Ehrenliga Saarland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ehrenliga Saarland
Sport Football pictogram.svg Calcio
Paese Saarland Saarland
Storia
Fondazione 1948
Soppressione 1951
Numero edizioni 3

L'Ehrenliga Saarland era il massimo livello del campionato di calcio del Saarland.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ehrenliga Saarland si giocò per la prima volta nella stagione 1947-1948, non si trattava di un campionato statale ma di un girone dalla Oberliga Südwest; solo a partire dalla stagione successiva, con la nascita della SFB (la Federazione calcistica del Saarland), venne organizzato un campionato statale saarlandese. Il torneo si svolgeva secondo un girone all'italiana e vi partecipavano 14 squadre, ovvero le più importanti società del Saarland ad eccezione del Saarbrücken che decise di concorrere nel campionato francese iscrivendosi alla Division 2. Tuttavia dopo la stagione 1948-1949[1] il Saarbrücken ritirò la proprio iscrizione al campionato francese e decise di organizzare un proprio torneo: l'Internationaler Saarlandpokal.

L'Ehrenliga Saarland è esistita solo tre stagioni (dalla 1948-1949 alla 1950-1951), in quanto, a partire dalla stagione 1951-1952, il campionato venne riassorbito all'interno del campionato tedesco occidentale con il nome di Amateurliga Saarland, i club saarlandesi quindi tornarono a partecipare alle competizioni tedesche occidentali anche se patrocinati dalla SFB.

Nel 1956 il Saarland tornò ad essere uno dei land della Germania[2]e la SFB (che nel frattempo venne rinominata SFV) venne assorbita all'interno della DFB come federazione regionale, di conseguenza la Nazionale saarlandese scomparve ed i club saarlandesi tornarono ad essere patrocinati dalla DFB.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Saarbrücken partecipò solo a livello ufficioso, tanto è vero che i suoi risultati non vennero mai registrati.
  2. ^ Acquisì lo status di territorio indipendente nel 1947 quando la Francia decise di fare del Saarland un proprio protettorato.
  3. ^ Si trattava della squadra riserve del Saarbrücken.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Campionato saarlandese su RSSSF
Division 2 1948-49 su RSSSF

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio