The Middle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi The Middle (disambigua).
The Middle
Immagine della sigla iniziale della serie
Titolo originaleThe Middle
PaeseStati Uniti d'America
Anno2009-2018
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni9
Episodi215
Durata20-25 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
NarratorePatricia Heaton
IdeatoreEileen Heisler, DeAnn Heline
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJoey Newman
ProduttoreWerner Kalian, Vijal Patel, Roy Brown, Robin Shorr
Produttore esecutivoEileen Heisler, DeAnn Heline
Casa di produzioneBlackie and Blondie Productions, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal30 settembre 2009
Al22 maggio 2018
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal17 gennaio 2010
Al26 settembre 2018
Rete televisivaJoi

The Middle è una serie televisiva statunitense prodotta da Warner Bros. e trasmessa per nove stagioni dal 30 settembre 2009 al 22 maggio 2018 sull'emittente ABC.[1]

In Italia è andata in onda su Premium Joi dal 17 gennaio 2010 al 26 settembre 2018, mentre in chiaro dal 5 luglio 2011 al 18 dicembre 2020 su Italia 1.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Middle segue le vicende della famiglia Heck, che vive nella cittadina fittizia di Orson (Indiana) durante il periodo della crisi economica globale.

Le puntate sono narrate dalla madre Frances, che racconta ciò che succede alla famiglia; ogni puntata si basa su un argomento differente, ma il punto focale della serie è la difficoltà di essere genitori in una famiglia con scarse possibilità economiche.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 2009-2010 2010
Seconda stagione 24 2010-2011 2011
Terza stagione 24 2011-2012 2012
Quarta stagione 24 2012-2013 2013
Quinta stagione 24 2013-2014 2014
Sesta stagione 24 2014-2015 2015
Settima stagione 24 2015-2016 2016
Ottava stagione 23 2016-2017 2017
Nona stagione 24 2017-2018 2018

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Frances Patricia "Frankie" Heck, interpretata da Patricia Heaton, doppiata da Roberta Greganti.
    La madre della famiglia. Nelle prime stagioni, lavora in una concessionaria d'auto con scarsi risultati nelle vendite e tutti i giorni ha a che fare con Bob, un collega innamorato di lei. Frankie è il personaggio centrale della serie, e sua è anche la voce fuori campo.
  • Michael Bartholomew "Mike" Heck Jr., interpretato da Neil Flynn, doppiato da Vittorio De Angelis (ep. 1x01-6x18) e da Massimo De Ambrosis (ep. 6x19-9x24)
    Il padre della famiglia. Lavora come dirigente in una cava, anch'essa soggetta alla crisi economica. Il suo film preferito è Le iene, che è anche la prima pellicola vista insieme con la moglie Frankie. Non sorride quasi mai. Ha un gatto, Marmoncino prima e Granito poi, che vive presso la cava.
  • Axl Redford Heck, interpretato da Charlie McDermott, doppiato da Alessio Nissolino.
    Il figlio maggiore, un adolescente disinteressato agli altri che gioca a football americano e pallacanestro, e gira in boxer per casa. Spesso invita a casa Sean e Darrin, i suoi due migliori amici: i tre si incollano al divano davanti alla TV. Axl rappresenta lo stereotipo del fratello più vecchio: sarcastico, immaturo, pigro, e critico verso i fratelli.
  • Sue Sue Heck, interpretata da Eden Sher, doppiata da Monica Vulcano.
    La figlia, la più imbranata di casa. Ha una migliore amica, Carly, con la quale condivide le idee più strane. Sue è sempre impegnata in provini per attività extrascolastiche, ma l'unica squadra nella quale riesce ad entrare è quella della corsa campestre. Al liceo crea il gruppo di cheerleader della squadra di wrestling, nella quale incontra Matt, che diventerà il suo secondo ragazzo. Ha il nome doppio perché all'anagrafe l'impiegato lo ha scritto due volte.
  • Brick Ishmail Heck, interpretato da Atticus Shaffer, doppiato da Ruggero Valli.
    Il figlio più piccolo di casa Heck. È un bambino molto particolare e passa tutto il suo tempo a leggere. Frequenta una classe per bambini speciali, ma non riesce a farsi nessun amico con cui giocare. Spesso ripete a bassa voce chinando la testa verso il basso le ultime parole delle frasi che pronuncia (palilalia), inoltre presenta i sintomi della sindrome di Asperger

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Edie Freehold e Ginny Freehold, interpretate da Jeanette Miller e Frances Bay.
    Sono le zie di Frankie e prozie di Axl, Sue e Brick. Entrambe sono due ossessionate fumatrici e bevitrici, e hanno un cane con l'enfisema. Edie aiuta tutti gli anni Mike a pagare i dipendenti della cava. Nella puntata "La mappa" (terza stagione) la famiglia parla della morte di zia Ginny; infatti Frances Bay, l'interprete di zia Ginny, è morta nel 2011. Zia Edie invece muore nella puntata " Quel treno per il Dakota" (sesta stagione) all'età di 96 anni. In seguito alla sua morte il cane verrà adottato da Frankie.
  • Bob Weaver, interpretato da Chris Kattan.
    Un amico di Frankie con cui lavorava in concessionaria d'auto nelle prime stagioni. Lui non ha famiglia e spesso Frankie gli chiedeva di badare ai suoi figli; Mike non lo sopportava.
  • Brad Bottig, interpretato da Brock Ciarlelli.
    Il primo fidanzato di Sue. Brad è chiaramente omosessuale, come dimostrano i suoi modi di fare e alcune battute e situazioni allusive, ma lui e Sue ancora non lo capiscono subito (lo ammetterà solo nella settima stagione); in alcuni episodi torna ad aiutare Sue. In una puntata della prima stagione, Sue scopre Brad e un suo amico che fumano, motivo per cui Sue lo lascia.
  • Famiglia Donahue: Sono i vicini di casa degli Heck. La famiglia è composta da Nancy, la madre, che è la miglior amica di Frankie; da Sean, il figlio maggiore e miglior amico di Axl, con cui gioca a football nella squadra del liceo e di cui Sue era innamorata; ci sono inoltre il padre Ron e le due figlie minori Dottie e Shelly.
  • Darrin McGrew, interpretato da John Gammon, doppiato da Flavio Aquilone.
    Il miglior amico di Axl, vive nel suo quartiere e gioca con lui nella squadra di football del liceo. Darrin, Axl e Sean passano molto tempo insieme, anche in vacanza. Si fidanzerà con Sue e le chiederà di sposarlo, ma lei rifiuterà non sentendosi pronta.
  • Derrick Glossner, Wade Glossner e "Piccolo" Glossner, interpretati da David Chandler, Parker Bolek e Gibson Bobby Sjobeck.
    Sono i terribili ragazzi Glossner, bulli del vicinato, che spaventano abitualmente Sue e Brick. La loro madre è Rita Glossner, interpretata da Brooke Shields. La figura paterna manca, in quanto il padre è stato cacciato di casa dalla moglie. Il nome del terzo fratello non è mai stato esplicitato. Nella prima stagione, il cane furioso di proprietà dei fratelli viene sciolto, provocando un conflitto fra Sue e Carly da una parte e i tre ragazzi dall'altra, il che ha dato luogo alla consueta danza sulle note della canzone Kung Fu Fighting.
  • Timothy Thomas, interpretato da Paul Hipp.
    Carismatico, affabile e amante della musica, è il pastore dei giovani alla chiesa di Hecks; Sue lo ammira profondamente per le sue allegre e bellissime canzoni, che trattano i temi che più stanno a cuore agli adolescenti. Appare in almeno un episodio in ciascuna stagione della serie.
  • Tag Spence, interpretato da Jerry Van Dyke, doppiato da Giorgio Lopez.
    Il padre di Frankie, introdotto nella seconda stagione. Tag è un chiacchierone e parla sempre con Mike, ininterrottamente, cosa che Mike trova molto fastidiosa. Nella quarta stagione Tag convince Mike a incontrarsi in un ristorante di Stuckey, per avere una chiacchierata da uomo a uomo ogni domenica. Dopo un paio di incontri, Mike decide di non poterlo più fare, quindi suggerisce che Tag dovrebbe provare a chiacchierare con le persone su Facebook. L'ultima apparizione di Tag è stata nella sesta stagione (episodio 21: Due persone uguali). L'episodio si rivela essere una lunga festa tra Tag e suo fratello Dutch (interpretato dal fratello reale di Jerry Van Dyke, Dick Van Dyke), che è alimentato in gran parte dalla gelosia di Tag, ma Mike e Frankie finiscono per risolvere la situazione.
    L'episodio Mammapalooza dell'ultima stagione è dedicato all'attore Jerry Van Dyke, scomparso pochi giorni prima, il 5 gennaio 2018.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

La serie fu originariamente creata per la stagione 2006-2007, con Ricki Lake nel ruolo di Frankie Heck.[2] Atticus Shaffer era l'unico attore rimasto quando lo show fu ricreato.[3] La serie è stata creata da Eileen Heisler e DeAnn Heline (conosciute per essere state le sceneggiatrici di Pappa e ciccia e Murphy Brown)[4], mentre l'episodio pilota è stato diretto da Julie Anne Robinson.[5]

La prima stagione della serie, composta da 24 episodi, fu ordinata dopo la messa in onda dei primi due episodi.[6] Il 12 gennaio 2007, il presidente della ABC Entertainment Steve McPherson annunciò il rinnovo della serie per una seconda stagione.[7][8] Successivamente la serie venne rinnovata per una terza stagione che ha debuttato il 21 settembre 2011, mentre il 10 maggio 2012, ottiene il rinnovo anche per una quarta stagione.[9] Il 10 maggio 2013, la serie viene rinnovata per una quinta stagione, mentre il 9 maggio venne confermata per una sesta stagione.[10]

L'8 maggio 2015, ABC, rinnovò la serie anche per una settima stagione, mentre il 3 marzo 2016 venne confermata per un'ottava stagione di 22 episodi.[11] Nel dicembre dello stesso anno ABC, ordinò un altro episodio, portando la stagione a 23 episodi.[12]

Il 25 gennaio 2017 la serie è stata rinnovata per una nona stagione.[13] Il 2 agosto 2017, viene reso noto che la nona sarà anche l'ultima della serie.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota, trasmesso il 30 settembre 2009, venne seguito da 8,71 milioni di telespettatori.[15] L'episodio più seguito fu Domani è un altro giorno della terza stagione, trasmesso il 26 ottobre 2011 e seguito da 10,16 milioni di telespettatori.[16]

Stagione Messa in onda Episodi Inizio Fine Stagione televisiva Spettatori generali
Data Telespettatori Data Telespettatori
1 Mercoledì alle 20:30 24 30 settembre 2009 8.71[17] 19 maggio 2010 7.55[18] 2009-2010 6.69[19]
2 Mercoledì alle 20:00 22 settembre 2010 8.81[20] 25 maggio 2011 7.33[21] 2010-2011 8.08[22]
3 21 settembre 2011 9.74[23] 23 maggio 2012 6.52[24] 2011-2012 8.08[25]
4 26 settembre 2012 9.16[26] 22 maggio 2013 7.70[27] 2012-2013 8.42[28]
5 25 settembre 2013 8.94[29] 21 maggio 2014 7.85[30] 2013-2014 8.24[31]
6 24 settembre 2014 7.59[32] 13 maggio 2015 7.03[33] 2014-2015 8.68[34]
7 23 settembre 2015 8.21[35] 18 maggio 2016 6.73[36] 2015-2016 8.15[37]
8 Martedì alle 20:00 23 11 ottobre 2016 6.78[38] 16 maggio 2017 5.27[39] 2016-2017 7.02[40]
9 Martedì alle 20:00 (episodi 1-17)

Martedì alle 20:30 (episodi 18-23)

Martedì alle 21:00 (episodio 24)

24 3 ottobre 2017 6.21[41] 22 maggio 2018 7.09[42] 2017-2018 7.28[43]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

The Middle ha ricevuto recensioni positive da parte dalla critica, citando i suoi personaggi unici e originali e lodando lo standard coerente e il ritratto realistico dello spettacolo delle famiglie della classe medio-bassa. Ha ricevuto il 74% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 71 su 100.

I critici hanno anche elogiato il tempismo, la scrittura e la recitazione dello spettacolo; ad esempio, Robert Bianco di USA Today ha scritto: "...Questa serie sembra offrire in modo più sicuro una versione di prima classe di ciò che così tanti spettatori dicono di volere: uno sguardo umoristico, sincero e realistico alla famiglia della classe media e della vita del Midwest." Ken Tucker di Entertainment Weekly ha osservato nella seconda stagione che The Middle continua ad essere "uno spettacolo solido come una roccia, la saga di una famiglia che lotta per mantenere la testa al di sopra delle acque agitate dell'economia".

Stagione Accoglienza
Rotten Tomatoes Rotten Tomatoes - Punteggio del pubblico Metacritic
1 74% (19 recensioni)[44] 82% (42 recensioni) 70 (25 recensioni)[45]
2 - 84% (27 recensioni)[46] -
3 - 87% (24 recensioni)[47] -
4 100% (5 recensioni)[48] 76% (27 recensioni) -
5 - 81% (71 recensioni)[49] -
6 - 80% (50 recensioni)[50] -
7 - 86% (40 recensioni)[51] -
8 - 92% (31 recensioni)[52] -
9 100% (7 recensioni)[53] 100% (37 recensioni) -

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 maggio 2018, ABC annunciò l'idea di sviluppare uno spin-off sul personaggio di Sue Heck, interpretato da Eden Sher. Per adesso è stato ordinato solo l'episodio pilota, ma l'obiettivo della rete è mandare in onda la serie in midseason.[67][68][69] La potenziale serie doveva essere ambientata alcuni anni dopo la fine della serie originaria Sue Heck da adulta.[70] Lo spin-off è stato ordinato ufficialmente il 13 agosto 2018 e seguirà "le ventenni avventure dell'eterna ottimista Sue Heck mentre lascia la piccola città di Orson per navigare tra gli alti e bassi di una carriera e della giovane età adulta nella grande città di Chicago".[71] Il 5 ottobre 2018, ABC annuncia che la serie si sarebbe intitolata Sue Sue in the City e ne ordinò l'episodio pilota.[72][73] Successivamente venne annunciato che la serie non si sarebbe intitolata così e che sarebbe rimasta, per il momento, senza titolo.[74] Il 21 novembre 2018, TV Line, scrisse che ABC non avrebbe più prodotto la serie, anche se potrebbe essere acquistata da altre reti.[75][76][77]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 ottobre 2018, venne annunciato che Brock Ciarlleli avrebbe interpretato Brad Bottig nel cast principale della serie.[78][79] Qualche giorno dopo, l'8 ottobre 2018, venne riportato che Kimberley Crossman avrebbe recitato nella serie nel ruolo di Remi.[80] L'attrice venne successivamente seguita da Finesse Mitchell nel ruolo di Hudson[81] e da Chris Diamantopoulos nel ruolo di Nick.[82]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) WebCite query result, su webcitation.org. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2010).
  2. ^ (EN) WebCite query result, su webcitation.org. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2010).
  3. ^ Shows A-Z - middle, the (2007 version) on abc | TheFutonCritic.com, su thefutoncritic.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  4. ^ (EN) Q: Can you tell me where they film "The Middle"? The Hecks' house looks like it is on a real street. | TV Tabloid, su decoy.tvpassport.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  5. ^ (EN) 'The Middle': Meet The Original Heck Family, in TheTVPage.com, 25 febbraio 2014. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  6. ^ (EN) WebCite query result, su webcitation.org. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2010).
  7. ^ (EN) WebCite query result, su webcitation.org. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2010).
  8. ^ ABC bringing back 'Modern Family,' 'Cougar Town'--The Live Feed | THR, su thrfeed.com, 15 gennaio 2010. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2010).
  9. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, ABC Renews Once Upon a Time, Revenge, Grey's, Castle and Three Wednesday Comedies, in TVLine, 11 maggio 2012. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  10. ^ twitter.com, https://twitter.com/ABC_Publicity/status/333023717930180608.
  11. ^ ABC rinnova C'era una volta, Grey's Anatomy, SHIELD e altre 8 serie, in ComingSoon.it. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  12. ^ ABC allunga The Goldbergs, The Middle e altre 4 comedy, in ComingSoon.it. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  13. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘The Middle’ Renewed For Season 9 By ABC, Cast Set To Return, in Deadline, 25 gennaio 2017. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  14. ^ The Middle: La stagione 9 sarà l'ultima, in ComingSoon.it. URL consultato il 28 settembre 2017.
  15. ^ (EN) Glee rises to a 3.3, Criminal Minds to a 3.8; Eastwick drops to a 2.3 in finals, in TV By The Numbers by zap2it.com, 1º ottobre 2009. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2012).
  16. ^ (EN) TV By The Numbers by zap2it.com, su TV By The Numbers by zap2it.com. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2010).
  17. ^ (EN) Glee rises to a 3.3, Criminal Minds to a 3.8; Eastwick drops to a 2.3 in finals, su TV By The Numbers, 1º ottobre 2009. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2018).
  18. ^ (EN) TV By The Numbers by zap2it.com, su TV By The Numbers by zap2it.com. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2010).
  19. ^ (EN) Nellie Andreeva, Full Series Rankings For The 2009-10 Broadcast Season, in Deadline, 28 maggio 2010. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  20. ^ (EN) Wednesday Finals: ‘The Middle,’ ‘Modern Family,’ ‘Cougar Town,’ ‘Undercovers’ All See Small Gains, su TV By The Numbers, 23 settembre 2010. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018).
  21. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘American Idol,’ ‘Modern Family’ Adjusted Up; ‘Law & Order: LA,’ ‘Criminal Minds: Suspect Behavior’ Adjusted Down, su TV By The Numbers, 26 maggio 2011. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2017).
  22. ^ (EN) Nellie Andreeva, Full 2010-2011 TV Season Series Rankings, in Deadline, 27 maggio 2011. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  23. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘The X Factor,’ ‘Modern Family,’ ‘The Middle,’ And Others Adjusted Up; ‘Revenge’ Adjusted Down, su TV By The Numbers, 22 settembre 2011. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2018).
  24. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: 'Idol', 'Modern Family', & 'SVU' Adjusted Up, 'Apt 23' Adjusted Down, su TV By The Numbers, 24 maggio 2012. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018).
  25. ^ (EN) Nellie Andreeva, Full 2011-2012 TV Season Series Rankings, in Deadline, 25 maggio 2012. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  26. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: 'X Factor', 'Survivor', 'The Middle' Adjusted Up, 'The Neighbors' Adjusted Down, su TV By The Numbers, 27 settembre 2012. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2017).
  27. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘MasterChef’, ‘Modern Family’, ‘Criminal Minds’ & ‘Law & Order: SVU’ Adjusted Up; ‘How To Live With Your Parents’ Adjusted Down, su TV By The Numbers, 23 maggio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2017).
  28. ^ (EN) Dominic Patten, Full 2012-2013 TV Season Series Rankings, in Deadline, 23 maggio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  29. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘The Middle’, ‘Modern Family’ and ‘Survivor’ Adjusted Up; ‘Nashville’ & ‘CSI’ Adjusted Down, su TV By The Numbers, 26 settembre 2013. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018).
  30. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘Survivor’, ‘The Middle’ & ‘Modern Family’ Adjusted Up; ‘Survivor’ Reunion Adjusted Down, su TV By The Numbers, 22 maggio 2014. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2018).
  31. ^ (EN) The Deadline Team, Full 2013-2014 TV Season Series Rankings, in Deadline, 22 maggio 2014. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  32. ^ Wednesday Final Ratings: ‘The Middle’, ‘The Goldbergs’, ‘Modern Family’, ‘Law and Order: SVU’, & ‘Red Band Society’ Adjusted Up - Ratings | TVbytheNumbers.Zap2it.com, su tvbythenumbers.zap2it.com, 1º gennaio 2015. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2015).
  33. ^ (EN) Steve Baron, Wednesday Final Ratings: 'Law & Order: SVU', 'Survivor, 'The Middle' & 'American Idol' Adjusted Up; 'Supernatural', 'black-ish' & 'Nashville' Adjusted Down, su TV By The Numbers, 14 maggio 2015. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2017).
  34. ^ (EN) Lisa de Moraes, Full 2014-15 TV Season Series Rankings: Football & ‘Empire’ Ruled, in Deadline, 22 maggio 2015. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  35. ^ (EN) Wednesday Final Ratings: ‘Survivor’, ‘Modern Family’ & ‘Law and Order: SVU’ Adjusted Up; ‘Nashville’ Adjusted Down, su TV By The Numbers, 24 settembre 2015. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2018).
  36. ^ (EN) Rick Porter, Wednesday final ratings: ‘Empire,’ ‘Goldbergs,’ ‘SVU’ adjust up; ‘Arrow,’ ‘Supernatural’ adjust down, su TV By The Numbers, 19 maggio 2016. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2018).
  37. ^ (EN) Lisa de Moraes, Full 2015-16 TV Season Series Rankings: ‘Blindspot’, ‘Life In Pieces’ & ‘Quantico’ Lead Newcomers, in Deadline, 26 maggio 2016. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  38. ^ (EN) Rick Porter, ‘The Voice,’ ‘NCIS,’ ‘Flash’ and ABC comedies adjust up, ‘No Tomorrow’ adjusts down: Tuesday final ratings, su TV By The Numbers, 12 ottobre 2016. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2016).
  39. ^ (EN) Rick Porter, ‘NCIS’ finale and ‘Bull’ adjust up, ‘The Middle’ adjusts down: Tuesday final ratings, su TV By The Numbers, 17 maggio 2017. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2017).
  40. ^ (EN) Lisa de Moraes, Final 2016-17 TV Rankings: ‘Sunday Night Football’ Winning Streak Continues, in Deadline, 26 maggio 2017. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  41. ^ (EN) Rick Porter, ‘Fresh Off the Boat,’ ‘Voice’ adjust up, ‘Brooklyn Nine-Nine,’ ‘L&O True Crime’ adjust down: Tuesday final ratings, su TV By The Numbers, 4 ottobre 2017. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2017).
  42. ^ (EN) Rick Porter, ‘Roseanne’ and ‘NCIS’ finales adjust up: Tuesday final ratings, su TV By The Numbers, 23 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2018).
  43. ^ (EN) Lisa de Moraes,Patrick Hipes, 2017-18 TV Series Ratings Rankings: NFL Football, ‘Big Bang’ Top Charts, in Deadline, 23 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.
  44. ^ (EN) The Middle: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  45. ^ The Middle. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  46. ^ (EN) The Middle: Season 2 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  47. ^ (EN) The Middle: Season 3 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  48. ^ (EN) The Middle: Season 4 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  49. ^ (EN) The Middle: Season 5 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  50. ^ (EN) The Middle: Season 6 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  51. ^ (EN) The Middle: Season 7 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  52. ^ (EN) The Middle: Season 8 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  53. ^ (EN) The Middle: Season 9 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 31 maggio 2018.
  54. ^ 2011 Gracie Awards Winners, su thegracies.org. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2013).
  55. ^ youngartistawards.org, https://web.archive.org/web/20130808150433/http://www.youngartistawards.org/noms32.html. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2013).
  56. ^ (EN) PAAFTJ Television Awards winners announced: “Community” and “Breaking Bad” earn top honors, in TV By The Numbers by zap2it.com, 8 luglio 2012. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2016).
  57. ^ youngartistawards.org, https://web.archive.org/web/20120404162133/http://www.youngartistawards.org/noms33.html. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2012).
  58. ^ youngartistawards.org, https://web.archive.org/web/20130605095846/http://www.youngartistawards.org/noms34.html. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2013).
  59. ^ criticschoice.com, https://web.archive.org/web/20120602110331/http://www.criticschoice.com/television-awards/. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2012).
  60. ^ ew.com, https://web.archive.org/web/20140819084127/http://www.ew.com/ew/gallery/0,,20300978_20842677,00.html#30201684. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2014).
  61. ^ Top Television Series, in www.ascap.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  62. ^ (EN) Young Artist Awards 2015, su youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  63. ^ Kids Choice Awards 2015: Ecco tutti i vincitori!, su gingergeneration.it. URL consultato il 20 aprile 2015.
  64. ^ humanitasprize.org, https://web.archive.org/web/20170909060937/http://humanitasprize.org/awards/2016-winners/. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2017).
  65. ^ (EN) Young Entertainer Awards Submissions, su youngentertainerawards.org. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  66. ^ (EN) 2017 Screen Music Awards, in www.ascap.com. URL consultato il 31 maggio 2018.
  67. ^ (EN) 'The Middle' Spinoff, Starring Eden Sher, in the Works at ABC, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 31 maggio 2018.
  68. ^ (EN) Dave Nemetz, The Middle Spinoff Starring Eden Sher in the Works at ABC, in TVLine, 30 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.
  69. ^ The Middle: ABC lavora a uno spin-off su Sue Heck, in ComingSoon.it. URL consultato il 31 maggio 2018.
  70. ^ (EN) Michael Ausiello, Middle Spinoff Update: Eden Sher Confirms, 'We're Shooting a Pilot!', in TVLine, 20 luglio 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  71. ^ (EN) Breaking: 'The Middle' spin-off pilot about Sue Heck has been greenlit, in EW.com. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2018).
  72. ^ Lo spin-off di The Middle ha un titolo, nel cast anche Brock Ciarlelli, in ComingSoon.it. URL consultato il 28 novembre 2018.
  73. ^ Patricia Heaton on Twitter, in Twitter. URL consultato il 28 novembre 2018.
  74. ^ (EN) Denise Petski, ‘The Middle’ Spinoff: Chris Diamantopoulos Joins As Sue’s Boss, in Deadline, 11 ottobre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  75. ^ (EN) Dave Nemetz, The Middle Spinoff Starring Eden Sher Not Going Forward at ABC, in TVLine, 22 novembre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  76. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘The Middle’ Sue Heck Spinoff Not Going Forward At ABC, in Deadline, 22 novembre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  77. ^ ABC rinuncia allo spin-off di The Middle, in ComingSoon.it. URL consultato il 28 novembre 2018.
  78. ^ Lo spin-off di The Middle ha un titolo, nel cast anche Brock Ciarlelli, in ComingSoon.it. URL consultato l'8 ottobre 2018.
  79. ^ (EN) 'The Middle' Spinoff Gets Title, Adds Brock Ciarlelli as Series Regular (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato l'8 ottobre 2018.
  80. ^ (EN) Andy Swift, The Middle Spinoff Adds SMILF Actress — Plus: Sue Heck's New Job Revealed!, in TVLine, 8 ottobre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  81. ^ (EN) Andy Swift, The Middle Spinoff: Finesse Mitchell Cast as Sue Heck's Bartender Buddy, in TVLine, 10 ottobre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  82. ^ (EN) Michael Ausiello, Middle Spinoff: Chris Diamantopoulos Joins ABC Offshoot as Sue's Boss, in TVLine, 11 ottobre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione