As Tears Go By (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
As Tears Go By
ArtistaMarianne Faithfull
Tipo albumSingolo
Pubblicazionegiugno 1964
Durata2:33
GenerePop barocco
Pop
EtichettaDecca Records
NoteLato B: Greensleeves

As Tears Go By, è un brano musicale scritto da Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones e dal loro manager Andrew Loog Oldham. È stata interpretata inizialmente da Marianne Faithfull nel 1964 e nel 1965 dagli stessi Rolling Stones. È stata una delle prime composizioni originali dei Rolling Stones, che fino ad allora avevano interpretato soprattutto cover di standard blues.

La canzone è stata tradotta in italiano da Danpa (pseudonimo di Dante Panzuti) con il titolo Con le mie lacrime, cantata da Mick Jagger e inserita come traccia bonus nel singolo dei Rolling Stones distribuito in Italia. È stata anche eseguita dal vivo nel Bigger Bang Tour a Milano nel luglio 2006 e nel No Filter Tour a Lucca nel settembre 2017.

Il gruppo musicale Stadio ha prodotto una cover del brano Con le mie lacrime, cantata da Gaetano Curreri e inserita come Bonus track nel CD Canzoni per parrucchiere Live Tour, uscito in giugno 2006.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

As Tears Go By, una dolce ballata, fu una delle prime composizioni originali di Jagger & Richards, dato che fino a qual punto i Rolling Stones si erano limitati a proporre reinterpretazioni di brani blues. Una leggenda metropolitana che aleggia sulla genesi della canzone, vorrebbe che il manager degli Stones Andrew Loog Oldham avesse chiuso a chiave in cucina Jagger e Richards così da costringerli a comporre insieme, arrivando anche a suggerire loro il tipo di canzone che voleva scrivessero: «Volevo una canzone circondata da mura di mattoni, finestre alte e niente sesso». Il risultato fu inizialmente intitolato As Time Goes By, che era il titolo del brano eseguito da Dooley Wilson nel film Casablanca. Fu Oldham a cambiare la parola "Time" con "Tears".

«Pensavamo che fosse una lagna, che facesse schifo. Ma la facemmo ascoltare ad Andrew (Oldham), e lui ci disse: "È un successo!". In effetti abbiamo venduto questa roba, e ha fatto un sacco di soldi. Mick e io ci dicemmo, questi sono tutti soldi per il fumo![1]»

Secondo quanto riferito dal biografo Philip Norman, la canzone fu principalmente opera di Jagger, in collaborazione con il chitarrista turnista Big Jim Sullivan.[2] Oldham decise di dare la ballata (un formato per il quale gli Stones non erano ancora conosciuti) a Marianne Faithfull, all'epoca diciassettenne, affinché la pubblicasse come suo singolo a 45 giri. Oldham le suonò un demo della canzone con Jagger alla voce e Big Jim Sullivan alla chitarra acustica a dodici corde. La Faithfull incise la sua versione in due take.

La melodia del pezzo include una distintiva parte di oboe.[3] Il singolo raggiunse la posizione numero 9 in classifica nel Regno Unito e lanciò la carriera discografica di Marianne Faithfull come cantante. Il brano entrò in classifica negli Stati Uniti a fine novembre 1964, vi restò per nove settimane raggiungendo come massima posizione la numero 22. In Canada, As Tears Go By raggiunse la seconda posizione nella classifica della rivista RPM.[4] La Faithfull eseguì inoltre la canzone durante lo show televisivo Hullabaloo, in un segmento presentato dal manager dei Beatles, Brian Epstein, in collegamento da Londra.

Non è ben chiaro se la canzone sia stata composta appositamente per Marianne Faithfull o meno. Esistono versioni contrastanti, la stessa Faithfull diede versioni diverse nel corso degli anni. Tuttavia, nella sua autobiografia, Faithfull (1994), scritta in collaborazione con David Dalton, disse: «As Tears Go By non fu, contrariamente al folklore popolare, scritta per me, ma mi si adattava così bene come se lo fosse stata». Originariamente, il lato A del singolo doveva essere una canzone scritta da Lionel Bart, I Don't Know (How To Tell You). Ma era una canzone "orribile", scrisse la Faithfull, e così al suo posto fu promossa As Tears Go By, che dove essere il lato B.

Versione dei Rolling Stones[modifica | modifica wikitesto]

As Tears Go By
ArtistaThe Rolling Stones
Tipo albumSingolo
Pubblicazione18 dicembre 1965
Durata2:45
Album di provenienzaDecember's Children (And Everybody's)
GenerePop barocco
EtichettaLondon Records (45-LON9808)
NoteLato B: Gotta Get Away

Visto il buon successo del singolo della Faithfull, i Rolling Stones incisero la propria versione del pezzo, pubblicando il brano alla fine del 1965 nell'album December's Children (And Everybody's) e successivamente su 45 giri in Nord America.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Richards, Keith (2010), Life, pag. 172.
  2. ^ Philip Norman, Mick Jagger, 2012, pag. 143.
  3. ^ Everett, Walter, 2009, The Foundations of Rock : From "Blue Suede Shoes" to "Suite: Judy Blue Eyes", Oxford: OUP, ISBN 0-1953-102-41 pag. 95
  4. ^ RPM Magazine, in RPM Weekly, 17 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica