Progetto:GLAM/BEIC/Artisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pablo Picasso a Milano ritratto da Paolo Monti nel 1953 (Fondo Paolo Monti, BEIC)

La biblioteca digitale BEIC ha reso disponibili su Wikimedia Commons con l'archivio Paolo Monti circa mille foto di artisti moderni e contemporanei e loro opere, normalmente mancanti nelle voci Wikipedia per questioni di diritti d'autore. Le foto dell'archivio di Paolo Monti vengono utilizzate su Wikipedia per scopi didattici e illustrativi, tenuto conto che il fotografo era autorizzato a scattarle dagli artisti stessi e dai musei/gallerie.

Questo progetto, iniziato nel giugno 2016, si propone pertanto di ampliare la conoscenza di Wikipedia sull'arte contemporanea degli anni cinquanta, sessanta e settanta in Italia, in particolare nel panorama culturale milanese.

Se hai domande vedi le #FAQ e usa la pagina di discussione.

Lavoro da fare[modifica wikitesto]

Lo scultore Angelo Ferreri all'opera nel suo studio. Foto di Paolo Monti, 1975 (Fondo Paolo Monti, BEIC).

Sono disponibili ritratti di artisti e loro opere. Le foto degli studi degli artisti sono particolarmente significative e andrebbero dunque riportate.

Le foto sono elencate su Commons nelle categorie:

Nota: alcune foto (specie da serie che si riferiscono a più artisti) potrebbero non essere ancora correttamente categorizzate su Commons.

Indicazioni[modifica wikitesto]

  • Oltre al ritratto dell'artista, inserire almeno una selezione di immagini di opere.
  • Le immagini vanno aggiunte lungo il testo e, se è il caso, in brevi gallerie (nella sezione biografia od opere, non in una sezione a sé stante); nell'incipit, se non c'è ritratto, inserire un'opera significativa.
  • Compilare sempre le didascalie delle immagini con i dati disponibili (almeno anno e luogo).
  • Aggiungere su Wikidata l'item "immagine significativa".
  • Aggiungere le foto anche nelle edizioni di Wikipedia in altre lingue.

Foto aggiunte nelle voci[modifica wikitesto]

Altri soggetti (non artisti figurativi)

Creare voci mancanti[modifica wikitesto]

Paolo Monti mentre si appresta a fotografare delle opere d'arte
Opere nello studio di Elio Morri, Rimini

In alcuni casi mancano da it.wiki le voci degli artisti di cui sono disponibili le immagini (nella omonima categoria di Commons). Si possono creare anche le voci su singole opere (o serie), purchè considerate particolarmente importanti dalla critica.

Le voci vanno create solo dopo avere verificato di poter inserire sufficiente bibliografia critica per attestare la rilevanza enciclopedica del soggetto (i criteri di enciclopedicità per gli artisti sono condizioni sufficienti ma non necessarie). Le corrispondenti entità sono già disponibili su Wikidata.

Elenco (in ordine alfabetico per cognome):

Tradurre voci[modifica wikitesto]

Voci presenti solo in italiano e mancanti in inglese / altre lingue, che possono essere tradotte (prima di tradurre assicurarsi che siano presenti bibliografia e note):

Aggiornamento del lavoro compiuto[modifica wikitesto]

Situazione dell'utilizzo delle foto di Paolo Monti di ambito arte, aggiornata al 9 agosto 2018:

  • Ritratti di artisti contemporanei: immagini utilizzate: 116 foto su 310 (37%), utilizzate 692 volte nei progetti Wikimedia. Mediamente una foto è utilizzata 6 volte. Tali immagini sono utilizzate in 402 pagine in 87 wiki diverse e vengono visualizzate 724mila volte al mese.[1]
  • Opere d'arte (in generale): immagini utilizzate: 532 foto su 3734 (14%), utilizzate 1771 volte. Mediamente una foto è utilizzata 3 volte. Tali immagini sono utilizzate in 997 pagine in 79 wiki diverse e vengono visualizzate 1,3 milioni di volte al mese.[2]
  • Voci create: 11 in italiano + 1 in inglese.

Perché le foto di Paolo Monti si possono usare su Wikipedia e altre invece no?[modifica wikitesto]

  1. Perché sono state concesse da BEIC che detiene i diritti del fondo fotografico
  2. Perché il fotografo era autorizzato a scattarle da artisti, musei e gallerie

Si possono utilizzare più immagini in una voce? Quante?[modifica wikitesto]

Quante ce ne stanno! Nel caso di voci sulle arti figurative è utile avere più immagini, purché corredate da un minimo di informazioni. Non c'è un limite preciso e bisogna valutare caso per caso, in base anche al testo presente.

Si possono inserire gallerie di foto nelle voci?[modifica wikitesto]

Si, quando non c'è abbastanza spazio per le immagini in dimensione normale, purché le gallerie siano limitate e si eviti di inserirle in fondo alle voci. Meglio usare mini-gallerie di 3-4 foto lungo il testo, nella biografia o nella sezione opere, preferibilmente dove c'è qualche riferimento (vedi esempio). Vanno evitate sezioni apposite intitolate "Galleria fotografica" e simili in fondo alle voci: le foto vanno distribuite lungo il testo.

Se manca la voce sull'artista che si fa?[modifica wikitesto]

La si può creare. Vedi #Creare voci mancanti.

Se manca la categoria su Commons dell'artista che si fa?[modifica wikitesto]

La si crea e la si aggiunge su Wikidata (aggiungendo un nuovo item "categoria su Commons"); sulla voce di Wikipedia basta {{interprogetto}} senza altri parametri.

Si può lavorare anche con immagini di artisti non contemporanei?[modifica wikitesto]

Certamente!

Si possono scontornare/elaborare/migliorare le foto?[modifica wikitesto]

Si, la licenza consente di creare opere derivate. Preferibilmente crea una nuova foto (con un nuovo nome) invece di caricare sopra all'immagine originale una nuova versione, dato che si tratta di foto artistiche e le imperfezioni erano volute (e ricercate) da Monti.

Cosa si scrive nelle legende?[modifica wikitesto]

In genere aggiungiamo la dicitura "Foto di Paolo Monti, [anno] (Fondo Paolo Monti, BEIC)." (ma non è obbligatorio). Nelle gallerie, è possibile usare il parametro caption="Foto di Paolo Monti" (esempio).

Pagine correlate[modifica wikitesto]