Matteo Pratichetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 lug 2018 alle 21:23 di Blackcat (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Infobox sportivo rugby a 15 | nome = Matteo Pratichetti | nome completo = | didascalia = | PaeseNascita = ITA | CodiceFederazione = | Familiari di rilievo =...)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox sportivo rugby a 15 Matteo Pratichetti (Roma, 27 luglio 1985) è un rugbista a 15 italiano, centro delle Zebre in Pro12.


Biografia

Nativo della zona romana di Casal Palocco, Pratichetti, proveniente da famiglia di tradizione rugbistica (suo padre, Oreste, fu giocatore e allenatore, suo zio Carlo giocò in Nazionale negli anni ottanta e suo fratello Andrea fu suo compagno di squadra nel Calvisano per la stagione 2008-09), iniziò a muovere i primi passi nelle giovanili della Capitolina, durante la militanza nelle quali fu impiegato come raccattapalle durante il primo torneo del Sei Nazioni, nel 2000[1].

Nel 2004, a 19 anni, fu ingaggiato dal Calvisano ed esordì in Nazionale, sotto la guida tecnica del C.T. neozelandese John Kirwan. Anche il successore di Kirwan, il francese Pierre Berbizier, utilizzò Pratichetti nel suo progetto generale di ringiovanimento della rosa, e lo convocò nella rosa dei partecipanti alla Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia.

A livello di club ha vinto due volte il campionato italiano con il Calvisano; nell'estate 2009, dopo che il club del Bresciano si ritirò dal Super 10, Pratichetti firmò un contratto con il Viadana[2]. che lo mise sotto contratto in ottica-Celtic League: nel 2010 la neoistituita franchise degli Aironi, destinata alla competizione celtica allargata all'Italia e il cui nucleo è costituito prevalentemente proprio dal Viadana, infatti, schierò Pratichetti nella propria rosa; due anni più tardi, con il ritiro della licenza da parte della FIR, Pratichetti fu ingaggiato dalla neoistituita franchise federale delle Zebre a partire dal Pro12 2012-13.

Palmarès

Note

  1. ^ Andrea Buongiovanni, Pratichetti, raccattapalle in meta, in Gazzetta dello Sport, 16 marzo 2007. URL consultato il 30 settembre 2008.
  2. ^ Matteo Pratichetti firma per il Viadana [collegamento interrotto], su rbs6nations.com. URL consultato il 16 gennaio 2010.

Collegamenti esterni