La voce del cigno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La voce del cigno (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La voce del cigno
Scena del film, da sinistra a destra Louie e Sam Beaver
Titolo originaleThe Trumpet of the Swan
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata75 min
Genereanimazione
RegiaRichard Rich e Terry L. Noss
SceneggiaturaGreg Haddrick, Simon Hopkinson
Casa di produzioneRichCrest Animation, TriStar Pictures
Distribuzione in italianoColumbia TriStar Films Italia
MusicheMarcus Miller
StoryboardSteven E. Gordon, Floro Dery, Larry Scholl, Mark Sonntag
Character designElena Kravets, Bronwen Barry
AnimatoriSteven E. Gordon, John Celestri, Bronwen Barry, Elena Kravets, Patrick Gleeson
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La voce del cigno (The Trumpet of the Swan) è un film d'animazione statunitense prodotto da Nest Family Entertainment e RichCrest Animation Studios, diretto da Richard Rich & Terry L. Noss e distribuito dalla TriStar Pictures. Ispirato dal libro di E. B. White The Trumpet of the Swan è uscito nei cinema statunitensi l'11 maggio 2001 e italiani il 1º agosto 2001.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Canada due cigni aspettano la nascita dei loro pulcini: Ella con un ciuffo di capelli viola, Billie con un ciuffo di capelli verdi e Louie con un ciuffo di capelli gialli che non riesce a parlare. Louie prova a giocare con gli altri cigni ma viene più volte scacciato e fa amicizia con Sam Beaver, un boy-scout umano che salva la vita alle sue sorelle dalle grinfie di una volpe. Insieme alle sue sorelle e ai suoi genitori migra a sud a Red Rock Lake nel Montana e suo padre decide di rubare una trombetta nella cittadina di Billings in un negozio chiamato Buds Music per permettergli di suonare. Una dei pochi cigni a mostrarsi sempre gentile con Louie è Serena, ma i suoi tentativi di starle vicino sono osteggiati dal bullo Boyd e dalla frustrazione di Louie nel non poter esprimere a parole ciò che prova per lei. Un giorno fa conoscenza con lo scoiattolo Sweets che lo convince a imparare a leggere e scrivere con l'aiuto di Sam e la sua maestra Mr. Hammerbotham. Ritorna a casa con una lavagnetta e un distintivo di ringraziamento da parte della scuola di Billings, ma gli altri cigni non capiscono comunque perché non sanno leggere, quindi viene scacciato di nuovo e allora suo padre gli regala la trombetta che aveva rubato all'inizio.

Scopre che suo padre ha rubato la trombetta per lui e decide di restituire i soldi con l'aiuto di Sam, infatti raggiunge il campo scout e rimane alcuni giorni in sua compagnia. Louie riceve una medaglia al valore per aver salvato un compagno di Sam, A.G Skinner e un sacchetto di soldi. Su consiglio di Sam si reca a Boston e con l'aiuto di Monty, un contrabbandiere che si offre di essere suo agente diventa molto famoso in tutta la città dove può alloggiare in un hotel a cinque stelle chiamato The Ritz-Carlton e avere tutto ciò che vuole. Ma quando scopre che Serena sta per sposare Boyd decide di tornare a casa e affrontarlo. Louie riesce a sconfiggere Boyd e insieme a suo padre va a Billings per pagare il proprietario del negozio di musica.

Il film si conclude con il matrimonio di Serena e Louie e la nascita dei loro pulcini.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]