Federazione italiana sport invernali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione Italiana Sport Invernali
Logo
Logo
 
Discipline Sci alpino
Sci nordico
Biathlon
Bob
Slittino
Skeleton
Freestyle
Snowboard
Sci alpinismo
Sci d'erba
Sci di velocità
Carving
Slittino su pista naturale
Fondazione1908 a Torino
NazioneBandiera dell'Italia Italia
SedeBandiera dell'Italia Milano
PresidenteBandiera dell'Italia Flavio Roda
Sito ufficialewww.fisi.org

La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI, colloquialmente nota come Federsci) è l'organo di organizzazione, promozione e coordinamento della pratica degli sport invernali in Italia. Fondata nel 1908 con il nome di Unione Ski Clubs Italiani, ha sede a Milano ed è affiliata al CONI.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La federazione venne costituita a Torino nel 1908 sotto forma di unione di sci club italiani su iniziativa di Paolo Kind, figlio di Adolfo, pioniere della pratica sciistica in Italia e fondatore (il 21 dicembre 1901) dello Ski Club Torino. La federazione, che contava inizialmente sull'adesione di tre club, assunse il nome di Unione Ski Clubs Italiani (USCI) e la presidenza fu affidata allo stesso Paolo Kind[1].

Il 23 ottobre 1913 l'USCI venne riorganizzata e ribattezzata Federazione Italiana dello Ski, con sede a Milano, sotto la presidenza di Gustavo Engelman. Il successo di questa iniziativa rimase contenuto, sicché il 10 ottobre 1920 l'organismo venne nuovamente rifondato, sempre a Milano, da Aldo Bonacossa (che ne divenne presidente), assumendo il nome di Federazione Italiana dello Sci (FIS). La FIS assunse la denominazione definitiva di Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) nel 1933, quando le furono avocate le competenze su bob, pattinaggio e hockey, che si aggiunsero alle varie discipline sciistiche già di sua competenza. La permanenza di hockey e pattinaggio sotto l'egida FISI fu però di breve durata, giacché nel 1946 le due discipline costituirono proprie distinte federazioni, in seguito riunite nella definitiva Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), indipendente dalla FISI[1].

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

I presidenti della FISI dalla fondazione a oggi[1]:

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La FISI ha competenza sulle seguenti discipline sportive:

Di tutte gestisce l'attività agonistica, curandone l'organizzazione, la regolamentazione e la sicurezza. I primi Campionati italiani di sci di fondo e di salto furono organizzati nel 1909, cui seguirono quelli di bob nel 1930, di sci alpino nel 1931 e di slittino nel 1966[1].

Loghi storici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d "Cenni storici" sul sito ufficiale della FISI, su fisi.org. URL consultato il 17 giugno 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali