Federazione calcistica della Germania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deutscher Fußball-Bund
Logo Deutscher Fußball-Bund
Disciplina Football pictogram.svg Calcio
Fondazione 1900
Nazione Germania Germania
Confederazione FIFA (dal 1904)
UEFA (dal 1954)
Presidente Germania Wolfgang Niersbach
Sito ufficiale www.dfb.de
 

La Federazione calcistica tedesca (in tedesco Deutscher Fußball-Bund, acronimo DFB) è il massimo organo amministrativo del calcio in Germania. È l'unica federazione ad avere vinto il campionato mondiale sia a livello maschile (quattro volte) che a livello femminile (due volte). Ha vinto l'europeo tre volte a livello maschile ed otto volte a livello femminile, unica federazione europea ad avere ottenuto questo risultato.

Fondata nel 1900, pone sotto la propria egida il campionato di calcio tedesco, la Coppa di Germania e la Coppa di Lega tedesca, nonché le varie selezioni nazionali, tra cui la Nazionale maggiore. Ha sede a Francoforte sul Meno ed ha come colori ufficiali il bianco ed il nero.

La squadra nazionale tedesca è tra le più prestigiose a livello continentale, vantando tre vittorie al campionato europeo di calcio datati 1972 in Belgio, 1980 in Italia e 1996 in Inghilterra (i primi due titoli come Germania Occidentale), e quattro vittorie nel campionato mondiale di calcio, nelle edizioni del 1954 in Svizzera, del 1974 in Germania Ovest, del 1990 in Italia e del 2014 in Brasile (le prime tre come Germania Occidentale).

La Germania ha inoltre organizzato la fase finale del Campionato europeo di calcio nel 1988 e ha organizzato la fase finale del Campionato mondiale di calcio nel 1974 e nel 2006.

Le formazioni di club e la nazionale di calcio tedesche partecipano alle competizioni continentali della UEFA e la federazione è affiliata alla FIFA.

La stagione del campionato di calcio tedesco si svolge da agosto a maggio. La prima edizione della Bundesliga, la massima divisione, si è svolta nel 1903 ed ha visto trionfare il VfB Leipzig. La federazione tedesca dal 2006 organizza anche la DFB Futsal-Cup, coppa nazionale di calcio a 5.

La federcalcio tedesca ha conosciuto un periodo di crisi tra l'ottobre del 2004 e il giugno del 2005, quando venne fuori uno scandalo sportivo riguardante alcuni arbitri, che avevano truccato alcune partite di Coppa di Germania e di campionati minori (l'equivalente della Serie B e C italiana) in cambio di denaro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN121686338 · LCCN: (ENn89634604 · GND: (DE2008246-0
calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio