Olona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olona
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Provincie di Varese, Milano e Pavia
Lunghezza104 km
Portata media- m³/s
Bacino idrografico475 km²
NasceM.te Legnone (Campo dei Fiori, VA)
Sfociaramo principale nel Lambro merid.; ramo inferiore nel Po (San Zenone al Po, PV)

L'Olona (in insubre Ulona o Urona) è un fiume (104 km, 475 kmq di bacino), che nasce sul Monte Legnone, nel Campo dei Fiori, presso Rasa di Varese, si divide in vari rami e confluisce nel Lambro meridionale e nel Po presso San Zenone (PV).

Idrografia

Le sorgenti sono a 868 m s.l.m., riceve da sinistra i torrenti Ganna, Bevera, Clivio, Bozzente e Lura, da destra il Rio Velone e il Rio Ranza.

Nel suo percorso attraversa Varese, la zona del Seprio, Legnano, San Vittore Olona e Parabiago nei pressi della frazione San Lorenzo; all'altezza di Rho, il fiume viene incanalato, per scomparire a Pero, tombinato, sotto il manto stradale. Così nascosto, attraversa la città di Milano, per riapparire in prossimità di Piazza delle Milizie, dove passa al di sotto del Naviglio Grande.

Incanalato arriva fino a viale Famagosta e qui si divide in vari bracci. I due principali passano sotto il Naviglio Pavese in prossimità di Conca Fallata (Lambro Meridionale), tra i comuni bagnati vi é Rozzano, per poi immettersi nel Lambro. Un terzo, che segue l'antico corso principale, emerge dal sottosuolo tramite risorgiva nel comune di Lacchiarella, presso Casirate Olona ed attraversa la Provincia di Pavia, fino a confluire nel Po, presso San Zenone al Po: si tratta del cosiddetto Olona Inferiore.

Parco dei Mulini

Nell'Alto Milanese é in fase di costituzione il Parco dei Mulini o anche Parco della Media Valle Olona; si tratta di un'area verde classificata come Parco Agricolo Sovracomunale, ovvero un parco locale che interessa vari comuni.

Il nome Parco dei Mulini é dovuto al fatto che la peculiarità della zona interessata, é la presenza di alcuni mulini ad acqua, come ad esempio a San Vittore Olona, dove si svolge anche una gara podistica internazionale, la "Cinque Mulini". L'altro nome candidato é per via dell'ubicazione, circa a metà del corso fluviale.

Le zone interessate a questo progetto, sono le sponde del fiume, le aree boschivo-brughierali ed i campi agricoli prossimi al corso d'acqua, e coinvolgerebbe i Comuni di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago e Nerviano, più precisamente partirebbe dal già esistente Parco Castello di Legnano ed arriverebbe fino all'ex Monastero Olivetano in Nerviano, attuale sede municipale.

Lo scopo dell'istituzione del parco, é quello della salvaguardia degli aspetti naturali (flora e fauna) tipici, difesa delle attività agricole dell'area e recupero delle acque fluviali, é noto infatti che l'Olona risulta essere uno dei fiumi più inquinati d'Italia, e lo é in modo particolare nel tratto tra Castellanza e Milano, proprio entro la quale sarà ubicato il nuovo parco.

Inoltre si sta attualmente studiando un sistema di "vasche di contenimento" contro le esondazioni, frequenti nella zona interessata dall'area verde. Questo studio però ha suscitato perplessità, legate al fatto che il progetto in questione, risulterebbe invasivo ed incompatibile nei confronti del costituendo parco, poiché verrebbero costruite proprio al suo interno. Verso ottobre-novembre del 2006, le società coinvolte nel "progetto vasche", sono state invitate a trovare soluzioni migliori nel rispetto dell'area verde.

Geografia politica

Comuni attraversati dall'Olona

Il bacino dell'Olona si estende sulle provincie di Milano e di Varese. I comuni attraversati o lambiti dal fiume sono:

L'Olona presso Malnate

-- confine Provincia di Varese - Provincia di Milano --

Comuni attraversati dal Lambro Meridionale

Un ramo del corso d'acqua, é il Lambro Meridionale che risulta esserene il corso deviato artificialmente e scorre nella zona sud di Milano, presso i quartieri Conca Fallata e Gratosoglio, per scorrere nella zona meridionale della provincia:

-- confine Provincia di Milano - Provincia di Pavia --

-- confine Provincia di Pavia - Provincia di Lodi --

-- confine Provincia di Lodi - Provincia di Pavia --

-- confine Provincia di Pavia - Provincia di Lodi --

Comuni attraversati dall'Olona Inferiore

Presso Casirate Olona, frazione di Lacchiarella, da due risorgive generanti il Cavo Carlesca e la Roggia Carona, riparte il tratto dell'Olona detto Inferiore, che segue l'antico letto del fiume; le due roggie, unendosi inoltre alla Roggia Barona, proveniente da Casatico di Giussago, s'incontrano nei pressi del Ponte Carate sulla SP 205 Vigentina, nel comune di San Genesio ed Uniti, ridando vigore al fiume. Qui seguente é l'elenco dei comuni attraversati dalle tre roggie e dall'ultimo ramo del corso d'acqua:

-- confine Provincia di Milano - Provincia di Pavia --

Storia

Bibliografia

  • Pietro Macchione, Mauro Gavinelli "Olona. Il fiume, la civiltà, il lavoro" Macchione Editore

Collegamenti esterni

Template:NavLombardia