Respectable (The Rolling Stones)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Respectable
ArtistaThe Rolling Stones
Tipo albumSingolo
Pubblicazione15 settembre 1978
Durata3:07
Album di provenienzaSome Girls
GenereRock
EtichettaRolling Stones Records
EMI
ProduttoreThe Glimmer Twins
Formati45 giri
Noten. 23 Gran Bretagna
The Rolling Stones - cronologia
Singolo precedente
(1978)
Singolo successivo
(1978)

Respectable è un brano musicale del gruppo rock britannico The Rolling Stones presente nel loro album Some Girls del 1978, e pubblicato come singolo nello stesso anno in Gran Bretagna. La canzone venne composta da Mick Jagger e Keith Richards. Nelle note interne della compilation Jump Back: The Best of The Rolling Stones del 1993 (sulla quale è inclusa), a proposito della traccia Jagger disse: «Penso diventammo più aggressivi all'epoca a causa del punk...»

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Registrata nel periodo ottobre-dicembre 1977, Respectable venne originariamente scritta da Mick Jagger come una canzone dall'andamento più lento, ma il chitarrista Keith Richards volle imprimergli sonorità maggiormente rock. Jagger definì la canzone "il punk incontra Chuck Berry...".

Le parole del testo narrano la storia di una donna "molto rispettabile", un'arrampicatrice sociale pronta ad entrare nell'alta società, e dei ripetuti tentativi da parte di Jagger di ricordarle da dove arrivi veramente. Jagger disse all'epoca della pubblicazione del brano: «Respectable nacque veramente nella mia testa come una canzone su quanto fossimo diventati rispettabili come band in maniera presunta, "siamo così rispettabili", "adesso siamo così rispettati in società", ecc... Intendevo veramente il gruppo. Mia moglie era una persona molto onesta, e la canzone non parla di lei... È molto rock & roll. Non è come Sara (di Bob Dylan). Respectable è molto spensierata quando la ascolti. Questo perché non mi piace separare il testo dalla musica. Perché quando la senti, non è com'è realmente, è il modo in cui la facciamo...»[1]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Respectable venne pubblicata su singolo in Gran Bretagna il 15 settembre 1978, dove raggiunse la posizione numero 23 della UK Singles Chart, all'epoca il peggior risultato di un 45 giri degli Stones nel Regno Unito. Per la canzone venne girato un videoclip, diretto da Michael Lindsay-Hogg, con i membri del gruppo in un atteggiamento "punk". Un fermo immagine del video (con eliminato il bassista Bill Wyman che nel frattempo era uscito dagli Stones) venne utilizzato per la copertina della compilation Rarities 1971–2003 del 2005. Il brano fu inoltre inserito in successive raccolte della band quali Jump Back, e GRRR!.

Esecuzioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Una versione dal vivo della canzone tratta dal Bridges to Babylon Tour del 1997-1998 è stata pubblicata nell'album No Security.

Gli Stones sono stati raggiunti sul palco da John Mayer per suonare una versione dal vivo di Respectable durante il "50 and Counting Tour" il 13 dicembre 2012 al Prudential Center di Newark, New Jersey.

Tracce singolo UK[modifica | modifica wikitesto]

EMI 2861
  1. Respectable - 3:05
  2. When the Whip Comes Down - 4:18

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1978) Posizione
Ireland (IRMA)[2] 16

Netherlands (Dutch Top 40)[3]

18

Netherlands (Mega Single Top 100)[4]

16

UK Singles (Official Charts Company)[5]

23

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La band canadese Les Respectables ha preso il proprio nome dal titolo della canzone dei Rolling Stones.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cott, Jonathan. "Mick Jagger – Interview". Rolling Stone, 1978.
  2. ^ The Irish Charts – All there is to know, Irishcharts.ie. URL consultato il 2 luglio 2013.
  3. ^ "Nederlandse Top 40 – The Rolling Stones - Respectable search results" (in Dutch) Dutch Top 40. Retrieved 2 July 2013.
  4. ^ "Dutchcharts.nl – The Rolling Stones – Respectable" (in Dutch). Mega Single Top 100. Retrieved 2 July 2013.
  5. ^ "Archive Chart" UK Singles Chart. Retrieved 2 July 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock