Strawberry Swing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strawberry Swing
Strawberry Swing.png
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Coldplay
Tipo album Singolo
Pubblicazione 11 settembre 2009
Durata 4:09
Album di provenienza Viva la vida or Death and All His Friends
Genere Rock alternativo
Etichetta Parlophone
Produttore Markus Dravs, Brian Eno, Rik Simpson, Jon Hopkins
Registrazione giugno 2007–aprile 2008, The Bakery (Londra), The Magic Shop (New York), The Nunnery e A Church (Barcellona)
Coldplay - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2010)

Strawberry Swing è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, il quarto estratto dal quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends e pubblicato l'11 settembre 2009.[1]

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Strawberry Swing contiene influenze provenienti perlopiù dall'afropop, ed è priva di chitarre distorte ma presenta una linea di basso pesante e sintetizzatori psichedelici. Chris Martin ha spiegato come lo stile musicale del brano è entrato in esistenza: "Mia mamma viene dallo Zimbabwe, così ho passato un sacco di tempo in quel posto. In quei tempi, mentre mi capitava di lavorare in studio, sentivo spesso delle persone suonare queste melodie."[2] La melodia principale del brano inoltre è ispirata da The Rock dei Delakota, di cui hanno campionato ed invertito il riff di chitarra.[3][4]

In un'intervista presente sul sito ufficiale del gruppo, Martin affermò che Strawberry Swing si tratta probabilmente della miglior canzone composta per Viva la vida or Death and All His Friends.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip mostra Chris Martin vestito da supereroe intento a compiere delle azioni appoggiato sulla strada mentre la scenografia disegnata sull'asfalto cambia continuamente. Il video inizia con il cantante che si sveglia di mattina e scopre che una principessa è stata rapita da uno scoiattolo gigante. A quel punto si trasforma in un supereroe e inizia una serie di avventure che lo porteranno nella casa dello scoiattolo dove, grazie ad una bomba a forma di ghianda, sconfigge quest'ultimo riuscendo così a salvare la principessa. I due a questo punto volano via ed iniziano a baciarsi quando improvvisamente l'animazione si ferma e Martin si alza dal pavimento colorato e cammina via.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Strawberry Swing – 4:09
CD promozionale (Europa)
  1. Strawberry Swing (Radio Edit) – 4:09
  2. Strawberry Swing (Album Version) – 4:11
  3. Strawberry Swing (Instrumental) – 4:11

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2009) Posizione
Paesi Bassi[5] 5
Regno Unito[6] 158

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Strawberry Swing - Single, iTunes. URL consultato il 13 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2012).
  2. ^ (EN) Coldplay at Work on "Something Different" for Upcoming Album, Rollingstone.com. URL consultato il 2 luglio 2012.
  3. ^ (EN) Chris Martin Calls Lawsuits Against Coldplay “Inspiring”, Rollingstone.com. URL consultato il 2 luglio 2012.
  4. ^ a b (EN) Chris: "LRLRL has to be free because there's so many backing singers", Coldplay.com. URL consultato il 2 luglio 2012.
  5. ^ 14 November 2009 Week 46, top40.nl. URL consultato il 22 novembre 2009.
  6. ^ CHART: CLUK Update 26.09.2009 (wk38) (TXT), zobbel.de. URL consultato il 29 settembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock