A Man About Town

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cortometraggio muto del 1927 diretto da Eugene Forde, vedi A Man About Town (film 1927).
A Man About Town (Sulla buona pista)
Titolo originaleA Man About Town
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1923
Durata13 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaGeorge Jeske
ProduttoreHal Roach
Casa di produzioneHal Roach Studios
FotografiaFrank Young
Interpreti e personaggi

A Man About Town (tradotto in italiano Sulla buona pista) è un cortometraggio muto del 1923 diretto da George Jeske. Prodotto da Hal Roach, è interpretato da Stan Laurel.[1]

Il cortometraggio fu distribuito dalla Pathé Exchange, uscendo in sala il 16 settembre 1923.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A bordo di un tram, il giovane Sonny adocchia una bella ragazza e subito se ne invaghisce. Quando ella scende dal tram Sonny fa altrettanto, iniziando a pedinarla maldestramente e finendo poi per perderne le tracce all'interno di una sartoria. Qui, mentre la ragazza si aggira tra i capi d'abbigliamento senza dar segno di aver notato le goffe attenzioni di Sonny, questi attira involontariamente l'interesse del detective Hunko che, sospettoso, inizia a seguirlo nei suoi spostamenti all'interno dell'edificio. I guai cominciano quando una mamma chiede a Sonny di badare per qualche istante al suo piccolo: nel momento in cui gli passa davanti la "sua ragazza", Sonny, indeciso sul da farsi, si sbarazza del bambino abbandonandolo nelle braccia del detective e riprende l'inseguimento. Dopo essere uscita in strada, la ragazza si reca da un'estetista per una manicure: Sonny decide così di entrare nel vicino negozio di un barbiere per una rasatura, sempre inseguito dall'inseparabile detective. Quando si accorge che la ragazza è di nuovo uscita in strada, Sonny, parzialmente rasato, si precipita fuori dal negozio e riprende a inseguirla, fino a quando ella, infastidita e spaventata dalla presenza del ragazzo, si avvicina a un poliziotto chiedendogli di allontanare definitivamente Sonny. Questi, tuttavia, riesce a sfuggire a Hunko e al poliziotto e, nel tentativo di continuare a seguire la ragazza, si aggrappa al sostegno di un furgone della polizia, da lui scambiato per un tram: i poliziotti agguantano prontamente Sonny, che viene infine condotto in carcere.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hal Roach Studios.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Pathé Exchange, uscì nelle sale cinematografiche USA il 16 settembre 1923. Il film è incluso in un'antologia della Kino International, The Stan Laurel Collection, Volume 2 (1918-1926). Il DVD in NTSC (un B/N della durata totale di 355 minuti) fu distribuito il 3 giugno 2008[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progressive Silent Film List: A Man About Town, in Silent Era. URL consultato il 6 giugno 2009.
  2. ^ Silent Era DVD

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema