Federazione calcistica dell'Armenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Football Federation of Armenia
Logo
 
DisciplinaFootball pictogram.svg Calcio
Fondazione1991
NazioneArmenia Armenia
ConfederazioneFIFA (dal 1992)
UEFA (dal 1992)
PresidenteArmenia Artur Vanetsyan
Sito ufficiale

La Football Federation of Armenia (in armeno: Հայաստանի ֆուտբոլի ֆեդերացիան?, traslitterato: Hayastani fowtboli federac'ia) è l'organismo di controllo del calcio armeno. Fondata nel 1991, ha sede a Erevan e i suoi colori nazionali sono il giallo ed il blu.

La nazionale armena partecipa alle competizioni della UEFA.

Il Campionato di calcio armeno, la cui prima edizione si è svolta nel 1992 ed ha visto trionfare l'Homentmen Erevan, si svolge da marzo ad ottobre e si chiama Premiere league, mentre la serie cadetta (nella quale giocano anche seconde squadre della serie maggiore) è denominata "First league". La Federazione organizza anche la Coppa Armenia (incontri generalmente a novembre ed in primavera) e la Supercoppa. Il club più famoso del paese è il Pyunik Erevan, anche se nelle ultime stagioni non ha più raccolto i successi del passato.

Grazie ai buoni risultati della nazionale maggiore il calcio in Armenia è in fase di crescita. Nel 2010 è stato inaugurato a Yerevan un Centro Tecnico Federale destinato a scuola calcio per tecnici e giocatori.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio