Julian Richings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Julian Richings

Julian Richings (Oxford, 30 agosto 1956) è un attore inglese naturalizzato canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la formazione in dramma presso l'Università di Exeter e l'aver girato il nord America con una compagnia teatrale britannica, Richings si trasferì a Toronto, Canada nel 1984. Dopo cinque anni, era diventato un interprete fisso nella seconda stagione de La guerra dei mondi. Seguirono altri ruoli, in cui affinò il proprio stile di recitazione, come quello del punk rocker Bucky Haight nel film Hard Core Logo di Bruce McDonald, uscito nel 1996. Ha avuto una breve apparizione in Cube di Vincenzo Natali nel 1997. Nel 1999 ha interpretato un personaggio secondario nel film di fantascienza Thrill Seekers, accanto a Casper Van Dien e Catherine Bell.

Nel 2000 è apparso come Richings Bellanger in Le bianche tracce della vita (The Claim) e ha guadagnato una nomination ai Genie Award per il miglior attore non protagonista. Richings è stato anche un membro del cast di Nero Wolfe (A Nero Wolfe Mystery 2001-02). Richings è familiare ai fan dei film horror per essere apparso come la guardia di sicurezza semi-cieca Otto nella miniserie di Stephen King Kingdom Hospital.

Nel 1998 invece è impegnato nel film Urban Legend come bidello della scuola, nel 2004 per la maniacale rappresentazione, pesantemente truccato, di The Finger in Wrong Turn (Wrong Turn). Tra i ruoli drammatici si include nel 2004 Mr Turnbull nel film Being Julia - La diva Julia (Being Julia), dove è comparso per la seconda volta con Annette Bening (il suo ruolo è stato in gran parte tagliato dalla versione finale di Terra di confine - Open Range del 2003).

Nel 2006 la sua attività consiste nel piccolo ruolo di Mutant Theatre Organizer in X-Men - Conflitto finale (X-Men: The Last Stand) e l'interpretazione di un letale vampiro killer accanto a David Carradine nel film The Last Sect. Nel 2007 ha interpretato l'autista di Hertz (Paul Giamatti) nel film Shoot 'Em Up - Spara o muori! con Clive Owen, lo psicologo travestito Dr Heker in The Tracey Fragments, e un numero di piccoli ruoli in altri film, come Skinwalkers - La notte della luna rossa e Saw IV. Appare nell'ultimo episodio della serie tv Transporter: The Series, nella parte di un agente corrotto del DCRI.

Nel 2009 entra a far parte del cast di Supernatural dove interpreta il ruolo del Cavaliere dell'Apocalisse Morte.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Julian Richings è stato doppiato da:

Da doppiatore, è stato sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106877218 · ISNI (EN0000 0001 1463 1186 · LCCN (ENno2010007147 · BNE (ESXX5647075 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010007147