Discussioni utente:AlessioMela/Archivio 2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2012 Archivio 2014

Tool

Ciao Alessio! Sei grande! Credo che convenga iniziare con poche voci per volta. Ciao! --MaxDel (msg) 17:07, 3 gen 2013 (CET)

Ciao! Grazie! Per iniziare proporrei l'utilizzo di una sandbox come hai fatto per l'esempio; il problema è capire come si "evolverà" la situazione per rendere tutto estremamente semplice da gestire.Ciao! --MaxDel (msg) 19:53, 3 gen 2013 (CET)
Ok! Ciao!--MaxDel (msg) 20:48, 3 gen 2013 (CET)
Ho dato un primo sguardo ai risultati; non riesco a trovare il collegamento tra Monastero di San Giovanni (Müstair) e John Abbey. Ciao! --MaxDel (msg) 23:21, 3 gen 2013 (CET)
Perfetto ;) Ciao!--MaxDel (msg) 00:13, 4 gen 2013 (CET)
Ciao Alessio! Ok, controllo la presenza di redirect e lo segnalo. Ciao! --MaxDel (msg) 14:13, 4 gen 2013 (CET)

Ho controllato la prima lista ed ho segnalato i redirect trovati. Ciao. --MaxDel (msg) 15:04, 4 gen 2013 (CET)

Grazie a te! Ciao.--MaxDel (msg) 19:25, 4 gen 2013 (CET)
Ciao Alessio! Ti volevo segnalare che ci sono alcune voci negli elenchi che presentano delle inconsistenze; esempio la voce Bist dell'elenco 4. Ciao!--MaxDel (msg) 15:52, 6 gen 2013 (CET)
Ciao Alessio, mi sono espresso male; il problema è che sono usciti dei risultati che non hanno nulla a che vedere con la voce ricercata, credo che ciò sia dovuto al fatto che la stringa ricercata sia una sottostringa di parole molto più lunghe e che quindi i risultati siano sfalzati. Spero di aver reso l'idea. Ciao! --MaxDel (msg) 22:52, 6 gen 2013 (CET)

(p.s. hai fatto un grandissimo lavoro!)

Ciao Alessio, ho controllato l'elenco per la voce Bist, credo che i caratteri speciali presenti nella voce Nunziatura apostolica in Svizzera diano problemi all'algoritmo di ricerca poichè vengono individuate le sottostringhe nelle parole "Erzbistümer" e "Bistümer". Ciao.--MaxDel (msg) 22:49, 7 gen 2013 (CET)
Ciao! Oggi purtroppo non posso essere di aiuto :( Ciao e buona serata.--MaxDel (msg) 23:04, 8 gen 2013 (CET)
Ciao Alessio, ti ringrazio dell'informazione. Per quanto riguarda i template credo che dovrebbero essere presi in considerazione quasi tutti (specialmente cancellazione, unione, spostamento, avviso di copyviol). Credo che potrebbe ritornare utile anche per il thread che ha segnalato Pequod76 per le voci di qualità.Ciao!--MaxDel (msg) 18:05, 12 gen 2013 (CET)
Ciao Alessio, ho iniziato a dare una occhiata agli elenchi prodotti da Incola. Nell'elenco 6, per la voce K 800 viene individuato un potenziale collegamento dalla voce Vossloh AG; il riferimento è dato dalla stringa "MaK 800" di cui K 800 è sottostringa. Ciao e buona serata! --MaxDel (msg) 21:56, 12 gen 2013 (CET)

Maurizio Testa

✔ Fatto, grazie a te per il tuo lavoro! :) Peraltro leggendo qua sopra sono risalito all'annuncio della creazione di un tool che può rivelarsi molto utile... Spero che ogni tanto, viste le tue competenze informatiche, potrò passare a chiederti un parere o consiglio... :-p Ciao e (in ritardo) buon anno! ;) Sanremofilo (msg) 21:23, 3 gen 2013 (CET)

doveri genitoriali

Ti inizio a rispondere aprendo un topi al progetto riproponendo il messaggio che riformulo un attimo. va bene per te? Scusa il ritardo ma la connessione a disposizione era poca e sono in ritardo nello smaltire i messaggi.--Alexmar983 (msg) 16:55, 4 gen 2013 (CET)

Scompariro'

...da wiki per due settimane salvo rari sprazzi. Col mio nuovo lavoro funziona in questo modo. Ho pensato che forse preferivi saperlo :) I nuovi risultati di connettivita' sulle orfane sono buone e le ridanno in calo, siamo all'ottavo giorno del mese e nel mese in corso sono state segnalate solo 3 nuove orfane, di cui ne ho tolte 2 in persona, e 1, Alessio Guarino invece e' una vecchia voce del 2005 comparsa oggi che sara' cancellata 99.9% a breve; leggi con attenzione la motivazione IP per quell'avviso O... in teoria le voci sui cognomi sono ancora valide come connessione? Ne dovremo parlare. Speriamo che la situazione non esploda mentre sono assente, scappo. --Alexmar983 (msg) 18:43, 8 gen 2013 (CET)

Firma

Il tuo bot in alcune discussioni non lascia la firma. Ciao =) --Erik91☆☆☆ 20:39, 10 gen 2013 (CET)

Ok capito =) --Erik91☆☆☆ 11:17, 11 gen 2013 (CET)

Rimozione dei link nella voce "Abraham Calazacón"

Caro Alessio,

sono Gualtiero Valeri di Lugano.

In ottobre ho creato su Wikipedia la voce "Abraham Calazacón", a cui aggiunsi poi dei link, tra cui ad articoli assai rilevanti sul tema da "El Commercio" di Quito che esplicavano bene alcuni passaggi della storia Tsachilas recente.

Oggi mi sono accorto che il tuo bot gli ha rimossi, ma proprio non capisco il motivo, dato che erano assai utili a chi voglia approfondire il tema.

Puoi ripristinarli, per favore?

Grazie e buon lavoro.

G.V.

Ho risposto da te, ricordati di firmarti nelle discussioni :) --AlessioMela (msg) 11:54, 19 gen 2013 (CET)

eleonora d'arborea..........

Caro Alessio, scusa se ti disturbo, ma mi permetto dato che già mi hai aiutato un'altra volta. Ho caricato 3 immagini sulle voci "Eleonora d'Arborea", "Fulvio Giulio della Corgna", "Poste del Chiugi". Ho rispettato ogni cosa, licenza, fonte ecc. Ti prego se puoi controllare e sistemarle per bene. Inoltre, nella voce "Scipione Tolomei", creata da me, vedi se puoi rimuovere quel question book sulle note, perchè ora è tutto a posto. Non so come ringraziarti e ti saluto cordialmente. Federico2 - 28-01-2013

gilles de rais, eleonora d'arborea ecc

Ciao Alessio, ti ringrazio molto per avermi cortesemente risposto: ho seguito i tuoi suggerimenti e spero che ora sia tutto ok, che non cancellino le immagini. La fonte e la licenza sono assolutamente regolari: alcune immagini le ho realizzate io personalmente disegnandole, e ricavandole da vecchi libri ormai non soggetti a copyright. Sono giovane anch'io e soprattutto inesperto in materia tecnica: spesso ho "disturbato" anche altri utenti con le stesse domande, cui non trovavo risposta adeguata. Ma che dovevo fare? Grazie ancora, ti saluto e, quando hai tempo, se puoi dai un'occhiata per sistemare quei files. Federico2 - 30-01-2013

federico2

Alessio, ti ringrazio molto e saluto: non so se riuscirò a sistemare gli altri files, dal punto di vista tecnico sono uno zero. Mah pazienza. La cultura fa soffrire!! Ciao. Federico2 - 31-01-2013

Grazie

Ciao Alessio! ti ringrazio della segnalazione; ultimamente sono poco attivo su Wikipedia :( Ciao! --MaxDel (msg) 23:20, 31 gen 2013 (CET)

Re: rimozione automatica di {{O}}

funziona, grazie della segnalazione! --Ricordisamoa 16:01, 3 mar 2013 (CET)

di niente! --Ricordisamoa 16:12, 3 mar 2013 (CET)

Ciao, ti segnalo questa discussione: mi aiuti a comprendere se si tratta di un problema passeggero o di un mio errore? Grazie e buona serata.--Ale Sasso (msg) 22:21, 4 mar 2013 (CET)

Grazie ancora. Immaginavo una cosa del genere... Poco male del resto: meglio un controllo in più che uno in meno, no? Buona giornata.--Ale Sasso (msg) 09:24, 5 mar 2013 (CET)

Questo non lo dovevi fare :)

edit --ValterVB (msg) 22:42, 4 mar 2013 (CET)

RE:Voci senza interlink

Penso che la cosa sia fattibile, devo solo trovare un modo per pescare in maniera selezionata i dati di Wikidata. Il problema è che stasera tornando a casa ho avuto la "brutta sorpresa" di trovare il PC morto quindi per qualche giorno forse una settimana, non posso fare praticamente niente. Spero di risolvere in fretta. --ValterVB (msg) 21:03, 7 mar 2013 (CET)

Jolly blue

ciao Alessio... mi spiace per il disguido, colpa mia che non ho controllato... purtroppo non mi viene in mente nulla di utile... sei hai bisogno, fammi un fischio che ti aiuto volentieri... --torsolo 14:46, 9 mar 2013 (CET)

ce la faro'...

a avere un minuto di tempo libero? :) mah, non so davvero che dirti, ho concorsi (uno domani) e campagne oceanografiche fino a fine mese... faro' del mio meglio ho aperto it.wiki solo epr rilasarmi un minuto :)

C'e' una cosa seria di cui parlare con una certa urgenza.

1) leggi qua: [[1]]. Il template penso he ritornera' ma "dobbiamo" fare qualcosa. I danni "in se'" sono limitati e l'ostinazione nel difendere gi automatismi che mi preoccupa assai...
2) nella pagine in evidenza hanno proposto un template Template:Vincitori Medaglia Copley 1731–1750, non e' passato (ovviamente, si ytratta di promuovere vboci), ma il fatto che sia accaduto suggerisce che potrebbero essere maturati i tempi rubrica "il template della settimana/ i template del mese" (un template navbox nuovo ogni settimana o anche mese da richiamare in rima pagina).

Scegli pure da dove vuoi partire, se apri un topic, poi mi inserisco. torno a studiare :)--Alexmar983 (msg) 16:30, 11 mar 2013 (CET)

re: EGO

Una legata alla richiesta: spesso una pagina che ha un "torna a" non è linkata di ritorno da un "vedi anche" ma da un semplice wlink, cosa in certi casi legittimissima.

il manuale del template afferma che (grassetto mio): deve essere inserito il template {{Vedi anche}}. se non hanno un corrispettivo "vedi anche" sorge il dubbio che le due voci siano collegate (come Lazio e Roma dell'esempio) ma una non costituisca approfondimento dell'altra (nonostante il {{torna a}} possa farlo erroneamente ritenere)

è strano inoltre che il programma non riesca a cercare le n-sime voci segnalate (stando al codice del template, il numero massimo degli argomenti è finito). --valepert 08:29, 20 mar 2013 (CET)

accidenti, il fenomeno è più diffuso di quanto immaginassi. mi è venuto pure il dubbio che tra le >40000 voci ci sarà sicuramente qualcuna il cui vedi anche punta ad un redirect della pagina.
grazie comunque per il lavoraccio, forse era meglio richiedere semplicemente la ricerca alle pagine che non contengono link dalla voce principale alla voce con il {{torna a}}. --valepert 19:28, 21 mar 2013 (CET)

Orfana "illegale"

Ciao! Hai idea del perché questa voce e simili siano state considerate orfane? Dovrebbero essere linkate dai rispettivi secoli? --Incola (posta) 21:21, 1 apr 2013 (CEST)

Ho corretto aggiungendo le sezioni Nati/Morti ad alcuni secoli: in totale le voci orfane erano sei. Immagino allora che i link da voci cronologiche ed elenchi non "contino" per la connettività in generale, tranne quando a linkarsi sono due voci cronologiche. --Incola (posta) 13:51, 2 apr 2013 (CEST)
Dovendo fare un giochino di inclusioni le ho smarcate a mano. Vediamo se le marca nuovamente. --Incola (posta) 14:11, 2 apr 2013 (CEST)

Ciao AlessioMela! Il tuo bot ha tolto l'avviso O, ma quale voci in entrata avrebbe la voce in questione? Buon lavoro. --Kirk39 (msg) 15:34, 2 apr 2013 (CEST)

Re:lavoro sporco

Per la cronaca il lavoro che hai notato sulle pagine orfane è parte di un'operazione di riordino del lavoro sporco che va avanti ormai da vari mesi; è partita con il riordino delle voci stub per passare a quelle senza fonti, a quelle da wikificare e, proprio quasi per ultima e come conseguenza delle precedenti, sulle voci orfane ;-)

Le (poche) aggiunte mie di nuove categorie sulle orfane sono state fatte basandosi il più possibile sulle categorie già esistenti tra quelle mancanti di fonti e da wikificare; dove ho potuto le ho create appunto "in scala".

Ciò non toglie che alcune incongruenze le avevo notate anch'io (ad esempio trovo che siano un vero e proprio casino tutte quelle collegate alla religione, con religiosi, presbiteri, vescovi, cardinali, santi ecc.ecc.) e ogni offerta di riordino con criterio mi verrà favorevole e non avrò particolari difficoltà a "rimodulare" il bot per gli adattamenti del caso.

Ciao --Pil56 (msg) 19:40, 2 apr 2013 (CEST)

P.s.: se non lo sapessi, un altro che penso sarebbe interessato alla questione è Superchilum ;-) --Pil56 (msg) 19:43, 2 apr 2013 (CEST)
ciao, grazie della segnalazione :-) io in realtà sono uno che si occupa (e a cui piace occuparsi) di categorie di servizio e della loro organizzazione più "tecnica" (nomenclatura uniforme ecc.); quello che mi poni tu è un problema reale e importante ma che sfocia più nel contenutistico. Quindi se avete bisogno di mani che lavorino, non abbiate problemi a farmi un fischio :-) ma decidere se la cat "Stub - taldeitali" debba andare sotto "Stub - tizio" o "Stub - caio" o entrambe o nessuna... meglio chiedere a qualcun altro ;-) direi Progetto:Coordinamento. --Superchilum(scrivimi) 17:37, 7 apr 2013 (CEST)
La categoria "attività" me la sono trovata già fatta e viene usata per tutte le categorie di servizio, a partire da Categoria:Lavoro sporco - attività e così tutto a cascata. Per me è abbastanza indifferente l'uso di un termine anziché un altro, solamente bisogna usarne uno unico dappertutto.
Per quanto riguarda l'arte vedo che nelle categorie "normali" (Categoria:Arte) è sotto Categoria:Cultura, ma in quellea di servizio Categoria:Lavoro sporco - cultura non risulta esserci Categoria:Lavoro sporco - arte, poi in altre sottocategorie (come le orfane con cui ti stai divertendo) sono di nuovo legate in dipendenza tra loro e il tutto è un po' "anomalo". Tradotto in altra forma, c'è ancora parecchio da fare per riorganizzare per bene tutte le categorie di servizio; in questo momento io sto dedicandomi soprattutto alle categorizzazioni biografiche (e sono un bel casino anche quelle), forse, su quelle categorizzazioni più generali ne può sapere qualcosa più di me Pequod76. Ciaooo --Pil56 (msg) 21:43, 4 mag 2013 (CEST)

Lista delle stazioni ferroviarie del Giappone

Ciao, grazie della segnalazione.

Certamente, sono all'opera. Non appena avrò finito con l'ordine alfabetico, farò una pagina di navigazione per riunirle tutte sul modello di quella della wiki inglese :)

--Dabikun (msg) 17:19, 21 apr 2013 (CEST)

Sebastiano Aglianò

Ciao Alessio! Questa perchè non sarebbe più orfana? Vedo solo categorie o liste automatiche, ma forse mi son perso qualcosa ;-) --Kirk39 (msg) 23:43, 22 mag 2013 (CEST)

Ok, grazie della delicidazione, immaginavo fosse per quella lista, che insomma, non è proprio il massimo ma vabbè. Buon lavoro ciao. --Kirk39 (msg) 23:57, 22 mag 2013 (CEST)
Ok ti ringrazio, anche perchè ci sono liste e liste, per esempio, se creo la voce di una stella e la metto nella lista della sua costellazione, soprattutto se visibili a occhio nudo, sono tutte enciclopediche, ma in una lista nati a.. qualcuno ci può mettere, anche a scopo promozionale, tutte le voci che gli pare, con il solo intento di avere un avviso in meno :D. Ciao ancora e a presto. --Kirk39 (msg) 00:08, 23 mag 2013 (CEST)

Ciao Bot

Il tuo bot ha eliminato il template orfana a Joan Fuster Bonnin, ma l'unico link attualmente attivo verso la pagina è nella pagina di discussione di colui che l'aveva rimosso senza aver disorfanizzato la voce. Ergo non dovrebbe valere per la disorfanizzazione --LEOSCHUMY 08:35, 23 mag 2013 (CEST)

Re

Ciao Alessio, davvero non saprei se c'è da fare qualcosa, mi sembrano, quelle di Beatrice10, delle azioni inconcludenti da niubbo, dei test insomma. Se farà altri edit gli si potrebbe far presente la cosa e chiedergli anche il perché ma, dato che ha fatto quei soli edit, mi sembra attualmente la cosa migliore non fare nulla.--Demostene119 (msg) 14:45, 25 mag 2013 (CEST)

PS non è il mio bot (non ne sono capace), sono solo iscritto nella pagina di coloro che sono disponibili a mettere la propria firma a disposizione del benvenutobot.
Scusa ma non mi ero proprio accorto che la pagina era finita in ns0, credevo (chissà perché) che avesse spostato la talk in pagina utente. Ho chiesto al primo amministratore che ho trovato sulle ultime modifiche di fare qualcosa. Ed ha già provveduto.--Demostene119 (msg) 14:33, 26 mag 2013 (CEST)

fazio

Ciao, potresti fare in modo che i flag su Fazio possano essere rimossi. Io non ho interessi ma sono contro le persecuzioni e le xenofobie. Si può discutere di tutto ma Wiki non è un campo di battaglia né terra di nessuno. Ciao, Cokacoka

Ciao, effettivamente essendo una nuova voce le voci interne legate a Wiki non possono esistere o se esistono riguardano indirettamente le sue opere letterarie o i suoi operati sindacali.

