Green Day: Rock Band

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Green Day: Rock Band
videogioco
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, Wii
Data di pubblicazione11 giugno 2010 (EU)
GenereMusicale
OrigineStati Uniti
SviluppoHarmonix Music Systems
PubblicazioneMTV Games
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer
Periferiche di inputController a forma di chitarra, batteria e microfono
SupportoDVD-ROM, Blu-ray Disc

Green Day: Rock Band è un videogioco musicale dedicato ai Green Day e rappresenta un'espansione della serie videoludica Rock Band sviluppata da Harmonix Music Systems per MTV Games.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prima fase di esistenza del brand di Rock Band, la Warner Music Group era in pessimi rapporti con MTV Games -la casa produttrice della serie- in quanto quest'ultima riteneva che i giochi musicali costituissero un mercato enorme -e molto remunerativo- e volevano quindi percentuali maggiori; MTV Games, d'altro canto, non glieli voleva dare; il risultato è stato che per lungo tempo MTV Games ha potuto sfruttare poco o nulla del catalogo Warner. L'accordo tra le parti è stato raggiunto nel giugno 2009 e da lì il team di Harmonix ha iniziato a pianificare la release di canzoni appartenenti a gruppi sotto contratto con il noto colosso discografico, e i Green Day erano tra queste band[1]. Già all'epoca iniziò a spargersi la voce che potesse esserci un intero titolo dedicato gruppo statunitense esattamente come quello che all'epoca era già in programma per i The Beatles ma, non trovando conferme, le voci si sono ridimensionate portando i fan della serie a credere che la collaborazione si sarebbe risolta in un semplice pacchetto di canzoni scaricabili o, al limite, di un Track Pack completo come quello dedicato agli AC/DC. Invece, a sorpresa, il 12 dicembre 2009 il gioco viene annunciato ufficialmente e ne viene anche mostrato un video dimostrativo[2].

A Marzo viene effettuato un ulteriore comunicato ufficiale che, oltre a comunicare la data del lancio del gioco -fissata per l'8 giugno 2010-, annuncia anche la presenza di 47 canzoni nella tracklist, la presenza di extra e l'esistenza della versione "plus" contenente alcuni canzoni aggiuntive[3].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ripropone come sempre la collaudata meccanica di gioco tipica dei musicali basata sul premere i tasti a tempo. Per ora le uniche indiscrezioni conosciute sono l'implementazione delle armonie vocali già viste in The Beatles: Rock Band e la presenza di 40 minuti di rarità video per soddisfare i fan più esigenti del gruppo.

Tracklist[modifica | modifica wikitesto]

La tracklist è composta da 47 canzoni ed è la seguente[4]:

da Dookie

da Insomniac

da Nimrod

da Warning

da American Idiot

da 21st Century Breakdown

Le canzoni sono state rese tutte esportabili negli altri titoli della serie e le sole canzoni dei Green Day scaricabili per gli altri titoli sono state rese compatibili anche questo titolo[5]; i suddetti brani sono tutti i brani restanti dell'allora recentemente uscito 21st Century Breakdown e sono:

Le canzoni della tracklist del gioco base sono state in seguito rese non più esportabili il 30 aprile 2015 a causa della scadenza dei diritti d'autore[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb177233698 (data)