Un fatto ovvio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un fatto ovvio
Un fatto ovvio.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaLaura Pausini
Tipo albumSingolo
Pubblicazione10 aprile 2009
Durata3:08
Album di provenienzaPrimavera in anticipo
GenerePop
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreDado Parisini
Registrazione2008, Logic Studios, Milano (Italia)
FormatiCD, download digitale
Laura Pausini - cronologia
Singolo successivo
(2009)

Un fatto ovvio è un brano musicale della cantante italiana Laura Pausini. È il 3° singolo estratto il 10 aprile 2009 dall'album Primavera in anticipo, del 2008. In Italia è l'ultimo singolo estratto dall'album[1][2].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone è scritto da Laura Pausini insieme a Cheope, mentre la musica è di Daniel Vuletic. La produzione del brano è stata affidata a Dado Parisini; l'adattamento spagnolo è di Ignacio Ballesteros.

La canzone viene tradotta in lingua spagnola con il titolo Un hecho obvio, inserita nell'album Primavera anticipada ed estratta come 3º ed ultimo singolo in Spagna e in America Latina.

I 2 brani vengono trasmessi in radio; vengono realizzati i 2 videoclip.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip (in lingua italiana e in lingua spagnola) è stato diretto dal regista Gaetano Morbioli[2] e girato in un quartiere popolare dell'ex Berlino Est e in un ospedale dismesso, diventato set di film e fiction ospedaliere. Il playback di Laura Pausini è stato invece girato in un teatro di posa dove sono state ricostruite le ambientazioni dell'ospedale psichiatrico.

In questo videoclip, ambientato a Berlino nell'anno 2039, si immagina un futuro prossimo dove le relazioni d'amore in pubblico sono severamente proibite dalla legge e punite. Ma nonostante tutto la storia si conclude con un lieto fine.

Il video si apre con una scena in apparenza normale: un ragazzo e una ragazza che si amano parlano in un parco tra di loro. Improvvisamente l'apparente normalità di una conversazione tra amici viene interrotta dal sopraggiungere di tre guardie con il preciso intento di arrestare i due giovani innamorati la cui unica colpa è quella di amarsi. Malgrado però i tentativi dell'ipotetico regime che punisce e condanna l'amore arrivando addirittura a cancellare e ad azzerare i ricordi della loro vita insieme per farli tornare normali, i due protagonisti rompono lo schema prestabilito per poter essere liberi di vivere il loro amore.

Nel 2009 i videoclip di Un fatto ovvio e Un hecho obvio vengono inseriti nei DVD Laura Live World Tour 09 e Laura Live Gira Mundial 09.

Viene realizzato anche il Making of the video di Un fatto ovvio che non viene pubblicato su nessun supporto audio-video, ma solo sul canale ufficiale di Laura Pausini su YouTube.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CDS - Promo Warner Music Europa[3]
  1. Un fatto ovvio
CDS - Promo Warner Music Spagna-Latina
  1. Un hecho obvio
Download digitale
  1. Un fatto ovvio
  2. Un hecho obvio

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 Un hecho obvio viene utilizzato come colonna sonora della telenovela cilena Sin anestesia.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2009) Posizione
massima
Europa[4] 83
Italia[5] 14

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nuovo singolo Un fatto ovvio (TXT), su italianissima.net. URL consultato il 9 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2012).
  2. ^ a b Nuovo videoclip Un fatto ovvio, su musicalnews.com. URL consultato il 9 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2011).
  3. ^ Copertina singolo Un fatto ovvio (JPG), su img715.imageshack.us. URL consultato il 9 settembre 2011.
  4. ^ Andamento del singolo Un fatto ovvio nella classifica in Europa, su euro200.net. URL consultato il 9 settembre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2008).
  5. ^ Andamento del singolo Un fatto ovvio nella classifica in Italia, su italiancharts.com. URL consultato il 9 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica