemmeno di difendersi dai attacchi di Yuma. Questo è quando Shark inizia a contorcersi per il dolore, dolore causato da Tron che lo maneggia. Il suo obiettivo è che lui accenda il Dottor Faker e Yuma, facendogli credere che siano responsabili di quello che è successo a sua sorella. Rapidamente, Shark porta il marchio del potere di Tron e lancia un feroce contrattacco contro Yuma prima di evocare il Numero 32: Draghetto squalo.

62Duello del destino (seconda parte)
「蘇れシャーク!絆に懸けた「かっとビング!」」 - Yomigaere Shāku! Kizuna ni Kaketa "Kattobingu!" – "La rinascita di Shark! Il legame amplificato da "Kattobing!""
2 luglio 2012
3 luglio 2013

Yuma riesce a sopravvivere all'attacco dello Draghetto squalo, Yuma cerca di convincerlo a ricordare i duelli che hanno avuto insieme. Shark quindi evoca Draghetto squalo Veiss, Yuma sopravvive a malapena al suo attacco. Yuma evoca Utopia e usa una trappola per ottenere il controllo dello Draghetto squalo Veiss, liberando Shark dalla sua influenza Yuma però prendere lui il controllo dell'oscurità. Tron spinge Shark a usare una trappola che gli permetterebbe di vincere e liberare Yuma dalla sua sofferenza. Shark può anche provare a recuperare il suo numero di caos, ma in questo caso gli prenderebbe il controllo della sua mente. Questa situazione fa sì che Yuma decida se salvare Shark o Astral. Ascoltando le parole di amicizia di Yuma, Shark attiva una carta magica che rimuove Draghetto Squalo Veiss dal gioco, allora Shark paga i prezzi dei suoi errori con la sua autosconfitta, salvando Yuma.

63Una brutta sorpresa per Kite
「恐るべき闇の策略!暴かれたトロンの正体!?」 - Osorubeki Yami no Sakuryaku! Abakareta Toron no Shōtai!? – "Il terrificante stratagemma dell'oscurità! L'identità di Tron è svelata!?"
9 luglio 2012
4 luglio 2013

All'inizio della partita tra Kite e Tron, Yuma decide di unirsi a loro sulla piattaforma per vedere meglio. Il duello è iniziato quindi Kite evoca istantaneamente Drago Fotonico dagli Occhi Galattici, ma presto inizia a sentire gli effetti dell'uso prolungato della sua Trasformazione Fotonica. Mentre Tron rivela che il suo unico obiettivo è vendicarsi del Dottor Faker, Kite evoca il Numero 9: Sfera di Dyson che ha ricevuto da Five e usa i suoi materiali Xyz per rafforzare Drago Fotonico occhi galattici per attaccare direttamente, ma Tron riesce a sopravvivere. Quest'ultimo quindi si toglie la maschera, rivelando il volto di Hart. Afferma di essere legato a Hart come risultato dell'assorbimento dei suoi poteri, permettendogli di farlo soffrire. Mentre Yuma, Orbital 7 e Astral decidono di dirigersi verso la camera di Hart, Tron evoca Numero 8: Re Araldico Genoma-Eredità e usa la sua abilità per distruggere Sfera di Dyson.

64Un legame da spezzare
「ネオギャラクシーアイズ咆哮!闇を砕く兄弟の絆!」 - Neo Gyarakushīaizu Hōkō! Yami wo Kudaku Kyōdai no Kizuna! – "Il ruggito di Neo Occhi Galattici! Il legame fraterno che spezza l'oscurità!"
16 luglio 2012
5 luglio 2013

Yuma, Astral e Orbital 7 riescono a entrare nella stanza di Hart e ancora una volta nel suo mondo spirituale, dove scoprono che è stato invaso da un'energia oscura controllata da parte di Tron Consciousness Usando il potere di Utopia, Yuma riesce a spazzare via la presenza di Tron, distruggendo il legame che lega Tron ad Hart. Kite quindi evoca Neo-Drago Fotone Occhi Galattici e riesce a distruggere Re Araldico Genoma-Eredità, ma Tron riesce a sopravvivere a questo attacco. Quest'ultimo rivela quindi la sua vera chiave magnetica, Numero 69: Cimiero dell'Araldo, che richiede molta energia per essere controllata. Questa energia è la rabbia delle persone, e questo è il motivo per cui ha cercato di far arrabbiare tutti, come Dextra, Shark e persino i suoi stessi figli. Usa il potere del Numero per rubare i poteri di Neo-Drago Fotone Occhi Galattici e riesce a sconfiggere Kite. Mentre Tron si prepara ad attaccare di nuovo, il potere di Hart riesce a proteggere Kite. Tron viene dichiarato vincitore e recupera tutti i numeri di Kite e la sua anima.

65La sfera della paura (prima parte)
「ナンバーズ総力戦!遊馬VS(バーサス)トロン!驚異の超異空間デュエル!」 - Nanbāzu Sōryokusen! Yūma Bāsasu Toron! Kyōi no Chōikūkan Dyueru – "Guerra totale tra Numeri! Yuma contro Tron! L'incredibile duello in uno spazio molto inusuale!"
23 luglio 2012
7 ottobre 2013

Inizia la partita finale tra Yuma e Tron, che si svolge in una Sfera progettata dal Dr. Faker, che permette loro di evocare liberamente e casualmente i Numeri. Inoltre, se un mostro Xyz evocato da questo effetto esaurisce i materiali Xyz, viene distrutto. Tron spiega che il marchio che ha messo su Three, Four e Five ha dato loro potere, ma in cambio, se avessero perso, le loro anime sarebbero state consumate. Suggerisce anche che Kazuma abbia mandato Astral in questo mondo come mezzo di vendetta sul mondo, ma Yuma preferisce credere in Astral. Man mano che il duello procede, Tron evoca il Numero 8: Re Araldico Genoma-Eredità, Numero 10: Illuminocavaliere e Numero 30: Golem Acido della Distruzione recuperato da Kaito, mentre Yuma evoca Utopia, Drago Leviatano e Numero 34: Terror-Byte.

66La sfera della paura (seconda parte)
「戦慄のデュエル!立ち上がれ絆の英雄(ヒーロー)ゼアル!!!」 - Senritsu no Dyueru! Tachiagare Kizuna no Hīrō Zearu!!! – "Il duello dell'orrore! Si erge l'eroe dei legami, Zexal!!!"
30 luglio 2012
8 ottobre 2013

Usando i suoi numeri, Yuma riesce a battere i tre numeri di Tron. Tuttavia, quest'ultimo evoca il suo numero 69: Cimiero dell'Araldo e rimuove la sua maschera, rivelando la sua vera natura. Facendo ricordare a Tron la sua famiglia, invece Yuma e Astral eseguono una trasformazione ZEXAL ed evocano il Numero C39: Raggio Utopia prima di equipaggiarlo con una nuova ZW - Lama Fulmine.

67La sfera della paura (terza parte)
「勝利を信じて!ファイナル・シャイニング・ドロー!」 - Shōri wo Shinjite! Fainaru Shainingu Dorō! – "Credi nella vittoria! La pescata lucente finale!"
13 agosto 2012
9 ottobre 2013

Quando Yuma arriva a 50 punti salute, recupera le sue energie dopo aver mangiato Riso che gli ha dato Tori, Astral ha anche l'opportunità di assaggiare attraverso il collegamento ZEXAL. Quindi evoca ZW - Portatore di Tornado, ma Tron prepara una trappola che gli permetterà di vincere alla fine del turno di Yuma. Tuttavia, quest'ultimo riesce a evocare i suoi ZW (Lama Fulmine e Portatore di Tornado) sul campo per usarli per eseguire un'evocazione Xyz di ZW - Armi Leone, consentendo a Utopia di distruggere l'emblema araldico, sconfiggendo Tron e vincendo la grande festa mondiale dei duello. A questo punto, Faker rivela il vero scopo della Sfera, che è quello di rubare tutti i numeri di Yuma e Tron. Mentre un vortice minaccia di assorbire sia Yuma che Tron, quest'ultimo arriva a capire le parole di amicizia di Yuma e libera tutte le anime che ha rubato prima di cadere volontariamente nel vortice. Invece Yuma viene portato di fronte a Faker.

68Prigionieri nel Campo Sfera
「崩壊への序曲 スフィア・フィールド砲の脅威!」 - Hōkai he no Jokyoku Sufia Fīrudo Hō no Kyōi! – "Preludio alla rovina: la minaccia del Cannone Campo Sfera!"
20 agosto 2012
10 ottobre 2013

Faker rivela che intende usare Hart per lanciare la Sfera con Yuma dentro, usando il potere dei Numeri per distruggere il mondo Astrale. Mentre la Torre Heartland crolla, Tori si precipita dentro trovando Kite sotto le macerie, e riesce a liberarlo con l'aiuto di Shark e Orbital 7. Desiderando salvare sia Yuma che Hart, Shark, Kite, Tori e Orbital uniscono le forze e si muovono verso Yuma. Presto affrontano il Signor Heartland che sta bloccando il loro percorso. Invia loro infinite ondate di robot spazzatura nel tentativo di portarli giù nel mondo astrale. Orbital riesce però a provocare un malfunzionamento del sistema di alimentazione, che arresta i robot e ritarda il lancio del cannone, anche se si ritrova disabilitato. Astral si separa da Yuma e lo aiuta a fuggire dalla Sfera, lasciandogli Utopia e Draghetto squalo. Quando Faker appare di persona, Yuma, Shark e Kaito si uniscono per affrontarlo in un duello finale.

69Una sfida per tre (prima parte)
「集いし三勇士、 未来を賭けたラストデュエル!」 - Tsudoishi Sanyūshi, Mirai wo Kaketa Rasuto Dyueru! – "La riunione dei tre prodi: l'ultimo duello per il futuro!"
27 agosto 2012
11 ottobre 2013

Faker rivela la sua vera forma cyborg, ed evoca il potente Numero 53: Heart-Earth. Yuma riesce a evocare Utopia e infliggere alcuni danni, ma l'effetto Cuore della Terra fa sì che anche Yuma subisca danni. Shark tormentato da una ferita ricevuta durante il combattimento con i robot, evoca Draghetto squalo e infligge danni anche se lo riceve anche lui. Kite quindi evoca Drago Fotonico Occhi Galattici, ma inizia a sentire gli effetti collaterali della sua Trasformazione Fotonica. Nonostante tutto, riesce a superare i danni causati dagli effetti Earth Heart e riesce a distruggerlo. Tuttavia, Faker evita la sconfitta ed evoca una nuova forza, Numero 92: Drago Heart-eartH.

70Una sfida per tre (seconda parte)
「戦慄の最凶龍現る!偽骸神龍ハートアース・ドラゴン」 - Senritsu no Saikyō Ryū Arawaru! Gigaishinryū Hāto Āsu Doragon – "Appare l'orrendo drago più malvagio di tutti! Drago Divino dal Falso Corpo, Drago Heart-eartH"
3 settembre 2012
14 ottobre 2013

Dopo aver lottato per sopravvivere all'attacco del Drago Heart-Earth, Yuma evoca Ray Utopia e riesce a infliggere danni a Faker, ma si ritrova rimosso dal gioco per effetto del Drago Heart-EartH. Shark evoca Draghetto squalo Veiss, ma Faker riesce a guadagnare punti vita dal suo attacco. Prima di subire nuovamente le ferite, Shark riesce a sfruttare il potere di Drago Heart-EartH per dare a Kaito ciò di cui ha bisogno per evocare Neo-Drago Fotone Occhi Galattici. Kaito riesce a distruggere il Drago Heart-EartH e infliggere grandi danni a Faker. Quest'ultimo rivela che per curare Hart, il mondo Bariano gli aveva chiesto di distruggere il mondo astrale, e che tutto ciò che aveva fatto fino ad ora era stato per salvare Hart. Sentendo questo, Kite decide di collaborare con Yuma e Shark per combattere il mondo Bariano. È allora che un essere malvagio chiamato Vector possiede Faker e resuscita Drago Heart-Earth.

71Gioco finale
「奇跡のかっとビング!未来を切り開けゼアル!!」 - Kiseki no Kattobingu! Mirai wo Kirihirake Zearu!! – "Il Kattobing miracoloso! Apri la strada per il futuro, Zexal!!"
10 settembre 2012
15 ottobre 2013

Kite riesce a difendersi dall'attacco di Vector, ma sia lui sia Shark continuano a soffrire per le ferite. Quando Hart nota il dolore che Kite e Yuma hanno sopportato, attiva il suo potere e indebolisce la Sfera, permettendo ad Astral di uscire e insieme a Yuma usano il potere Zexal. Evocando ZW - Scudo Finale, Yuma riporta in campo i mostri rimossi dal gioco dai suoi compagni e aumenta il potere di Raggio Utopia, permettendogli di distruggere Drago Heart-EartH e sconfiggere Vector, facendolo uscire dal corpo del Dottor Faker. Mentre il luogo inizia ad autodistruggersi e Faker cade in un buco che conduce nel mondo Astrale, Kite affida Hart a Orbital 7, che fugge insieme Tori, Hart e Shark. Mentre Kite rimane nel tentativo di salvare Faker però anche lui cade ed è Yuma a salvare entrambi. Poi arriva Tron che usa i suoi ultimi poteri per portare tutti al sicuro. Yuma Ottenuto il diritto a qualsiasi desiderio grazie alla sua vittoria al grande duello mondiale, Yuma decide di duellare contro Kite per poter finalmente regolare i suoi conti.

72I dubbi di Kite (prima parte)
「雌雄決する時!!遊馬VS(バーサス)カイト、WDC(ワールド・デュエル・カーニバル)もう一つの決勝戦!」 - Shiyūkessuru Toki!! Yūma Bāsasu Kaito, Wārudo Dyueru Kānibaru Mō Hitotsu no Kesshōsen! – "Il momento del confronto!! Yuma contro Kaito, un'altra finale per il Carnevale Mondiale dei Duelli!"
17 settembre 2012
16 ottobre 2013

All'inizio del duello tra Yuma e Kite, viene rivelato che Tori, Shark e Kite possono vedere la presenza di Astral. Kite evoca immediatamente il suo Drago Fotonico Occhi galattici, che Yuma riesce a distruggere usando Utopia. Sentendo di aver perso la ragione per combattere, Kite si prepara a rinunciare al duello, ma Astral gli spiega il vero scopo di Yuma quando duella: fare amicizia. Sentendo questo, insieme all'incoraggiamento di Yuma, Kite riprende il duello.

73I dubbi di Kite (seconda parte)
「幻の大激突!!ダブル希望皇(ホープ)VS(バーサス)ダブル銀河眼(ギャラクシーアイズ)!!」 - Maboroshi no Daigekitotsu!! Daburu Hōpu Bāsasu Daburu Gyarakushīaizu!! – "Il grande scontro da mito! Doppia Speranza contro doppio Occhi Galattici!!"
24 settembre 2012
17 ottobre 2013

Kite evoca il mostro Xyz: Paladinamo Starliege e riesce a distruggere Utopia, ma Yuma riesce a sconfiggerlo con il Campione Eroico Excalibur che ha ricevuto da Nistro. Kaito quindi rievoca Drago fotonico Occhi galattici, mentre Yuma evoca Raggio utopia, ma Kite riesce a sopravvivere all'attacco usando la carta magica di Yuma contro di lui. Kaito quindi evoca il Neo-Drago Fotonico Occhi Galattici, che si autodistrugge con Raggio Utopia. Yuma attiva una carta magica per resuscitare Utopia e Raggio Utopia, ma Kite riesce a usare la stessa carta magica per resuscitare Drago Fotonico Occhi Galattici e Neo-Drago Fotonico Occhi Galattici per vincere il duello. Mentre nel Mondo Bariano quattro figure incappucciate delusi dal fallimento di Tron e Faker voglio intervenire di persona.

Speciale[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
SPPunta al primo posto nel mondo! Uno speciale di Yu-Gi-Oh! Zexal con Kōhei Uchimura come ospite
「めざせ世界一!遊☆戯☆王ZEXAL 内村航平選手も出るよスペシャル」 - Mezase Sekai Ichi! Yū☆Gi☆Ō Zearu Uchimura Kōhei Senshu mo Deru yo Supesharu
17 settembre 2012[2]
-

Un episodio speciale della durata di un'ora con il ginnasta giapponese Kōhei Uchimura.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi di Yu-Gi-Oh! Zexal sono stati pubblicati per il mercato home video nipponico in box da più DVD dal 9 ottobre 2011[3] al 16 gennaio 2013[4].

Volume Episodi Data
1 1-12 9 ottobre 2011[3]
2 13-24 18 gennaio 2012[5]
3 25-36 18 aprile 2012[6]
4 37-48 18 luglio 2012[7]
5 49-60 17 ottobre 2012[8]
6 61-73 16 gennaio 2013[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yu-Gi-Oh! Zexal, il nuovo anime televisivo sul gioco di carte dal 9 giugno su K2, 29 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012.
  2. ^ (EN) Yu-Gi-Oh to Animate Gold-Winning Gymnast Kōhei Uchimura, 2 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2013).
  3. ^ a b (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 1, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.
  4. ^ a b (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 6, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.
  5. ^ (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 2, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.
  6. ^ (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 3, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.
  7. ^ (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 4, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.
  8. ^ (JA) 遊☆戯☆王 ZEXAL DUEL BOX 5, su marv.jp, Marvelous Entertainment. URL consultato l'8 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga