The Magicians

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Magicians
The Magicians.JPG
PaeseStati Uniti d'America
Anno2015 – in produzione
Formatoserie TV
Generefantasy
Stagioni4
Episodi39
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreSera Gamble, John McNamara
SoggettoLev Grossman (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoMike Cahill, Michael London, Janice Williams, John McNamara, Sera Gamble
Casa di produzioneMcNamara Moving Company, Man Sewing Dinosaur, Groundswell Productions, Universal Cable Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 dicembre 2015
Alin corso
Rete televisivaSyfy
Distribuzione in italiano
Dal20 dicembre 2016
Alin corso
DistributoreTIMvision

The Magicians è una serie televisiva fantasy trasmessa dalla rete via cavo statunitense Syfy dal 16 dicembre 2015[1].

Adattamento dell'omonimo romanzo di Lev Grossman pubblicato in italiano con il titolo Il mago, segue le vicende di Quentin Coldwater, un inquieto ragazzo ammesso a Brakebills, prestigioso e segreto college per maghi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quentin Coldwater è un inquieto ragazzo alle prese con le ansie derivanti dall'immaginare il proprio futuro all'inizio degli studi universitari. Per combattere anche sintomi di depressione, è solito rifugiarsi nell'universo immaginario della sua serie di libri preferita, Fillory and Further, una saga la cui storia di svolge in un fantastico universo parallelo a quello reale, Fillory, con similitudini con il mondo di Narnia. La sua vita viene stravolta quando viene invitato ai test di ammissione di una prestigiosa quanto segreta scuola di magia, l'unica in Nord America, il Brakebills College for Magical Pedagogy. Ai test, insieme a Quentin, viene invitata anche la sua migliore amica Julia, che tuttavia non riesce a superarli. Quentin si ritrova quindi a frequentare la scuola, dove si avvicina in particolare a Alice Quinn, una ragazza proveniente da una famiglia di rinomati maghi che si è iscritta per scoprire quanto avvenuto al fratello, presumibilmente morto mentre frequentava la stessa struttura. A Brakebills apprende presto non solo che la magia è reale, ma anche che lo è il mondo di Fillory, dal quale proviene una grave minaccia per l'umanità intera. Nel frattempo Julia, che non si arrende all'idea di rinunciare al mondo della magia, viene reclutata da un'associazione segreta di stregoneria.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 13 2015-2016 2016
Seconda stagione 13 2017 2017
Terza stagione 13 2018 2018
Quarta stagione 12 2019 inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Quentin Coldwater (stagione 1-in corso), interpretato da Jason Ralph, doppiato da Marco Vivio.
    Giovane studente ammesso al Brakebills College for Magical Pedagogy per essere formato come mago, dove scopre che l'universo letterario amato sin dall'infanzia, Fillory, è reale. Imbranato e goffo nelle relazioni con gli altri, si rivelerà in realtà l'unico in grado di risolvere molti problemi nonché un pozzo di scienza su Fillory.
  • Julia Wicker (stagione 1-in corso), interpretata da Stella Maeve, doppiata da Loretta Di Pisa.
    Migliore amica di Quentin, al quale è legata sin dall'infanzia. Sia nel libro che nella serie, affronta l'esame per entrare a Brakebills assieme a Quentin ma a differenza di quest'ultimo non lo passa (nella serie in realtà inizialmente lo passa, per poi venire allontanata) e viene mandata via da Brakebills con la memoria cancellata. In realtà alcuni ricordi le sono rimasti e per cercare di scoprire di nuovo la magia, che per lei è ora come una droga, si metterà in contatto con personaggi loschi noti come Streghe e Stregoni, persone cacciate da Brakebills o autodidatte che praticano la magia di nascosto.
  • Alice Quinn (stagioni 1-in corso), interpretata da Olivia Taylor Dudley, doppiata da Gemma Donati.
    Studentessa di Brakebills, proveniente da una famiglia di maghi, il cui fratello è scomparso mentre frequentava la stessa scuola diventando un Niffin (un essere formato da pura magia, immortale e molto pericoloso). Durante la serie intraprende un rapporto di amore-odio con Quentin che si svilupperà nel corso della storia. È la migliore studentessa della classe e conosce incantesimi di alto livello.
  • Eliot Waugh (stagione 1-in corso), interpretato da Hale Appleman, doppiato da Nanni Baldini.
    Studente di Brakebills che fa da mentore a Quentin. Strambo, apertamente bisessuale e capo della Casa dei Fisici (dove risiedono Quentin e gli altri), apparentemente sembra incurante di qualsiasi cosa e interessato solo al proprio divertimento ma in realtà stringe forti legami con i ragazzi che lo porteranno a compiere scelte inaspettate.
  • William "Penny" Adiyodi (stagione 1-in corso), interpretato da Arjun Gupta, doppiato da Paolo Vivio.
    Compagno di stanza di Quentin, con l'abilità di percepire i pensieri altrui (nella serie legge apertamente le menti, soprattutto quella di Quentin) e con l'abilità molto rara di "viaggiare" ovunque a suo piacimento, come una specie di teletrasporto magico, avvertendo le sensazioni altrui. Nel libro il suo ruolo è molto ridotto mentre nella serie viene molto più allargato e vengono creati per lui appositi legami.
  • Margo Hanson (stagione 1-in corso), interpretata da Summer Bishil, doppiata da Letizia Ciampa.
    Altra studentessa di Brakebills, corrispondente al personaggio di Janet nei libri. Indisponente e reginetta assoluta della Casa dei Fisici, ha una non ben definita relazione di amicizia/odio/amore con Eliot. Nonostante il suo carattere, nella serie si dimostrerà essere fiera tanto quanto feroce quando si tratta di difendere i propri amici (e i propri interessi).
  • Kady Orloff-Diaz (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretata da Jade Tailor, doppiata da Erica Necci.
    Studentessa ribelle che inizia una relazione con Penny. Nel libro questo personaggio non è presente. Ha legami con le Streghe al di fuori di Brakebills.
  • Henry Fogg (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretato da Rick Worthy, doppiato da Massimo Corvo.
    È il rettore della scuola. Un vero luminare della magia.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Pearl Sunderland (stagione 1-in corso), interpretata da Anne Dudek.
    Una delle insegnanti della scuola e diretta collaboratrice di Henry.
  • Eliza (stagione 1), interpretata da Esmé Bianco, doppiata da Sabine Cerullo.
    Membro dello staff forense della scuola, ha recapitato a Quentin l'invito al test di Brakebills. Nasconde molti segreti.
  • James (stagione 1), interpretato da Michael Cassidy.
    All'inizio della serie fidanzato di Julia e amico intimo di Quentin,
  • Ted Coldwater (stagione 1-in corso), interpretato da Spencer Garrett.
    È il padre di Quentin.
  • Pete (stagione 1-in corso), interpretato da David Call.
    È il reclutatore di Julia nell'associazione di stregoneria.
  • Marina (stagione 1-2), interpretata da Kacey Rohl.
    Ex studentessa di Brakebills espulsa dalla scuola, ora parte dell'associazione di streghe in cui è reclutata Julia.
  • Dr. Jennifer London (stagione 1), interpretato da Tembi Locke.
    Il medico di Quentin all'ospedale psichiatrico.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è un adattamento del romanzo del 2009 Il mago (The Magicians), scritto da Lev Grossman, che ha anche pubblicato due seguiti tra il 2011 e il 2014. Grossman aveva inizialmente ceduto i diritti per farne una serie televisiva alla Fox nel 2011, ma l'emittente decise di scartare il progetto[2]; mentre nel 2014 fu invece Syfy ad annunciare di stare lavorando a un adattamento televisivo, affidato agli sceneggiatori Sera Gamble, già autrice e produttrice di Supernatural, e John McNamara, ideatore di Aquarius[3]. Il 10 luglio 2014 fu ordinato un episodio pilota[4], diretto da Mike Cahill e girato a New Orleans negli ultimi mesi dello stesso anno[5]. Il 4 maggio 2015 l'emittente via cavo diede il semaforo verde alla produzione di una prima stagione completa[2]. Le riprese ricominciarono quindi nel mese di agosto 2015, spostandosi a Vancouver[6].

Grossman ha partecipato alla produzione come consulente[7]. La prima stagione segue le vicende del primo libro della serie letteraria, prendendo spunto anche da alcune vicende del secondo[8]. Rispetto ai libri, i personaggi sono più grandi (Quentin all'inizio del libro ha 17 anni); mentre il nome di Janet è stato cambiato in Margo per la presenza di molti personaggi il cui nome inizia con la "J"[7][8].

Inizialmente annunciata per l'inizio del 2016, Syfy decise di trasmettere il primo episodio il 16 dicembre 2015, proseguendo la trasmissione regolare degli episodi dal mese successivo[1]. L'8 febbraio 2016 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta come la prima da 13 episodi, la cui trasmissione è stata nel 2017[9]. Il 12 aprile 2017 la serie viene rinnovata per una terza stagione composta come la seconda da 13 episodi, la cui trasmissione è prevista per il 2018[10], e ottiene un ulteriore rinnovo per una quarta stagione prevista per il 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Jonathon Dornbush, Syfy airing special early showing of The Magicians pilot, in Entertainment Weekly, Time Inc, 9 dicembre 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  2. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, ‘The Magicians’ Picked Up To Series By Syfy, in Deadline, Penske Media Corporation, 4 maggio 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  3. ^ (EN) Cynthia Littleton, ‘Sharknado 3’ In the Works at Syfy, in Variety, Penske Media Corporation, 30 aprile 2014. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  4. ^ (EN) Nikara Johns, Syfy Greenlights ‘The Magicians’ Pilot, in Variety, Penske Media Corporation, 10 luglio 2014. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  5. ^ (EN) A visit to the New Orleans pilot shoot for Syfy's 'The Magicians', in The Times-Picayune, NOLA Media Group, 5 gennaio 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  6. ^ (EN) Olivia Taylor Dudley, Rick Worthy & More Join Cast of Syfy’s ‘The Magicians’, in TV by the Numbers, Tribune Media, 4 agosto 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  7. ^ a b (EN) Arianna Rebolini, 11 Things To Know About Syfy’s “The Magicians” Series, in BuzzFeed, 12 maggio 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  8. ^ a b (EN) Fred Topel, Interview: ‘The Magicians’ Showrunner Sera Gamble on the Rules of Magic, in /Film, 8 febbraio 2016. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  9. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, Syfy's Magicians Renewed for Season 2, in TVLine, Penske Media Corporation, 8 febbraio 2016. URL consultato il 1º settembre 2015.
  10. ^ (EN) Petski, Denise, Syfy's Magicians Renewed for Season 3, in Deadline.com, 20 novembre 2017. URL consultato il 21 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]