Hagrid's Magical Creatures Motorbike Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hagrid's Magical Creatures Motorbike Adventure
montagna russa
L'ingresso dell'attrazione
ParcoUniversal's Islands of Adventure
Coordinate28°28′22.8″N 81°28′22.8″W / 28.473°N 81.473°W28.473; -81.473
CondizioniOperativa
Anno di apertura2019
TemaForesta Proibita
CostruttoreIntamin
Costo300000000 $
Dati tecnici
TipoMontagna russa in acciaio, lanciata
Sistema di risalita/lancioMotore lineare
Altezza20 m
Lunghezza1540 m
Velocità massima80 km/h
Inclinazione verticale massima70°
Inversioni0
Duratacirca 3:00
Capacità oraria1 700 passeggeri all'ora
Vetture10 vetture da 7 posti

Hagrid's Magical Creatures Motorbike Adventure è un ottovolante in acciaio a lancio multiplo. Realizzata da Intamin, l'attrazione è stata aperta il 13 giugno 2019.

L'attrazione ha sostituito Dragon Challenge, delle montagne russe intrecciate chiuse il 4 settembre 2017.[1] Al giorno dell'apertura si sono registrati tempi di attesa fino a 10 ore per salire sull'attrazione.[2]

L'attrazione è stata scelta come miglior nuova attrazione degli Stati Uniti d'America del 2019, anno della sua apertura.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori di costruzione dell'attrazione iniziarono nel gennaio 2018, quando fu completata la demolizione della precedente attrazione Dragon Challenge. Si stima che furono piantati più di 1 200 alberi per creare il bosco che avrebbe rappresentato il tema della Foresta Proibita.[2]

La salita dell'attrazione è stata iniziata nel maggio 2018, ed è stata completata poche settimane dopo. Ad agosto dello stesso anno i lavori continuavano, con la costruzione di parte del tracciato. Ad ottobre, invece, era stata costruita la capanna di Hagrid e sono stati piantati numerosi alberi[4], prima del completamento del tracciato. Il 17 dicembre 2018 è stata posizionata sui binari la prima vettura completamente coperta, composta da 7 carrozze, in attesa della fase di collaudo.[5]

Il 21 febbraio 2019 la Universal Orlando ha annunciato maggiori dettagli sulle nuove montagne russe, incluso il nome, il design della vettura e la data di apertura, il 13 giugno 2019.[2] I test sono iniziati poco dopo, il 26 febbraio 2019.

Robbie Coltrane, che ha interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter e nelle attrazioni dei parchi a tema, ha interpretato nuovamente il ruolo per l'esperienza pre-spettacolo e di giro sulle montagne russe. Le riprese si sono svolte ai Warner Bros. Studios. La cerimonia di apertura dell'attrazione si è svolta l'11 giugno 2019 con la presenza degli attori di Harry Potter Evanna Lynch, Warwick Davis, Tom Felton, Rupert Grint e James e Oliver Phelps.[2] Robbie Coltrane non ha potuto partecipare per via di problemi di salute, tuttavia ha registrato dei videomessaggi per l'occasione.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Descritta come uno "story coaster"[2], l'attrazione consiste in un viaggio attraverso la Foresta Proibita, incontrando le creature magiche di Harry Potter, come 20 folletti della Cornovaglia di circa 30 cm, il cane a tre teste Fuffi e un unicorno.[2][6][7]

Le vetture dell'attrazione sono simili alla motocicletta di Hagrid, originariamente di proprietà di Sirius Black, apparsa nel primo e nel settimo film della serie. Ci sono sette file su ogni treno, e ogni fila può ospitare due passeggeri, uno sulla motocicletta stessa e uno nel sidecar. Ogni moto è dotata di altoparlanti che forniscono una tematica all'attrazione, simile a The Incredible Hulk Coaster e Hollywood Rip Ride Rockit, con una colonna sonora ispirata alle composizioni dei film di Harry Potter, in particolare a quelle di John Williams.

L'attrazione raggiunge una velocità massima di 80 km/h[8] ed è dotata di una caduta verticale a caduta libera.[8] Infine, è la montagna russa più lunga della Florida.[8]

Coda[modifica | modifica wikitesto]

La coda esterna è la stessa della precedente Dragon Challenge[9], ad eccezione di pochi elementi. I passeggeri entrano nella Foresta Proibita passando sotto l'ingresso ad arco, dove incontrano dei cartelli lungo il percorso. Avvicinandosi a un lungo tratto di tornanti si trovano capanne, campi di zucche e attrezzature agricole, poi, dopo aver superato un roseto, si attraversa il ponte e si accede a un castello. A questo punto si entra in una stanza con gabbie e diversi murales, come quello che rappresenta Fierobecco. Camminando lungo il corridoio si nota anche un murales del Club dei Duellanti, che rende omaggio alla precedente attrazione Dragon Challenge.[9] Dopodiché i passeggeri si dirigono in una stanza a tornanti con un caminetto, pezzi di legno, stoviglie e impronte di salamandra. A questo punto c'è un altro ripostiglio contenente uova di drago e altri murales.[9] I passeggeri passano lungo un'area di studio con clessidre, libri, bilance e altri oggetti, e possono trovare diverse carte con creature, inclusi unicorni, folletti della Cornovaglia, manticore, oltre al Libro dei Mostri.[9] Quindi i passeggeri percorrono alcuni corridoi bui: avvicinandosi all'imbarco vedono un sedile di prova e uno schermo che mostra le istruzioni di sicurezza. Dopo un'altra zona di curve[9], i passeggeri entrano nella stazione, dove stanno su un nastro trasportatore in movimento e salgono sulle vetture.

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Veduta della vettura e del tracciato dell'attrazione dalla coda esterna.

La corsa inizia svoltando a destra appena usciti dall'area di imbarco. Successivamente si trovano i primi due lanci: il primo fa accelerare da 0 km/h a 32 km/h in 1,2 secondi e il secondo da 35 a 48 km/h in 1,5 secondi. Una volta che le vetture giungono alla capanna di Hagrid, uno Schiopodo (una creatura magica) spruzza del fumo sui passeggeri[9], mentre Hagrid dice loro che riprenderanno il resto della lezione più tardi.

Dopo una curva verso destra arriva il terzo lancio, che fa accelerare da 0 a 51 in 3,5 secondi. I binari passano ora vicino alla riproduzione di un castello abbandonato e, dopo una serie di curve, arrivano al quarto lancio, che fornisce alla vettura un'accelerazione da 43 a 56 km/h in 2,3 secondi.

Durante una doppia svolta a destra, Hagrid avverte i passeggeri che le motociclette sono fuori controllo e stanno volando nella Foresta Proibita. La vettura poi svolta a destra e rallenta tramite dei freni: Fuffi, il cane a tre teste, si trova sul lato sinistro.[9] La vettura svolta a sinistra e accelera da 34 a 66 km/h in 2,1 secondi. Passando in un tunnel, i passeggeri possono osservare un gruppo di folletti della Cornovaglia che hanno preso il controllo della Ford Anglia volante di Arthur Weasley.[9] Dopo il tunnel la vettura sale su un picco verticale alto 20 metri e inclinato di 70 gradi, prima di perdere velocità e cadere all'indietro.[9]

A questo punto, accelerando da 60 a 71 km/h in 1,7 secondi, la vettura attraversa un altro tunnel e la zona oscura della Foresta Probita, supera un centauro e si ferma nei tentacoli del Tranello del Diavolo.[9] Hagrid incoraggia i passeggeri a pronunciare l'incantesimo "Lumos Solem", che li farà cadere per 5,2 m in una grotta piena di Schiopodi luminosi.[9] Le vetture escono dalla grotta e si avvicinano al lancio finale, accelerando da 0 a 80 km/h in 4 secondi.

Durante questo lancio, ai passeggeri viene detto di premere il pulsante davanti a loro per espellere il soffio di fuoco del drago.[9] Gli effetti della nebbia iniziano ad apparire in linea retta vicino ai binari. Le vetture effettuano una svolta a sinistra e superano una telecamera, che scatta foto ai passeggeri. Successivamente, la vettura svolta a destra prima di fermarsi al castello abbandonato, dove vengono avvistati un unicorno e il suo puledro.[9] Mentre la vettura rallenta nell'area di sbarco, Hagrid ringrazia i passeggeri e chiede loro di non raccontare a nessuno a Hogwarts l'esperienza vissuta.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 ottobre 2019 l'attrazione è stata temporaneamente chiusa dopo che uno sciame di api mellifere l'ha circondata.[10]

L'11 agosto 2020 è scoppiato un piccolo incendio in una zona dell'attrazione, provocando un'evacuazione che non ha portato a feriti.[11] L'incendio fu prontamente spento, ma l'attrazione rimase chiusa i due giorni seguenti.

Problemi tecnici[modifica | modifica wikitesto]

L'attrazione "è stata colpita da problemi di inattività sin dal primo giorno" ed è stata citata come "una delle più inaffidabili nell'intero settore dei parchi a tema".[12] Per alcuni mesi l'attrazione non è stata disponibile per circa la metà del tempo in cui il parco era aperto[12], ma la Universal non ha dichiarato pubblicamente quali fossero i problemi.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dragon Challenge Closing at Islands of Adventure - Coaster101, su coaster101.com, 24 luglio 2017. URL consultato il 2 marzo 2024.
  2. ^ a b c d e f (EN) Rob Keyes, Hagrid’s Story Coaster at Universal is Now Orlando's Best Ride, su ScreenRant, 14 giugno 2019. URL consultato il 2 marzo 2024.
  3. ^ (EN) Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure wins ‘outstanding achievement’ award | Wizarding World, su www.wizardingworld.com. URL consultato il 3 marzo 2024.
  4. ^ (EN) Harry Potter Coaster Construction Update at Islands of Adventure – Forbidden Forest Grows and Hut Appears, su Orlando ParkStop, 13 ottobre 2018. URL consultato il 2 marzo 2024.
  5. ^ (EN) Coaster Trains Spotted on Track for New Harry Potter Coaster at Universal Orlando, su Orlando ParkStop, 17 dicembre 2018. URL consultato il 2 marzo 2024.
  6. ^ (EN) Cristina Sanza, Cornish pixies will make mischief on Hagrid's Magical Creatures Motorbike Adventure, su Inside the Magic, 16 aprile 2019. URL consultato il 2 marzo 2024.
  7. ^ (EN) MuggleNet, Unicorns Spotted at Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure, su MuggleNet, 10 maggio 2019. URL consultato il 2 marzo 2024.
  8. ^ a b c (EN) Hailey Fitch, 7 Thrilling Details About Hagrid's Magical Creatures Motorbike Adventure, su Discover Universal, 20 maggio 2019. URL consultato il 2 marzo 2024.
  9. ^ a b c d e f g h i j k l m (EN) Everything you need to know about Hagrid's Motorbike Adventure at Universal Studios — see the photos, su EW.com. URL consultato il 3 marzo 2024.
  10. ^ (EN) Bees Force Closure of Universal Orlando's Hagrid Coaster, su mynews13.com. URL consultato il 3 marzo 2024.
  11. ^ (EN) Universal's Hagrid Coaster Closes After Small Backstage Fire, su mynews13.com. URL consultato il 3 marzo 2024.
  12. ^ a b c (EN) John Gregory, Theme park data: How often has Universal’s Hagrid ride been closed? - Theme Park Tribune, theme park news, su Theme Park Tribune, 10 dicembre 2019. URL consultato il 3 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]