Le fonti inveceesistono e anche a migliaia, basta vedere le biblioteche nazionali, gli articoli e le interviste televisive in Francia. Ciao Alessio e buon lavoro, salutami Torino.

pagine di servizio disambigua

anzitutto c'è da capire en:Category:Disambiguation pages se serve o è un doppione di en:Wikipedia:Disambiguation, e perché en:Help:Disambiguation non punta a "aiuto:disambigua" su it.wiki. C'è una forte frammentazione e bisogna ripartire da zero. peraltro Aiuto:Disambigua è l'unica pagina su it.wiki in cui se ne parla? Abbiamo progetto:Coordinamento/Categorie ma non l'equivalente per le disambigue. ora secondo me già "categorie" doveva essere logicamente assorbito da "connettività", quindi potremmo inziare trasmigrando tutto quello che riguarda le disambigue sotto connettività e poi fra un anno e oltre fare lo stesso sulle categorie ci saranno poi pagine di wikidata da leggersi, ho chiesto a superchilium in merito Superchilum e Syrio sono credo gli utenti che hanno smanettato più pagine di disambigua in questi anni. --Alexmar983 (msg) 20:32, 30 mag 2013 (CEST)

bhe, a parte il DRDI, forse c'è da tradurre in italiano tutt le pagine del toolserver che riguardano le disambigua... ma penso che l'inglese lo sanno tutti oramai... e poi c'è en:Wikipedia:Advanced disambiguation issues che si ricollega credo ai dibattiti che stanno procedendo su wikidata. Chiedi anche a Superchilum se gli vengono in mente altre pagine che ha visitato di recente, o se ha solo lavorato "in proprio"--Alexmar983 (msg) 21:26, 30 mag 2013 (CEST)
mi sarò confuso io allora sul toolserver. ma ad esempio se clicco su "orphaned articles" io vedo una pagina in italiano, ma e clicco su "disambiguation pages" sempre a sinistra è tutto in inglese, no? come cambio la lingua?
ti do un'occhiata in sandbox, ma questo WE sono a un matrimonio, quindi non on line.--Alexmar983 (msg) 23:18, 30 mag 2013 (CEST)
ok, era il link in Categoria:Pagine orfane che andava aggiornato. L'ho fatto :)--Alexmar983 (msg) 09:28, 31 mag 2013 (CEST)
beccato per un soffio. faccio il possibile ma fra pochi minuti mi scacciano dalla zona computer dove sto. Ti scrivo in fetta qua, meglio che non pasticcio in voce. --Alexmar983 (msg) 23:30, 31 mag 2013 (CEST)
1) specifica con un link o con un "le voci" fra parentesi cosa è il "misterioso ns0"
2) "deve puntare direttamente alla voce in oggetto," >> "o all'eventuale link rosso della voce citata nella disambigua"
3) spiegherei, limando il testo, Pld e Pvd sotto le relative formule, non accorpati sotto la seconda
4) "per migliorare la connettività" >> "per migliorare QUESTO ASPETTO della connettività"
5) nel toolserver compaiono in cima due prrcentuali oltre al DRDI, dove hai specificato chiaramente cosa sono?
Buona notte :) Sei la costanza che non ho mai avuto...--Alexmar983 (msg) 23:41, 31 mag 2013 (CEST)
Lo so che ti piacciono, ma è anche vero che non le ho mai dette tutte, tenendomi le più "radicali"... quando scompaio per mesi dalle discussioni sono a osservare le voci con attenzione. Da circa un anno mi sto spostando verso la "qualità", che poi è grossomodo quello che fa anche Pequod76, verso la verifica utenti, etc... ci sono tanti strumenti nuovi che potrei proporre ma come sai ho sempre preferito andare passo passo, preferisco che ci sia sempre qualcuno a gestire le cose in via ordinaria e a consolidarle... per esempio il progetto:cucina di cui mi faccio carico si sta finalmente rivilitarizzando e spero di poterlo lasciare andare con le sue gambe entro l'autunno, come ho fatto sulle voci in evidenza. Se hai notato inoltre, i nuovi utenti tendono molto verso il lavoro sporco, quindi per bilanciare sto inziando a battermi per valorizzare più che posso le competenze specifiche dei nuovi utenti in ambiti più esotici. Infine sto osservando da mesi le procedure per la nomina di amministratori per aumentarne il numero, come noterai i miei voti che sono comparsi in questi mesi spingono molto a favorire il concetto "diamo i tasti a chi li usa poco, purché li usi bene", diffondendo un modello "diffuso" di competenze tecniche. insomma continuo a operarmi per una wiki omogenea, ed equilibrata, interrelazionata... "connettività operativa" se posso definire in questo modo.
per concludere, fra le cose che sto studiando e analizzando in questi mesi, ce ne è una che penso ti piacerebbe sapere adesso. L' "idea pazza" che sto studiando con dettaglio adesso, spero per la prossima primavera, è l'idea di creare sotto il nuovo "qualità" che immagino si stia formando, un progetto "zeitgeist"... sarebbe un progetto che si occupa di testare l'influenza della cronaca sulle crescita di wiki. per esempio il "famoso vulcano irlandese" di anni fa, oppure Dominique Venner. Sai cosa sto scoprendo? che almeno una voce al giorno, ma anche due, viene da "articoli di giornale"! allora di soppiatto ho iniziato a standardizzare la connettività delle voci che so che stanno per essere create e sto stimando i benefici di questa strategia. Inizia a farci caso, se vuoi divertirti...
Insomma mi troverai sempre là perso fra le voci a studiarle e rigirarle (salvo quando non sono in alto mare, quest'anno è così).
Adesso però scompaio su es.wiki, sto preparando una voce per il corso di spagnolo, per invogliare nuovi contributori fra i miei colleghi di lavoro. Fino al WE non ci sono. Ciao e grazie di tutto.
P.S. ma tu la tesi la fai su wikipedia vero? ;)--Alexmar983 (msg) 20:33, 4 giu 2013 (CEST)

la bozza andava bene, per le strategie ci sentiamo dopo venerdì. Bisogna scrivere ovviamente di disorfanare le disambigue come primissima cosa, è quella più semplice e innocua da attuare, molto meccanica, spostando i link blu a disambigua a link blu alla voce e, per le voci non esistenti, il link blu a disambigua a link alla voce già presente come link rosso in disambigua. Al secondo ordine aggiungere un nuovo link rosso in disambigua se non esiste, ma solo se se ne è sicuri della E, altrimenti togliere il link (o no?), oppure lasciare agli esperti. eh eh ... Pequod è considerato "gran coordinatore", io spesso sono considerato un eretico. Curiosamente alla fine poi convergiamo alle stesse cose, eh, ma io ho sempre preferito non guidare nulla. L'ho deciso volutamente perché wiki non deve avere una linea editoriale, e siccome ero conscio dell'impatto pofondo che possono avere certi meccanismi, ho preferito mettermi a lato, aspettare che siano sempre gli altri a procedere. Come garanzia di neutralità. --Alexmar983 (msg) 00:24, 5 giu 2013 (CEST)

sono appena arrivato, mi spieghi meglio il cassetto in alto come lo devo considerare? E come si colega con il paragrafo in basso da ampliare? Intendo che cosa hai esattamente in mente come risultato finale? Metto i commenti al progetto comunque in questa fase?--Alexmar983 (msg) 20:16, 8 giu 2013 (CEST)

RE: Curiosità tecnica

Un piccolo programma in C#. Faccio tutto con funzioni di elaborazione delle stringhe perché a usare un parser XML ci metteva troppo e sopratutto non ho grande esperienza con l'XML :). L'ho creato principalmente per avere delle statistiche --ValterVB (msg) 22:32, 31 mag 2013 (CEST)

Guida pagine orfane

Ciao Alessio, ottimo lavoro! Ciao --MaxDel (msg) 10:37, 8 giu 2013 (CEST)

Purtroppo è vero, il tempo è poco :( , alla prossima! Ciao e buona serata! --MaxDel (msg) 20:07, 8 giu 2013 (CEST)

Re:

Cancellata, grazie della segnalazione. Come specificato qui, non sarebbe stato neppure possibile modificare quel testo. Ciao! --Eumolpa (msg) 00:17, 10 giu 2013 (CEST)

In questi casi, si riporta il testo all'ultima versione "pulita", oppure si riformula salvando una nuova versione, poi si segnala il copyviol con il template: si segna l'url del sito da cui si è copiato, e poi aprendo la parte nascosta, si compila la richiesta da mettere nella apposita pagina di segnalazione. Infine si avvisa l'utente, con l'ultima stringa che trovi nel template (se è un IP, si avvisa solo se è statico, o se l'edit è molto recente). Il sysop poi oscura solo i diff in cui è presente il copyviol. Ci vuole più a scriverlo, che a farlo in pratica, vedrai! :-) Ciao, --Eumolpa (msg) 21:46, 10 giu 2013 (CEST)
✔ Fatto [2] --Eumolpa (msg) 21:50, 10 giu 2013 (CEST)
Ti sei messo subito al lavoro, eh! :D Allora, un'altra cosa: in casi come questo puoi segnalare come NUI, perché corrisponde al nome di una associazione, che ha "spammato" se stessa. In questo caso, l'utenza è inattiva, si può provvedere senza fretta. Buonanotte! :) --Eumolpa (msg) 00:24, 11 giu 2013 (CEST)

Si, in effetti sarebbe da aggiornare alla versione inglese, più comoda :) Jalo 08:33, 10 giu 2013 (CEST)

re: Disambigue

No, non penso sarebbe possibile. Mettiamo per esempio che si scelga di creare la disambigua "Ciccio (disambigua)". Ci sono 3 casi:

  1. Si crea redirect da "Ciccio" a "Ciccio (disambigua)". Ma allora la gente potrebbe continuare a wikilinkare "Ciccio" sbagliando, e noi avremmo soltanto una disambiguazione inutile.
  2. Si sceglie un significato prevalente da attribuirgli il nome "Ciccio". Questo presupporrebbe che per ogni disambigua ci sia sempre un significato prevalente, cosa che non è. Vedi Aiuto:Disambigua#Tipi_di_disambiguazione.
  3. Si lascia "Ciccio" rosso. Ma questo, oltre a impedire una facile ricerca del termine (che già di per sé sarebbe negativo... pensa alla gente che scrive "Ciccio" e non trova niente, quando magari ci sono tanti significati disambiguati), fa correre il rischio che qualcuno continui a creare in "Ciccio" voci su soggetti che magari sono già esistenti, come "Ciccio (album)", "Ciccio (film)" ecc.

In definitiva, è un'ipotesi da scartare, come tutte quelle che propongono "per facilità disambiguiamo nello stesso modo tutte le voci dello stesso argomento" (tipo tutte le voci delle stazioni della metropolitana di Milano, o tutte le navi ecc.). Recentemente è stato esplicitato in una discussione che questo tipo di ragionamento non va bene. Se la voce/pagina necessita di essere disambiguata, bene, altrimenti se è l'unico significato (per una voce di ns0) o non ci sono significati prevalenti (per una disambigua) diventa la voce principale con titolo non disambiguato. Spero di non essere stato troppo logorroico :-) --Superchilum(scrivimi) 09:26, 18 giu 2013 (CEST)

Re: EC

Ciao Alessio! Allora, l'organizzazione di it.wiki sugli enzimi è un po' asimmetrica, come hai giustamente notato. In effetti, quella EC è una categorizzazione di enzimi o gruppi di enzimi che in realtà hanno un nome, in effetti la soluzione di redirectare gli EC X al nome della famiglia/sottofamiglia ecc sarebbe la più sensata, inserendo poi per ogni famiglia le caratteristiche e le reazioni implicate.

Il problema è che non esistono nomi per tutte le sottofamiglie. Ad esempio: EC 1 sono le ossidoreduttasi, e lo sono anche le EC 1.x e le EC 1.x.x. Per creare voci sulle singole sottofamiglie senza usare come titolo della voce "EC qualcosa" bisognerebbe ricorrere ad astrusi giri di parole tipo Ossidoreduttasi che utilizzano azoto come donatore di elettroni (EC 1.7.2) o cose simili. Penso che proprio questo fatto abbia portato ad utilizzare i titoli "EC" per il secondo ed il terzo livello, dove non esistono nomi univoci per identificare la sotto o sotto-sottofamiglia.

En.wiki, se noti, risolve il problema mettendo link non a voci ma direttamente alle categorie. La nostra soluzione attuale, per quanto asimmetrica è probabilmente la più semplice. Ora mi faccio un giro sulle altre wiki per bene e vedo come hanno risolto loro. Se hai idee ne possiamo parlare! A presto, --Manfre87 (msg) 11:56, 21 giu 2013 (CEST)

EGO

Ciao :-) ti ho risposto qui. --Superchilum(scrivimi) 10:35, 25 giu 2013 (CEST)

bot F automatico sulle voci senza fonti

Si parla di attivare un bot che metta F in automatico sulle F. La tua opinione è gradita qua: Wikipedia:Bar/Discussioni/Alcuni dati sulle voci senza fonti. Mi posso metter a inserire gli arg manualmente, ma vediamo di stimare se i tempi di smaltimento degli F non argomentati sono ragionevoli.--Alexmar983 (msg) 15:49, 3 lug 2013 (CEST)

Stai andando bene, volevo solo dirti che l'avviso andrebbe messo dopo un'eventuale Nota disambigua, non prima. Se il bot riesce a tenerne conto ben venga (sennò non importa, è un dettaglio) --Bultro (m) 12:41, 9 lug 2013 (CEST)
Statisticamente, sulle famose 80.000 dovrebbero essercene circa 2.000 con la Nota disambigua. Comunque ricordo che tempo fa era passato un bot per fare questa correzione a tutti gli avvisi, basta frugare negli archivi delle richieste...--Bultro (m) 13:45, 9 lug 2013 (CEST)

Unione errata

Ciao Alessio, chiedo chiarimenti su un'unione di pagine che ha "coinvolto" anche la pagina da me creata ossia "Don Bosco Pallacanestro Livorno" che è stata erroneamente unita a quella di "Basket Livorno". Come posso evitare, dopo averla reinserita, che venga unita di nuovo?

Grazie, Edoardo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tanostar (discussioni · contributi) 16:52, 3 lug 2013 (CEST).

Kernel

Si, hai ragione, ho provveduto!--Marcuscalabresus (msg)--Marcuscalabresus (msg) 23:00, 4 lug 2013 (CEST)

prossimo step col bot +F

Suggerirei come step successivo di fare una prova col progetto:Giappone. Ha molte voci, una crescita un po' disorganica che necessita di avvisi (vedo le voci di cucina giapponese) ma molti utenti abbastanza attivi e bot-friendly. Li avviserei e farei correre il bot sulle loro voci. Non sarebbe utile partire da un progetto "geografico" ma secondo me e' meglio privilegiare i progetti attivi che non quelli "generali tematicamente". Preferisco essere "funzionale".

Con cucina io ne ho sistemati quasi il 50%, solo l'1% li definerei "errati", il '30%' sono "troppo generici" (p.e. ho messo "bevande" o "vini"),il resto può avere un altro arg. Non è tanto lavoro come pensavo alla fine, c'è di peggio. Del resto, se fossimo partiti da arg troppo generici era difficle arrivare in 72h a una revisione cosi' accurata.--Alexmar983 (msg) 14:18, 5 lug 2013 (CEST)

ah, dimeticavo, puoi fare scrivere al bot l'arg che inserisce nell'oggetto? Credo che non sia un problema, io non lo faccio perche' cambia ogni volta, ma a lui costa poco. Cosi' riconosciamo dalla crono quelle che non avranno arg (quelle di cucina le tolgo tutte io)--Alexmar983 (msg) 14:36, 5 lug 2013 (CEST)
hai ragione troppa roba derivata in Giappone, mi hanno fregato le voci tecnologiche. La strategia che adotti va bene ma dobbiamo riuscire a isolare quanti più arg di nicchia possibili nelle prime fasi. Devo dire che non sto avendo tutti questi problemi a revisionarle, sono circa 2 al minuto, fa un centinaio al giorno solo io, ma sono sicuro che ci saranno bot automatizzabili da altri avvisi etc, e basterebbero due utenti per fare molto prima.
Proviamo queste se non ti dispiace, che sono tutte tre tipi diversi di arg specifici:
1) scacchi (un progetto deserto, ma dovrebbero essere poche)
2) associazioni (nessun progetto, ma è un arg molto mirato, e sono meritevoli di essere revisionate perché piene di voci a dubbio E)
3) "antica Roma" (il terzo progetto che avrei contattato, con alta densità di utenti/voce)
vediamo come vanno. Che numeri abbiamo? sotto 250 spero per la (1).--Alexmar983 (msg) 01:34, 6 lug 2013 (CEST)
ti segnalo una mancanza nella lista di Incola: Tortel di patate, non aveva F ma non ha nessuna fonte. Da indagare il motivo.--Alexmar983 (msg) 01:41, 6 lug 2013 (CEST)
mi spiace tanto, per solidarietà allora sto sveglio ad aspettarti. Tanto domani poltrivo a casa, e queste F non si smaltiscono da sole.--Alexmar983 (msg) 01:47, 6 lug 2013 (CEST)
ok, lo riaggiorneremo ignorando gli altri stub. Peraltro realizzo inoltre che rischieremmo doppioni forse, se si sovrappongono campi, non so come funzioni il tuo bot, se assuma che la pagina sia comunque sgombra di F, per cui l'elenco va riaggiornato spesso. O cumnque fatto correre un bot che assorba ciclicamente i doppioni accorpando gli arg. In ogni caso ho scelto arg poco "coincidenti". Ok, se ti va fai correre scacchi, vediamo se da l'oggetto correttamente. Tanto quelli tocca a me revisionarli epr forza, al progetto non c'è nessuno. Temo che saranno molte arg biografie da inserire. Ma 88 non sono molti.--Alexmar983 (msg) 01:58, 6 lug 2013 (CEST)
ottimo, le associazioni saranno un mazzata me lo sento! Ce la caviamo solo se hanno già massicciamente altri avvisi :)--Alexmar983 (msg) 02:03, 6 lug 2013 (CEST)
va benino, le bio sono tante ma le riconsoco prima di aprirle. Facilmente smaltibile.--Alexmar983 (msg) 02:12, 6 lug 2013 (CEST)
Non afferro, in che senso falsi positivi? pensavo fosse abbastanza delimitata come area tematica.--Alexmar983 (msg) 02:13, 6 lug 2013 (CEST)
Ci sto, fai il conto con Giappone, e se è poco poi avviseremo il progetto prima di farlo correre se vogliono aiutare. Con scacchi sto facendo prima del previsto, sono quasi a metà!--Alexmar983 (msg) 02:22, 6 lug 2013 (CEST)
Si proprio quello, quante ne rimangono?--Alexmar983 (msg) 02:25, 6 lug 2013 (CEST)
scusa non avevo capito :( spero che questo non aggravi l'insonnia. Rimango qua come supporto :)--Alexmar983 (msg) 02:28, 6 lug 2013 (CEST)
cavolo significa che quando faremo i videogiochi da soli saranno dell'ordine del migliaio :O --Alexmar983 (msg) 02:29, 6 lug 2013 (CEST)
ok. Con gli scacchi è andato tutto bene, mancano pochissime, l'unico falso positivo erano dei romanzi di nabukov. Ho anche trovato una E. Certo senza il controllo manuale un po' di dubbi ti vengono. Preferirei davvero a volte lasciarel senza argomento. Va bene per i videogiochi ma faccio riprodurre un elenco aggiornato prima, e penso a qualche altro arg specifico che mi posso spupazzare io. Finisco gli scacchi, poi vado a nanna. --Alexmar983 (msg) 02:43, 6 lug 2013 (CEST)
Non saprei come impostarla, ma fai pure. Con gli scacchi me ne mancano 2 o3 e ho fatto, avevo trovata un'altra E potenziale ma ho soprasseduto. Ottima la strategia del template. --Alexmar983 (msg) 02:52, 6 lug 2013 (CEST)
finito! senti ma si possono usare anche i portali oltre agli infobox come arg? Se così fosse farei una prova con "micologia", molto specifico e arg che viene riconosciuto dalla F.--Alexmar983 (msg) 02:59, 6 lug 2013 (CEST)
ok chiaro penso a tutto quello che mi viene in mente. Aggiungerei un'ultima colonna "progetto avvisato" e nel caso scrivervi un link alla eventuale discussione oppure un NO. Ma è proprio una sfizio.--Alexmar983 (msg) 03:03, 6 lug 2013 (CEST)
ecco mi è venuto un'altro abbastanza definito e ben diffuso: geologia. Bon, buona notte, domani mi vedrai poco on line, forse sul tardi.--Alexmar983 (msg) 03:05, 6 lug 2013 (CEST)

(rientro) Certo! Stavo per proporlo io! Bel lavoro anche il tuo.--Alexmar983 (msg) 15:39, 6 lug 2013 (CEST)

Qua (mi) hanno rimosso la F! L'occhio (romanzo). Non vale! :(--Alexmar983 (msg) 15:41, 6 lug 2013 (CEST)
ti va bene se lascio alcune cat da creare nella sandbox e se abbozzo un messaggio standard per i progetti, sempre in sandbox? P.S. non ho ancora finito gli argomenti F cucina, ma lo faccio adesso.--Alexmar983 (msg) 16:18, 6 lug 2013 (CEST)
La nostra fortuna è che ragioniamo su grandi numeri, uno in più o in meno, che ci cambia :)--Alexmar983 (msg) 16:52, 6 lug 2013 (CEST)
Devo lasciarti e andare afare spese. Ti lascio con una domanda se si possa fare il "combo". per esempio portale:guerra + tmp bio >> F con arg militari?--Alexmar983 (msg) 17:00, 6 lug 2013 (CEST)
io ho chiesto a Incola una nuova lista aggiornata senza il bug del template già presenti. Penso che quanto non rientrerà nella prima lista sarà smaltito da altri passaggi del bot in altri arg sulla lista aggiornata.--Alexmar983 (msg) 20:33, 6 lug 2013 (CEST)
Scusa se sembrava che volessi scaricare su di te la "colpa" da Namaar, è che lo conosco di carattere elo volevo mettere a suo agio che condividevo, non voleva suonare forse come è sembrato. l'idea delle biografie è corretta, ma semplicemente le comunità umane non sono ideali e temevo in effettiche inserendo il bot sulle biografie, arg molto interprogetto, ci sarebbero stati più intoppi "umani". ma a livello tecnico hai ragionissimo tu. Per questo quando hai chiesto di fare subito qualcosa che avrei fatto dopo, mi andava bene. Scusa ancora. Taglio qua che fra poco il MAC mi defunge.--Alexmar983 (msg) 02:57, 7 lug 2013 (CEST)
ok, ho scorso direi che Pil56 bot ha fatto un buon lavoro. Fallo correre su altre 1000 pagine se vuoi, però mi piacerebbe intervallare con qualche altro inserimento che necessita di revisione manuale. Ti va se dopo queste 1000 in settimana facciamo le aziende?--Alexmar983 (msg) 00:14, 8 lug 2013 (CEST)
Inoltre, mi spieghi se c'è un modo particolare per creare le cat di lavoro sporco. Per esempio se voglio creare "senza F - cucina giapponese", che dovrei fare esattamente, crearla? e poi l'avviso F la riconoscerebbe in automatico?--Alexmar983 (msg) 00:14, 8 lug 2013 (CEST)
ti proponevo la stessa cosa, guardavo la tab stamani e le aziende erano la cosa piu' semplice. sono libero adesso con ampi margini. Se lo vuoi fare, forse anche in questo caso non avvisiamo il progetto e lo facciamo subito? Stasera invece non sono in linea.--Alexmar983 (msg) 12:24, 9 lug 2013 (CEST)
ok, se puoi parti con le aziende. Le riguardo fra le 14 e le 17--Alexmar983 (msg) 12:45, 9 lug 2013 (CEST)

(rientro) Primitivo di Manduria liquoroso secco non ha avuto inserita la F in automatico, ma non aveva S (vedi anche Primitivo di Manduria liquoroso dolce naturale). Sulla legge dei grandi numeri non mi cambia molto, ma capiresti come mai?--Alexmar983 (msg) 14:50, 11 lug 2013 (CEST)

ok, me ne ricordero' bene quando chiedere nuovi EGO con lo scopo di spuntare qualche F, non di aggiungerla. Grazie.--Alexmar983 (msg) 15:02, 11 lug 2013 (CEST)
continua con le bio, le aziende mi stanno prendendo un casino di tempo fra cat da sistemare etc. Che lavoraccio! mi sa che le bio non le tocco proprio fino alla fine ;). hO fatto girare in automatico il monitoraggio di cucina e ora mi trovo con 7500 pagine da revisionare bene, avvisi e monitoraggio. Prenderà tutto luglio.--Alexmar983 (msg) 15:12, 11 lug 2013 (CEST)
ho fatto una leggera implementazione alla prima colonna della tabella, che mi sforzerò di migliorare in settimana. da questo puoi intuire che puoi far correre senza controindicazioni il bot per "siti archeologici‎" ;)--Alexmar983 (msg) 20:39, 13 lug 2013 (CEST)


A senso, io farei adesso "siti archeologici" se hai gia' sistemato i template sotto 'archeologia" e poi "universita'". Sembrano abbastanza tranquilli. Istruzione non e' un progetto molto attivo, quindi penso sia fattibile senza avvisarli.--Alexmar983 (msg) 16:43, 24 lug 2013 (CEST)

Smistamenti via bot

Avevo visto la discussione; indipendentemente dalle mie opinioni personali (che non sono a favore di quell'iniziativa), vai tranquillo che il mio bot continuerà a passare abbastanza regolarmente a smistare le varie biografie ;-)

Ciao --Pil56 (msg) 19:30, 6 lug 2013 (CEST)

Re: Sull'elenco senza F

Segnalo. :-) --Incola (posta) 21:13, 6 lug 2013 (CEST)

  • Boh forse non ho capito bene. Cioè a tutte le biografie senza note, aggiungete la F? Non posso immaginare niente di più sbagliato e di più dannoso. Invece che riservarla a casi dove veramente occorre, la si sbatte dappertutto, di default. Già adesso non le "vede" più nessuno; figuriamoci dopo: soltanto un inutile orpello (anti)estetico e confusionario. --Superzen (msg) 21:35, 6 lug 2013 (CEST)
Ma il discorso sarebbe molto lungo. Pensa che io proporrei invece un bot che tolga tutti gli S e tutti gli F. Poi, caso per caso, si va a vedere dove vanno messi davvero. --Superzen (msg) 22:03, 6 lug 2013 (CEST)
Metterei la F laddove veramente occorre, non dappertutto. A tanti sembra di fare il (buon) amministratore (buon, ovviamente sta per sbagliato). Non vedono le note? Manco leggono la voce dove, quasi sempre non c'è proprio un bel niente da fontare, e giù mitragliate di F (lui sì che è un buon amministratore! Le fonti, le fonti, uno straccio di fonti, le fonti autorevoli, com'è più quella parola?..Ah già le fonti. Scusa la digressione). --Superzen (msg) 22:25, 6 lug 2013 (CEST)
Se mi proponi l'esempio, allora io ti potrei dire che ogni singola frase, ogni singola parola di ogni singola voce dovrebbe avere la sua fonte, per cui con questo ragionamento le fonti dovrebbero essere pressoché infinite. Naturalmente questo non è possibile. Soltanto laddove vengono citate frasi o aspetti molto particolari di una voce, occorrerà una fonte. Senza contare che per la maggior parte delle biografie le notizie sono generalmente diluite in libri cartacei; quand'anche (e va bene) me li citi, che cosa controllo? Poniamo che si parli della relatività di Einstein: il problema è riuscire a spiegarla bene (ed è qui il difficile) in una voce di enciclopedia. Come faccio a fontarla passo passo? Diverrebbe, probabilmente, ancora più incomprensibile. Giusto invece che mi venga fornita una bibliografia dove volendo potrò approfondire e chiarirmi le idee. In conclusione io userei i tpl con molta parsimonia e molta attenzione, altro che spargerli a raffica! Se praticamente ogni biografia avrà la sua brava F ti assicuro che perderà completamente quel poco valore che ha ancora (ricorda che le cose troppo abbondanti non hanno più valore-->inflazione). Non solo non servirà assolutamente a niente, ma tutti cominceranno a non vederla nemmeno più. Nessuno la terrà minimamente in considerazione. Le pagine saranno inutilmente appesantite, esteticamente piuttosto sgradevoli e confusionarie. Pessimo servizio a Wikipedia. Scusami lo sfogo. È in generale, non certo rivolto a te che anzi stimo molto. --Superzen (msg) 23:11, 6 lug 2013 (CEST)

Certamente. Cosa devo scrivere nel parametro "argomentofestival del template {{AvvisoFestivalQualità}}? --Horcrux92 20:19, 7 lug 2013 (CEST)

Credo vada bene. Inizio subito! --Horcrux92 20:27, 7 lug 2013 (CEST)


Grazie per l'info, darò sicuramente un contributo. --Discanto  ??? 20:58, 7 lug 2013 (CEST)
Grazie mille per l'avviso, contribuirò al meglio! --Sax123 (msg) 09:18, 8 lug 2013 (CEST)
senti ma in questi elenchi spunto quelle in cui lascio e quelle in cui tolgo la S assieme no? Altrimenti facciamo due volte la stessa voce...--Alexmar983 (msg) 13:31, 8 lug 2013 (CEST)
Ti segnalo questa mia proposta. Aspetto un tuo parere :) --Sax123 (msg) 19:27, 9 lug 2013 (CEST)

nuove cat di servizio

Separo i due topic ;)

Ho creato Categoria:Lavoro sporco - cucina giapponese e la sottocategoria Categoria:Senza fonti - cucina giapponese. Direi che il "problema" e' che con 250000 S la cat degli S e' proceduta rapidamente, e quella delle F deve allinearsi. Ci vorranno mesi di lavoro ma passo passo dovrebbe venire fuori un sistema organico pronto per accogliere i nuovi utenti con tante belle pagine da revisionare ben impacchettate. Ottimo.--Alexmar983 (msg) 13:21, 8 lug 2013 (CEST)

Sono molto dibattuto. Le F e le S sono dello stesso ordine, quindi i loro livelli DEVONO essere simili. Le O sono in calo costante, quindi non avrebbe senso. Il porblema è cosa succede se le S e le F dovessero inziare a calare nel dettaglio. Chiamami ottimista, ma penso che potrebbe avvenire prima o poi. Per ora mi limito ai casi più seri, sopra le 10 voci potenziali, creo, e uniformizzo F e S. Quando avremo inserito tutte le bio che sono abba stanza standardizzate, e inizieremo col "resto" delle voci, penso che aprirò un topic al bar a breve in merito. Ne approfittiamo anche epr fare il punto, incrementando le F e sforbiciando col festival le S gli ordini di grandezza sono molto simili.--Alexmar983 (msg) 21:10, 8 lug 2013 (CEST)
la penso come te. Sono ottimista sul fatto che in qualche mese arriveremo a una buona "panoramica" delle F serie (fase I). Come "fase 2" chiederò degli EGO per sfoltire le F eccessive (eccoti un esempio Carlo Gubitosa), p.e. voci con F con sezioni bibliografia e note e collegamenti esterni, in modo da scorrerle veloci e ridurle un po' come facciamo per le S. Come fase III ho scritto nel frattempo Discussioni_progetto:Coordinamento/Bibliografia_e_fonti#collegamenti_esterni_per_voci_senza_F, per avere un'idea dei "tamponamenti" più a portata di mano. Ci vorrà molto per andare a regime ma se entro un anno riusciamo a avere un calo significativo, anche solo di 1-2 voci al giorno, sarebbe un ottimo risultato. Approfitterò anche delle voci con più avvisi per stimare i progetti in affanno, e mandarne qualcuna in PdC. Io sono ottimista che il margine operativo ci sia.
per le S, rimarranno sempre "troppe" e forse non c'è una vera soluzione. Non è nemmeno "un problema". Insomma le F sono una cosa seria per wikipedia e per la nostra credibilità. Mi limiterei solo al momento a un festival ciclico di rimozione della S come quello in corso. Basta e avanza.--Alexmar983 (msg) 22:01, 8 lug 2013 (CEST)

Bot senza fonti

Ti segnalo alcune imperfezioni che sarà il caso di correggere prima di continuare:

  1. probabilmente sta "confondendo" il template bio con qualcos'altro che ha a che fare con la biologia; se vedi inserisce cose così
  2. Se vedi qui è possibile/probabile che, oltre alle diciture corrette, esistano diciture dei paragrafi come quella indicata (e anche in inglese e similare, tipo "Links esterni"), forse sarebbe il caso di inserirle nelle eccezioni.

Ciao --Pil56 (msg) 13:55, 9 lug 2013 (CEST)

non più stub

Solo due righe di apprezzamento per il bel lavoro di espansione degli stub chimici. A rileggerci. --Paginazero - Ø 14:12, 10 lug 2013 (CEST)

Aaaahhhh... ecco perché m'eri sembrato molto produttivo! :o) Stai comunque facendo un'operazione utile, anche per fare chiarezza su quanti effettivamente siano gli stub. Ciao di nuovo. --Paginazero - Ø 14:18, 10 lug 2013 (CEST)

Domanda

Ciao mi ha consigliato Alexmar983 di chiedere a te in quanto sei esperto di categorie. Volevo chiederti perchè la Categoria:Senza fonti - politologi non conteneva la voce Francis Fukuyama in automatico, bensì ho dovuto inserire esplicitamente nella voce di Fukuyama [[Categoria:Senza fonti - politologi]]. Sapresti spiegarmi come si deve fare per collegare una pagina automaticamente alla propria categoria nascosta? Grazie in anticipo. --Adalingio 18:10, 12 lug 2013 (CEST)

Niente non ti preoccupare, probabilmente era un bug del sistema, infatti la situazione si è risolta da sè dopo un po' di tempo. :) --Adalingio 19:12, 12 lug 2013 (CEST)

Elisabetta di Anhalt-Zerbst

Sistemate le note da fonte presumibilmente attendibile. Possibile rimuovere il Template F? --emigiorg Αναις 22:55, 12 lug 2013 (CEST)

Grazie mille!--emigiorg Αναις 08:09, 14 lug 2013 (CEST)

Re:

Sicuramente è come mi hai detto tu, è stato un po' di ritardo col software! Anche oggi mi è capitata la stessa cosa, ho proprio "esplicitato" la categoria in questione in una delle voci che doveva contenere e ha cominciato a funzionare, poi l'ho eliminata (ho lasciato quella automatica) e grazie a Dio ha iniziato a funzionare! Bhe grazie per la risposta comunque! Ma figurati, di che mi ringrazi, per me questo è un grande piacere, amo collaborare qui, mi trovo proprio bene! Ciao e buona continuazione :) --Adalingio 19:05, 13 lug 2013 (CEST)

Bot di raffinamento

Apro una sezione a parte. Ho realizzato che adesso che sto iniziando a inserire le nuove categorie per le senza fonti allineandole agli stub, sarebbe utile far correre AlessioBot per raffinare gli arg, senza farlo a mano, in casi molto consistenti ma omogenei che inizio a intravedere.

Per esempio, a tutte le voci che hanno adesso F con arg "cucina" (o "bevande", o "bevande alcoliche") e che rientrano in Categoria:Vini è possibile inserire di default arg=vino rimuovendo il precedente argomento?--Alexmar983 (msg) 20:51, 13 lug 2013 (CEST)

ok, provo comunque a mettere una nota nella tua sandbox. Mi piace che tutto sia ben tracciato.--Alexmar983 (msg) 13:11, 14 lug 2013 (CEST)
esco da wiki per qualche giorno per un concorsone. Ti lascerei con un compito di bot-raffinamento da far correre nel weekend, in modo che lo possa revisionare con calma al rientro.
+ argF=cucina + argF=Giappone (probabilmente l'arg2) = arg=cucina giapponese
+ argF=cucina + argF=Cina (probabilmente l'arg2) = arg=cucina cinese
template "gastronomia" + argF=cucina >> argF=alimento
template "gastronomia" + argF=cucina cinese/giapponese >> +arg2F=alimento (senza rimuovere l'altro)
non sarà un lavoro esaustivo, nel senso che mancano molti "arg2" e tmp gastronomia ma dovrebbe essere con poche sbavature.
crepi (povera bestia). Tieni a mente il "codice" che usi perché mano a mano che creerò altre cat di lavoro sporco ("cucina piemontese" tipo), seguiranno altri affinamenti fondamentalmente simili. Io comparirò on line se mi annoio, ma per pochissimi intervalli, mi vedrai soprattutto dalle parti delle argF delle aziende, qualcuna al giorno, per gradire.--Alexmar983 (msg) 22:34, 17 lug 2013 (CEST)
solo due voci??? ma allora era ingiusto che lo facessi a manina tu... mi spiace. Forse alla fine a mano aveva fatto più di quanto immaginassi. Bho, mi sembravano molte di più. FYI, domani e lun non dovrei esserci proprio on line--Alexmar983 (msg) 15:58, 20 lug 2013 (CEST)

Ti segnalo se ti va sempre da raffinare (ma solo se gandi numeri, altrimento lo faccio a mano):

F con arg=aziende, arg2= telecomunicazioni > arg=aziende di telecomunicazioni
template aziende con "Settore =telecomunicazioni" F con arg=aziende >> arg= aziende di telecomunicazioni
F con arg=aziende, arg2= musica > arg=aziende musicali
template aziende con "Settore =musicale" F con arg=aziende >> arg= aziende musicali
(qua ci sarebbe anche "etichette discografiche" ma devo capire meglio se ha senso etc, come livello "aziende musciali" è accettabile al momento)

--Alexmar983 (msg) 16:01, 20 lug 2013 (CEST)

per il dopo deve avere in mente meglio l'albero delle categorie, ma in maggioranza devo crearne io "aziende chimiche" etc. Riprendo a farlo in settimana prossima. Adalingio si sta adoperando a farle, solo che si è buttato sulle biografie (e ha fatto bene, almeno Pil56 lo aiuta un poco e lo segue meglio).--Alexmar983 (msg) 16:09, 20 lug 2013 (CEST)
ottimo lavoro, speso ti sia divertito a farlo...
ti segnalo comunque che Pil56 probabilmente smista solo a partire da "biografie" ma non da altro argomento. Per esempio Sergio Dangelo ha solo arg= arte. Tutta la cat è strapiena quindi fossi in te proverei a far correre:
arg=arte + template bio >> arg=artisti (o più raffinato). A occhio sono molti.--Alexmar983 (msg) 16:15, 20 lug 2013 (CEST)
secondo me poi anche Categoria:Senza fonti - trasporti è facilmente svuotabile via bot (a volte bastano solo le stringhe di caratteri nel titolo areoport* e ferrov*). in questo caso avviserei il progetto, sono molto reattivi. Peraltro c'entra poco ma con piacere ti segnalo in merito al progetto:trasporti inoltre Discussioni_progetto:Trasporti#Template_di_navigazione_delle_ferrovie_in_Italia, che spero origini da una mia osservazione di qualche settimana prima. Ho l'impressione che l'approccio basso-connettivista del progetto:trasporti stia finalmente "virando"--Alexmar983 (msg) 16:22, 20 lug 2013 (CEST)
Io pure ci soffrivo un po', ma ho notato che un progetto attivo deve superare una certa soglia critica di utenti attivi per entrare in questa "dimensione". ne parleremo un'altra volta. Bon, faccio qualche arg/monitoraggio a mano e poi stacco. Ciao!--Alexmar983 (msg) 16:29, 20 lug 2013 (CEST)

(rientro) ok, letto "en passant"--Alexmar983 (msg) 15:45, 21 lug 2013 (CEST)

ti segnalo al volo le "senza fonti" in archeologia, Ci sono molte pagine con arg=archeologia e tmp "sito archeologico" (o "inserire template sito archeologico") che potrebbero essere specificate meglio via bot. Ciao, mi ri-eclisso fra pochi minuti.--Alexmar983 (msg) 16:07, 21 lug 2013 (CEST)
sono tornato, il concorsone dovrebbe essere andato bene e adesso curioso in giro e mi faccio sentire a fine serata. Mi sa che faccia qualche cat nuova qua e là, se non trovo altri botolamenti da segnalarti sulle cat attuali. Ciao--Alexmar983 (msg) 20:45, 23 lug 2013 (CEST)

Re:Compilation

Anch'io--Formica rufa 19:48, 15 lug 2013 (CEST)

Come sta funzionando il bot? Qui ha cannato, quale è l'algoritmo? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:58, 17 lug 2013 (CEST)

Senza fonti film

Grazie della segnalazione, ne prendo nota, anche se penso che ci vorrà ancora un bel po' prima che riesca a finire di sistemare le biografie e passare ai film :-(

Ciao --Pil56 (msg) 18:34, 17 lug 2013 (CEST)

Assolutamente indifferente per me. --Pil56 (msg) 22:26, 17 lug 2013 (CEST)
Solo per curiosità: il tuo bot si era fatto fregare da un altro template che iniziava per "Bio", stavolta nell'argomento videogiochi ;-) :-) Ciaoooooo --Pil56 (msg) 17:12, 19 lug 2013 (CEST)
Non ricordo il nome, credo che fosse il nome di una società di videogiochi Ciao --Pil56 (msg) 22:04, 19 lug 2013 (CEST)
In generale, se vuoi che la sinergia funzioni meglio, è preferibile che le biografie che trovi "disperse" il tuo bot le metta in "biografie" generiche anziché ad esempio in "artisti", o quant'altro dove "io" non le riesco a trovare non riesco a smistarle se non con un grosso lavoro di riprogrammazione. Ciaooo --Pil56 (msg) 12:28, 21 lug 2013 (CEST)
Come esempio per capirci, Silvestro dell'Aquila che va sotto gli architetti e gli scultori, il bot non è che si immagini di trovarlo tra gli artisti ;-) --Pil56 (msg) 12:31, 21 lug 2013 (CEST)
  1. Sì, mi agevolerebbe
  2. Una volta finito questa prima scrematura, avevo intenzione di riorganizzare l'albero (che ora mi è molto comodo che sia tutto sotto Categoria:Senza fonti - attività), come del resto avevo già riorganizzato quello degli stub biografie in passato, proprio per i compartimenti artistici, musicali e letterari. --Pil56 (msg) 12:52, 21 lug 2013 (CEST)
Solo su quelli che hai aggiunto stamattina, buona parte dei precedenti ce li avevo messi io. --Pil56 (msg) 13:05, 21 lug 2013 (CEST)
Se le voci hanno già il "senza fonti" non fare nulla, faccio passare io il bot direttamente nella categoria madre (vale per qualsiasi altra categoria, basta che me le segnali; di mia autonomia avevo già fatto passare il bot tra i senza fonti - letteratura, senza fonti - cinema e qualche altra). Ciaooo --Pil56 (msg) 15:32, 29 lug 2013 (CEST)

AlessioBot e le voci tradotte

Ciao AlessioMela, guarda che AlessioBot inserisce il template di biografie senza fonti anche quando la voce è tradotta da una referenziata. In discussione della voce in italiano c'è correttamente l'indicazione che la voce è stata tradotta e la voce originaria richiama fonti attendibili (vedi Wilhelm von Schoen). Non capisco se è una cosa voluta, nel qual caso dobbiamo trasferire le fonti della voce in lingua originaria in quella in italiano, oppure se il bot deve essere perfezionato.--Xerse (msg) 17:47, 21 lug 2013 (CEST)

Grazie della risposta. Trasferirò le fonti dalla voce originaria e cancellerò il template.--Xerse (msg) 19:45, 21 lug 2013 (CEST)

Ti segnalo

Per il lontano futuro en:Wikipedia:Overlink crisis e fr:Projet:Infobox. Le stavo leggiucchiando prima di entrare su it.wiki oggi. Ritorno alla tua sandbox, a fra pochissimo.--Alexmar983 (msg) 16:41, 24 lug 2013 (CEST)

Indubbiamente non posso che concordare, ma come si dice, meglio provare a intuire cosa potrebbe riservare il lontano futuro. Intendo la lunga "fase 2" iniziata col progetto partorirà una riflessione generale sulla connettività, anche se ovviamente tutto dipende dagli strumenti che abbiamo. Mi chiedeveo se pure tu hai addocchiato qualcosa di interessante in merito. Copiare pagine di servizio presenti in altre wiki penso sia la soluzione più "leggera", se costruissimo certe cose in loco da zero ci troveremmo delle resistenze passive molto grosse. Bon torno alle cat di servizio--Alexmar983 (msg) 21:52, 24 lug 2013 (CEST)

RE

Mi piacerebbe, il fatto è che domani parto per le vacanze e torno il 4 agosto... :/--MidBi 13:32, 29 lug 2013 (CEST)

Ci provo.--MidBi 14:49, 29 lug 2013 (CEST)

Ho fatto una bozza QUI. Ah, ho lasciato una "nota" in corsivo sulla possibilità di creare degli elenchi invece di lavorare sulle categorie... Comunque, una volta corretta puoi copia-incollarla nella pagina che mi hai indicato (non spostarla, che in cronologia c'è molta roba precedente che non centra...^__^). Ciao ! :))--MidBi 15:15, 29 lug 2013 (CEST)

Festival Cococo

Ciao, io stacco fino a domani pomeriggio, per il festival ho aggiunto due o tre righe procedurali alla bozza (forse migliorabili, non lo nego) e ti consiglio entro stasera di segnalare a Progetto:Cococo.

Li avevo già avvisati dell'idea, spero siano reattivi.

Così magari ti dicono subito quali admin partecipano (metterei un elenco a parte in quel caso, per contattarli) Ciao.--Alexmar983 (msg) 21:09, 31 lug 2013 (CEST)

intendevo prima di far girare il bot automatico un po' dopo il 1 agosto, in modo che non passino 1 o 2 gg di "assestamento" alla forma della pagina (tanto i primi 3-4 utenti "professionisti" iniziano anche se non è pubblicizzato). Ma come intendi tu va benissimo uguale.
Dunque il mio consiglio è chiedere anche informalmente già stasera a qualche admin cococo sulla "migliore procedura" di avvisare per ripulire le crono, cosa sugegrisce di scrivere sulla prima pagina del festival. Quello che conosci meglio. Stacco davvero --Alexmar983 (msg) 21:59, 31 lug 2013 (CEST)
Ciao Alessio, mi intrometto perchè ho appena visto l'avviso al progetto CoCoCo. Non essendoci una buca dei suggerimenti nella bozza del festival approfitto della tua talk e scrivo qua :P . Io mi rendo disponibile ad oscurare le crono e volendo a verificare la corretta riformulazione delle voci, bisognerebbe solo organizzare il report in modo che sia chiaro. Prendo ad esempio l'elenco del 2007: man mano che le voci vengono riformulate si dovrebbe avere un elenco con quelle oscurate ed un altro con quelle su cui è richiesto un altro parere (oppure si può fare così: per quelle semplicemente riformulate ma in attesa di intervento si mette il ✔ Fatto come ha fatto Gce, per quelle con crono osdcurata si strika direttamente la voce col <del>. Lascio a voi la riformulazione poichè io sto lavorando a queste liste, voci segnalate come copyviol da un bot anni fa e che mai nessuno ha avuto il tempo di verificare, però se serve un consulto fate un fischio che arrivo :) --Fabius aka Tirinto 22:22, 31 lug 2013 (CEST)
Ciao Alessio, se avete bisogno di sysop per oscurare le crono, sono a vostra disposizione. Ho messo la pagina in OS e seguirò il vostro lavoro, ma se c'è bisogno di una mano, fate un fischio in talk. Ciao! :) --Eumolpa (msg) 22:35, 31 lug 2013 (CEST)
Bella domanda. Io la vedo così:
  • opzione 1 --> si fa un elenco di admin interessati che si tengono le pagine delle segnalazioni fra gli OS e passano a oscurare (in realtà bastano due o tre admin, l'operazione è molto veloce) e segnare le voci col <del>. Il pregio è che questi admin sono a conoscenza di come funziona il progetto e mettono il del, senza limitarsi ad oscurare la crono come succederebbe se si segnalasse la voce con l'apposito template. Il difetto è che ci potrebbero volere una giornata o due prima che le segnalazioni vengano effettivamente oscurate (ma i controlcopy sono lì da talmente tanti anni, non credo che due giorni in più facciano questa grande differenza).
  • Opzione 2 --> niente elenco di admin interessati e si segnalano le crono da ripulire col template. Questo fa comparire le voci nell'elenco delle "cancellazioni immediate", quindi il pregio è l'estrema velocità di esecuzione perchè tutti i cento e rotti admin possono vedere la richiesta ed agire. Il difetto è che mancherebbe il feedback col progetto, magari l'admin che oscura nemmeno sa che state facendo questo lavoro.
Lascio a voi la scelta, dicendo per completezza che fra il 21 ed il 28 agosto sarò a diverse centinaia di chilometri di distanza dal computer e non potrò agire (ma il 29 mi rimetto in trincea :) ), anche se c'è comunque un piccolo zoccolo duro di admin spazzini di copyviol che (quasi) sicuramente parteciperanno alla pulitura delle crono, il ricambio mi sento di darlo per sicuro. --Fabius aka Tirinto 22:42, 31 lug 2013 (CEST)

Io sarei per l'opzione 1: si segna in lista le voci man mano che vengono riformulate, e gli admin che hanno dato disponibilità passano ad oscurare e segnano il "fatto" (come si fa abitualmente quando ripuliamo copyviol di utenti infinitati). Sulla opzione due, come dice Fabio mancherebbe il collegamento col lavoro del progetto; sulla velocità perché la pagina delle segnalazioni è vista da 100 e passa admin... ehm, ho qualche dubbio. --Eumolpa (msg) 23:00, 31 lug 2013 (CEST)

dimenticavo: forse un mese per fare il lavoro è troppo poco, tenendo presente anche che è agosto. --Eumolpa (msg) 23:02, 31 lug 2013 (CEST)

re: Aggiornare

Ci sono 2 casi:

  1. si tiene solo "Aggiornare - anno corrente", eliminando 2013, e quando si arriva al 2014 le pagine in quella categoria passano in "aggiornare subito" e quelle da 2014 passano a "anno corrente", con cancellazione della categoria 2014
  2. si tiene solo "Aggiornare (2013)", e quando si arriva al 2014 le pagine in quella categoria passano in "aggiornare subito"

Mi sembra più comoda la seconda, ma lascio fare a chi ne sa di più. Attualmente averle entrambe è e sarà sempre ridondante IMHO. --Superchilum(scrivimi) 12:08, 1 ago 2013 (CEST)

mi sembra ok. --Superchilum(scrivimi) 12:32, 1 ago 2013 (CEST)

Bot +F - agosto

Ciao! Si certo, stavo epr scriverti per dirti che con i siti archeologici sto andando a rilento perché molti arg 2 sarebbero di paesi che... non hanno cat di servizio! Oggi p.e. ho creato il Gautemala.

Comunque in generale più che revisionare il bot revisiono tutta la categoria. Prende più tempo ma è un lavoro migliore.

Tu vai pure con i videogiochi. --Alexmar983 (msg) 21:26, 3 ago 2013 (CEST)

un anno??? Nahhhh. Ma 6 mesi TUTTI :). Intendo, si potrebbe fare anche più velocemente ma cui prodest? Se facessi questa roba ininterrottamente mi annoierei a morte. Vuoi mettere il divertimento di fontare Ponte di Ravazzone ;) Adesso vado a fare Paupa Nuova Guinea...--Alexmar983 (msg) 21:38, 3 ago 2013 (CEST)
del resto, perdona la trivialità, A corar e cagar ta ta smerdi i garitt :)--Alexmar983 (msg) 21:44, 3 ago 2013 (CEST)
ci sono propio adesso! (di ritorno da commons)--Alexmar983 (msg) 23:19, 3 ago 2013 (CEST)
domanda: ma hai riaggiornato la lista? Perché io ogni tanto metto altre F soprattutto per riempire nuove cat che creo oltre le voci del bot. --Alexmar983 (msg) 23:22, 3 ago 2013 (CEST)
ok, va bene! Io devo staccare. Gli rispondi tu a Valepert qua sotto? --Alexmar983 (msg) 23:32, 3 ago 2013 (CEST)

trovo molti "cucina giapponese" da inserire di voci che non hanno tmp gastronomia o arg2, potresti farli via bot usando la presenza del portale?

portale:giappone + arg+cucina > arg=cucina giapponese
portale:Cina+ arg+cucina > arg=cucina cinese

Se funziona poi lo farei correre di nuovo con la cucina delle regioni italiane, che sto per creare.--Alexmar983 (msg) 14:04, 5 ago 2013 (CEST)

certo che alcuni errori erano davvero buffi :) inizio a creare qualche altra cat di servizio. Oggi sono poco su wiki.--Alexmar983 (msg) 17:47, 6 ago 2013 (CEST)
ciao rompo di nuovo. Adesso mi servirebbe:
arg=alimenti + "Categoria dolce" in tmp agstronomia > arg dolce
arg=alimenti + "Categoria formaggi" in tmp agstronomia > arg formaggi--Alexmar983 (msg) 17:56, 6 ago 2013 (CEST)
grazie! io farei "musei" perche' se mi ricordo bene e' un progetto un po' disorganico come partecipazione. Viceversa, geologia e' un progetto attivo grazie in primis a Sbisolo. Perche' non senti lui direttamente? Le voci di minerali sono molte e magari si offre lui di inserire i "giusti" collegamenti esterni. Di film mi sono occupato pochissimo non e' proprio il mio settore :( pensavo di darmi invece alle architetture nei prox giorni, capire meglio se c'e' qualche cat da importare.--Alexmar983 (msg) 10:21, 8 ago 2013 (CEST)

(rientro) ok sto iniziando a revisionare i musei. Invece ci sarebbe da riemprie una nuova sottocat "aziende alimentari‎" se possibile

arg=azienda +portale=cucina
arg=cucina + template "azienda"

Grazie in anticipo. Sono on line quindi i risultati di AlessioBot li verifico io--Alexmar983 (msg) 12:32, 8 ago 2013 (CEST)

Sono finito dai grattacieli a fare gli stati americani... mi servirebbero questi test di smistamento:

Categoria:Grattacieli + F arg=architettura > arg=grattacieli
arg=Stati Uniti d'America + portale=California (o categoria?) >> arg=California--Alexmar983 (msg) 09:42, 9 ago 2013 (CEST)
grazie. Per la california hai usato il portale o la categoria come elemento distintivo? Ho appena fatto Florida, Illinois e adesso sto creando Texas (che ha un portale)--Alexmar983 (msg) 13:09, 9 ago 2013 (CEST)
visto che non vedo stranezze, potresti farlo anche per Texas, Florida, Illinois. Poi mi fermo qua per oggi ho abbastanza da controllare e Kansas, Ohio, Montana, Arizona e Maine
ti ho creato "parchi" calcando il nome per la cat stub, ma a occhi include anche i giardini botanici. Vuoi provare a rimepirla via bot?--Alexmar983 (msg) 13:23, 9 ago 2013 (CEST)
ok torno a lavorare di là, faccio West Virginia e per ora smetto con gli stati USA. Puoi procedere a riempire via smistamento alcune delle cat che ho creato? Le vedi dalla crono. A risentirci.--Alexmar983 (msg) 12:56, 10 ago 2013 (CEST)
ok buona idea. Ti armeggio in sandbox per qualche minuto--Alexmar983 (msg) 13:08, 10 ago 2013 (CEST)

Scusa! Avevo totalmente ignorato il paragrafo che avevi creato. Guarda cosa ho abbozzato, taglia , cuci, ripristina... come più ti aggrada. Ciao!--Alexmar983 (msg) 13:36, 10 ago 2013 (CEST)

concordo con le tue modifiche, e restiamo d'accordo così, ma siccome è estate facciamo ogni 72 h che certi gg scampagno :)--Alexmar983 (msg) 13:58, 10 ago 2013 (CEST)
Ho quasi finito gli stati USA ma ci sono discrepanze di nomenclatura su alcuni da chiarire per finire. La sandbox non so se faccio in temp ad aggiornarla prima di staccare e tornare il 13. Ti ho lasciato comunque con "composti chimici" :) appena fatta.--Alexmar983 (msg) 20:29, 10 ago 2013 (CEST)

ho fatto "chiese d'Italia". Direi categoria=italia + arg=chiesa > chiese d'italia. Se funziona, facciamo altri paesi. Lo puoi fare stasera? domani sono del tutto off line--Alexmar983 (msg) 20:28, 14 ago 2013 (CEST)

hai chiarito la storia delle etichette discografiche e delle aziende musicali quindi? Semplice curiosità.--Alexmar983 (msg) 20:41, 14 ago 2013 (CEST) Si lo pensavo anche io--Alexmar983 (msg) 20:46, 14 ago 2013 (CEST)
ottimo, smistate quelle non dovrebbe servire al momento altri paesi. vediamo quante ne rimangono--Alexmar983 (msg) 20:59, 14 ago 2013 (CEST)
procedi!--Alexmar983 (msg) 21:17, 14 ago 2013 (CEST)

io stacco fra poco. Ho visto che vuoi partire con pagine che hanno "aggiungi template" per archeologia. ci avevo pensato ma pensavo che con la cat non si sarebbero verificati troppi intoppi. Comunque basta smaltirne qualcuna, non importa come. Mentre creavo "Stub - fari‎" ho relaizzato che talvolta se vedo che esistono su en.wiki e ci sono abbastanza pagine a intasare le cat creo anche la coppia "stub,F" non solo la F complementare. Puoi rimpolparmi anche quella? Se ricapita troverò il modo di segnalartelo in box. va bene se metto un "+S" tra parentesi dopo il suggerimento? troppo sintetico?--Alexmar983 (msg) 22:02, 14 ago 2013 (CEST)

sarebbe possibile iniziare a fare via bot anche l'allineamento degli arg F e S quando sono entrambi presenti? Intendo argF=sito archeologico ma argS=archeologia e faccio "smistare" l'arg della S?--Alexmar983 (msg) 22:29, 14 ago 2013 (CEST)
ok ti lascio due o tre richieste in tal senso anche. e poi stacco davvero! :)

F a manetta

posso chiedere quali criteri sono stati scelti per l'uso di un bot che riempie le categorie d'agosto delle voci senza fonti? tutto ciò serve a far venire un coccolone a chi torna dalle ferie a settembre? --valepert 23:22, 3 ago 2013 (CEST)

Ciao. Attenzione, perché anche le voci senza bibliografia possono comunque essere completamente referenziate in nota. Buon proseguimento! :-) --τino 032 [...] 13:20, 10 ago 2013 (CEST)
Perfetto. Non avevo pensato al problema dell'aggiornamento del dump (eppure avevo riscritto la voce proprio avantieri, che testa), temevo che al bot fosse sfuggito il paragrafo, ma per fortuna non è così. Buon proseguimento! --τino 032 [...] 13:53, 10 ago 2013 (CEST)

Segnalo

Se vuoi darci un'occhiata en:Template:Underlinked. In un futuro in cui forse parametrizzeremo queste proprietà di voce :)--Alexmar983 (msg) 13:56, 5 ago 2013 (CEST)

Rugby

Allora, il termine "Rugbista" nel template Bio non va indirizzato a "rugby (sport)", perché c'è il rischio che impatti su "rugbista a 13" e "rugbista a 15", a meno non vi siano altri modi per gestirlo. Tutto quello che è "rugby" va reinstradato via bot a "Rugby (sport)", poi alla fine se ci sono ancora casi spurii li gestiamo a mano. -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:47, 6 ago 2013 (CEST)

Sì, poi se qualcuna è rimasta nella rete si spulcia a mano. Tanto tutte le voci che nel bio hanno "rugbista" prima o poi verranno ripulite, ci ripasso comunque sopra. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:25, 6 ago 2013 (CEST)
Quanti sono i rugbisti che ancora usano il template: Sportivo? Me lo sai dire? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:07, 6 ago 2013 (CEST)
Grazie, puoi mettermi un EGO nella sandbox con i titoli delle voci, se è possibile? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:22, 6 ago 2013 (CEST)
p'Erfetto. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:38, 6 ago 2013 (CEST)

Dai un'occhiata...

...a Discussioni_Wikipedia:Festival_della_qualità#Archivio.2C_struttura quando hai tempo. Domani non sono in linea. Ciao.--Alexmar983 (msg) 23:06, 6 ago 2013 (CEST)

Teatri della Toscana

Ciao, ti segnalo che Alessiobot sta impropriamente segnalando come senza fonte le voci sui teatri della Toscana, la maggior parte delle quali provengono, dietro autorizzazione, da un sito curato dalla Regione Toscana (pertanto la fonte è quella), come specificato nel credito apposto in discussione. --Etienne (Li) 14:16, 10 ago 2013 (CEST)

Grazie a te! Ciao :) --Etienne (Li) 16:32, 10 ago 2013 (CEST)

"fonti e collegamenti esterni"

Ho visto il "pasticciaccio" con i teatri e le F messe impropriamente. Che dici, facciamo passare un bot? Ce ne sono a centinaia [3], dalle parti dello sport (e sicuramente qualche teatro che non ha solo quella sezione non segnalato nell'EGO delle senza fonti). In che sezione lo chiedo? "Manutenzioni periodiche" o "richiesta generica"?--Alexmar983 (msg) 16:22, 10 ago 2013 (CEST)

ok richiedilo pure. Io stacco e fino al 13 pomeriggio non mi vedrai. --Alexmar983 (msg) 20:28, 10 ago 2013 (CEST)

Nuovo festival, nuovo giro di bot

Ciao! Purtroppo mi hai beccato proprio il giorno in cui sono partito per un campo scout (sono tornato oggi). La prossima volta che prevedo di essere assente per più di tre o quattro giorni metterò un'avviso. Il giro di bot può essere ancora utile? O, per caso, se n'è occupato qualcun altro? --Horcrux92 21:14, 10 ago 2013 (CEST)

✔ Fatto --Horcrux92 23:28, 10 ago 2013 (CEST)

Segnalo "templatetiger"

Da Wikipedia:Bot/Richieste#Correzione_parametri_Template:Bio ho scoperto [4].

Tu lo conoscevi? Ci dobbiamo ruzzare prima o poi. :)--Alexmar983 (msg) 14:23, 14 ago 2013 (CEST)

FdQ

Ciao, come sta procedendo il festival ? Mi spiace ma per ora non credo di riuscire a partecipare, nonostante sia stato io il proponente, spero verso fine agosto di riuscire a fare qualcosina. Magari, col senno di poi, agosto non era il mese migliore... :(--MidBi 11:26, 15 ago 2013 (CEST)

Re:

Ricordavi bene :-), cancellata in immediata. Ciao, e buon lavoro! --Eumolpa (msg) 11:46, 20 ago 2013 (CEST)

"bibliografia e fonti" et similia

Sto rimuovendo a mano con calma 1 o 2 al giorno "fonti e collegamenti esterni" e ho scoperto che in un altre 300 voci si usa "bibliografia e fonti" e 665 "fonti e bibliografia"!

Ci vorrà un festival di standardizzazione se ne trovi altre simili o affini. Per esempio "fonti (bibliografiche)" da sola nel titolo. C'è un modo che tu sappia via barra di ricerca di cercare la sintasi effettiva? Perché se metto "== fonti ==" lui mi trova tutti le stringhe ignorando i doppi uguali. Mi sa che lo devo chiedere via bot di fare questo tipo di elenco.--Alexmar983 (msg) 00:06, 22 ago 2013 (CEST)

ok lo appunto in sandbox.--Alexmar983 (msg) 12:09, 22 ago 2013 (CEST)
assai! Abbiamo materiale per un altro festival, direi.--Alexmar983 (msg) 14:22, 22 ago 2013 (CEST)
io parto fra qualche giorni, tieni d'occhio anche Discussioni_progetto:Coordinamento/Bibliografia_e_fonti#.22letture_consigliate.22 (e la discussione sopra), metterei anche queste nell'elenco che hai diligentemente preparato.--Alexmar983 (msg) 14:59, 23 ago 2013 (CEST)
ok, io martedì parto e sarò assente per 10 gg. linko la tua sottosandbox sulla biblio al progetto intanto.--Alexmar983 (msg) 14:45, 25 ago 2013 (CEST)

dai un'occhiata

...a Discussioni utente:Dry Martini/Spostatore di file. Potrebbe interessare anche a te.--Alexmar983 (msg) 10:12, 26 ago 2013 (CEST)

Elenchi di visite per progetto

Visto che Alexmar983 mi ha detto di chiedere a te, copyncollo qui quanto ho scritto a lui: alla fine di questa discussione avevo proposto di creare degli elenchi, suddivisi per progetto, delle 100 voci più viste (da aggiornare ogni mese), ma nessuno ha risposto a questa mia proposta. Saresti in grado di procurarmi un elenco del genere per il progetto:antica Grecia? --Epìdosis 14:06, 26 ago 2013 (CEST)

Attendo con fiducia. Buon lavoro, --Epìdosis 21:17, 26 ago 2013 (CEST)
Tanto per sapere, hai scoperto qualcosa? --Epìdosis 18:57, 14 ott 2013 (CEST)

Festival

Ciao Alessio, ho appena cancellato una voce in elenco, mi sono accorta solo dopo che avete già chiuso... Ma c'è ancora da finire il lavoro, e mi pare che s'era detto che si poteva continuare anche a settembre, a seconda dello stato dei lavori... Forse mi sono persa qualche discussione? Ciao :-) --Eumolpa (msg) 17:14, 1 set 2013 (CEST)

Cancellata, non c'era niente da salvare, fin dal primo edit. Per il festival, intanto ho scritto a Tirinto, magari continuiamo il lavoro con calma. Ciao! --Eumolpa (msg) 17:48, 1 set 2013 (CEST)

Template:Edizione di competizione sportiva mancanti

Riprendendo la discussione iniziata al festival ti segnalo questa pagina. Nelle varie competizioni dove non c'è la firma teoricamente ci sarebbero i template da inserire (e quindi da segnalare come mancanti). Ovviamente nel frattempo qualcuno può aver fatto qualcosa e non aver aggiornato la pagina. Ciao --RaMatteo 17:20, 2 set 2013 (CEST)

Ottimo, procedi pure. Ci saranno altre pagine senza template ma con questo lavoro la situazione sarà molto più chiara! Ciao --RaMatteo 08:28, 3 set 2013 (CEST)

Re

Grazie mille, mi sono subito messo tra gli utenti interessati! Buon lavoro anche a te, a risentirci! :) --Adalingio 21:15, 2 set 2013 (CEST)

AlessioBot

Per le edizioni delle competizione è tutto ok mentre per la competizione (tipo questa) sostituisco il tmp da inserire, o cancello l'inserimento se già presente come puoi vedere dai miei ultimi contributi. Quando finisci lascia acceso il motore del bot che forse c'è un'altra cosa da fare. Ciao --RaMatteo 14:54, 3 set 2013 (CEST)

Di {{edizione di competizione sportiva}} e {{competizione sportiva}} da inserire ce ne saranno sicuramente altri più difficili da scovare ma volevo parlarti anche del {{confine}} presente in una cinquantina scarse di pagine quando la Categoria:Confini per nazione mi sembra un po' più affollata. Puoi fare anche questo? --RaMatteo 15:09, 3 set 2013 (CEST) (n.b.: per l'edizione di competizione sportiva ci sono un paio di utenti tra cui me che a tempo perso continuano l'inserimento per cui prima o poi finiranno...)
Come volevasi dimostrare: controlla anche Categoria:Stagioni del campionato svizzero di calcio. --RaMatteo 16:26, 3 set 2013 (CEST)

Aggiunta +F (settembre)

Son tornato, fino a martedì un po' così cosà. Mi fai sapere se hai esigenze su come continuare il lavoro di inserimento F.--Alexmar983 (msg) 12:44, 8 set 2013 (CEST)

ho appena scoperto che avrò un cocnorsone il 24! A questo punto mi sa che io pure rallento il ritmo. --Alexmar983 (msg) 21:32, 10 set 2013 (CEST)

Re: pagina bozza festival

Finalmente sono di ritorno... La metto in cancellazione. --Headclass (msg) 17:54, 11 set 2013 (CEST)

Prego

Grazie a te per il lavoro sui festival delle qualità e per quello svolto dal tuo bot :) Ciao --Phantomas (msg) 16:02, 15 set 2013 (CEST)

Interessa?

Wikipedia:Bar/Discussioni/Un BOT anti false pagine Orfane Non sono mai stato bravo con i dettagli di queste cose--Alexmar983 (msg) 17:45, 16 set 2013 (CEST)

Ego richiesto sui calciatori nazionali

Grazie mille! Non pensavo fossero così tanti =( --Erik91★★★+1 Mister 2000 voci create!!! 09:03, 20 set 2013 (CEST)

Risp. template indio

Ciao Alessio! Davvero, non volevo infiammare nulla. Ho solo detto la verità: mi sarebbe piaciuto intervenire e dire la mia ma ho visto per 5 commenti una tonnellata di robe OT e sproloqui e non ce l'ho fatta, anche perché sono riportati "concetti", che viste le mie capacità mentali, mi risultano di difficile comprensione. La cosa che fa più pensare è che l'utente responsabile sia stato più volte richiamato da questo punto di vista, anche in una segnalazione di problematicità ma continua imperterrito prendendo praticamente "in ostaggio" certe procedure. Comunque vista la tua richiesta annullo il mio intervento. Grazie e scusami.--Dome A disposizione! 01:01, 26 set 2013 (CEST)

non ho mai davvero compreso se small, cassetto o discussioni abbiano una prassi effettiva in PdC. il loro utilizzo dipende molto dal momento che ho a disposizione, se ho finestre brevi mi focalizzo sul commento e solo in seconda battutta alla forma. Nel caso in esame francamente non sapevo cosa fare, sapevo molto bene che consenso effettivo sulla linea guida non c'era stato fin dall'inizio (ma non "per colpa" di chi l'aveva inserita, sono cose frequenti nelle nostre linee guida, molto più di quanto non si sospetti) e l'ho portato fuori solo quando è stato citato. idem con il senso che ci fosse stata una prassi, in realtà è solo un'impressione non comprovata dall'analisi delle peegresse PdC, ma come si fa a mostrare una cosa del geenre in due righe? Alla fine rimane il punto che la PdC è di fatto un simulacro di un problema generale, e non puoi trattare un problema generale in modo sintetico, perché avresti più slogan che vere analisi. Sbaglierò tutto, ma preferisco sapere che sono intervenuto in questi casi che non averlo fatto. Se uno avesse il potere di congelare la pdC per proporre una discussione generale, quello sì che sarebbe perfetto. Non mi sono dimenticatio della sandbox comunque, tranquillo. Faccio qualche altra cat oggi.--Alexmar983 (msg) 17:29, 28 set 2013 (CEST)

Francesco Colucci (economista) e Giuseppe Orlando (economista)

Ciao ho aggiunto le fonti che ritengo attendibili Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Broken1968 (discussioni · contributi) 16:02, 27 set 2013 (CEST).

Festival delle voci con più avvisi

Quante sono le voci coinvolte in questo festival che presentano un avviso F dal periodo 2007-2009? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:53, 2 ott 2013 (CEST)

In Utente:Gce/Laboratorio/Voci con più avvisi con F dal 2007-2009, suddivise per anno. Credevo fossero molte di più, invece in questo modo scalfiranno appena gli elenchi delle voci senza fonti che ho preparato o sto preparando. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:46, 2 ott 2013 (CEST)

Grazie; userò la lista per marcare le voci che potrebbero essere modificate durante il Festival di novembre. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:05, 3 ott 2013 (CEST)

Invito ad intervenire

Sarebbe utile un tuo parere qui. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:44, 2 ott 2013 (CEST)

Re:

It is toolserver's fault. Sorry. Hope the bot will work from now :( Lvova (msg) 20:50, 2 ott 2013 (CEST)

RE: Antonini Čulina

ciao. ne sono cosciente, come sono cosciente che c'è un bot addetto che passa a sistemare il tutto, no? --ROSA NERO 22:35, 3 ott 2013 (CEST)

ah beh. sì, se potessi farmi sapere lo apprezzerei molto --ROSA NERO 22:44, 3 ott 2013 (CEST)
Rispondo qua: purtroppo no, non esiste un bot che può fare una cosa del genere. L'unico automatismo e per lo spostamento delle pagine (purché non si sposti la pagina 2 volte di fila in poco tempo) che però non aggiorna le etichette, e poi ci sono ancora dei bot che spostano gli interlink vecchio stile si Wikidata se non hanno conflitti. --ValterVB (msg) 22:54, 3 ott 2013 (CEST)
Ops non avevo letto di la' In effetti se si mettono gli interlink vecchio stile c'è un bot che ogni tanto passa per spostarli, ma non è molto frequente e non è detto che ci sia per sempre. --ValterVB (msg) 22:57, 3 ott 2013 (CEST)
Si è fermato il 22 agosto posso provare a chiedergli di farsi ancora un giro, comunque a questo punto conviene non fidarsi più di questo automatismo. --ValterVB (msg) 23:06, 3 ott 2013 (CEST)
mmm quindi mi stai dicendo che va usato necessariamente direttamente wikidata? cmq ricordo perfettamente che c'era un bot che pensava agli spostamenti su wikidata, e se non c'è più pazienza me ne farò una ragione. peccato però --ROSA NERO 23:10, 3 ott 2013 (CEST)
Ho provato a chiedere se si fa un'ultimo giro da queste parti. Vediamo che ci dice. --ValterVB (msg) 23:24, 3 ott 2013 (CEST)
Ha problemi tecnici con il bot, quando li avrà risolti rifà un passaggio. --ValterVB (msg) 19:33, 4 ott 2013 (CEST)

RE:Bot voci orfane

Perfetto, grazie. Ciao -- KrovatarGERO 09:22, 7 ott 2013 (CEST)

Relazioni F ed O

Ciao! In effetti sospettavo questa relazione. Devo dire che fra O ed E è leggermente più forte, nel senso che E sono 0.2% ma fra le O schizzavano a 1%. Comunque la maggioranza delle O+F spesso prendevano E, almeno quelle non wikidatate.

Altra relazione critica si ha fra W e CC. Fra le W inserite da IP/monoscopo il 10% (per difetto) è un CC... per questo ho voluto propore la sinergia di avvisi questo festival di novembre, speriamo di aggiungere abbastanza F prima di ricalcolare le liste.

Spero che una volta rimossi i casi più gravi per le voci con 3 avvisi si possa svolgere più spesso, almeno una volta all'anno.

Lo so che mettere avvisi sembra a molti una perdita di tempo, ma è solo un modo per aumentare le chance che qualcuno davvero competente nel campo finendo su una voce risolva tutti i suoi problemi prima che lo faccia qualcuno mediamente incompetente come "noi lavorosporchisti generali". Del resto avevamo abbondanza di lavorosporchisti in questo periodo, era la mossa più funzionale.--Alexmar983 (msg) 10:03, 7 ott 2013 (CEST)

Re: Elenchi richiesti per il festival di Wikidata

Grazie mille, domani mattina le processo!

Per la categoria:Biologia va bene anche così come hai indicato a tu! Di questa e di alcune altre ho cercato di prendere una categoria più ampia possibile perché ho notato che alcune voci non erano propriamente categorizzate nel modo migliore, ma infondo le voci che stavo filtrando in questo caso sono proprio quelle appartenenti a Eucarioti e Procarioti. Forse non ne sono nemmeno rimaste molte in quanto ho sfogliato manualmente 3/4 di dell'elenco, ma averle tutte insieme di sicuro aiuta! Dopo nel caso individuo qualche altra categoria particolare la riporto nella discussione del festival. Grazie ancora --Torque (scrivimi!) 00:42, 8 ott 2013 (CEST)

opinioni su unioni

Io inizio a essere un po' troppo stanco e smetto qua, ma proprio satsera ho collezionato parecchi dubbi U... visto che domani non sono in linea, se nel frattempo mi dai un parere indipendente mi farebbe piacere.

  • Tour of Chongming Island e Tour of Chongming Island World Cup visto che Mpiz (vedi discussione utente) si è dimostrato abbastanza spiccio (io non annullo mai nessuno, per me annullare è sempre un po' rude). Non ho nulla contro tenerle separate, ma almeno discuterne. Il punto è che come sono messi in teoria io non posso lasciare wikidata alle altre lingue se li trattano entrambi...

Ciao.--Alexmar983 (msg) 22:48, 8 ott 2013 (CEST)

Sistema informativo territoriale e Geographic information system. Anche qua sento che sono molto stanco per stasera. Per favore dacci un'occhiata tu, se c'è qualche sgarbugliamento da fare. Mi si chiudono gli occhi dalla fatica.
Comunicazione di servizio: fino al 31 ottobre mi vedrai pochissimo, se comparirò sarà solo per aiutarvi al festival un poco e fare qualche categoria di voci senza fonti.--Alexmar983 (msg) 21:58, 11 ott 2013 (CEST)

RE: Ogni tanto te lo dico...

di nulla! mi sto seriamente smazzando tutte le pagine calcistiche che trovo --ROSA NERO 22:55, 8 ott 2013 (CEST)

Non neutralità voce TEXA

Ciao, ho modificato la voce in oggetto. Vorrei capire, secondo la tua esperienza, se questa versione può considerarsi corretta e, nel caso, come togliere il messaggio di non neutralità dalla pagina. ciao e grazie --Axone (msg) 16:46, 10 ott 2013 (CEST)

Re:Fdq ottobre

✔ Fatto ;-) --Horcrux92 20:20, 10 ott 2013 (CEST)

Re:U.S. Men's Clay Court Championships 1994 e ATP Birmingham 1994

Ho controllato: le 2 pagine si riferiscono a 2 tornei distinti e separati. Solo che sorge un problema. La en.wiki ha sbagliato mescolando le informazioni di un torneo con l'altro creando una pagina che riporta informazioni errate.

Tennis e Wikidata

Io non mi occupo di Wikidata, preferisco che siano gli altri ad occuparsene o quanto meno un bot. Molti interlink non esistono perchè la it.wiki ha dei criteri di enciclopedicità diversi rispetto alla en.wiki ed alcune voci sui tornei vengono trattate in modo diverso.--Matlab1985 (msg) 08:46, 15 ott 2013 (CEST)

Ti segnalo questa categoria, casomai non ne fossi a consocenza. Offre spunti interessanti per i prossimi mesi. Io stacco anche per tutta la serata probailmente.--Alexmar983 (msg) 15:23, 15 ott 2013 (CEST)

la domanda è se la percentuale di voci non wikidatate sul totale delle nuove è la stessa che c'era quando patrollavo io le voci nuove e collegavo quella senza interwikilink. Anche se il problema rimane far capire che si devono "registrare" su wikidata anche quelle non collegate... grazie a Dio, sopratutto per le voci di almanacco, gli strumenti per individuare identità e duplicati (codici di databases) non mancano.
sicuramente dobbiamo fare altri festival su wikidata prendendo e presentando il problema da angoli diversi. In questo senso proprorre anche le categorie sul lungo periodo, se non ci sono altre emergenze, non è malaccio.
Che dici mettiamo questi link (mio e tuoi) da qualche parte in sandbox per integrarli in qualche futura pagina di servizio?--Alexmar983 (msg) 23:15, 15 ott 2013 (CEST)
L'analisi è perfetta, non posso che condividerla. Secondo me possiamo fare in questo ordine:
1) chiedere in queste ultime settimane di festival, come dici tu, che ci si concentri sulle pagine con link collegati "a mano" nel codice e che si inizi dove possibile a avvisare gli autori di tali edit;
2) forse si dovrebbe inziare a creare un tag o un avviso che segnali quanto un collegamento interwiki è inserito manualmente. Potresti lanciare la proposta al bar, finito il festival, con qualche numero;
3) si direi di aprire sulle cat un topic sul progetto:wikidata (richiamato dalle discussisoni di progetto:connettività e aiuto:categorie) sull'obiettivo per il futuro riguardo alle categorie. ValterVB tanto lo legge entro 24 h (se no lo avvisiamo) io punterei su pagina di aiuto "categorie su wikidata" con alcuni spunti e strumenti. Da riciclare in caso di secondo festival di wikidata (magari sempre generico ma tanto le voci saranno di meno). Importante, sempre per il prossimo festival a tema wikidata fra tipo 6 o 12 mesi: nell'elenco di pagine non connesse agli elementi le categorie (soprattutto di voci, se possibile) DEVONO comparire dopo le voci, è questione di priorità logica...--Alexmar983 (msg) 23:48, 15 ott 2013 (CEST)
1) ok, io devo contattare Utente:Lodewijk_Vadacchino... almeno 4 bio di nobili ho beccato che non aveva wikidatato
2) intedno avviso quando salvi ("Attenzione! stai inserendo" con link a wikidata e link a un progetto da contattare in caso di dubbi) e anche un TAG in "ultime modifiche" ("inserito collegamento interlinguistico")
3) io ci sono poco fino al 31, salvo pezzetti qua e là. Quindi possiamo se vuoi aspettare inizio novembre. Non so se partire con la proposte sul tag/aviso o quella sulle pagine di aiuto. Dimmi tu cosa prefriresti. Notte ;)--Alexmar983 (msg) 00:07, 16 ott 2013 (CEST)

[ Rientro]Passaggio veloce, perché sto "litigando" con una nuova versione del bot per utilizzare le nuove API. Per le categorie, c'era il problema di riconoscerle facilmente su Wikidata, da circa una settimana però ho il bot che ci sta lavorando, su tutti gli item di categorie sarà presente la proprietà è un(a) (P31) con valore categoria Wikimedia (Q4167836) a quel punto ottenere report sarà molto più facile. Ci vorrà ancora qualche settimana. Fra le "due cattive abitudini" segnalate da Alessio la peggiore è sicuramente quella di non creare gli item per le voci. E' da inizio festival che cerco di far diminuire Categoria:Codice IMDb non presente su Wikidata, ma continuano ad essere sempre intorno a 2000. Come sicuramente anche le voci sui tornei di tennis, crescono in maniera notevole, ma non le aggiungono su Wikidata, e si che in quel caso Wikidata sarebbe utilissimo, pensate quando in futuro tutti i dati sui tornei saranno caricati automaticamente direttamente dai siti delle varie federazioni di tennis. Per gli Interlink inseriti manualmente bisognerebbe chiedere a qualche amministratore esperto di filtri se si può implementare qualcosa, su WD i filtri vengono utilizzati non solo per vandalismi ma anche per fare dei controlli sulla correttezza degli inserimenti (es. questo controlla la correttezza del formato del codice IMDb). Aggiungo che bisognerebbe utilizzare di più {{Controllo Wikidata}} --ValterVB (msg) 00:32, 16 ott 2013 (CEST)

ok, a fine festival mi sebra che altre inziative (tag, avviso, secondo festival, redazione pagine di aiuto...), quale che ne sia la priorità, devono essere in qualche modo "cantierate". Per la pagina di aiuto "disambigue su wikidata" ad esempio potremmo usare la sandbox di Valter?--Alexmar983 (msg) 12:52, 16 ott 2013 (CEST)
Si si, potete usare la mia sandbox. @Alessio: in effetti non è scritto da nessuna parte di caricare su Wikidata le voci anche se senza interlink. E' una cosa che va fatta, ma sinceramente non saprei esattamente dove scriverla, probabilmente nel tour guidato? Inoltre hai ragione senza gadget, per creare un elemento bisogna andare direttamente su Wikidata. Era anche per questo che tempo fa avevo chiesto se si poteva aggiungere fra i gadget anche Wikidatainfo, così era selezionabile senza tanti problemi. --ValterVB (msg) 21:55, 17 ott 2013 (CEST)

Conteggio visite

Grazie davvero (per i numeri, non penso che sia un problema). Potresti creare l'elenco col nome di Progetto:Antica Grecia/Voci più visitate, mettendovi le 100 voci più visitate della Categoria:Antica Grecia, e aggiornarlo ogni mese circa. Buon lavoro, --Epìdosis 07:05, 22 ott 2013 (CEST)

Il problema, nella Categoria:Città dell'antica Grecia, sta nel fatto che vi sono incluse, tramite le Categoria:Città della Sicilia greca e Categoria:Città della Magna Grecia, la Categoria:Napoli, Categoria:Siracusa & altre tre simili (avevo già fatto proposta di toglierle, ma la discussione in questione era naufragata); la Categoria:Storia dell'antica Grecia ha lo stesso problema perché, contenendo la Categoria:Colonizzazione greca, questa contiene a sua volta le Categoria:Città della Sicilia greca e Categoria:Città della Magna Grecia, che appunto contengono le cat Napoli, Siracusa, Enna ... vedi tu come aggirare il problema. --Epìdosis 22:39, 22 ott 2013 (CEST)

Interwiki e wikidata

come in altri casi, quando scrivo una voce trovo più comodo inserire l'interwiki mentre sto scrivendo la voce, visto che mi è sembrato di capire che ci sono bot che fanno quasi a gara a chi trasforma il link in elemento Wikidata. trovo parecchio scomodo dover salvare una voce su it.wiki e poi dover catapultarmi su un altro progetto (di cui conosco ben poco), rischiando di far errori nell'inserimento di un nuovo record. se è un passo che diventerà necessario, mi autoimporrò di capire com'è che funziona il meccanismo e adeguarmi di conseguenza. --valepert 19:38, 25 ott 2013 (CEST)

Smistamento orfane

Ho inserito alcune condizioni e alcuni controlli nella configurazione per avere degli aiuti, essendo però non abbastanza affidabili per lasciarlo andare da solo, ho fatto tutto il lavoro in semiautomatico. Ciao --Pil56 (msg) 21:47, 26 ott 2013 (CEST)

Ho dei seri dubbi che esistano vie miracolose, è solo questione di molta calma e pazienza, in particolare per ciò che non è biografico. Cosa ulteriormente complicata dalla "fantasia" dei wikipediani, ulteriore punto che non mi fa per nulla apprezzare la proposta in discussione per la data sugli "S". Tieni presente che il mio file di configurazione di awb ha ormai raggiunto i 5.000 kb a forza di aggiungere controlli :-( Ciaooo --Pil56 (msg) 22:02, 26 ott 2013 (CEST)
Malauguratamente no, la lettura di un parametro esistente può essere un aiuto (fa parte di ciò che ho fatto per le orfane), ma solo per pochi parametri (O, W e C sono gli unici quasi equivalenti tra loro, gli altri no), ma è valido solo in funzionamento semiautomatico (perlomeno se il lavoro lo si vuol fare con abbastanza precisione). Cosa abbastanza simile anche con la lettura dei portali, che non sempre corrispondono alle categorie di servizio corrette. La cosa più affidabile sono alcuni infobox, ma bisogna fare parecchia programmazione per farli leggere correttamente al bot. --Pil56 (msg) 22:27, 26 ott 2013 (CEST)
Quando vuoi sai dove trovarmi :-) --Pil56 (msg) 22:44, 26 ott 2013 (CEST)

Re: ego

Grazie! (e grazie anche per le gentilissime parole che mi hai scritto...) Ciao! :-)--Eumolpa (msg) 22:46, 26 ott 2013 (CEST)

RE: Disambigue, festival e Wikidata

Si lo posso fare anche se fin'ora non l'ho mai fatto. Devo solo tarare il Bot. Sfrondi un po' la lista prima o prendo direttamente quella? --ValterVB (msg) 23:48, 26 ott 2013 (CEST)

Penso di si, anche perché fra le cose che mi sono proposto di fare più avanti, c'è un'analisi delle disambigue presenti su Wikidata utilizzando un algoritmo di somiglianza delle parole, ho visto che ce ne sono alcuni non troppo difficili da implementare, in questa maniera si dovrebbero beccare la disambigue che eventualmente adesso creiamo senza cercare collegamenti con le altre Wiki. --ValterVB (msg) 00:12, 27 ott 2013 (CEST)
La lista va benissimo, nel frattempo ho fatto un po' di prove per la creazione di item e non ho avuto problemi, domani la carico. Per il programma, la mia conoscenza del C è molto basica, ho sempre usato Visual Basic e ora sono passato a Visual C# per il bot, comunque prova a mandarla vedo se ci capisco qualcosa :) --ValterVB (msg) 00:47, 27 ott 2013 (CEST)
✔ Fatto --ValterVB (msg) 10:57, 27 ott 2013 (CET)

Interlink e Wikidata

Ok, spero di aver capito. Ciao e buon lavoro! --Dimitrij Kášëv 08:16, 27 ott 2013 (CET)

Ho definitivamente compreso scrivendo questa voce. Quindi grazie. --Dimitrij Kášëv 10:09, 27 ott 2013 (CET)

butta pure

Confesso che in realtà le metto solo per avere un secondo passaggio, perché sono un assertore della gradualità, ma è una fissa mia... diciamo che ho sempre rpeferito farti vedere le nuove cat che facevo comunque, eccco... ma dammi un nuovo strumento e ne sarò felicissimo!--Alexmar983 (msg) 20:58, 29 ott 2013 (CET)

2) ah già. Confesso che mi sembrava che ci fossero abbastanza persone che lo usassero e quindi sempre per volere fare le cose da un altro punto di vista io catscan non lo usavo. Ma sì, penso che possa iniiare a usarlo dopo due anni...
3) te lo posso scaricare io il dump, se è fattibile. Lo so che poi lo devi scaricare da me ma appunto c'è sempre skype perché skype permette un trasferimento in continuo, che puoi interrompere quando vuoi mandando in standby il computer ma finché uno dei due rimane on line non c'è problema, riprende senza intoppi. Sfrutti anche meglio i tempi morti della banda, perché skype si riduce automaticamente con altre attività... non lo usano in tanti per trasferire file ma non ho mai capito perché, è comodissimo proprio per questo, io ci trsferivo film a amici e magari ci volevano 36-72 h a togliere e riprende ma funzionava sempre. (nota: Realizzo buffamente solo ora che in tanti anni ci siamo sempre parlati via talk. Non che mi dispiaccia, anzi io preferisco per chiarezza e trasperenza di stare in talk, ma se pensi possa funzionare no problem).
4) io sono offline dopo le 11. va bene se faccio lo "switch" ven alle 9 circa? Se ho capito bene si tratta di cambiare qualche ovvia linea di codice qua e là, mi sembra fattibile. semmai stavolta metto anche un redirect nella pagina di discussione di "in corso" alla pagina di discussione del festival, se per te va bene.--Alexmar983 (msg) 21:33, 29 ott 2013 (CET)
parlavo di Wikipedia:Festival_della_qualità/In_corso la cui pagina di discucssione è per errore in "rosso". Per il futuro provvederei, è solo un redirect da aggiornare.--Alexmar983 (msg) 22:35, 29 ott 2013 (CET)
si possiamo sentirci anche su skype, sopratutto se ti servono consigli generali. Sulla mobilità post laurea qualcosa so eh eh... --Alexmar983 (msg) 22:35, 29 ott 2013 (CET)
io aggancio ora il festival, ho tempo.--Alexmar983 (msg) 22:54, 31 ott 2013 (CET)
sulla pagina del fetsival non ci pasticcio, sto perdendomi fra tabelle sinottiche e archivi--Alexmar983 (msg) 23:04, 31 ott 2013 (CET)

domanda su connessioni interwiki

Andrynom di wikivoyage sosteneva che secondo lui forse è possibile collegare un elemento di wikipedia a 2 elementi di wikivoyage. Per esempio collegare "Città del vaticano" alla guida turistica relativa ma anche a quella di Roma. Secondo te è vero? Hai qualche pagina di aiuto interessante in merito?--Alexmar983 (msg) 21:08, 29 ott 2013 (CET)

bhe sicuramente è lecito collegare alla pagina di Wikivoyage avente titolo diverso dalla pagina di Wikipedia, quindi penso che sia lecito non fasciarsi troppo la testa e collegare "museo del luogo X" a "voy:X" per esempio. Possiamo disucterne al bar ma certo accelererebbe il passaggio delle informazioni, p.e. intuire che invece di E o PdC conviene chiedere un trasferimento, che poi di fondo è quello che speravo. Potremmo fare un "festival degli inteprogetto" per sistemare questa e altre problematiche (p.e. noto che anche dei commons non sono linkati dalle nostre pagine). Ci dobbiamo pensare per il futuro.--Alexmar983 (msg) 21:41, 29 ott 2013 (CET)
sì dobbiamo aggiungere spunti, è un festival da fare per sensibilizzare, c'è ancora troppa confusione sugli interprogetto. Anche qualla storia linkata al bar del collegamento alle gallery dalle voci invece che alle cat di commons m'ha lasciato perplesso, me la devo rileggere... però forse potrei inserire qualche accenno al collegamento a commons nel festival delle immagini che sto abbozzando, ci devo pensare su.--Alexmar983 (msg) 22:16, 29 ott 2013 (CET)
è stata circa un mese fa, o forse due. Non mi ha convinto troppo, ammetto che non mi piacciono le gallery, e a quanto ho capito c'era ancora molto da fare. Comunque ho deciso di aspettare siluppi, ma certo un festival "educazione civica" sarebbe l'ideale.--Alexmar983 (msg) 22:38, 29 ott 2013 (CET)

Wikidata

Ti ringrazio per la segnalazione ma ti dico che c'è si un bot che passa a sistemare i link, come è giusto che sia, ed è EmausBot come vedo dalle modifiche dei miei OS. Ciao --RaMatteo 17:51, 30 ott 2013 (CET)

RE:Pulizie autunnali

Se ho capito bene: Prendere tutte le voci che hanno un interlink "vecchio stile" ma che sono presenti su Wikidata ed eliminare gli interlink già presenti su Wikidata, lasciando gli altri. Se è così sto scaricando il dump e domani ci provo. --ValterVB (msg) 21:36, 1 nov 2013 (CET)

Navbox ibrido:connettività sequenziale + orizzonatle

Per il mio ritorno, dai un'occhiata se ti va a Discussioni_progetto:Religione#Sure_del_corano.

Il caos non è complesso, ma la domanda "filosofica" riguarda in questo caso il tipo di connettività del template navbox. Mi sono reso conto che noi abbiamo separati

- navbox fondo pagina di connettività "orizzontale", quelli che mettono tutte le voci di una cat omogenea di uno stesso piano; - navbox fondo pagina di connettività "sequenziale", quelli che ti permettono di cliccare su precedente e successivo in un elenco.

Per sempio: Tage Erlander, quello sequenziale sopra, quello orizzontale sotto.

Ancora più affine, con ordinamento numerico chiaro, abbiamo il formato adottato in 7531 Pecorelli, dove sono eccezionalmente fuse.

Come la mettiamo in futuro con la wikidatazione di tipologie di navbox diverse? In teoria noi "sappiamo" che ci sono tipologie di navbox differnti e di connettività differenti, ma anche se le spiegassimo in una voce queste differenze, le altre lingue sono molto meno riflessive di "noi" (intendo non è che it.wiki sia riflessiva in generale, ma certo ha persone come me e te che studiano queste cose).

