Aqualung (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aqualung
Artista Jethro Tull
Autore/i Ian Anderson e Jennie Franks
Genere Heavy progressive
Folk rock
Edito da Reprise Records, Chrysalis/Capitol
Pubblicazione
Incisione Aqualung
Data 19 marzo 1971
Durata 6:32
« Aqualung my friend / don't you start away uneasy / you poor old sod, you see, it's only me. »

Aqualung è probabilmente la più famosa canzone del gruppo britannico rock dei Jethro Tull, pubblicata come prima traccia dell'omonimo album del 1971, e scritta dal leader della band, Ian Anderson, in collaborazione con la sua prima moglie, Jennie Franks. La registrazione originale dura 6 minuti e 32 secondi. L'assolo di chitarra di Martin Barre all'interno del pezzo è uno dei più noti ed apprezzati nella storia del rock mondiale, così come il riff iniziale entrambi eseguiti utilizzando una Gibson Les Paul Junior del 1958.[1]

Secondo quanto sostenuto dallo stesso Anderson, l'idea di questa canzone venne dopo che egli vide una fotografia scattata dalla moglie a Londra che ritraeva un clochard.

Testo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone descrive Aqualung, un senzatetto sporco e pedofilo. Tuttavia, quella descritta è solo la vista di uno dei tanti passanti. Nei versi due e tre, si rivela la verità su Aqualung: egli è semplicemente un vecchio solo, malato e sofferente, di cui nessuno si preoccupa. Guardando Aqualung come un disgustoso pedofilo, i passanti si sentono giustificati per non aiutarlo.

Comparse in altri album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ sito (EN) [1].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo