Dorothea Wierer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorothea Wierer
Dorothea Wierer in gara a Oberhof nel 2018
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 160 cm
Peso 57 kg
Biathlon
Squadra Fiamme Gialle
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 0 3
Mondiali 4 5 3
Mondiali juniores 3 1 0

Trofeo Vittorie
Coppa del Mondo 2 trofei
Coppa del Mondo - Inseguimento 1 trofeo
Coppa del Mondo - Individuale 2 trofei
Coppa del Mondo - Partenza in linea 1 trofeo

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 17 marzo 2024

Dorothea Wierer (Brunico, 3 aprile 1990) è una biatleta italiana. Tre volte campionessa mondiale a livello individuale (più una volta in staffetta femminile), due volte vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon, è stata la terza atleta di sempre ad aver ottenuto un successo in tutti i sette formati di gara del biathlon, dopo i francesi Martin Fourcade e Marie Dorin.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni 2007-2010[modifica | modifica wikitesto]

Originaria di Rasun-Anterselva, è entrata a far parte della nazionale italiana nel 2007[2] nel gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza. Ha partecipato ai Campionati mondiali giovanili nel 2007 in Val Martello (10º nell'individuale, 16º nella sprint, 14º nell'inseguimento e 12º in staffetta) e a quelli del 2008, dove è diventata la prima italiana ad aver vinto una medaglia d'oro ai Mondiali giovanili, a Ruhpolding (Germania) nell'individuale. Nel corso della stessa rassegna, oltre all'8º posto nello sprint ed al 21º posto nell'inseguimento, ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella staffetta, assieme alle compagne Alexia Runggaldier e Monika Messner. Nel corso della stagione 2007-2008 ha conseguito risultati di rilievo in Coppa Europa juniores, soprattutto nel fine settimana di San Sicario, in Italia, salendo pure sul terzo gradino del podio nella gara di inseguimento. Inoltre, grazie anche a una sua ottima frazione[3], nella staffetta degli Europei juniores, in squadra con Christa Perathoner e Alexia Runggaldier, si è classificata al 5º posto.

L'anno successivo passa in categoria junior e durante la rassegna iridata giovanile, disputata a Canmore in Canada, dopo un 7º posto nell'individuale e un 4º nella sprint ha centrato la medaglia d'oro nell'inseguimento. Inoltre ha conquistato la medaglia di bronzo in staffetta insieme con Alexia Runggaldier e Nicole Gontier.

Il 9 gennaio 2009 ha esordito in Coppa del Mondo prendendo parte alla sprint di Oberhof, nella quale è arrivata 69ª. In questa gara è risultata essere l'atleta più veloce nel tiro sia a terra sia in piedi, pur mancando due bersagli (1+1). Ha preso poi il via alla sprint di Whistler, dove arrivata 72ª (1+1).

Nella stagione 2009-2010 ha partecipato ad alcune tappe di IBU Cup e a gennaio 2010 ha partecipato ai Mondiali junior a Torsby, in Svezia, chiudendo 6º nell'individuale, 13º nella sprint e 11º nell'inseguimento.

Stagioni 2011-2014[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2010-2011 nella tappa di Ruhpolding per la prima volta ha conquistato punti validi per la classifica generale, piazzandosi al 24º posto nella sprint e al 36º posto nell'inseguimento.

Durante la stessa stagione ha dominato i Mondiali juniores di Nové Město na Moravě (Repubblica Ceca), conquistando tre medaglie d'oro: nella gara sprint, nell'inseguimento e nell'individuale. Si è trattato di un risultato senza precedenti, poiché nessun'altra atleta era mai stata capace di tanto in campo femminile[4]. Peraltro le tre vittorie hanno fatto di Dorothea Wierer la quarta atleta italiana della storia degli sport invernali a vincere così tanto a livello juniores, eguagliando Karen Putzer, Nadia Fanchini e Alessandro Pittin[5]. Nell'ultima gara della manifestazione si è assicurata anche la medaglia d'argento nella staffetta, insieme con le compagne Alexia Runggaldier e Nicole Gontier.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nella stagione, viene convocata anche per gli Europei della Val Ridanna, dove ha partecipato sia nella categoria juniores (nelle gare sprint e inseguimento, dove ha conquistato rispettivamente la medaglia d'argento e quella d'oro), sia in quella maggiore per la gara della staffetta, nella quale ha ottenuto la medaglia d'argento insieme con le compagne Roberta Fiandino, Michela Andreola e Karin Oberhofer.

A fine stagione ha partecipato ai Mondiali di Chanty-Mansijsk, dove i migliori risultati sono stati il 9º posto nell'inseguimento (partendo dal 28º della sprint) e il 4º con la steffetta femminile.

Ha partecipato alle stagioni 2011- 2012 e 2012-2013 della Coppa del Mondo ed ai campionati mondiali di Ruhpolding 2012 e a quelli di Nové Město na Moravě nel 2013. In quest'ultimi ha conquistato la prima medaglia mondiale per la nazionale femminile nella staffetta con le compagne Nicole Gontier, Michela Ponza e Karin Oberhofer.

Dorothea Wierer ad Oberhof nel gennaio 2020

Nella stagione 2013-2014 ha partecipato ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014, vincendo il bronzo nella staffetta mista con i compagni Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer e classificandosi 6ª nella sprint, 17ª nell'inseguimento, 25ª nella partenza in linea e 6ª nella staffetta.

L'8 marzo 2014 a Pokljuka conquista il primo podio in Coppa del Mondo, un terzo posto nell'inseguimento.

Stagioni 2015-2018[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2014-2015 ha conquistato due argenti e un bronzo nelle tappe di Coppa del Mondo, chiudendo la classifica generale in 7ª posizione. Ai Mondiali di Kontiolahti 2015 ha confermato la medaglia di bronzo di due anni prima nella staffetta femminile con le compagne Vittozzi, Oberhofer e Gontier ed è stata 20ª nella sprint, 9ª nell'inseguimento, 4ª nell'individuale (a 0,4 secondi dal bronzo), 27ª nella partenza in linea e 7ª nella staffetta mista.

All'inizio della stagione seguente, il 3 dicembre a Östersund in individuale, ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo. Dieci giorni dopo ha trionfato nella staffetta femminile (Vittozzi, Oberhofer, Sanfilippo) ad Hochfilzen. Durante la stagione ha vinto altre due volte: nell'individuale di Ruhpolding e nella partenza in linea di Canmore. Ai Mondiali di Oslo Holmenkollen 2016 ha vinto la prima medaglia individuale della carriera, grazie al secondo posto nell'inseguimento, dietro alla tedesca Laura Dahlmeier. A fine stagione si è aggiudicata la Coppa del Mondo di individuale ed è arrivata 3ª in quella generale, dietro a Gabriela Soukalová e Marie Dorin Habert. Ad oggi, questa rimane la miglior stagione per numero di podi (10).

Nella stagione successiva, Wierer ottiene risultati costanti durante l'anno ed anche ai Mondiali di Hochfilzen ha disputato buone gare, pur senza salire sul podio.

Nel 2018 ha vinto l'individuale di Ruhpolding circa un mese prima delle Olimpiadi, mentre ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta mista (Vittozzi, Hofer, Windisch) e si è classificata 18ª nella sprint, 15ª nell'inseguimento, 7ª nell'individuale e 6ª nella partenza in linea. Nella tappa successiva ha trionfato con la formazione olimpica nella staffetta mista di Kontiolahti.

Stagioni 2019-2024[modifica | modifica wikitesto]

Ha aperto la stagione 2018-2019 con due argenti nella tappa di Pokljuka, che l'hanno mandata al comando della coppa generale, posizione che ha mantenuto fino alla tappa di Salt Lake City, dove ha ceduto il primo posto alla connazionale Lisa Vittozzi. Durante questo periodo ha conquistato la sprint di Hochfilzen e l'inseguimento di Anterselva, ottendendo almeno una vittoria in carriera per ogni format individuale. Sempre ad Hochfilzen ha vinto la staffetta femminile con Vittozzi, Runggaldier e Sanfilippo.

Il 17 febbraio, insieme a Lukas Hofer, ha ottenuto il successo nella staffetta singola mista a Soldier Hallow, diventando la terza atleta di sempre a vincere in tutti i format di gara, dopo Martin Fourcade e Marie Dorin Habert.

Ai Mondiali di Östersund 2019 ha vinto l'argento nella staffetta singola mista ed il bronzo nella staffetta mista, non ha invece partecipato alla staffetta femminile a causa di alcuni disturbi. Nell'ultima giornata ha vinto l'oro nella partenza in linea (0+0+0+2), prima italiana a vincere un titolo mondiale. Al termine della stagione 2018-2019 si è aggiudicata la Coppa del Mondo generale, prima italiana nella storia della competizione[6], realizzando la doppietta grazie al secondo posto di Lisa Vittozzi, oltre alla Coppa del Mondo di inseguimento.

Durante la prima giornata dei Mondiali di Anterselva 2020 si è aggiudicata la medaglia d'argento nella staffetta mista. Successivamente ha preso parte alla sprint conclusa in 7ª posizione e ha vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento femminile (10 km)[7], dove è rimasta al comando per tutta la gara (0+0+0+1). Due giorni dopo bissa il successo nella gara individuale (15 km) con soli due secondi sulla tedesca Vanessa Hinz. Nell'ultima giornata è riuscita a conquistare la medaglia d'argento nella partenza in linea lottando fino all'ultimo con la norvegese Marte Olsbu Røiseland.

Al termine della stagione 2019-2020, si è riconfermata in testa alla classifica e si è aggiudicata anche la Coppa del Mondo di partenza in linea. È diventata così la prima donna dopo 18 anni a difendere con successo il titolo; prima di lei c'erano riuscite solo Magdalena Forsberg (6 volte di fila dal 1996 al 2002), Anfisa Rezcova (2 volte '91-'93) e Eva Korpela (2 volte '85-'87). La stagione 2019-2020 diventa per la Wierer la più vincente per numero di vittorie (4), superando quelle di quattro anni prima e la precedente. Nella stagione 2020-2021 coglie risultati inferiori rispetto all'annata precedente, ma comunque tali da concludere al quinto posto della classifica generale di Coppa del Mondo e da riuscire a vincere, ex aequo con l'austriaca Lisa Theresa Hauser, la coppa di specialità individuale.

L'11 febbraio 2022 conquista un bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino nella gara individuale di sprint; ai Mondiali di Oberhof 2023 ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta con Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi, la medaglia d'argento nella staffetta mista e si è classificata 19ª nella sprint, 11ª nell'inseguimento, 14ª nella partenza in linea e 15ª nell'individuale e a quelli di Nové Město na Moravě 2024 si è piazzata 10ª nella sprint, 21ª nell'inseguimento, 14ª nell'individuale, 20ª nella partenza in linea, 11ª nella staffetta e 10ª nella staffetta mista.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali estivi[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali juniores[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Europei[modifica | modifica wikitesto]

Europei juniores[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo - vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Nazione Specialità
4 dicembre 2015 Östersund Bandiera della Svezia Svezia IN
13 dicembre 2015 Hochfilzen Bandiera dell'Austria Austria RL
(con Lisa Vittozzi, Karin Oberhofer e Federica Sanfilippo)
14 gennaio 2016 Ruhpolding Bandiera della Germania Germania IN
6 febbraio 2016 Canmore Bandiera del Canada Canada MS
11 gennaio 2018 Ruhpolding Bandiera della Germania Germania IN
10 marzo 2018 Kontiolahti Bandiera della Finlandia Finlandia MX
(con Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer)
13 dicembre 2018 Hochfilzen Bandiera dell'Austria Austria SP
16 dicembre 2018 Hochfilzen Bandiera dell'Austria Austria RL
(con Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo)
26 gennaio 2019 Anterselva Bandiera dell'Italia Italia PU[9]
17 febbraio 2019 Soldier Hollow Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti SMX
(con Lukas Hofer)
30 novembre 2019 Östersund Bandiera della Svezia Svezia MX
(con Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer)
1º dicembre 2019 Östersund Bandiera della Svezia Svezia SP
13 dicembre 2019 Hochfilzen Bandiera dell'Austria Austria SP
28 novembre 2020 Kontiolahti Bandiera della Finlandia Finlandia IN
23 gennaio 2022 Anterselva Bandiera dell'Italia Italia MS
19 gennaio 2023 Anterselva Bandiera dell'Italia Italia SP
9 marzo 2023 Östersund Bandiera della Svezia Svezia IN
12 marzo 2023 Östersund Bandiera della Svezia Svezia MS

Legenda:
IN = individuale
MS = partenza in linea
SP = sprint
PU = inseguimento
RL = staffetta
MX = staffetta mista
SMX = staffetta singola mista

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

  • 6 medaglie[2]:
    • 2 ori (sprint, inseguimento nel 2012)
    • 2 argenti (sprint nel 2013; partenza in linea nel 2021 - Centro Biathlon Val Martello/Biathlonzentrum Martell)
    • 2 bronzi (sprint nel 2011; partenza in linea nel 2013)

Campionati italiani giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Collare d'oro al merito sportivo CONI - nastrino per uniforme ordinaria
«Campionessa mondiale biathlon - mass start femminile»
— Roma, 16 dicembre 2019[10]
Diploma d'onore del Collare d'oro al merito sportivo CONI - nastrino per uniforme ordinaria
«Campionessa mondiale biathlon - inseguimento e prova individuale»
— Roma, 12 ottobre 2021[11]
Collare d'oro al merito sportivo CONI - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Italy’s Hofer/Wierer Duo Capture Soldier Hollow Single Mixed Relay, su biathlonworld.com, 17 febbraio 2019. URL consultato il 17 marzo 2019.
  2. ^ a b c Scheda FISI, su fisi.org. URL consultato il 19 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).
  3. ^ Referto della gara, su services.biathlonresults.com. URL consultato il 3 marzo 2011.
  4. ^ Francesco Paone, Storica Dorothea Wierer: è medaglia d'oro anche nell'individuale, in Wintersport-news.it, 2 febbraio 2011. URL consultato il 2 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  5. ^ Il tris di Dorothea Wierer è storia del biathlon e dello sport italiano [collegamento interrotto], in Wintersport-news.it, 3 febbraio 2011. URL consultato il 3 marzo 2011.
    «Biathlon: Dorothea Wierer cala il tris! La “Fiamma Gialla” altoatesina conquista la medaglia d’oro anche nell’individuale sui 12,5 km ai Campionati del Mondo junior di Nove Mesto» sul sito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle [collegamento interrotto], su fiammegialle.org. URL consultato il 2 febbraio 2010.
  6. ^ Biathlon, Dorothea Wierer nella storia: sua la coppa del mondo, su Repubblica.it, 24 marzo 2019. URL consultato il 24 marzo 2019.
  7. ^ Biathlon, Mondiali: Wierer d'oro nell'inseguimento! Battute Herrmann e Røiseland - Sportmediaset, su Sportmediaset.it. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  8. ^ a b c d e f g h i j k Gara valida anche ai fini della Coppa del Mondo.
  9. ^ Biathlon, Cdm donne: Wierer vince ad Anterselva, Vittozzi terza, su Repubblica.it, 26 gennaio 2019. URL consultato il 26 gennaio 2019.
  10. ^ Lunedì 16 dicembre la Cerimonia dei Collari d'Oro con il Premier Conte. Diretta Rai2 dalle 11, su coni.it. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  11. ^ Avendo già ricevuto il Collare d'oro nel 2019, da regolamento ha ricevuto il Diploma d'onore
  12. ^ Consegnati i Collari d'Oro 2023. Malagò: "sport eccellenza del Paese, vissuto triennio di risultati unici", su coni.it, 22 dicembre 2023. URL consultato il 25 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]