Dobbiamo accettare l'asimmetria di connettività per il collegamento a navbox, suppongo. Non sono purista, ma mi sembra che l'andazzo pratico sia quello, che si sia più tolleranti di quanto non si farebbe con le asimmetrie di contenuto delle voci.--Alexmar983 (msg) 16:35, 2 nov 2013 (CET)

guarda sugli infobox laterali non entro nemmeno ancora nel dettaglio, mi basterebbe "standardizzare" i navbox, e non mi preoccupo nemmeno della forma se orizzontale o verticale (almeno non al momento). Il problema è che qua abbiamo connettività diverse/asimmetrica codificate fra una lingua all'altra, e non è il massimo, evidente che fra 5 o 10 anni quando saranno ridotte le asimmetrie sull'organizzazione in voci a casi ben delimitati e "storici", il problema della loro interconnessione si sentirà. In ogni caso immaginando che nel caso in esame io faccia un navbox e lo colleghi, come lo faccio? Semplice navbox con elenco sure, qualche voce correlata su un rigo a parte, e connettività sequernziale precedente/successivo scorporata in voce? Questa cosa di scorporare la connettivita' sequenziale sembra lo standard, ma su grandi insiemi omogenei e ordinabile per numero, se l'elenco compare nel navbox potrebbe essere ritenuta ridondante. In teoria accetterei ridondanza di informazione solo fra navbox diversi.--Alexmar983 (msg) 10:35, 4 nov 2013 (CET)
parlavo del caso in esame , le sure. Lo stile che adottiamo in questi casi è di inserire un navbox di connettività orizzontale relativo alla categoria ma nulla vietrebbe come in altre lingue di inserire un template precedente/successivo sopra il navbox. Il caso analogo è per esempio l'inserimento di un navbox di primi ministri di un Paese preceduto dal template precedente/successivo. Il punto è che in questo secondo caso il template sequenziale non è strettamente ridondante in quanto riporta delle date. Nel caso invece di un insieme di "numeri" esso lo sarebbe perché questa informazione è già codificata nel navbox. Dobbiamo prendere nota di questa "logica" per esporre meglio il probema in futuro, soprattutto a utenti che abbondano con template inutili (che sono la minoranza, ma esistono).--Alexmar983 (msg) 08:56, 5 nov 2013 (CET)

Firmato

Fatto. ;) pequod76talk 17:54, 6 nov 2013 (CET)

Archeologia

Con la premessa che non c'è nessuna polemica e che te lo dico perché tu ne possa fare giusto uso la prossima volta: in agosto hai fatto "un giro" di inserimenti del {{tmp|sito archeologico}} su circa 1500 voci che mi pare abbia creato un tot di problemi.

Presumo che tu ti sia basato soprattutto sulla presenza della "Categoria:Siti archeologici....", ma non hai tenuto in conto innanzitutto la fantasia dei wikipedani che in quelle categorie ci hanno messo di tutto (dalla voce di una regione intera che contiene al suo interno un sito archeologico di 10 mq, dalla chiesa ancora esistente che però è di secoli fa, all'isola o al fiume su cui o nei pressi c'è un sito, alla statuetta in un museo inserita tra i siti, ecc.ecc.ecc.), né hai preso in considerazione l'esistenza di altri infobox già presenti e per cui è il caso di vedere se aggiungerne altri (ad esempio il {{UNESCO}} abbinato al sito archeologico è un po' assurdo, altrettanto l'abbinata con il {{edificio religioso}}). In linea di massima proprio la presenza di qualsiasi altro infobox farebbe sconsigliare l'inserimento in automatico della richiesta di inserirne degli altri (sono casi "da umano" e non "da bot").

Io ci sono finito sopra nel cercare di riordinare le categorie di servizio archeologiche e ora le sto passando una per una, quindi non è necessario che tu faccia nulla; te l'ho detto solo per curiosità e per eventuale utilità futura.

Ciao --Pil56 (msg) 18:29, 6 nov 2013 (CET)

Visto che non stavo cercando nessun "colpevole" non ho guardato la cronologia di tutte le voci, solo su alcune avevo notato che l'ultimo intervento era del tuo bot e, visto che ti conosco, ti ho scritto. E poi non si sa mai che la cosa ti serva comunque in futuro per altre occasioni :-) --Pil56 (msg) 18:44, 6 nov 2013 (CET)

Re:

Fino al...2003 mi pare (mo' sull'unghia non ricordo) Wikipedia usava usemodwiki, durante la migrazione a mediawiki son successi vari pastrocchi e probabilmente quell'utenza ha perso i suoi edit. Qui su it.wiki te la riassegnerei ma poi avresti problemi per colpa di [5], quindi mi sento di sconsigliartelo fortemente, ciao! --Vito (msg) 20:34, 6 nov 2013 (CET)

Il problema è soprattutto l'utente di hr.wiki che è attivo fino al 2012, poi pensa che quando (dove succedere mesi fa) sarà completata l'unificazione dovresti "sloggiare" anche dal nome su it.wiki perché gli altri utenti avrebbero precedenza. --Vito (msg) 20:43, 6 nov 2013 (CET)

Re: Wikipedia:Elenchi generati offline/Richieste

Ciao e ancora grazie! Ho dato un occhio alla lista e tutto è perfetto; l'unica cosa fuori posto è che, per colpa di questa categoria, sono finite in mezzo voci del tutto inutili agli scopi. Si possono escludere tutte le voci là contenute? --Aplasia 01:26, 7 nov 2013 (CET)

Visto che sei appassionato...

Bello, grazie mille! =D --Erik91★★★+1 16:57, 7 nov 2013 (CET)

Re:

Ciao. Molti dei bug che causavano l'aggiunta non giustificata di nowiki sono stati risolti, altri lo saranno. Considera però che alcuni nowiki ci saranno "sempre", perché sono causati dall'utente che ignora l'avviso di non usare wikisintassi e salva ugualmente. Guarda ad es. questa diff. Al momento in realtà quel risultato non sembra più ottenibile facilmente, perché le prime doppie quadre vengono cassate (e infatti le ho riaggiunte dopo aver finito di scrivere la parola). Questo sembra essere il risultato ottenibile al momento (che peraltro non sembra far scattare l'avviso contro il wikimarkup). Diciamo che devo investigare ulteriormente, e ti farò sapere appena riesco. Grazie per l'interessamento! --Elitre (WMF) (msg) 22:15, 7 nov 2013 (CET)

Riordino sezioni predefinite

Si, il caso ideale è quello.

  • Tutte tranne "Altri progetti" possono avere sottosezioni, comunque non capita spesso.
  • Altre sezioni con il nome di una delle 5 standard... non c'è scritto da nessuna parte che non si può, ma con buon senso chi lo farebbe?
  • Template in sezioni che non siano l'ultima, parliamo di template a inizio riga: c'è l'Interprogetto (anche chiamato con "ip") e il References che vengono messi senza l'asterisco iniziale. Altri possono capitare raramente, ad esempio il {{colonne}} nelle voci correlate. Le categorie e gli interwiki no.

Poi è ovvio che di fatto può succedere di tutto perché la gente fa pastrocchi. Per come la vedo io, se correggi 1000 voci e ne sbagli 10 ne vale comunque la pena, meglio sistemarne a mano 10 che 1000. Comincia a bottarne un po', ti aiuto io a controllare il risultato --Bultro (m) 19:25, 9 nov 2013 (CET)

L'ho messa negli OS. Le sezioni vuote si possono cancellare --Bultro (m) 20:57, 9 nov 2013 (CET)
Ottimo, anche se c'è qualcuno che rema contro... Quando c'è una situazione strana puoi anche semplicemente non fare nulla, ci sono già migliaia di pagine "normali" da sistemare --Bultro (m) 11:38, 13 nov 2013 (CET)
Ok ci sarò--Bultro (m) 13:20, 16 nov 2013 (CET)
Ho controllato un centinaio di edit e va tutto bene, anche se sembra che nessuna modifica coinvolga la sezione Collegamenti esterni --Bultro (m) 20:25, 16 nov 2013 (CET)
Io le trovo tutte una discreta schifezza ma non posso affermare che non sia lecito. L'uso del solo Vedi anche al posto della Bibliografia però è decisamente eliminabile, ho avuto una certa conferma qui --Bultro (m) 23:52, 2 dic 2013 (CET)
Quelle con il solo "vedi anche" si, gli darei una controllatina --Bultro (m) 17:43, 3 dic 2013 (CET)
Qual è la differenza? --Bultro (m) 17:53, 3 dic 2013 (CET)

Comunque, ho Utente:AlessioBot/Sandbox negli OS ma non è che ci capisca granché... Se posso fare qualcosa fammi sapere --Bultro (m) 17:06, 7 dic 2013 (CET)

Rivelatore di disambigue

Ciao, ero via e ritorno oggi. Ma il problema esiste ancora o è stato risolto nel frattempo? A me sembra andare Jalo 15:16, 11 nov 2013 (CET)

Fwd: EGO sull'antica Grecia

Anche perché altrimenti con la ricorsione servirebbe il solito tempo infinito. Grazie! --Incola (posta) 19:41, 13 nov 2013 (CET)

Logica fuzzy

Ciao. So che la modifica era corretta, ma ho provveduto ad annullarla diciamo "temporaneamente" perché nella "sezione bibliografia" sono presenti delle note che, spostando la sezione contenete il <references/> al di sopra di quest'ultima, non sono mostrate mentre viene visualizzato l'avviso di errore di sintassi nell'uso delle note (avevo anche compilato il campo oggetto con un, effettivamente poco chiaro, "note in bibliografia"). Diciamo che in altri casi avrei sistemato io la sintassi (magari sostituendo i <ref> con delle parentesi), ma in questo caso, non sapendo valutare la rilevanza dei collegamenti presenti, ho preferito che fosse chi conosce l'argomento oggetto della pagina a correggere manualmente in un secondo momento. Ovviamente puoi ripristinare il tutto.--Fire90 20:18, 13 nov 2013 (CET)

Ciao. Ti segnalo che un problema analogo è presente qui (stavolta le note sono inserite nella sezione "Voci correlate", secondo me inutilmente articolata).--Fire90 13:06, 14 nov 2013 (CET)

Errori in wikidata

Non sapendo dove segnalare la cosa e ricordandomi del tuo interesse in quel progetto scrivo a te dopodichè vedi tu dove sia meglio far presente la cosa. Ci sono parecchi errori (nell'ordine delle migliaia) di interlink di comuni che puntano alle località sedi comunali. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: Chinteni è la voce sul comune, noi non abbiamo le voci sulle frazioni, ma il corrispondente link rumeno ro:Chinteni, Cluj è la voce della località sede comunale mentre il comune (quindi l'interlink corretto) è ro:Comuna Chinteni, Cluj. Idem per i comuni montenegrini e chissà quanti altri. Fammi sapere. Ciao --RaMatteo 21:09, 19 nov 2013 (CET)

Grazie dell'interessamento. Il problema non è nell'errore in sè ma nel fatto che ci sarà in almeno 2000 voci di comuni rumeni. Fortunatamente quelli montenegrini sono solo 21 (Andrijevica non dovrebbe puntare a en:Andrijevica ma a en:Andrijevica Municipality). Ciao --RaMatteo 11:48, 20 nov 2013 (CET)
La mia unica incazzatura in 6 anni di it.wiki fu proprio per una cosa simile. In sintesi qui non si accettano (ma ci sono corpose eccezioni) voci della frazione omonima al comune. Per esemplificare qui abbiamo Chinteni che dovrebbe parlare dell'intero comune (ro:Comuna Chinteni, Cluj): frazione capoluogo (tipo ro:Chinteni, Cluj) più le altre frazioni che, se è il caso, possono avere una voce autonoma ma non quella della frazione chiamata Chinteni. Se per qualche nazione la cosa può essere logica (poca differenza tra le entità, si rischia di avere doppioni) per altre un po' meno: non ti dico le capriole che feci quando creai i comuni greci o bulgari, in alcuni casi più estesi delle nostre province. Ciao --RaMatteo 12:24, 20 nov 2013 (CET)

Elenco voci più visitate

Ciao, volevo ricordarti di aggiornare in questi giorni questo elenco, come concordato. Buon lavoro, --Epìdosis 22:27, 19 nov 2013 (CET)

vengo dalla talk di Epidopsis. Devo dire: carino questo lavoro, quasi quasi quando hai voglia te lo chiedo per progetto:cucina... almeno una tantum per avere un'idea.--Alexmar983 (msg) 21:08, 23 nov 2013 (CET)
ricorsione sarebbe??? Bho comunque a senso per un elenco indicativo toglierei le biografie, che non sono quello il problema del "nostro" progetto--Alexmar983 (msg) 21:25, 23 nov 2013 (CET)
Si, ne abbiamo spulciate 1/6 e di falsi ce ne erano pochissimi, quindi direi di sì. includeranno le biografie, ma se non ti costa troppo tempo computazionale sta bene.--Alexmar983 (msg) 21:29, 23 nov 2013 (CET)
ok possiamo tagliarlo a 50 (se c'è un modo diverso da farlo io cliccando su "modifica" ovviamente) oppure imporre un limite di altezza del cassetto con scorrimento? Se metto scroll box mi viene troppo corto! In ogni caso immaginando di ridurlo della metà in altezza, eventualmente con scroll box, si potrebbe sfruttare lo spazio che si guadagna prima della fine della colonna destra per specificare qual è il meccanismo più consono per riaggiornarlo (che suppongo sia contattarti, ma se non vuoi il tuo nome possiamo scrivere di contattare me a fare l'ambasciata oppure lasciare un messaggio in talk progetto). Ci sarebbe problemi per questo? Come aggiornamento suggerirei ogni trimestre, mi sembra più logico, questi numeri non dovrebbe oscillare troppo anche cambiando totalmente il dataset, figurarsi lasciandolo per metà uguale...--Alexmar983 (msg) 16:21, 24 nov 2013 (CET)
vedo che mentre l'avevo trovata la soluzione per lo spezzettamente è comparsa da sola... :)--Alexmar983 (msg) 16:54, 24 nov 2013 (CET)
ti lascerei con una pulce nell'orecchio: attualmente il tuo script ricava i link direttamente da quelli blu categorizzati. Ma non sarebbe molto interessante avere come dati per le voci da fare:
a) i link rossi delle voci da fare prodotti da anlisi dei liink potenziali, analizzati nello stesso modo. Sembra una cavolata ma vedere se qualcuno clicca comunque su un link rosso non è una sciocchezza.
b) questa forse un giorno sarebbe utile quando ci sarà un meccanismo raffinato di nome in lingua locale degli elementi in wikidata non ancora esistenti (o almeno una categorizazione degli elementi più raffinata), ma immagina l'interesse di un'analisi delle visite totali nelle lingue che esistono. Sarebbe bilanciato di due indicatori di "rilevanza" che proprio perché combinati sarebbero forse meno estremi. Saprei appunto quanto en:Routledge "mi valga" più di en:Wiley-Blackwell in termini di percezione di completezza al pubblico (anche perché se faccio una voce visitata di più, posso sperare che siano altri a completarla, quindi la posso anche fare stub con meno senso di colpa).
della serie che ci costa immaginare un/il futuro... --Alexmar983 (msg) 17:05, 24 nov 2013 (CET)

Penso di mettere anche quello in home, facciamo gli sperimentali... sotto progetto:cucina penso vada bene ugualmente.--Alexmar983 (msg) 09:46, 26 nov 2013 (CET)

ok me lo riguardo ben ben. --Alexmar983 (msg) 22:22, 26 nov 2013 (CET)
In un lontano futuro sarebbero da elencare i link rossi per un fattore di link in ingresso potenziali normalizzato per le visite. Cosa succede per curiosità alla classifica se fai direttamente (n link in ingresso * n visite in 3 mesi / n. visite totali)? Questo compenserebbe un po' i link da navbox organici che sono di più e alterano la classifica, penso che il risultato si avvicinerebbe fuori dagli estremi a un ordine "naturale" per importanza, almeno nell'indicare blocchi di voci "molto" o "abbastanza" o "poco" importanti.--Alexmar983 (msg) 22:29, 26 nov 2013 (CET)
Ciao. Potresti quando hai tempo scorporare dall'elenco csv delle visite per voce che mi ha spedito via skype quelle di vini che mi infestano la parte bassa della "classifica"? Volevo fare una scorsa analitica delle voci poco vitate e vedere se c'era qualcosa di interessante. Suppongo dubbi E, voci da unire, permastub, voci sottoconnesse... se vedo che a cucina c'è "ciccia" per lavorarci magari ti chiedo in futuro alla pagina degli EGO di pubblicare un elenco del numero di visite per le voci sicuramente non collegate agli elementi, magari scremandole ulteriormente con parametri quali la lunghezza (tipo sotto 5 kb) e rimuovendo categorie di almanacco infestanti quali vini, film e minerali. Potrebbe essere un computo pesante, ma una tantum per una ripulitura da festival ci potrebbe stare.--Alexmar983 (msg) 12:40, 10 dic 2013 (CET)
grazie, e in effetti hai ragioni l'albero e' in uno stato pessimo. Di vini so davvero poco, e non ho voglia di mettermi a creare sottocategorie, segnalerò a qualche utente alcolico quando capita. Stasera e domani sono pochissimi in linea, quindi non correre a farlo se non hai tempo.--Alexmar983 (msg) 19:10, 10 dic 2013 (CET)
ah, sull'altro computer ho i fattori correttivi dei caratteri speciali del csv da sostituire in tutto il file per riottenere â,à,é,è..., ti mando la scaletta se vuoi così per i prossimi output li puoi sostituire in automatico (o darli subito a chi ti chiede il file). Adesso non ho il portatile sottomano, dopodomani. --Alexmar983 (msg) 19:13, 10 dic 2013 (CET)

Elenco generato offline

Ciao, scusa se ti disturbo, ma mi chiedevo se potevi fare un refresh di questa richiesta sempre in [[Utente:Aplasia/Sandbox|questa pagina]]. Questa volta non serve escludere categorie, dal momento che il lavoro ha portato anche a una miglior definizione della struttura ad albero; come parametri possono anche essere sufficienti "Size", "Last change" e "Namespace name" . Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona domenica! --Aplasia 14:39, 24 nov 2013 (CET)

Ti ringrazio, mi hai suggerito un ottimo strumento che ancora non conoscevo! --Aplasia 10:30, 25 nov 2013 (CET)

Lavorone sugli interlink rimanenti

Ciao, al momento sto lavorando principalmente sulle categorie musicali, e c'è ancora parecchio lavoro da fare. Ci riaggiorniamo quando avrò finito, ok? Buona giornata, ary29 (msg) 09:38, 25 nov 2013 (CET)

Replica richiesta di conta di Template:Sportivo per rugbysti

L'utente Sergio Blackcat, come ha fatto quest'estate, chiede nella pagina di disc del progetto rugby di sapere quanti sono i tmp Sportivo valorizzati con la disciplina "Rugby". Puoi farlo tu anche stavolta? --No2 (msg) 22:09, 25 nov 2013 (CET)

Stack pointer: Uniresti?

Stack pointer e', in inglese e tedeco, redirect a due voci diverse. Potresti dare un'occhiate da informatico alle fonti e stimare se una delle due sia più corretta dell'altra? Giusto per capire se c'è margine per spingere in una direzione omogenea interwiki oppure no. Grazie.--Alexmar983 (msg) 17:43, 26 nov 2013 (CET)

ok ho sicuramente letto male io. Non e' un redirect a una voce "diversa" in tedesco. Errore mio.--Alexmar983 (msg) 21:24, 26 nov 2013 (CET)

Interlink

Effettivamente avevo notato che c'era qualcosa di cambiato rispetto a prima, ma non ero a conoscenza di questo nuovo metodo per creare gli interlink. Grazie mille per la dritta--Jethro's Tavern 10:18, 28 nov 2013 (CET)

Ciao, mi rifaccio vivo per dirti che ho provato a inserire un nuovo interlink in una nuova pagina da me creata (De Zijl Zwemsport) ma nel cliccare mi esce questo avviso: "Devi aver effettuato l'accesso su questo wiki e nell'archivio dati centralizzato per utilizzare questa funzionalità." Cosa significa? Grazie.--Jethro's Tavern 14:44, 28 nov 2013 (CET)
Il problema è che io non ho un account in wikidata.org. Se provo a collegarmi con il mio account Wikipedia mi dice che non è esistente. Se mi iscrivo con lo stesso nome utente e la stessa password può funzionare?--Jethro's Tavern 18:54, 28 nov 2013 (CET)
Perfetto sì era proprio quello il problema, ora ho unificato le utenze ed è tutto ok, ho provato a creare il wikilink e funziona grazie mille!--Jethro's Tavern 22:58, 28 nov 2013 (CET)

Disambigue furbissime

"qualcosa si dovrà fare nei prossimi mesi"... mica ho detto dove ;)--Alexmar983 (msg) 20:40, 30 nov 2013 (CET)

Comunque fammi vedere come andiamo a statsistica sul toolserver, è un po' che non lo guardo.--Alexmar983 (msg) 20:41, 30 nov 2013 (CET)
Eh... siamo tutti molto presi dalla "qualità" (o meglio dalla rimozione della "non qualità estrema"), almeno non ci occuperanno di essere monotematici. io avevo proposto di iniziare a accorpare molte cose "sotto" connettività, che sono un po' frammentate in pagine di aiuto qua e là... per farlo ingranare, proprio per non farne un "covo nostro" ma c'è resistenza. Hai visto la mia richiesta in sede di riordino dei progetti in tal senso?
I dati mi lasciano perplesso.
Le isolate tengono bene, oscillano ma nel complesso pur salendo legegrmente in numero sono in percentuale leggerissimamente calanti.
Il DRDI era sceso e nel complesso siamo passati da 4.91 (30/05) a 4.55 (30/08), a 4.24 (30/11) ma come vedi il calo del secondo trimestre è meno pronunciato (in effetti nelle ultime settimane sembra piatto, ma consola (Schadenfreude) nel quadro generale che le altre wiki principali hanno comunque leggeri peggioramenti).
Le disambigue totali crescono ma a ritmo fiacco. Rimangono il fattore che "rientra peggio" secondo me.
Confido che calare il DRDI farà leggermente calare anche il numero di isolate (problemi ci sono sempre) ma non so quanto possa stimolare la creazione di nuove disambigue per sè, in teoria è possibile che qualcuno si imbatta in qualche disambigua forzata (differenze minime, stringhe parziali), e scorpori qualcosa, ma secondo me sarebbero (poche) disambigue a basso valore aggiunto, che cadono in zone molto "mappate" comunque.--Alexmar983 (msg) 20:57, 30 nov 2013 (CET)
Per certi aspetti preferisco che sia lento l'allineamneto, la connettività è sempre meglio non forzarla.--Alexmar983 (msg) 15:26, 1 dic 2013 (CET)
Per il reboot del "FdQ disambigue" pensi ci sia qualcosa da pubblicizzare in [6]?
A margine, toolserver adesso fornisce un elenco di dismabigue con piu' link in ingresso, ma fornisce un elenco di pagine con più link verso disambigua? Giusto se qualcuno preferisce operare da quel punto di vista, incentrato sulla voce, invece che sulla disambigua.--Alexmar983 (msg) 15:59, 3 dic 2013 (CET)
Sì è come dici tu, ogni tanto mi dimentico che toolserver chiude. Lo so, ma ogni tanto me lo dimentico. Mi dovrai dire poi con cosa sostituire catscan nelle home dei progetti. Dopo dicembre è davvero essenziale iniziare a fare un censimento dei gadget inerenti le voci (e anche inerenti le utenze ovviamente come dicevamo gg fa, ma le voci hanno la priorità)--Alexmar983 (msg) 17:39, 3 dic 2013 (CET)

Senti posso chiederti un'altra richiesta di EGO che m'era venuta in mente e non sono sicuro se si puo' fare agevolmente? Nel dubbio fra smantellamenti vari di toolserver ho pensato che forse era meglio chiederla adesso.--Alexmar983 (msg) 17:55, 3 dic 2013 (CET)

Ci ripensavo oggi guardando [7].Lla domanda è: anche senza finezze che consoderino utenze attive o non attive (secondo me non fa distinzione), è possibile avere l'elenco delle voci su it.wiki più vecchie di un anno (valore regolabile) che NON sono in alcun osservato speciale? Presumo che siano voci a rischio vandalico e semplicemente curiosandoci, anche non riscontrando vandalismi, aumenterebbe la possbilità che siano modifciate da un utente che ha O.S. automatico (come me), e quindi la garanzia che tutte le voci siano O.S. di almeno un utente. Poi ovviamente in futuro andrebbe rifatto la richiesta considerando utenze davvero attive. Sarebbe fattibile una tantum come richiesta?--Alexmar983 (msg) 18:14, 3 dic 2013 (CET)
e allora perché il link che ti ho dato può calcolare la somma? Comunque farei notare che già la somma come dato in sè non violerebbe la privacy, figurarsi l'assenza di watcher come dato... se parliamo dei casi in cui nessuno osserva, allora della privacy di chi parliamo? :D Stranissimo.--Alexmar983 (msg) 18:45, 3 dic 2013 (CET)
non sapevo, ma a me comunque interesserebbe come dato proprio il numero di osservatori nettamente inferiore a 30. Boh, se ti capita di capire come elencarle (o a chi chiedere se e' un permesso speciale) valuta tu se spingere in tal senso. Forse ho una persona che conosco in RL molto addentro su wikipedia a cui posso chiedere.--Alexmar983 (msg) 19:16, 10 dic 2013 (CET)

Lists

Ciao :). Ora ti ho trovato e ti ho aggiunto :). Io vi ho inserito entrambi come mainteiner del git (così potete sia fare commit che approvare merge-request esterne). Per quanto riguarda l'essere manteiner del tool, non serve per questo tipo di lavoro, ma vi inserisco lo stesso nei prossimi giorni ;) Fale (msg) 22:20, 30 nov 2013 (CET)

Proprio per questo motivo di "ridondanza" vi voglio abilitare come manteiner del tool. Anche perchè penso che un tool con singolo manteiner sia "troppo a rischio" per essere usato in un ruolo così centrale come la sostituzione degli EGO :). Fale (msg) 11:33, 1 dic 2013 (CET)
;) Fale (msg) 16:49, 1 dic 2013 (CET)

Correlazioni

1) sulle visite a categorie di lavoro sporco e espletamento/situazione dello stesso non ho mai fatto analisi :( Mi ci devo mettere di buzzo buono, ma la momento non ho nulla in mano. Credo che valga la pena, comunque, di vedere come sono le dinamiche in gioco. Anche per me l'obiettivo è scoprire assieme a ogni festival un pezzo diverso delle categorie di servizio/strumenti analitici di wikipedia, e coinvolgere una o due utenze nuove in base al tema. Per le disambigue ad esempio ho abbastanza nomi da contattare, sulle immagini invece manterrei un basso profilo epr via di questioni di copyright, meglio che si facciano vivi solo quelli molto motivati ad imparare certi dettagli tecnici.

2) sulle segnalazioni del festival in corso, come intuisci, ho già iniziato a segnalare il link a varie utenze concentrandomi in particolare su utenze non autoverificate ma attive/affidabili che eseguono traduzioni in modo da collegarle "al flusso delle utenze". Penso che proprio perché sono ancora sotto osservazione prendere manualità con traduzione sia qualcosa da incentivare. Purtroppo molte delle mie conoscenze negli ultimi mesi si sono focalizzate su utenze locali (per via della "cinghia di trasmissione" a wikivoyage), e quelle sono meno appettibili per traduzioni da altre lingue (a margine questo festival che sto rimuginando sullo "spostamento a wikivoyage" o comunque sulla "sincronizzazione con wikivoyage" sono ancora in alto mare su come impostarlo)--Alexmar983 (msg) 13:39, 4 dic 2013 (CET)

Altra idea matta: sandbox utenti

Oggi sono in vena di fare castelli in aria, avevo una domanda preliminare: Secondo te è possibile stimare via EGO le sandbox utente non modificate da oltre tre anni? Tipo se venisse fuori che fossero oltre il migliaio non avrebbe senso fare un festival per vedere cosa c'è, se è integrabile, se è una violazione di copyright, se è qualcosa tipo una traduzione abbandondata... in teoria le sandbox sono pubbliche, in questo stato se l'utente è assente da tempo tanto vale prendere una scelta.

Si potrebbe mandare un messaggio preliminare via bot ("hai una sottopagine non modificata da più di XX"), non sia mai che questo stimoli a "riattivare" qualche utenza se inattiva.

Vabbhe era solo un pourpalrer, è una delle cose che penso dovrebbe avere, con solo l'1% delle utenze attive, una "pulizia" una tantum.--Alexmar983 (msg) 15:23, 4 dic 2013 (CET)

parleremo di roba abbandonata da anni, al limite incrociabile per le utenze inattive per andare sul sicuro. la buona etichetta prevederebbe anche di non lasciare cose a metà, quindi sono abbastanza confidente che i leggitimi proprietari non se ne avrebbero troppo. Penso comunque che prima si debba per correttezza passare dal bar, non è UN EGO che secondo me si può richiedere en passant, diciamo che mi interessava sapere se era possibile.--Alexmar983 (msg) 16:41, 4 dic 2013 (CET)
non mi stupisce devo dire. Purtroppo anche se meno urgente le pagine non-ns0 vanno ripulite anch'esse. Avete fatto qualcosa sul ns1? Potremmo approfittarne nel FdQ monitoraggio, listare quelle con meno byte inerti se sono da ripulire solo che invece della cancellazione che è un'utile avanti-indietro si mette la tabella. --Alexmar983 (msg) 16:58, 4 dic 2013 (CET)
bhe molti sono utenti attivi. Certamente esistono casi da rimuovere tipo Utente:Rostock/Sandbox, utenza cancellata e voce già esistente. Non so quale sia la C immediata in questo caso ma si possono in teoria mandare alle PdC (sono pagine come altre, la cancellazione non riguarda le voci ma proprio le pagine, nella speranza che un giorno il rapporto fra PdC e sandbox utente si faccia meno estremo)--Alexmar983 (msg) 17:08, 4 dic 2013 (CET)

Adigama

Senti sono off line fino a ven sera, forse sabato. Potresti aiutare Adigama (Discussioni_utente:Adigama#Disambigua) a fare questo spostamento? Ho un dubbio amletico su quale sia il modo strettamente corretto di procedere, poi non lo posso proprio seguire in queste 48 h :( infatti mi tenevo abbastanza lontano dalle discussioni oggi per non lasciarle aperte :)--Alexmar983 (msg) 17:36, 5 dic 2013 (CET)

hai perfettamente ragione.--Alexmar983 (msg) 21:13, 6 dic 2013 (CET)

Disambigua

Ciao Alessio, grazie per i suggerimenti e per i complimenti :-) Visto che ci sono ti disturbo ancora (non sono molto esperto di WP): visto che sto creando la pagine "cofanetto" traducendola dall'inglese "box set", come suggerito da Alex dovrò cambiare titolo all'attuale voce "cofanetto" in "cofanetto (gastronomia)"; devo avvisare qualcuno o qualche progetto? Grazie e buon lavoro. --Adigama (msg) 09:01, 6 dic 2013 (CET)

Grazie, ho proceduto con lo spostamento da "cofanetto" a "cofanetto (gastronomia)" ma c'è una cosa che non capisco. Se ora vado a "Puntano qui" trovo un lungo elenco di voci che invece non risultano puntare a "cofanetto".
Cos'è che mi sfugge? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie e scusa il disturbo. --Adigama (msg) 10:58, 6 dic 2013 (CET)

Vorrei proporla per un riconoscimento (così come vorrei fare per tutte le voci che saranno tradotte nel corso del Festival in corso): te la senti di rispondere alle eventuali domande che dovessero sorgere nel corso della segnalazione (dato che sei il contributore principale della traduzione)? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 21:55, 7 dic 2013 (CET)

Onestamente non ho la più pallida idea di quello che potrebbero domandarti, potrebbero chiedere poco come tanto e se non garantisci la tua presenza allora è inutile anche proporla (dovrei risponderne io, in caso), e non è detto, dato che non sono stato il contributore principale, che sia in grado di rispondere a tutte le domande che mi verranno poste. Potrei aprire un vaglio, ma data la scarsa partecipazione nel Progetto:Scacchi, temo che andrebbe deserto, riportando la situazione a quella attuale di fatto. Nel caso dovessi cambiare idea, fammelo sapere.

Ovvio che ci stia mettendo quanta più energia possibile in questa proposta, una volta che si fa una cosa credo vada fatta bene fino in fondo (compatibilmente con le proprie possibilità), anche perché avevo letto che alcuni utenti si auspicassero che, dopo il milione di voci nell'enciclopedia, si arrivasse all'obiettivo delle mille voci in Vetrina (ad oggi mi sembra siano poco più della metà), obiettivo che mi sembra bene portare in qualche modo avanti. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:41, 8 dic 2013 (CET)

Disambigua e significato prevalente

ciao Alessio, relativamente alle voci di disambiguazione non mi è chiara una cosa: in certi casi, come ad esempio in Terra di nessuno, il significato prevalente non è compreso fra le voci linkate ma è espresso all'inizio della voce. Ma allora le voci che utilizzano il termine con quel significato, ad esempio Polizia di frontiera, devono "per forza" linkare la voce di disambiguazione. E' giusta la mia interpretazione? Grazie e scusa il disturbo. --Adigama (msg) 11:21, 9 dic 2013 (CET)

Interprogetto

Niente di evidente che abbia notato, ma ho attivato da un po' la funzione beta di aggiornamento tipografico della skin, quindi un po' tutta la pagina mi compare in stile diverso dal solito.--Moroboshi scrivimi 19:35, 11 dic 2013 (CET)

Ho provato sia con le beta attive che disattive, ma nel mio caso sono lievemente indentati e in blu (sia con firefox, che con ie). Il modulo interprogetto genera normali elenchi puntati per gli elementi da inserire, quindi se noti un problema con i link di interprogetto dovrebbe avvenire anche con altre liste puntate. Usi anche te vector come skin ?--Moroboshi scrivimi 20:28, 11 dic 2013 (CET)
Ho dato un'occhiata a Quadriglia, ma a me pare normale, [8].--Moroboshi scrivimi 20:57, 11 dic 2013 (CET)

AlessioBot 2

Ciao, ho notato che incappo un po' di volte in errori della sezione note dopo che il tuo bot è passato, riordinando le sezioni in fondo alla voce. In generale si tratta di casi dove ci vorrebbe "sensibilità umana" per capire come fare lo spostamento (o se farlo), come in questo o questo esempio. Volevo solo dirtelo nel caso qualcuno non l'abbia già segnalato. --Umberto NURS (msg) 13:17, 16 dic 2013 (CET)

Uranium Backup

Caro AlessiBot, ti scrivo perché hai contribuito alla pagina Uranium Backup (ITA). Un admin di Wikipedia l'ha proposta per la cancellazione in quanto - secondo lui - non ha rilevanza enciclopedica. Nonostante vi siano abbondanti fonti online che parlano di Uranium e sia conosciuto e venduto in tutto il mondo. Se esistono altri software online perché non può esserci Uranium? Il testo della voce è coerente con le policy di Wikipedia.

L'admin afferma che la voce va cancellata perché il mio lavoro - sono marketing manager di Nanosystems non è compatibile - ma come dimostra la mia pagina di LinkedIn non operavo nell'azienda al momento della creazione. Successivamente ho solo modificato il numero di versione.

Certo non sono estraneo alla questione ma, senza nascondere quello che faccio nella vita, voglio sottoporre a tutti gli utenti che hanno contribuito alla pagina la questione. E' giusto cancellare un contributo lecito solo perché successivamente alla creazione sono andato a lavorare nell'azienda? Non sono un PR a contratto e non lo sono mai stato.

immagini

Ciao, senti ero a letto leggermente raffredato, poi oberato di lavoro, e poi ho avuto visite, e domani parto. Prometto che dal 24 mi rimetto in pari. Ti ho scritto su skype per quella domanda che mi avevi chiesto di approfondire, spero tu l'abbia aperto le poche volte che ero on line (domani probabilmente non lo sarò in mattinata, forse di sfuggita il pomeriggio)--Alexmar983 (msg) 15:09, 22 dic 2013 (CET)

Auguri anche a te!

come vedi in questi giorni mi sto dedicando alla riorganizzazione dei portali (Cucina e qualche portale regionale). Sempre più convinto che tutta sta fatica sia uno spreco, sono a malapena un modo per variare trasversalmente l'attenzione su qualche voce in rotazione, ma poi non mi sembra che faccia grandissima differenza. Bho, vediamo :)--Alexmar983 (msg) 16:40, 25 dic 2013 (CET)

Auguri

Contraccambio, gli auguri: Buone Natale e Buon Anno --ValterVB (msg) 17:17, 25 dic 2013 (CET)

Grazie, buon Natale e buone feste anche a te! --Incola (posta) 17:35, 25 dic 2013 (CET)

Interlink e Wikidata

Grazie della segnalazione. In effetti, dovrei ringraziare tutti i partecipanti a wiki.it che, nel corso del tempo, mi hanno segnalato correzioni o imprecisioni: siete un aiuto prezioso per i neofiti ma anche per - diciamo così - i distratti. Grazie di nuovo (e non lesinare i consigli utili, da parte mia sempre ben accetti).--Azazello&margherita (msg) 00:33, 27 dic 2013 (CET)

Lione Fioravante

Ciao, hai messo E a Lione Fioravante. Se hai tempo e voglia dacci un occhio e dimmi cosa ne pensi. Saluti.--Carlomartini86 (msg) 01:42, 27 dic 2013 (CET)

Re: Voci che crei, interlink e Wikidata

Grazie mille! era da tempo che mi chiedevo come si facesse... :-) --Skywolf (msg) 15:15, 27 dic 2013 (CET)

Voce bloccata infinito da agosto

E' una voce sottoposta di continuo a POV da parte di un ex utente, bloccato infinito proprio per quello spam. Ogni tanto ritorna come IP, quindi è necessario tenerla bloccata. Ciao Jalo 15:38, 28 dic 2013 (CET)