Rock Band 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rock Band 2
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii
Data di pubblicazioneBandiera degli Stati Uniti 14 settembre 2008
Bandiera dell'Unione europea 22 novembre 2008
GenereMusicale
OrigineStati Uniti
SviluppoHarmonix Music Systems
PubblicazioneMTV Games
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer
Periferiche di inputController a forma di chitarra, batteria e microfono
SupportoDVD-ROM, Blu-ray Disc
SerieRock Band

Rock Band 2 è un videogioco musicale sviluppato da Harmonix Music Systems e pubblicato da MTV Games che è uscito il 22 novembre 2008 su Xbox 360, quindi il 27 marzo 2009 su PlayStation 2 e PlayStation 3, ed è il successore del noto gioco Rock Band. Il lancio europeo della versione per Wii, dopo aver progressivamente accumulato quasi un anno di ritardo dalle prime date annunciate per la pubblicazione, è uscito il 9 ottobre 2009.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo, sulla base dei pareri espressi dai giocatori sul primo episodio, riprende e amplifica quanto di buono fatto con il capitolo d'esordio, offrendo nuove modalità e rifinendo la modalità "World Tour" (la classica carriera). Le modalità di gioco sono le seguenti:

  • Partita Veloce: consente di fare una partita veloce ad un brano o ad una scaletta di brani, sia a scelta che con selezione casuale, sia da soli che con più giocatori, sia in locale che online. Questa modalità permette anche di giocare le due modalità riproposte dal precedente capitolo: la Prova di forza, dove due giocatori si alternano sullo stesso brano, e il Duello a punti dove i due giocatori si sfidano suonando il brano per intero
  • World Tour: la modalità che sicuramente ha avuto più variazioni: tanto per cominciare la carriera è affrontabile tanto singolarmente quanto in multigiocatore e sia in locale che online (mentre nel primo capitolo c'era una carriera per il singolo giocatore e una per il multigiocatore che, peraltro, non era possibile fare online ma solo in locale), ponendo così fine alla carriera "classica" a là Guitar Hero, cioè quella strutturata a blocchi di canzoni di difficoltà crescente; in secondo luogo la carriera è composta da più eventi grazie anche all'inserimento nel Tour stesso di più eventi legati alla scelta casuale dei brani, in modo da poter integrare maggiormente le canzoni acquistate online nella carriera. Oltre a questo la modalità World Tour implementa anche due nuove modalità di gioco, ovvero la modalità Accetta la sfida e la modalità Battaglia delle band: la prima consiste in una serie di scalette di difficoltà crescente mentre la seconda consiste in una serie di sfide online. La caratteristica distintiva di queste modalità è che si aggiornano continuamente mano a mano che vengono pubblicate nuove canzoni sullo store online del gioco, andando di fatto ad aggiungere nuove sfide e nuove battaglie ad ogni pacchetto che viene pubblicato settimanalmente.
  • Allenamento: oltre ai soliti tutorial e alla modalità Pratica con cui allenarsi su parti specifiche di singoli brani impostando una velocità scalabile, viene riproposta in questa sede il Trainer di batteria, ovvero una serie di esercizi per i batteristi per migliorare la propria coordinazione con il controller-strumento.

Compatibilità con altri titoli[modifica | modifica wikitesto]

Le tre case costruttrici dei tre giochi Guitar Hero World Tour, Rock Band 2 e Rock Revolution hanno stretto un accordo per il quale gli strumenti dei tre giochi saranno compatibili tra loro e di conseguenza ogni bundle può essere utilizzato con ogni gioco. Attualmente l'accordo è stato stipulato in concordanza con Sony e Microsoft quindi la compatibilità è certa per le versioni Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 2 mentre per la versione Wii ancora non si sa nulla[1].

Il gioco supporta anche il nuovo microfono ideato da Microsoft per l'Xbox 360 dedicato specificatamente ai giochi musicali.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del gioco per chitarrista e batterista (virtuali) ricalca fedelmente la formula di Guitar Hero, ed è quello di suonare a tempo le note a schermo, premendo il tasto del colore corrispondente all'icona e, eventualmente, plettrando: ogni nota suonata correttamente dà un certo ammontare di punti. Diverso è il discorso per il cantante, che deve invece mantenere l'intonazione richiesta: più è preciso più punti riceverà.

Tracklist[modifica | modifica wikitesto]

Tracklist del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Qua di seguito sono elencati i brani della tracklist del gioco; tutti i brani sono in versione originale.

1960

1970

1980

1990

2000

Brani bonus

Canzoni aggiuntive scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

Alle canzoni della tracklist si possono eventualmente aggiungere dei brani resi disponibili per il download per le versioni Xbox 360, PlayStation 3 e (per la prima volta nella saga) Wii, acquistabili con i rispettivi metodi di pagamento: Microsoft Points, carta di credito (specifiche valute virtuali sono disponibili per il solo mercato asiatico) e Wii Points. I prezzi possono variare a seconda del pezzo scelto, delle promozioni in corso o anche della singola piattaforma in esame.

Varie offerte sono disponibili all'interno dello store: alcuni brani sono gratuiti, altri ancora sono assortiti in pacchetti scontati; le promozioni possono variare nel tempo.

Il negozio online è uno unico che supporta entrambi i titoli principali della serie, il che vuol dire che i brani che ci si acquisteranno saranno utilizzabili sia con il primo che con il secondo capitolo.

Online è possibile comprare una chiave che permette di importare le canzoni del primo Rock Band nel seguito ad eccezione di quattro canzoni di cui Harmonix non detiene più i diritti:

L'importazione dei brani è un'opzione disponibile per ciascuna delle espansioni su disco, quali AC/DC Live: Rock Band e Rock Band Track Pack Volume 2.

La versione Wii non presenta alcuna interconnessione tra Rock Band, Rock Band 2 e relative espansioni a causa dell'assenza delle funzionalità online nel primo capitolo e dei limiti imposti dall'assenza di un hard disk: la necessità di apportare delle patch e di salvare e riprodurre i dati di ampie tracklist trova infatti nell'interfaccia SD una soluzione inadempiente. Nonostante l'annunciato supporto al nuovo standard SDHC, Harmonix non si è mai pronunciata sulla futura integrazione di queste opzioni.

Rock Band Network[modifica | modifica wikitesto]

Il Rock Band Network è un nuovo negozio online di Rock Band che è stato avviato in forma di beta nel settembre 2009 ma è stato aperto ufficialmente nel marzo 2010 e consiste in una rete di sviluppatori freelance che converte canzoni per il gioco in brani suonabili, dietro un pagamento variabile a seconda della fama del gruppo. Questo secondo store online è stato aperto per poter pubblicare più "musica giocabile" di quanto attualmente non permetta di fare il solo Music Store di Rock Band 2. La caratteristica distintiva di questa "piattaforma nella piattaforma" è il fatto che qualunque gruppo può sottoporre la propria musica per questo store online di Rock Band 2. A "fare da filtro" ci pensa il costo dell'operazione, visto che un singolo minuto di musica caricata costerà alle band 500$.

Questo progetto è in sviluppo unicamente su Xbox 360 in quanto l'unica comunità di sviluppatori indipendenti abbastanza grossa da poter supportare questo progetto è la Community Games che già attivamente sviluppa videogiochi indie per la piattaforma Microsoft. Gli appassionati della community di Rock Band si sono quindi riuniti in un gruppo denominato Rhythm Authors capitanati da Joseph Cirri, fondatore di ScoreHero (la più grande community di giocatori di Guitar Hero e Rock Band del mondo) e iniziare a convertire le canzoni in brani giocabili[2].

Le canzoni che vengono pubblicate su Xbox 360 vengono poi portate anche su PlayStation 3; fin dal lancio sono state numerose le band che hanno fornito il loro supporto: si passa da gruppi underground a gruppi famosi come i Marillion passando per i gruppi interni della stessa Harmonix che in passato sono apparsi sia nel primo Rock Band che nei primi capitoli di Guitar Hero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17723222b (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi