Universal's Islands of Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Universal's Islands of Adventure
IOALighthouse.JPG
The Pharos Lighthouse, l'ingresso del parco
StatoStati Uniti Stati Uniti
LocalitàOrlando (Florida)
Inaugurazione28 maggio 1999
ProprietarioNBCUniversal
SloganLive the Adventure
TemiIsole con miti, leggende, dinosauri, cartoni animati, supereroi, e storie per bambini
Sito webSito ufficiale
Parchi di divertimento

Coordinate: 28°28′18″N 81°28′17″W / 28.471667°N 81.471389°W28.471667; -81.471389

Universal's Islands of Adventure è un parco divertimenti degli Stati Uniti d'America situato ad Universal Orlando Resort, Orlando, in Florida.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 maggio 1999 aprì il secondo parco a tema di Universal Orlando Resort chiamato Universal's Islands of Adventure, esso è caratterizzato da sei "isole" a tema differente. Questo parco è composto da "isole" distinte con a tema vari tipi di avventura. I visitatori iniziano la visita dal porto di entrata e si fanno strada attraverso le varie isole: Marvel Super Hero Island, Toon Lagoon, Jurassic Park, The Lost Continent e Seuss Landing.

A causa dello scarso numero di visitatori alcune attrazioni vennero chiuse dopo poco tempo dall'apertura. Dopo una apertura con un flusso mediocre di visite il parco ha iniziato a migliorare nettamente, diventando l'unico parco a tema della zona di Orlando ad aumentare il numero delle visite dopo l'11 settembre 2001.

Il 18 giugno 2010 ci fu una importante apertura di una nuova area nel parco Universal's Islands of Adventure dedicata alla famosa saga di Harry Potter: The Wizarding World of Harry Potter. Il villaggio di Hogsmeade e il famoso castello di Hogwarts si trova in quest'area, l'unica isola aggiunta dopo l'apertura.

Nel 2014 il parco ha ospitato una stima di 8,14 milioni di ospiti, si classifica come l'ottavo parco a tema più visitato negli Stati Uniti, e dodicesimo in tutto il mondo.[1]

Aree[modifica | modifica wikitesto]

Negli Universal's Island of Adventure si trovano 7 aree:

  • Port Of Entry

Un villaggio arabo con un faro che sorregge il logo del parco a tema.

  • Seuss Landing

Questo posto e una copia di Kidzone, con un carosello, una monorotaia e un giretto allo zoo.

  • The Lost Continent

Benventuti ad Atlantide, direbbe Poseidone, che vi ospita con un Cinema 3-D.

In The Wizarding World of Harry Potter sono riprodotti i principali luoghi della saga: Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e molti altri. L'area ospita tre grandi attrazioni tratte dalle avventure presenti nei libri e nei film: Dragon Challenge, il Flight of the Hippogriff, Hogwarts Express – Hogsmeade Station ed Harry Potter and the Forbidden Journey.

  • Jurassic Park

Qui troverete cibo buonissimo e uno Splash, Jurassic Park River Adventure (JPRA) e una monorotaia a forma di pterodattilo che sorvola un labirinto di felci.

  • Toon Lagoon

Qui ci sono solamente attrazioni acquatiche, con Popeye e altre attrazioni.

  • Marvel Super Hero Island

Qui troverete riuniti tutti i supereroi preferiti, Spider-Man e Hulk. A cui è stato dedicato un super Coaster che ha vinto il premio di montagna russa più veloce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TEA/AECOM 2014 Global Attractions Report (PDF), Themed Entertainment Association, 2015. URL consultato il 1º dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema