Wolfsbane (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wolfsbane
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app. inMarvel Graphic Novel n. 4 The New Mutants
Editore it.Play Press
app. it.luglio 1989
app. it. inI Nuovi Mutanti Supplemento al n. 4
Interpretata daMaisie Williams
Voce italianaSara Labidi
Caratteristiche immaginarie
Alter egoRahne Sinclair
Speciemutante
SessoFemmina
Etniascozzese
Poteri
  • forza, velocità e agilità sovrumane
  • sensi come quelli di un lupo
  • fattore rigenerante

Wolfsbane, il cui vero nome è Rahne Sinclair, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont (testi) e Bob McLeod (disegni) nel 1982, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa la prima volta in Marvel Graphic Novel n. 4: The New Mutants.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Rahne è il frutto dell'unione del reverendo Craig con una prostituta. A causa di questo, sebbene l'avesse adottata, il reverendo la trattò con una disumanità notevole. Quando Rahne manifestò il suo potere di trasformarsi in lupo, il reverendo voleva esorcizzarla e Rahne scappò terrorizzata da Moira MacTaggert. La donna impedì che Rahne venisse linciata dalla folla che Craig aveva radunato e l'adottò, in seguito la portò da Charles Xavier affinché l'addestrasse come una vera X-Man.

Entrata nei Nuovi Mutanti affrontò varie missioni, ma si sentiva inadatta a qualunque ragazzo le piacesse. Dopo entrò a far parte della squadra governativa di X-Factor per vedere morire Moira per mano di Mystica.

Depressa iniziò a vagabondare per il mondo e dopo aver affrontato il reverendo Craig tornò all'istituto di Xavier per essere la tutor di una squadra di teenager dell'istituto, i Paragons. Se ne andò quando venne scoperta la sua relazione con un ragazzo dei Nuovi mutanti: Elixir. Così entrò a far parte dell'agenzia investigativa di Jamie Madrox: X-Factor.

In seguito alla decimazione ha mantenuto i poteri. Durante la saga Messiah Complex, grazie alle sue doti di cacciatrice entra nella nuova X-Force guidata da Wolverine, di cui diverrà un membro fisso.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo Ultimate una mutante dall'aspetto ferino di nome Wolfsbane viene mostrata essere l'attrazione principale di uno spettacolo da luna park. Successivamente una ragazza di nome Rahne Sinclair che si fa chiamare Sasquatch debutta come membro del supergruppo Alpha Flight.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Rahne può assumere gradualmente le caratteristiche e le capacità di un lupo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Wolfsbane è una dei cinque protagonisti del film The New Mutants (2020), ed interpretata dalla giovane attrice Maisie Williams.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Wolfsbane è apparso nelle serie animate Insuperabili X-Men, X-Men: Evolution e Wolverine e gli X-Men.

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics