Violet Hill: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dennis Radaelli (discussione | contributi)
Annullata la modifica 72758490 di CingoDavix (discussione) ricerca originale
Ho aggiunto la sezione significato con fonte alla pagina Violet Hill
Riga 37: Riga 37:


È stata prodotta anche una seconda versione del video, diretta da [[Mat Whitecross]], pubblicata sul sito ufficiale della band<ref>[http://www.coldplay.com/video.php Link al video]</ref> e sul canale ufficiale di [[YouTube]] denominata ''Dancing Politicians'' che mostra politici come [[George W. Bush|Bush]], [[Tony Blair]] e [[Fidel Castro]] mentre ballano.
È stata prodotta anche una seconda versione del video, diretta da [[Mat Whitecross]], pubblicata sul sito ufficiale della band<ref>[http://www.coldplay.com/video.php Link al video]</ref> e sul canale ufficiale di [[YouTube]] denominata ''Dancing Politicians'' che mostra politici come [[George W. Bush|Bush]], [[Tony Blair]] e [[Fidel Castro]] mentre ballano.

== Significato ==
La canzone parla di una guerra raccontata da un padre che l'ha vissuta in prima persona come soldato al proprio figlio. Infatti Violet Hill, letteralmente "Collina Viola", sta a significare la collina in cui si è svolta la battaglia, che all'inizio era coperta da un manto di neve bianca (in quanto dalle parole si capisce che la suddetta guerra è iniziata a Dicembre) che poi diviene violacea mescolandosi col sangue dei soldati caduti in battaglia.<ref>{{Cita web|autore = |url = https://www.lyricinterpretations.com/coldplay/violet-hill|titolo = Violet Hill Meanings|accesso = |editore = |data = }}</ref> Una cosa interessante da notare è che dopo il ritornello ci sono dei rimbombi di tamburi che ricordano gli spari dei fucili.


== Tracce ==
== Tracce ==

Versione delle 12:06, 13 mag 2015

Violet Hill
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaColdplay
Pubblicazione9 maggio 2008
Durata3:49
Album di provenienzaViva la vida or Death and All His Friends
Dischi1
Tracce2
GenereRock alternativo
EtichettaParlophone, EMI
ProduttoreMarkus Dravs, Brian Eno, Rik Simpson, Jon Hopkins
Registrazionegiugno 2007-aprile 2008, The Bakery (Londra), The Magic Shop (New York), The Nunnery e A Church (Barcellona)
FormatiCD, 45 giri, download digitale
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Dischi d'oroBandiera dell'Australia Australia[2]
(vendite: 35 000+)
Coldplay - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2008)

Violet Hill è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, il primo estratto dal quarto album studio Viva la vida or Death and All His Friends e pubblicato il 9 maggio 2008.

Il singolo

Il 7 maggio è uscito con il giornale New Musical Express un vinile 7" in edizione limitata contenente Violet Hill e la b-side A Spell a Rebel Yell.

Il singolo del brano è uscito nei negozi il 9 maggio e contiene, oltre a Violet Hill, anche i brani Lost e A Spell a Rebel Yell.

Video musicale

Il videoclip del brano venne girato a Catania. Il set principale del video è infatti l'Etna, e alcune riprese sono state realizzate anche all'interno del Palazzo Biscari di Catania e al Castello degli Schiavi di Fiumefreddo di Sicilia.

È stata prodotta anche una seconda versione del video, diretta da Mat Whitecross, pubblicata sul sito ufficiale della band[3] e sul canale ufficiale di YouTube denominata Dancing Politicians che mostra politici come Bush, Tony Blair e Fidel Castro mentre ballano.

Significato

La canzone parla di una guerra raccontata da un padre che l'ha vissuta in prima persona come soldato al proprio figlio. Infatti Violet Hill, letteralmente "Collina Viola", sta a significare la collina in cui si è svolta la battaglia, che all'inizio era coperta da un manto di neve bianca (in quanto dalle parole si capisce che la suddetta guerra è iniziata a Dicembre) che poi diviene violacea mescolandosi col sangue dei soldati caduti in battaglia.[4] Una cosa interessante da notare è che dopo il ritornello ci sono dei rimbombi di tamburi che ricordano gli spari dei fucili.

Tracce

CD
  1. Violet Hill – 3:50
  2. Lost? – 3:39
Download digitale[5]
  1. Violet Hill – 3:49
45 giri
  1. Violet Hill – 3:50
  2. A Spell a Rebel Yell – 2:42

Note

  1. ^ (EN) Certified Awards, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. URL consultato il 7 dicembre 2014.
  2. ^ (EN) ARIA Charts - Accreditations - 2008 Singles, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 7 dicembre 2014.
  3. ^ Link al video
  4. ^ Violet Hill Meanings, su lyricinterpretations.com.
  5. ^ (EN) Violet Hill - Single, su itunes.apple.com, iTunes. URL consultato il 13 maggio 2014.

Collegamenti esterni

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock

Template:Categorie qualità