Durare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Durare
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLaura Pausini
Pubblicazione15 settembre 2023Bandiera dell'Italia Bandiera della Spagna
Durata3:19
Album di provenienzaAnime parallele
GenerePop[1]
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreMichelangelo, Paolo Carta
Registrazione2023
FormatiDownload digitale, streaming
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2023)

Durare è un singolo della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 15 settembre 2023 come terzo estratto dal quattordicesimo album in studio Anime parallele.[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo è stato scritto da Laura Pausini, Edwyn Roberts e Paolo Antonacci, la musica da Edwyn Roberts e Paolo Antonacci[3][4]

La canzone è stata adattata e tradotta in lingua spagnola dalla cantante con il titolo Durar ed estratto come secondo singolo in Spagna e in America Latina ed inserita nell'album Almas paralelas.[5]

La cantante ha raccontato il significato del brano:[6]

«Dal primo momento in studio quando ho iniziato a cantare questo brano scritto due anni fa con Edwyn Roberts e Paolo Antonacci, sapevo che sarebbe stato il primo singolo del mio nuovo disco con cui avrei voluto presentarmi dopo così tanto tempo. Questa canzone racconta di come per me sia possibile credere ancora nelle storie d'amore che vogliono costruire un percorso di vita da pensare insieme. Conoscersi, desiderarsi, inventarsi, capirsi. E anche impazzire, insieme. Scoprire quanto è bello dividersi un destino. Durare. Si Può.»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Laura Pausini ha eseguito il brano dal vivo per la prima volta il 15 settembre 2023, durante la prima puntata del TIM Music Awards 2023 dall'Arena di Verona, in diretta su Rai Uno, dopo aver ritirato due premi: "Premio Speciale per l'artista più ascoltato al mondo" su Spotify e "Premio TIM – Laura Pausini" per i 30 anni di carriera. Il 17 settembre, a chiusura della seconda puntata del TIM Music Awards 2023, viene mandato in onda in prima visione il backstage del videoclip ufficiale.[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip (in lingua italiana e in lingua spagnola), diretto da YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e Edoardo Palma per Maestro (produttore esecutivo: Antonio Giampaolo; direttore di fotografia: Edoardo Bolli; montatore film: Gianluca Conca), è stato girato in Svezia.

È stato reso disponibile il 22 settembre 2023 attraverso il canale YouTube della cantante, nella versione italiana e nella versione spagnola.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro Alicandri di TV Sorrisi e Canzoni definisce il brano «una ballad romantica in un senso classico ma con un sapore inedito» in cui i produttori e autori si «uniscono alla maniera congeniale per l’artista», la quale canta «un tema prezioso: l’eccezionalità di un rapporto che permane nel tempo».[8]

Mattia Marzi di Rockol scrive che Pausini «non insegue le mode» proponendo «una bella ballata, semplice, essenziale». Marzi nota nel testo similitudini al cantautorato di Ivano Fossati, sottolineando inoltre che la presenza di Michelangelo nella produzione conferisce «un suono un po' più contemporaneo al pezzo».[9]

Fabio Fiume di All Music Italia assegna al brano un punteggio di 7 su 10, apprezzando l'interpretazione della cantante, che avviene «in maniera misurata, dando il giusto peso alle parole» definendo la produzione «ispirata e giusta».[10]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Durare – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
Download digitale – versione spagnola
  1. Durar – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
CD Single Promo Edition
  1. Durare – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
  1. Durar – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
  1. Durar (Uma vida com você) (feat. Tiago Iorc) – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
  1. Instrumental – 3:19 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[11] 71

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, Durare è impiegata come colonna sonora de I leoni di Sicilia, serie originale italiana Disney+. Durar è invece impiegata nell'adattamento spagnolo della serie. La cantautrice ha dichiarato:[12]

«Conoscevo il libro di Stefania Auci e trovo sia meraviglioso il lavoro fatto da Paolo Genovese, gli sceneggiatori, gli attori e tutta la produzione, per trasformarla in una saga così avvincente. Sono veramente felice che la serie sia accompagnata dal mio brano, Durare. Credo ci sia un forte legame col significato del testo, la storia di questa famiglia è fatta di legami, relazioni intense, che resistono al passare del tempo e si fortificano. Racconta di passione e di testardaggine, coppie che credono nella possibilità di inventare un proprio destino, un futuro, una vita, avverando così i loro sogni. Una vita pensata ed una da pensare insieme, una da inventare, una da impazzire e una da durare.»

Durar (uma vida com você)[modifica | modifica wikitesto]

Durar (uma vida com você)
singolo discografico
ArtistaLaura Pausini
FeaturingTiago Iorc
Pubblicazione28 settembre 2023Bandiera del Brasile
Durata3:19
Album di provenienzaAnime parallele
GenerePop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreMichelangelo, Paolo Carta
Registrazione2023
FormatiDownload digitale, streaming
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2023)

Il 28 settembre 2023 è stata pubblicata per il download digitale e per le radio brasiliane una versione in lingua portoghese (con alcune parti in lingua italiana) del brano, intitolata Durar (Uma vida com você) ed estratta come singolo nell'edizione brasiliana di Anime parallele.[13]

Tale versione presenta la partecipazione vocale del cantautore brasiliano Tiago Iorc. Il testo è addatto dallo stesso Iorc. Il 4 novembre viene inoltre rilasciata sulle piattaforme digitali la versione acustica del brano.

La cantante ha raccontato la scelta di collaborare con lui:[14]

«Un po’ di anni fa in un viaggio in Brasile tramite una mia amica ho conosciuto la musica di Tiago Iorc e me ne sono innamorata. È un cantautore prezioso e ogni volta che mi hanno chiesto con chi mi sarebbe piaciuto collaborare ho sempre risposto con il suo nome. Lui ha saputo che sono una sua fan e così siamo ci siamo messi in contatto. Quando ho registrato la versione italiana di Durare, come si fa tra amici, gli ho inviato il mio demo per sapere cosa ne pensasse e anche se gli sarebbe piaciuto cantarla con me. Così è nata la nostra prima collaborazione che porta la sua firma nel testo in portoghese. Sono davvero felice di questa nostra canzone insieme che spero possiate amare come noi!»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e Edoardo Palma per Maestro (produttore esecutivo: Antonio Giampaolo; direttore di fotografia: Edoardo Bolli; montatore film: Lorenzo Catapano), è stato girato in Svezia ed è stato reso disponibile il 28 settembre 2023 attraverso il canale YouTube della cantante italiana.

La cantante ha chiesto a Tiago di raggiungerla in Svezia, dove ha girato il videoclip anche della versione italiana e spagnola del brano, e lo ha ringraziato con queste parole:[14]

«Grazie amico mio, e perdonami se ti ho portato in Svezia per fare il video e ti ho fatto mangiare vivo dalle zanzare! 🦟”»

Il 5 novembre 2023 è stato reso disponibile anche il videoclip della versione acustica del brano, attraverso il canale YouTube di Laura Pausini.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Durar (Uma vida com você) (feat. Tiago Iorc) – 3:50 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci)
Download digitale
  1. Durar (Uma vida com você) (feat. Tiago Iorc) – 3:50 (testo: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Edwyn Roberts, Paolo Antonacci) – Acoustic Version

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mattia Marzi e Claudio Cabona, Le consapevolezze di Laura Pausini e la nostalgia di Paradiso, su Rockol, 15 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  2. ^ Laura Pausini nuovo singolo Durare, su Radio Italia, 15 settembre 2023. URL consultato il 19 settembre 2023.
  3. ^ Testo e significato di Durare, Laura Pausini racconta un amore che può resistere al tempo, su Fanpage.it, 17 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  4. ^ Laura Pausini, disponibile da oggi il nuovo singolo "Durare". In arrivo anche 2 date italiane del world tour 23/24, su Il Messaggero, 15 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  5. ^ Alessandro Alicandri, ”Durare” di Laura Pausini celebra l'amore che tende all'eternità, su TV Sorrisi e Canzoni, 15 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  6. ^ Laura Pausini, il nuovo singolo è ‘Durare’, su la Repubblica, 15 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  7. ^ Andrea Laffranchi, Laura Pausini torna a San Siro il 29 giugno dopo sedici anni (e pubblica la nuova «Durare»), su Corriere della Sera, 15 settembre 2023. URL consultato il 20 settembre 2023.
  8. ^ Alessandro Alicandri, "Durare" di Laura Pausini celebra l’amore che tende all’eternità, su TV Sorrisi e Canzoni, 22 settembre 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  9. ^ Mattia Marzi e Claudio Cabona, Le consapevolezze di Laura Pausini e la nostalgia di Paradiso, su Rockol, 15 settembre 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  10. ^ Fabio Fiume, Pagelle singoli del 15 settembre: settimana da incorniciare con Napoleone, Tropico, Pausini e Negramaro, su All Music Italia, 15 settembre 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  11. ^ Classifica settimanale WK 38 (dal 15.09.2023 al 21.09.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 22 settembre 2023.
  12. ^ Durare di Pausini nella colonna sonora de I Leoni di Sicilia, su ansa.it, Ansa, 2 ottobre 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  13. ^ Arriva "Durar" di Laura Pausini con la star portoghese Tiago Iorc, su Spyit.it, 25 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.
  14. ^ a b Arriva la versione portoghese di "Durare" di Laura Pausini. A duettare con lei c'è Tiago Iorc, su AllMusicItalia.it, 25 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica