James Finlayson: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 112: Riga 112:
*[[Luigi Pavese]] in ''Allegri eroi'' (1º ridoppiaggio)
*[[Luigi Pavese]] in ''Allegri eroi'' (1º ridoppiaggio)
*[[Gino Pagnani]] in ''Allegri gemelli'', ''Scegliete una stella'', ''Un nuovo bell'imbroglio'' (ridoppiaggio)
*[[Gino Pagnani]] in ''Allegri gemelli'', ''Scegliete una stella'', ''Un nuovo bell'imbroglio'' (ridoppiaggio)
*[[Silvio Spaccesi]] in ''La sposa rapita''
*[[Olinto Cristina]] in ''I fanciulli del West''
*[[Olinto Cristina]] in ''I fanciulli del West''
*[[Paolo Stoppa]] in ''Vent'anni dopo'', ''Noi siamo zingarelli''
*[[Paolo Stoppa]] in ''Vent'anni dopo'', ''Noi siamo zingarelli''

Versione delle 14:30, 30 ott 2018

«D'ooooh-oh!»

James Finlayson nel film I diavoli volanti (The Flying Deuces), 1939

James "Jimmy" Henderson Finlayson (Larbert, 27 agosto 1887Los Angeles, 9 ottobre 1953) è stato un attore britannico.

Noto anche come Jimmy Finlayson (o Jimmie Finlayson), in Italia soprannominato "Baffettone" è divenuto famoso negli anni venti e trenta, soprattutto grazie ai film girati al fianco di Stan Laurel e Oliver Hardy, ed è ricordato per la sua grande mimica, la peculiare smorfia e l'intercalare "d'ooooooh" (ripreso nel "d'oh!" di Homer, personaggio della serie animata I Simpson[1]). Assunse la cittadinanza statunitense nel 1920.

Proprio per via del suo aspetto, diverse volte i media hanno rilevato una certa somiglianza di Finlyason con l'attore Michael Jeter.

Biografia

La carriera di "Mr. Double-take" (Double-take è un'espressione che sta ad indicare un espediente comico molto in uso nel cinema del periodo a cavallo tra film muto e sonoro che consisteva nell'attendere qualche attimo dopo una certa azione, ad esempio un colpo ricevuto a proprie spese, mostrando un atteggiamento interrogativo o di incredulità che poi improvvisamente si tramutava in una spropositata reazione dal grande effetto comico) cominciò con la partecipazione in diverse commedie musicali popolari. Ma il 1916 è l'anno della svolta: cercò fortuna in America presso gli Ince Studios, fino a lavorare per Mack Sennett. Si ricordano capolavori del cinema muto come "L'idolo del villaggio (A small town idol)" (1921) e "The crossroads of New York" (1922), nei quali svolse il ruolo del riccone elegante e buffo. Nel 1923 passò sotto contratto con il grande produttore e regista Hal Roach per il quale interpretò diversi film comici e grazie al quale conobbe Stan Laurel e Oliver Hardy quando ancora non erano famosi.

È proprio con i film di Stanlio e Ollio (ne interpretò 33) che raggiunse il successo, lavorando a molti cortometraggi e lungometraggi sia muti che sonori (è uno dei pochissimi attori ad aver superato quota 200 film). Tipicamente rappresentava un burbero ometto con enormi baffi (posticci, che l'attore portava solo in scena) e occhi strabuzzati, dalla postura vagamente curva e l'andatura a balzelloni, continuamente in lite con i due protagonisti.

Finlayson morì per arresto cardiaco nel 1953 e dopo i funerali il suo corpo venne cremato.

Filmografia parziale

Finlayson ha interpretato in tutto 256 film.

Stanlio e Ollio nel film I diavoli volanti (1939) - Finlayson fu la spalla d'onore della coppia nelle loro comiche

Doppiatori italiani

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN64200195 · ISNI (EN0000 0000 2745 6068 · LCCN (ENn87847852 · GND (DE1025883527 · BNF (FRcb139832738 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n87847852