Discussioni utente:AlessioMela/Archivio 2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, AlessioMela!
Tutorial
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere il tour guidato o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Come si modifica una pagina
Come scrivere una voce
Raccomandazioni e linee guida
Immagini
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Conte sty scrivimi 18:36, 22 mar 2012 (CET)

Re:Pagine senza uscita

carissimo! mi leggi nel pensiero! era difatti una delle cose che volevo fare abbozzando appena "RL" mi lascerà del vero tempo libero (penso, spero, le vacanze) il progetto:connettività (sei invitato anche tu appena iniziero' ad abbozzare nella mia sandbox); in breve, non capivo perché toolserver avesse abbandonato (avevo un vago ricordo di anni addietro quando ero un utente e mi pareva di esserci "finito" da qualche parte perché la connettività attirava anche allora la mia attenzione, ma la cosa si fermava qua...). La mia strategià è semplice:

1) facciamo il progetto;
2) fissiamo le priorità di lavoro, questa inclusa. (e altre, che adesso non elenco, ma le ho abbozzate già)
3) dopo un mesetto o due contattiamo il tool sevrer in quanto progetto e diciamo "salve siamo it.wiki, siamo la wiki più avanzata nel campo nell'interconnessione e abbiamo il super-progettone innovativo, stiamo raschiando il fondo del barile con gli strumenti che ci avete dato, come potete vedere dai nostri parametri. Oramai non puntiamo più alla quantità ma alla qualità quindi ci servo parametri descrittivi più "fini". A questo punto ci serve questo strumento (quello che dici tu, che scova le pagine "vicolo cieco") ma anche altri strumenti computazionalmente più onerosi (tipo, che ne so, stimare la distanza media di ogni pagina da una pagina fissata, per esmpio la main page, che ci aiuterebbe a capire quali porzioni sono connesse ma "frammentarie" oppure stimare il numero di collegamenti in ingresso e uscita medi per ogni pagina che appartengono a una data categoria per fare il confronto tra i progetti... queste cose, chiaro?)". Quindi chiediamo al toolserver, visto che siamo dei "professionisti" e sappiamo quello che facciamo: "ci aiutate a fare una copia cache avanzata ogni toh 2 o 3 mesi per estrarre questi parametri, cosi' capiamo quali strategie funzionano e implementiamo dei modelli che certo varranno altre per le altre wiki, le quali potranno adottarli anche senza necessariamente richiedere tutto questo consumo di empo macchina, visto che abbiamo già provato che funzionano?". Insomma punterei sulla natura "avanzata" del nostro lavoro come giustificazione; poi se i frutti sono buoni (migliora anche la qualità complessiva di wiki) a quel punto è giustificato che è tempo macchina ben speso per TUTTI i progetti e quindi spero che qualcuno spenderà qualche euro in più. Giustamente dimostriamo professionalmente che sarebbero soldi ben spesi.

Se avete pazienza appena gli impegni son finiti, ad agosto o fine luglio faccio questa proposta di progetto:connettività, ti includo fra le persone che leggeranno "la beta" per rifinirla prima di mostrarla a tutti.--Alexmar983 (msg) 17:00, 18 giu 2012 (CEST)

grazie! ti aspetto verso l'estate :) --Alexmar983 (msg) 23:51, 18 giu 2012 (CEST)
Bravo! mai vista questa tabella anche si i dati sono quelli presenti da altre parti... pero' hai ragione è presente il dato quindi vuol dire che anche quello è archiviato da qualche parte, non si spiegherebbo altrimenti pagine come questa su en;wiki: [1]. Gli altri sono invece gli usuali parametri, incluso il numero di diambigue "erronee" (un altro problema che ben consoco dal toolserver e che impieghermo anni a smaltire, ce ne sono alcune con oltre 2500 link impropri in ingresso virtualmente impossibili da disorfanare). Sto divagando argomento perché purtroppo realizzavo in questi giorni con 6.3323% di terms ambiguity abbiamo ancora parecchio lavoro sporco che impelagarsi con i dead-end. lo stesso vale per i dati relativi alle categorie, l'altra faccia del futuro progetto che sto tentando di capire meglio... per esempio i template danno danno 80-90 voci senza categoria ma in realtà sono oltre 2600! glom! mi spaventa che siamo decisamente messi peggio delle altre maggiopri e questo non va bene. Eppure è strano, mi sembra che facciamo un patrolling efficiente, devono essere articoli molto vecchi, prima del 2006-2007 che non riusciamo a beccare mentre "scandagliamo manualmente" wikipedia. Sto tentando di capire meglio i valori della "categorytree connectivity" e gli strumenti che calcolano i link rossi dele voci da creare all'intenro di una stessa categoria, ma su questo fronte sono ancora molto ignorante.--Alexmar983 (msg) 20:04, 20 giu 2012 (CEST)
Fra l'altro, se vai sul pie chart [2] ordina le wiki per numero di articoli nel core escludendo quinfi gli articoli isolati... interessante, sarebbe un modo per incentivare la connettività, gli articoli isolati non valgono nel computo delle voci! eh eh.--Alexmar983 (msg) 20:07, 20 giu 2012 (CEST)
niente... le altre wiki ha moltissime pagine di servizio frammentarie, interwiki asimmetrici... ci vorrà più di un anno a creare tutte queste pagine di servizio in it.wiki... ma ancora come facciano a fare la lista rimane un mistero, bisognerà parlare con i botolatori.--Alexmar983 (msg) 20:16, 20 giu 2012 (CEST)

Tuo commento sul toolserver

hai ragione, mi picerebbe tuffarmi con te nel vedere le altre lingue (perché ne parlo o capisco parecchie almeno di quelle indoeuropee, con le slave anche se scritte in cirillico qualcosa capisco più della media...) ma purtroppo fino alla metà di luglio ho le mani legate. Tu continua con piacere a informarmi terro' conto di tutti gli spunti che mi dai nella bozza "alfa" del progetto:connettività. Direi di puntare col proporre la traduzione del toolserver in italiano fra i compiti meta-wiki del progetto... certo aiuterebbe certi "conservatori" che si ostinano nel portare avanti posizioni un po' diciamo "polverose" nel nome di una "specificità" di ogni wiki a dare le sue proprie definizioni (ma io mi dico, che l'informatica sia una scienza e quindi abbia poco senso definire parametri localistici in quanto di fondo universale nei suoi strumenti di analisi, non passa come concetto?). Sono comunque stupefatto che l'avere uno strumento nella propria lingua non abbia aiutato molto queste wiki (a parte quella russa) a ridurre le isolate... peccato. Ti lascio con due "compiti" se ce la fai a capirli. Il primo è ma i "various types" di articoli isolati tu l'hai capito cosa sono? e il secondo quesito è: ma tu hai chiarissimissimo come leggere l'albero della connettività? Finchè segnala gruppi di categorie isolate o categorie che sono madri e figlie di altre categorie ok... lo capisco e ne ho anche ripulite un po'... ma avevo lasciato al progetto:trasporti un avviso chiedendo in unc aso specifico preso a caso se qualcuno orientadosi comunque meglio fra quelle cat o magari avendo create lui stesso, riuscisse a capire meglio di me cosa non funzioanasse o, meglio come, funzionano certe segnalazioni ma nessuno mi ha risposto. Link: Discussioni_progetto:Trasporti#Toolserver_segnala:_.22ingarbugliamento.22_nell.27albero_dele_categorie_in_una_sottosezione_dedicata_alle_strade_italiane.--Alexmar983 (msg) 18:42, 28 giu 2012 (CEST)

ma dove trovi il tempo dis crivere cosi' tanto? :) Allora:
* 1) sulle topologie lo sospettavo ma mi sembrava davvero una cosa cervellotica ed inutile, e speravo fosse qualcosa di più... insomma alcuni elenchi (non tutti, dipende da quale prendi) hanno il "cluster type"... e se mi trovo "_3" o "_1_2" non mi cambia molto all'atto pratico. Sembra un giochino da informatici, più che epr lavorosporchisti quali siamo.
* 2° sulle cat, anzitutto congratulazioni, del primo intervento sapevo mi pare tutto, ma sul secondo qualcosa non l'avevo capito e forse devo metabolizzare. Dovresti avere completato quanche altro pezzo del puzzle. Posso chiedere a pequod76 di intervenire nella talk mia visto che sta scritto tutto là visto che è esperto di categorie, se conferma che torna pure a lui e se sa dirci qualcosa di più... ma non posso seguire prima di sabato. Considerazione generale: disingarbugliare le cat non è come le orfane, ci vuole davvero qualcosa di più avanzato nella conoscenza dei settori in esame. Purtroppo ho fallito ma dobbiamo trovare il modo di contattare i progetti anche su questo, magari loro sono comunque capaci di ripulire le cose senza troppi modelli matematici ma in modo efficace e noi possiamo valutarne meglio l'effetto. Provo a abbozzare un messaggio da farti leggere, pensavo di puntare sullo sport o la musica, c'è qualche voce ingarbugliata da quelle parti, che sono più frequentati. Solo spero di averne il tempo (ps per farti capire, ho una tesi in corso, capisci quanto mi soffra non poter wikipediare su questo argomento, grazie di avermi informato di tutto, mi fa davvero molto piacere).--Alexmar983 (msg) 20:29, 28 giu 2012 (CEST)
io stacco, ho lasciato un messaggio a Pequod76 che se non mi sbaglio è un lavorosporchista delle cat, spero sappia aggiugnere qualche pezzo interessante (Pequod76 è un altre wikipediano che volevo coinvolgere nel super-progettone, era abbastanza bendisposto, pragmatico e sopratutto dovrebbe saperne di categorie).--Alexmar983 (msg) 20:41, 28 giu 2012 (CEST)
Ho maneggiato il tool per via del messaggio di Alexmar. Solo ieri ho iniziato a farmi un'idea (lo strumento l'avevo utilizzato per altri aspetti). Non mi sono fatto un'idea precisa, non è di immediata comprensibilità, ma consente di vedere cicli abbastanza agevolmente. Se si preparasse della sintetica documentazione sul tool non sarebbe male (litote). --pequod ..Ħƕ 16:16, 3 lug 2012 (CEST)
Se l'elenco è molto grosso inseriscilo nella talk del progetto:categorie. Sai già quali sono gli obbiettivi del progetto:connettività? Attenzione a non creare un progetto di troppo! :) --pequod ..Ħƕ 16:26, 3 lug 2012 (CEST)

RE: Complimenti per il lavoro sporco

Fatto Mondadori. Ora vediamo quanto dura :) --ValterVB (msg) 16:46, 30 giu 2012 (CEST)

Sì, è un modello come un'altro. Ma, a quanto pare, tutti i modelli di cellulare sono enciclopedici (vedi Cellulari Nokia, Cellulari Motorola etc.). --Horcrux92. (contattami) 11:37, 4 lug 2012 (CEST)

Non ne ho proprio idea. Io so che de facto è così, non so se ci sono state discussioni a riguardo. Prova al Portale:Telefonia. --Horcrux92. (contattami) 11:52, 4 lug 2012 (CEST)

Si probabilmente sono i minerali

Sbisolo lavora nel WE, quindi è probabile. Poi non sono sicuro che Sbisolo non abbia fatto qualcosa in più rispetto al solito, in genere metteva navbox ma questo creava dei cluster più grandi, alcuni ogni tanto il connettevo io se trovavo qualche stringa di caratteri in altre voci, magari ha sbloccato qualche forma di connettività più raffinata, tipo dalla voce dello scopritore per esempio, e quindi in realtà ha connesso dei gruppi di 6-8 pagine che aveva in precedenza raggruppato. Appena finisce questa settimana di fuoco approfondiro' Po a questo forse si è aggiunto che in effetti anche io ieri sera ho sbarbato una quindicina di pagine, ero in vena di lavoro sporco "rilassante"... non saranno state molte ma qualche effetto l'avranno avuto nel dare l'impressione. Poi ho lasciato giorni fa un messaggio sull'astronomia che il loro numero di isolate stava costantemente crescendo, e già a inizio settimana hanno creato delle liste di raccordo che ne hanno sbarbate 50, e ho pensato che forse anche loro avessero continuato nel WE, ma in realtà ho verificato appena connesso qualche minuto fa e loro non si sono mossi. Invece purtroppo ho scoperto che l'utente che stava disorfanando vini riadattando le disambigua (Piecon), è inattivo da un mesetto abbondante, è anche uno dei motivi per cui ho puntato al progetto:astronomia, cosi' almeno acceleravano loro, volevo mantenere il ritmo costante di -30/-40 al giorno. Aggiorno il valore percentuale sulla pagina della categoria pagine orfane.--Alexmar983 (msg) 00:28, 9 lug 2012 (CEST)

Ah, purtroppo fra i progetti "non virtuosi" (=zucconi, che se glielo dici di fare attenzione ti trattano come lo scemo del villaggio) temo dovremo aggiungere quelli che fanno voci di locomotive. Apparentemente odiano i navbox e infatti si vede dal toolserver. Questo problema di superficialità lo incontrai mi ricordo mesi fa con gli ordini religiosi e anche con le opere d'arte.. ed è tipico dei progetti non abbandonati ma direi popolati solo da 1 o 2 persone, che sono molto rigidi. Come un cane che si morde la coda, sono poco interconnessi, quindi poco "fluidi" quindi incapaci di attirare nuovi utenti, che poi è il motivo per cui sono poco popolati. Invece quasi tutti i progetti "attivi nella connessione" sono quasi sempre molto popolati. Comunque i progetti "virtuosi" a cui dare la banstar della connettività appena l'avro' richiesta (maledetta tesi...) sono: 1) astronomia 2) marina 3) vescovi 4) minerali 5) cinema e televisione 6) Milano 7) aeronautica, dove "virtuosi" vuol dire che hanno un numero stazionario di voci ( o calanti) e meccanismi di connettività solidi (in pratica non fanno quasi mai voci orfane/isolate de novo se non per sbaglio o comunque le tengono d'occhio). Quello trasporti un po' a causa di quelli che fanno le locomotive e si occupano di strade ferrate, un po' perché gli anti-lista lo pullulano abbastanza, invece ha margini ampi di miglioraento e speriamo inizi a ingranare. Sono molto deluso anche dal progetto forme di vita perché sono convinto che a fare qualche voce di raccordo di generi e famiglie impiegherebbe poco tempo ma anche se gliele segnali nessuno fa mai nulla... Non ho ancora affrontato l'argomento "molecole/chimica" e bisognerà farlo per suggerire qualche idea...i progetti "artistico-letterari" sono catastrofici, quello informatica è solo abbandonato ma fino al 2007-2008 aveva fatto le cose benino secondo me.--Alexmar983 (msg) 00:44, 9 lug 2012 (CEST)
Si ho notato che ti stai dando da fare in informatica e ti ringrazio a nome di wiki per questo, io pensavo di farlo per le voci chimiche (ma con molta calma) ma li' i navbox come con i minerali non sono troppo "fattibili", al limite una pagina-lista col numero CAS sequenziale, ma ci deve essere davvero qualcosa oltre la volontà di un singolo... per i vini io sto prendendomi cura del semiabbandonato progetto-cucina e in teoria potrei farlo anche io, ma sono astemio e odio i vini, ho dato credo le dritte giuste in discussione e spero che piecon ritorni... purtroppo per le segnalazioni si fa quel che si puo', io mi accontento del bicchiere mezzo pieno, purtroppo ho segnalato più volte la percentuale di orfane in certe categorie ma davvero il tono "qua-la-gente-passa-solo-a-fare-disastri-e-non-ne-capisce-nulla-fortuna-che-ci-siamo-noi-a-tenere-tutto-in-ordine-contro-questi-vandali-che-nemmeno-sanno-di-esserlo-e-difendiamo-la-sacra-discussione-in-merito-avuta-cinque-anni-fa-che-dice-che-cosi'-va-bene" purtroppo c'è. Il discorso "nella cat X avete il 50% di isolate, che ci vogliamo fare? " l'ho fatto tante volte, oggi per esempio ho segnalato al progetto medicina che cancellando "lista di fobie" hanno fatto schizzare le isolate al 25% nella cat relativa... che almeno inventino una stretegia alternativa, ma potrebbe anche semplicemente ignorarmi. la tentazione di trattarti come uno che viene a dirti cosa fare "invece di farlo lui" purtroppo c'è... mica posso ogni votla spiegare che non essendo competente in tutto preferisco sia chi è competente a farlo per evitare anche inevitabili edit war.Certo nelle PdC batto sempre un colpo, se un giorno qualcuno cancellasse la lista di locuzioni latine scenderei di persona in campo col macete a fermarli, ma, appunto, è una questione di mentalità, penso sia meglio dare strumenti ai progetti più attivi e popolati perché almeno sono più comunitari, flessibili e soprattutto "acchiappano" nuovi utenti... con i vecchi utenti ci possiamo fare poco, ma almeno insegnamo ai "bambini" a "lavarsi le mani", una volta che ci sarà un clima adatto e flessibile il resto, spero sempre, verrà da sè. Altra strategia è segnalare ai progetti il catscan che segnala i link rossi più "mancanti" nelle varie categorie, in modo che i progetti usino una parte del loro tempo a fare quelle che di default non sono orfane. intendiamo, non volgio che ci sia troppa autoreferenzialità, ma diciamo che ci sia un "clima diffuso" questo si, ho visto i problemi indotti dalla rigidità mentale fine a se stessa, quindi per esempio sto abbozzando sul mio computer nei ritagli di tempo una serie di punti di discussione per il tempo-libero post-tesi, supportati da esempi pratici (e non per fede).
sulle modifiche che aumentano dopo la connettività questo in realtà a volte è un effetto dei bot automatici che riportano le modifiche su liste note per lo più agli admin o ai patroller (sia quelle nelle pagine che colleghi, che ogni tanto qualcosa di cat o portale aggiungiamo di passaggio, sia a quelle da cui colleghi dove introduci le doppie quadre). Per avere chiaro il quadro della situazione, verifica se chi modifica dopo il tuo passaggio sono soprattutto admin o utenti semplici.--Alexmar983 (msg) 11:23, 9 lug 2012 (CEST)
che se noti della "singola lista" e ne frega sempre il giusto, è una questione di mentalità... io spero che si arrivi un giorno ad avere un semplcie template" lsita incompleta" che eviti ogni volta tutte queste PdC. insomma ci sono liste che ho anche io cancellato volentieri, ma è evidente che a volte è solo questione di rigidità di fondo. Superzen ha scritto una cosa che io ho pensato, ma che non scriverei mai in un dibattito pubblico per evitare flame (e soprattutto perché non saprei come motivarla oggettivamente), certi progetti non sanno discriminare seranamente fra le erbaccie e le painte secche e spesos stressati dalla mancanza di manutenzione per mancanza di addetti (il discorso che ho fatto sopra, i progetti che ci si sono solo due tizi sono i più rigidi) si convincono che sbarbando tutto semplificheranno la situazione, in realtà semplicemente attivano un circolo vizioso perché meno raccordo vuol dire meno utenti, meno lettori, meno contributi, più disorganicità e alla fine aumenta proprio il lavoro sproco che si voleva cancellare superficialmente. E come uno stato, che deve scelgiere per pareggiare il deficit/pil se abbia senso tagliare spese che comunque stimolano il PIL o viceversa spendere di più se questo fa crescere comunque l'economia in misura maggiore, numeratore e denominatore sono correlati fra loro, e qua analogamente, il lavoro sporco presente necessario per aggiornare è collegato a quello futuro che verrebbe evitato, e non è semplice fuori dal proprio settore capire dove ha senso tagliare e dove avere pazienza. Questo si abbatte soprattutto su quei settori che sono abbandonati e in cui certi utenti di settori "limitrofi" hanno anche un senso di colpa di non potersene occupare... per cui se il tizio che fa voci sul modellismo ferroviario trova una lista "modelli di aeroplanini" manda quella in cancellazione perché la vede come qualcosa che sta sotto il "suo" progetto generale di cui non sa come occuparsi e pensa "se non me ne occupo io, chi altri?". --Alexmar983 (msg) 12:16, 9 lug 2012 (CEST)
è una questione "mentale", tu sei un "connettivista", ti piace vedere le relazioni fra le cose, anche le più ignote, e ti piacciono gli strumenti che le fanno vedere... (categorie, liste, navbox etc...), nel fare cosi' non c'è nulla di "migliore" o di "giusto" rispetto "alla media" dei contributori o dei lettori, bisogna solo riuscire costruttivamente a portare questa "parte di noi" nel progetto nel suo interesse. Anche perché viviamo nell'epcoa della rete che è nodale, è abbastanza controproducente che un progetto che vive sulla rete rigetti la nodalità. Poi ovviamente io noto anche che l'aver tenuto a stecchetto le liste non ha comunque impedito a it;wiki di avere una percentuale di isolate basse prima che noi iniziassimo a ocuparcene, ma questo è andato di pari passo con la sua crescita minore, poiché molti nuovi utenti son stati "bastonati" per aver fatto liste o cose simili per lui oggettivamente necessarie e si sono allontanati da un ambiente cosi' rigido... quindi ci sono stati menu utenti e anche meno voci e solo progetti molto attivi hanno continuato a farne, le quali oviamente corredate di navbox e quant'altro non avevano grossi problemi. A occhio la differenza fra il 4-8% di orfane fisiologiche dei progetti maggiori e il 2.5% di it.wiki quando ho iniziato a sfoltirle sono 13000-27000 voci isolate potenziali che sicuramente non erano presenti sei mesi fa soprattutto perché non sono state fatte. Infatti da sei mesi da quando mi sforzo di "incanalare" con i miei interventi tutti gli sforzi che puntano a organizzare "il divenire" o "cio' che c'è da farsi" a "creare navbox con link rossi" a "fare nuovi progetti dalle PdC che non funzionano", insomma in questi sei mesi la crescita di it.wiki sta aumentando. Sei mesi fa noi e pl.wiki che ci tallonava crsscevamo allo stesso ritmo sulle 10000-15000 a settimana, ma adesso il differenziale aumenta. Per esempio io leggo:
main page wikipediaorg : it.wiki 905000 home page : 940000 +35000+/-500  % isolate 1.55
main page wikipediaorg : pl.wiki 887000 home page : 907500 +20500+/-500  % isolate 7.08
main page wikipediaorg : es.wiki 879000 home page : 902000 +23000+/-500  % isolate 15.25
main page wikipediaorg : ru.wiki 838000 home page : 874000 +36000+/-500  % isolate 2.54
main page wikipediaorg : ja.wiki 799000 home page : 814000 +15000+/-500  % isolate 1.96
poiché l'aggiornamento è periodico questo mi dice che su un comparabile lasso di tempo sufficientemente grande da assorbire fenomeni di "bot" che creano decine di migliaia di pagine, noi cresciamo più rapidamente e, con l'eccezione del giapponese, le più interconnesse crescono più rapidamente. In altri termini, anche considerando che sei mesi fa non era affatto cosi', io penso che una parte di questa maggiore crescita sia appunto dovuta a una migliore gestione delle energie che deriva dallo stare perfezionando la connettività. d'altro canto è possibile che sia stato proprio il regime "draconiano" precedente a aver creato le basi perché tale espansione fosse cosi' rapida. In altri termini è come il neorealismo italiano, è esistito perché è arrivata la democrazia ma anche perché 10 anni prima il fascismo ha creato cinecittà. Certe dinamiche "bloccano" le energie ma non encessariamente le "disperdono" quindi è difficile capire se abbiamo "riammodernato una fabbrica" o semplicemnte "rotto una diga". Sono curioso di vedere infatti se il ritmo continuerà o calerà svincolandosi dal miglioramento delle connessioni fra le voci...--Alexmar983 (msg) 13:17, 9 lug 2012 (CEST)

Rocket Dock

E' in corso la votazione per la cancellazione di Rocket Dock, visto che nella discussione hai votato per mantenerla, ti consiglio di dare un'occhiata qui ma di non votare subito. Se rimangono solo in 3 e non si raggiunge il quorum non c'è niente da fare per loro. --TheVoidmanCame to die! 14:24, 10 lug 2012 (CEST)

Ciao Alessio! Questa modifica, che aggiunge il {{O}} sarebbe un peccato, perché escluderebbe a priori la voce dalla VdQ. Ho fatto un po' di ricerche e link in uscita ne ho trovato solo uno (sigh). Ma, come puoi vedere, le moschee non hanno molti link in uscita (1, 2, 3 ecc.) perché si possono mettere semplicemente nella città della moschea e in qualche evento particolare, quindi è molto difficile trovarne (almeno) 5. Comunque, il testo del template afferma: «Inseriscine almeno uno pertinente e non generico e rimuovi l'avviso», io ne ho inserito uno qui: se per te va bene si può togliere quel template? Sennò sarebbe un vero peccato, perché la voce sarebbe esclusa a priori. Ciao! :-) --Beard Semper Fi 11:36, 18 lug 2012 (CEST)

Varie (dighe, radio, informatica..)

Sono ancora molto preso dalle scartoffie burocratche (cambio lavoro, casa etc...), son giorni critici. Il progetto in bozza sta crescendo anche se off-line, in questi giorni sto abbozzando una serie di interessanti considerazioni quantitative fra numero di visite e connettività e fra pagine poco modificate e connettività potenziale (sto dimostrando che le pagine poco modificate o non modificate da più di due o tre anni non sono solo orfane, ma spesso anche se non lo sono "mancano" del 50%-80% dei collegamenti "potenziali"). Sto anche divertendomi a vedere con quali parametri il toolserver fornisce una lista di link rossi altamente richiesti ma in un tempo computazionale possibilmente ridotto (ho creato ad esempio lo stub John Meurig Thomas). Date le recenti cancellazioni di disambigue (di nuovo!) sto abbozzando i motivi per cui sia saggio anzitutto neanche iniziare certe PdC (dalla prossima chiedo l'interruzione della PdC in immediata, sono stanco di riscrivere ogni volta le solite cose con fare "civico" per poi vedere il solito cancellazionista col paraocchi che al commento successivo scrive "cancellare" come se non avessi aperto bocca...). Sto anche elencando i motivi per cui sarebbe meglio darsi da fare per creare "disambigua" anche se fatte unicamente di link rossi tutte le volte che almeno uno tali link ha da 5/6 collegamenti in ingresso in su o la disambigua essite già in più di 2/3 lingue. Penso che sarebbe utile iniziare a vedere la disambigua come il modo più elegante di inserire già una standardizzazione dei link delle pagine da crearsi senza necessariamente crearle come stub. Semplicemente si puo' organizzare tutto in modo che sia già pronto, con la connettività ottimizzata per quando qualcuno vorrà crearlo. Quindi le cose procedono, forse non rapide come avrei sperato, perché son stanchissimo (ed è anche per questo che non ho ancora messo on line la alpha, meglio esserci al pieno delle energie). Altra cosa che ho scoperto di interessante è questa: ‪Lista delle centrali elettriche presenti in Italia‬ dove compare tranquillamente l'avviso "Questa lista è soggetta a variazioni e potrebbe non essere aggiornata". Il che dimostra che mantenere liste anche se un po' incomplete è stato ampiamente fatto in passato... Per venire alle tue attività:

1) INFORMATICA, visto che te ne diletti, dai un'occhiata su [Discussioni_template:Distribuzioni_Linux]. Ne ha aggiunte due da mettere nel template. Ce la fai? Il progetto informatica ha molto bisogno di qualcuno come te che se ne intenda di connettività (sia nel software che ancor più nell'hardware), è una buona cosa che tu abbia qualche competenza. Pensavo di aggiugnere nella alpha del progetto una tabella in cui la gente oltre a occuparsi di determinate aree (avvisi O, disambigua, e spero categorie...) si occupi anche di aree tematiche. Io penso che provero' a pattugliare le voci di cucina che certo son più discorsive.
2) DIGHE. Ho controllato nella categoria senza ramificazioni "stub di dighe" (perché purtroppo il toolserver calcola le orfane/isolate solo fra le pagine nella cat ma non nelle sottocat che essa contiene..., quindi ho scelto gli stub perché erano un centinaio e rappresentano un robusto campionamento). mi è venuta una percentuale del 4-5% E' superiore all' 1.4% di it.wikipedia ma non troppo (anche qua bisognerebbe stimare "in statistica" a cosa corripsonderebbero i "due sigma"... delle distribuzioni gaussiane, ho un amico che fa queste cose, meglio che gli chieda un parere, secondo me la deviazione critica è fra le due o tre volte la percentuale "media" del progetto). Io non me ne ero reso conto. Penso che l'unica possibilità arebbe fare liste di dighe per Paese... ma te le cancellerebbero subito come tutte le liste "appena nate" in quanto troppo "sostituibili da categorie". Inoltre non c'è un vero progetto che se ne occupi (ingegneria? ecologia?). Ci vorrebbe qualche progetto attivo ma geografia, ecologia, i pochi progetti su sngole regioni o stati... non se la passano benissimo. Comunque in effetti il progetto trasporti andrebbe chiamato "infrastrutture", aiuterebbe... viste le cancellazioni di centrali e inceneritori degli ultimi giorni, forse non guasterebbe.
3) RADIO Bhe ci vorrebbe penso una "lista per frequenza", almeno per quelle analogiche di livello nazionale, tipo una tabella in cui ci sono i numeri da un lato e le radio corrispondenti sulla colonna accanto. Sarebbe un efficiente raccordo (anche per le TV?) ma non so se qualcuno avrebbe voglia di farlo. in alternativa andrebbero standardizzate le sezioni socio-culturali delle voci geografiche (regioni, province... "nella zona si pubblicano i giornali X e Y, la radio principale è XYZ...). Questo eliminerebbe in un colpo solo tutte le orfane di radio, TV e giornali locali; penso sarebbe la cosa più percorribile ma andrebbero inserita al ritmo di 5-10 voci riaggiornate al giorno per raggiungere una massa critica che mostri agli altri utenti come fare... Altra possibilità un navbox per le singole voci dal titolo "organi di telecomunicazione e stampa della regione X", magari proponendone uno-modello partendo dai progetti più attivi (Valle d'Aosta? Milano?).

Ciao! Torno al mondo reale.--Alexmar983 (msg) 20:44, 23 lug 2012 (CEST)

risposto nella mia talk

sulla storia dei falsi positivi, facci un salto. ciao.--Alexmar983 (msg) 00:58, 1 ago 2012 (CEST)

RE:Pagine orfane

Per quello che è di mia conoscenza la pagina resta orfana (conosco la funzione puntano qui) perchè il link nel giorno di nascita e di morte viene fatto in automatico da un bot. Infatti l'annuncio dice: Questa voce sull'argomento sport è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre voci. Per essere chiari, Perilli dovrebbe essere linkato almeno in una voce di motociclismo. CMQ, domando ad un amministratore così facciamo chiarezza.--Alfonso Galuba (msg) 02:05, 9 ago 2012 (CEST)

Per quanto ricordo delle varie discussioni che ci sono state in passato sull'argomento, anch'io interpreto le voci "orfane" come le sta interpretando Alfonso, cioè che necessita almeno un altro collegamento in entrata oltre quello nella lista fatta dal biobot; questo anche perché, diversamente, non esisterebbe nessuna biografia orfana e, oltretutto, si rischierebbe che passassero totalmente inosservate e incontrollate delle voci non enciclopediche. Ciaoooo --Pil56 (msg) 09:19, 9 ago 2012 (CEST)
Non ho certo intenzione di cominciare discussioni su una voce di un pilota però, oltre che basarmi sulla memoria, ho visto che anche sul progetto orfane ci sono state in passato discussioni sul fatto se una voce presente solo in una lista sia considerabile come disorfanata (e pensa che non esistevano a quei tempi neppure le liste create dal biobot ;-) ).
Io continuerei a lasciare il template, non fosse altro che come promemoria di cercare quando sarà possibile (ora non lo è perché non c'è una voce adatta per farlo) di collegarla meglio, poi se lo si vuole togliere, un bel "chi se ne frega", cercheremo di ricordarcelo in un'altra maniera :-) Ciaooo e buone vacanze (io mi assento ora) --Pil56 (msg) 10:33, 9 ago 2012 (CEST)
Infatti ricordavo bene, le voci che sono linkate dai bot restano orfane. CMQ, proprio come diceva Pil, in questo caso lascerei il template O, proprio perchè può servire da promemoria per ricordarci che la biografia è da contestualizzare, levandolo si rischia di far passare tutto nel dimenticatoio. Poi se proprio si vuole levare, leviamolo, anche a me scoccia parecchio discutere per una cosa così futile.--Alfonso Galuba (msg) 14:25, 9 ago 2012 (CEST)
Ah, quindi va bene lasciare la O se collegata da liste automatiche nel caso delle biografie? Perché il problema in modo è che questa scelta non puo' valere solo per le biografie... è una questione formale, implica considerare che le liste automatiche non sono ns0 il che aumenta le orfane potenziali per altre liste che abbiamo. Si potrebbe comunque dire che le liste che uniscono oggetti accumunati da un solo parametro non sono ns0, mentre liste che ordinano gli oggetti in base a un parametro specifico (non alfabetico) che varia (un numero di codice) lo sono. Una lista di asteroidi in base al numero dell'Unione Astronomica o di composti chimici in base al numero CAS anche se automatica andrebbe bene (anche senza altre informazioni), in tal caso, mentre una lista di santi per nome o di persone nate il giorno X no. ma forse è un po' farraginosa, credo che lo scenario di wikidata con la gestione centralizzata dei dati aiuterebbe a discriminare. Avremmo quindi liste che cotengono "dati" veri su più colonne anche se automatiche e liste che accumuna persone o oggetti in base a uno e un solo dato. Forse. --Alexmar983 (msg) 17:03, 10 ago 2012 (CEST)
Da quel che ho potuto vedere per le liste, neanche il toolbox riesce a non considerarle, se una pagina è linkata a una lista, purtroppo non viene più considerata orfana. --ValterVB (msg) 17:53, 10 ago 2012 (CEST)

Media link per articolo

Si lo sapevo, e noto che comunque non siamo cresciuti tanto in questi mesi, mi ricordavo anche io a memoria un valore attorno a 79-81. secondo me comunque andrebbe trovato un parametro più ponderato, che tenga conto maggiormente delle pagine a cui si è collegati in ingresso e uscita, e delle pagine a cui sono a loro volta collegate, sarebbe molto più interessante. Per esempio in tale scenario una lista automatica con 2 link in ingresso e 1000 link in uscita varrebbe 2 * (1/1000) in ingresso, un articolo collegato solo da essa avrebbe come valore di connettività 0.002. Un articolo collegato a due voci a loro volta colegate da un solo articolo (escluso l'articolo di origine ovviamente) avrebbe 1*(1/1) + 1*(1/1) = 2 come parametro, . viceversa un articolo collegato da 2 voci , una con 3 link in ingresso (escluso l'articolo di origine ovviamente) e 3 in uscita, e una con 7 in ingresso (escluso l'articolo di origine ovviamente) e 2 in uscita, avrebbe come valore 3*(1/3) + 7*(1/2) = 1 + 3.5 = 4.5 e "peserebbe correttamente di più. A me piacerebbe arrivare a questo tipo di valori, non so se mi sto ripetendo. Poi ovviamente avvere mediana e simili sarebbe assai più divertente. Ci sono in giro articoli di studi su wikipedia un po' vecchi che studiavano gli articoli più linkati, i centri di gravità delle pagine, molto interessanti, ma non ne ho visti aggiornati di recenti. Tu ne hai visti?--Alexmar983 (msg) 17:03, 10 ago 2012 (CEST)

composti chimici

Allora ho segnalato al progetto:medicina il sottogruppo dei principi attivi dei farmaci, che già non erano pochi,se almeno riuscivano a far qualcosa. Purtroppo medicina è un progetto molto "geloso" della propria organizzazione, per esempio ha comunque deciso di mantenersi orfane le fobie senza né navobx né lista quindi non so cosa faranno, penso si limiteranno a qualche "voce correlata" qua e là (non ho dubbi che toglieranno le O comunque, questo no, ma non credo che sarà "strutturale"). Sul fronte generale, per i composti chimici generici la mia idea era una lista automatica in ns0 partendo dai valori del CAS nel template. La lista inserisce il numero e il composto relativo ogni volta che viene inserito un nuovo template, come per le biografie. E' l'unico modo semplice, ma se si stabilisce che le liste automatiche non sono ns0... (P.S. hai visto gli ultimi scampoli di orfane del progetto mineralogia, passa a fare i complimenti a Sbisolo :) )

RE: Bel lavoro!

ADesso sono curioso di vedere a quanto scende l'indice delle isolate :) --ValterVB (msg) 13:24, 14 ago 2012 (CEST)

9108 isolate: 1,016 %, porca miseria, volevo portarlo sotto l' 1% prima di andare in ferie, vediamo se ci riesco sono circa 153 pagine. --ValterVB (msg) 11:18, 15 ago 2012 (CEST)
Topic unificato: [3]--Alexmar983 (msg) 12:28, 15 ago 2012 (CEST)

sei a Torino?

Non dovresti, perché forse sarai in vacanza ed è agosto inoltrato, ma casualmente io passo venerdi' 17 sera di sfuggita a Porta Nuova dalle 17:30 alle 19:00. In genere quando faccio cambio a Porta Nuova passo il mio tempo alla Feltrinelli, fammi sapere se passi di là, al massimo ti offro un caffé, oramai son mesi che si lavora "virtualmente" assieme...--Alexmar983 (msg) 00:39, 16 ago 2012 (CEST)

tranquillo, capiterà di nuovo, forse a settembre.--Alexmar983 (msg) 02:17, 16 ago 2012 (CEST)

tipi di isolate

ma sei telepatico? ieri sera stavo per scriverti al riguardo, poi avevo lasciato perdere, ci avevo rifatto caso leggendo il punto. Gli ultimi casi sono o gruppi di specie viventi o gruppi musicali, li ho già segnalati, se ne sono abbastanza infischiati, qualche mese fa. Mi ha stupito il progetto forme di vita, pensavo che qualche famiglia o genere copiando la voce dall'inglese non fosse impossibile a farsi. Ritenteremo... Nel frattempo quelli che potevo rimuovere io usando le stringhe di caratteri penso siano già stati tutti rimossi (mi ricordo mesi fa un gruppo di località del Michigan, ad esempio). Di cluster di dimensione 6-9 ne comparve qualcuno anche quando Sbisolo organizzava minerali ma quelli sapevo che erano temporanei (uno forse lo collegai anche io, ma poi sono tutti scomparsi). --Alexmar983 (msg) 14:00, 16 ago 2012 (CEST)

Grazie

Ciao Alessio! Ti ringrazio! A dire la verita ho fatto molto poco rispetto agli altri che meritano davvero un elogio. Sono contento del risultato. Come posso essere di maggior aiuto? A presto. Ciao!--MaxDel (msg) 21:46, 16 ago 2012 (CEST)

Ok! Ciao!--MaxDel (msg) 22:02, 16 ago 2012 (CEST)
Ciao! Ti volevo segnalare che oggi ho effettuato alcune modifiche (tra cui - O sulla pagina Burns (cognome)‎) che però sono state annullate per una serie di motivi. Ciao.--MaxDel (msg) 16:05, 17 ago 2012 (CEST)
Ciao, ti ringrazio. Il fatto è che le liste molte volte tendono ad essere segnalate per la cancellazione. Ci sono state una serie di discussioni in altri progetti. Alla prossima. Ciao.--MaxDel (msg) 06:36, 18 ago 2012 (CEST)

RE: Isolate del 2010 [

Si, io ho fatto tutto il 2012, 2011 e 2010, per ora solo le orfane classiche, quelle puntate da disambigua preferisco farle a settembre --ValterVB (msg) 23:54, 17 ago 2012 (CEST)

Se ti serve a questo indirizzo Lista isolate trovi un file html con l'elenco di tutte le isolate ordinate per data, il link è diretto al "Puntano qui" in NS0 Basta che clicchi su "Orfane per date", salvi in locale e apri il file con il browser --ValterVB (msg) 00:13, 18 ago 2012 (CEST)
Ho aggiunto lo stesso elenco in ordine alfabetico, all'inizio trovi tutti gli asteroidi, poi un po di chimica e biologia e a seguire l'ordine alfabetico vero e proprio. Il file si chiama "Isolate Alfabetico", questo lo trovo ancora più utile perche trovi spesso dei gruppi di pagina correlati. Alcuni link non funzionano, sono quelli che hanno caratteri particolari che non ho potuto trascodificare --ValterVB (msg) 00:24, 18 ago 2012 (CEST)

Segnalo

Discussioni utente:ValterVB#Aggiornamento isolate Varie --ValterVB (msg) 23:09, 18 ago 2012 (CEST)

ok

Avviso di servizio: io fra pochi minuti lascio wiki (per 3 o 4 giorni), il tempo di salvare le ultime modifiche a quel benedetto articolo sull'album solista che sto cercando di salvare (perché poi 200 link rossi chi li toglie e soprattutto, chi li rimette quando verrà inevitabilmente reinserita?). Hanno avuto la brillante idea di tirare fuori il richio RO (assai rpevedibile, alla fine), solo che fa un po' ridere visto che non so nulla di musica quindi non ho le coordinate per estrapolare alcun concetto, ho proprio copiato le frasi che ho trovato. Mal che vada, mettero' tutta 'sta roba su en.wiki, li di certo non si scandalizzano...--Alexmar983 (msg) 02:52, 27 ago 2012 (CEST)

Sebastian Ziani de Ferranti

Tolto :) a bientot--Samsa sauce (msg) 09:48, 29 ago 2012 (CEST)

Distribuzioni Linux

Va benissimo: puoi tranquillamente usare la pagina nella mia sandbox. Io mi ero completamente dimenticato di averla iniziata... Se ricordo bene l'abbandonai perché mi resi conto che è troppo complicato manutenere una pagina del genere e anche perché le distribuzioni Linux sono così tante e cambiano così di continuo che è molto difficile star loro dietro. Io non feci altro che iniziare a tradurre la corrispondente pagina su wikipedia inglese: List of Linux distributions. Ciao --Elbloggers (msg) 21:49, 29 ago 2012 (CEST)

RE: Bentornato!

Grazie, ho visto, in effetti anche a me il link non funziona, più tardi provo a dare un'occhiata meglio. --ValterVB (msg) 17:47, 30 ago 2012 (CEST)

Ripasso da Torino

Il prossimo mercoledi' (il 12), per ben tre ore, all'ora di pranzo, in zona stazione Porta Nuova, se ti interessa. Passero' il mio tempo a sfogliare libri alla Feltrinelli, se sei ha la voglia e la possibilità di passare, io non scappo. ciao.--Alexmar983 (msg) 13:44, 4 set 2012 (CEST)

Ciao Alessio!Grazie della segnalazione!A que che vedo sei molto più bravo di me con la "formattazione" e robe varie(io sono un vero e proprio niubbo)!!Stranamete ero superconvinto che all'inizio il grafico stesse perfettamente nella pagina...forse ricordo male mah!Cmq quel che sono riuscito a fare e spostare il grafico rendendolo delle stesse dimensioni delle altre immagini e aggiungendo la didascalia(per vederlo ora basta cliccarci su..);se inveci riesci a trovare qualcuno che magari rimette il grafico come prima ma solo più piccolo..beh,secondo me sarebbe più bello da vedere!Vediamo come và!PS:non sono molto attivo su WP ultimamente:-)Ciao!--Doge2727 (msg) 23:14, 9 set 2012 (CEST)

Orfane e isolate

Segnalo Discussioni_utente:Alexmar983#Orfane_e_isolate --ValterVB (msg) 22:32, 10 set 2012 (CEST)

Non sono registrata

altrimenti lo farei di persona. Ma nella pagina Marco Carta il fix link all'album ti rincontrerò non è solo dopo la biografia ma anche nella biografia, forse ti è sfuggito perchè è racchiuso all'inizio in questa frase

Il primo singolo del cantante è Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album.

nei premi è qui

Wind Music Awards per gli album Ti rincontrerò e La forza mia

Visto che ci sei ti rimando qui: Discussione:Marco_Carta#Sezioni_premi_da_correggere

se non hai tempo per fare la modifica al momento basterebbe il fix link alla frase TRL Awards come Man of the Year e Best #1 of the Year per La forza mia, nella frase il [[]] indica l'album la forza mia, ma in realtà il premio di Best #1 of the Year è per il singolo la forza mia, non per l'album. GRAZIE--2.227.24.31 (msg) 15:30, 11 set 2012 (CEST)

Si sono io e grazie.^_^--2.227.24.31 (msg) 20:33, 11 set 2012 (CEST)

Segnalo discussione

Nuove regole per le orfane.

Io l'ho aperta, intervenite, ampliate correggete :) --ValterVB (msg) 21:27, 16 set 2012 (CEST)

Trattato di Bucarest (1886)

Grazie mille per la segnalazione. La differenza tra le due date (19 febbraio/3 marzo) deriva dall'utilizzo del calendario: se prendi in considerazione quello giuliano (in vigore in Romania al momento della conclusione del trattato di Bucarest del 1886) è il 19 febbraio mentre se utilizzi quello gregoriano è il 3 marzo. Ora, visto che il calendario gregoriano è il calendario ufficiale nella maggior parte dei Paesi del mondo (compresa, oggigiorno, la Romania) ho pensato di utilizzare la data del 3 marzo. Che ne pensi?--Enr1983 (msg) 09:21, 17 set 2012 (CEST)

Vi sono stati alcuni importanti contributi sulla voce Innamoramento da parte di Francesco Alberoni e Nicola Ghezzani, sulla comune visione che una voce cosi' rilevante potesse beneficiare di un taglio piu' ampio e specifico. Avendoti visto tra i contributori , mi sono permesso di segnalarti la cosa, cosi' da continuare il lavoro collaborativo. Ciao --MelchisedecN.B. Ricordarsi di inserire il cervello prima di parlare

RE: strumenti aggiuntivi del toolserver

Penso che gli edit siano l'aggiunta di categorie nascoste nelle voci isolate, se così fosse, non credo si superino gli 8000 edit. Più tardi provo ad approfondire, tanto in questi giorni sono obbligato a letto e il tempo non mi manca :) --ValterVB (msg) 19:51, 21 set 2012 (CEST)

Niente di grave, devo solo stare attento ai punti che mi hanno dato. Adesso sto aspettando il prossimo giro del toolserver, perché ho visto che Lvova ha modificato la pagina Wikipedia:ConnectivityProjectInternationalization/ArticlesNotFormingValidLinks, quindi può essere che il prossimo giro possiamo avere anche l'esclusione delle liste delle date. --ValterVB (msg) 18:43, 22 set 2012 (CEST)

Pagina sull'uso del Toolserver

In questa pagina sto tirando giù due righe sull'uso del toolserver e e sulla connettività in generale. Se volete aggiungere fate pure. --ValterVB (msg) 23:26, 22 set 2012 (CEST)

Per fare la pagina mi sono basato sulla pagina Orfane della wiki russa (questa è la traduzione) solo che oggi il tool server non funziona e quindi non ho potuto controllare esattamente che voci fossero. Nel frattempo ho aggiunto uno schema esplicativo dei tipi di isolate, dagli un'occhiate per vedere se è comprensibile. Per l'elenco delle voci non categorizzate ho inserito quello presente su wiki, se però ne trovi uno migliore cambia pure. --ValterVB (msg) 20:52, 23 set 2012 (CEST) Aggiungo: Il tool server è tornato, finalmente abbiamo l'esclusione delle pagine Cronologiche, ora c'è da capire esattamente come ha lavorato. Questa è la pagina delle categorie escluse --ValterVB (msg) 20:57, 23 set 2012 (CEST)
Mi sa che hai ragione, in effetti io avevo aggiunto Categoria:Nati per anno e Categoria:Morti per anno, Lvova poi ha esteso a partire da quelle. Invece dovevo inserire Categoria:Giorni di gennaio etc. e Categoria:Anni del XIX secolo etc, Ora preparo l'elenco e lo sostituisco all'attuale. --ValterVB (msg) 21:41, 23 set 2012 (CEST)
Per la precisione dobbiamo escludere questi tipi di pagine12_gennaio che è categorizzata come Categoria:Giorni di gennaio e questo tipo di pagine 1845 che è categorizzata come Categoria:Anni del XIX secolo e come Categoria:Eventi del 1845 questa però non la conto perché potrebbe contenere pagine valide. --ValterVB (msg) 21:50, 23 set 2012 (CEST)

RE: Complimenti

Al 99% mancano 2 categorie importanti, vedi Orfane in forte aumento? --ValterVB (msg) 19:21, 26 set 2012 (CEST)

RE: Biografie nuove orfane

Brutta notizia quella del Tool server, vedremo come si svilupperà. Per quanto riguarda il Bot per applicare il template, bisogna creare una lista senza le isolate, mentre per la lista con la corrispondenza esatta non so se si riesce a fare con un bot, prova a chiedere ai botolatori, in alternativa posso provare a creare un file io con link diretto al "Cerca" con stringa esatta. --ValterVB (msg) 19:03, 29 set 2012 (CEST)

RE: Pappa per bot

Rispondo solo adesso perché ero un po' impegnato. Per quanto riguarda la lista da dare in pasto ai bot, a questo punto credo che non serva più. Ho appena chiesto , in seguito a questa discussione, di attivare il bot per marcare le isolate. spero che entro il fine settimana lo possano fare. Se è così, si possono fare cose molto più interessanti, che formalizzerò ufficialmente appena sarà tutto funzionante. Per es.

  1. Modifcare il template {{O}} per far apparire un messaggio diverso a seconda se sia un'orfana o un'isolata (si potrebbe anche far apparire il tipo di isolata.
  2. Chiedere magari 2 bot da far girare periodicamente, 1 che controlla tutte le pagine con il template nascosto utilizzato per le isolate e aggiungege il template {{O}} se non presente e 1 che controlla tutte le pagine con il template {{O}} e se non è presente il template nascosto delle isolate lo elimina.
  3. chiedere degli EgO per avere liste più complete che possono incrociare più dati. --ValterVB (msg) 22:28, 3 ott 2012 (CEST)

Segmenti auto

Gentilissimo, io sarò via questo fine settimana e non potrò dirti altro oltre quanto sto per dire almeno fino a lunedì; è sicuramente cosa buona che ci sia qualcuno che finalmente ci sta mettendo mano ma vi è un ma: esperto o non esperto quello che manca riguardo i segmenti auto sono fonti, e li c'è poco da essere intenditori, bisogna trovarle, ci vogliono fonti chiare (più di una e tutte autorevoli) che concordino con la classificazione per segmento al fine di capire senza ogni dubbio o ambiguità di che segmento possa essere per esempio una Lancia Thema (2011) in Europa. Visto che viene identificata come E da qualcuno F da altri a seconda di cosa si prende come riferimento (dimensioni, prezzo, motorizzazioni ecc ecc). Quindi, sicuramente esaminerò meglio la cosa quando torno ma prima di tutto vanno trovate fonti e io purtroppo non sono mai riuscito a trovarne (anche per colpa della mia scarsa capacità della lingua inglese) e tutti gli utenti che ho "invitato" (metto fra virgolette perché non sono mai riuscito a invitarli) a cercare fonti non ci sono riusciti o l'han presa sul personale o semplicemente han visto che la cosa è più complessa di quel che "si sa". Ma ovviamente non possiamo iniziare le voci con un "si sa che" "mi hanno detto che" "tutti dicono che" ecc.. ecc.. . Se trovi fonti autorevoli, e più di una che concordano sulla classificazione, io sarò il primo a dedicare gran parte della mia attività di wikipedia su questa cosa, se le fonti non riesci a trovarle nemmeno tu, temo che purtroppo il mio intervento non sarà di troppo aiuto :( . Ciao grazie mille per avermi contattato a presto --Pava (msg) 00:38, 5 ott 2012 (CEST)

alla fine non ho resistito, mi veniva da piangere a vedere la pagina, ho finalmente e per fortuna trovato una fonte, e ho sistemato la voce e il template. Tutte le altre voci (i singoli segmenti) se proprio vogliamo tenerle, dovrebbero limitarsi a dire solo quello che dice la fonte, portando un'intera voce per segmento quasi a essere irrisoria (esempio: Segmento C: segmento europeo per definire vetture di medie dimensioni, più grandi del segmento B e più piccole del D, il segmento equivale alla classificazione americana "compact car" e quella inglese (bla bla bla) seguendo lo schema che trovi nella voce Segmenti di automobili in Europa; tutte le altre informazioni vanno cancellate. Se puoi farlo tu (si tratta solo di togliere tutto e sostituire con quelle 3 righe, le immagini possono essere lasciate come esempio o tolte) mi fai un favore, perché io questo fine sett non ci sarò. HO messo un collegamento interno al fine di togliere il template O però a tutte le voci, sia quelle dei singoli segmenti sia quella principale andrebbe aggiunto un bel template che dice: NON AGGIUNGERE INDISCREZIONI, CONSIDERAZIONI O DEDUZIONI PRIVE DI FONTI CHE SI DISCOSTANO DALLA CLASSIFICAZIONE MINIMALE RILASCIATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA (o una cosa del genere). Grazie mille per la collaborazione e per avermi contattato, ciao buon wiki --Pava (msg) 02:48, 5 ott 2012 (CEST)
Ciao, scusami mi sono dimenticato di dirti che se ne sta parlando qui: Discussioni_progetto:Trasporti#segmenti_europei di pure la tua se ti fa piacere, ciao :)--Pava (msg) 21:31, 7 ott 2012 (CEST)

RE:Archivio 7z utilissimo, in attessa dell'arrivo del bot

Wow, avevo trovato la directory un po' di tempo fa, ma i file non venivano aggiornati, evidentemente con le modifiche fatte per far funzionare il tutto generano anche questi file. --ValterVB (msg) 23:24, 15 ott 2012 (CEST)

In realtà il bot oltre a riempire le categorie potrebbe anche mettere e levare i template O in automatico. Basta dirglielo. --ValterVB (msg) 23:40, 15 ott 2012 (CEST)

RE: Alcune parole sull'andamento della connettività

Ho cercato di usare un strumento che potessero usare tutti, fare grafici in Excel e poi incollarli come immagini non tutti possono farlo, solo che in coda volevo aggiungere una tabella con altri dati ma non me li prende. Se hai una soluzione fammi sapere, se no guardo più avanti. Nel frattempo ho creato Template:Voci senza uscita che va a riempire Categoria:Voci senza uscita. --ValterVB (msg) 12:03, 20 ott 2012 (CEST)

ci sentiamo nel weekend. Il file te lo avrei dato pure di persona se ci fossimo visti :) adesso ho due o tre PdC in corso (nota che è tre giorni che non venivo). Scrivo tutto al progetto orfane in new topic?--Alexmar983 (msg) 21:18, 23 ott 2012 (CEST)

re:template

Ciao. Ti rispondo un po' di sfuggita perché in questi giorni sono molto di corsa, ma cercherò di tornare sull'argomento e dare una mano se possibile. Premetto che devo ancora cercare e leggere con calma, se prima la trovo :-) la documentazione in inglese (immagino abbiano qualcosa più di noi). Penso che per venire incontro ai non addetti ai lavori, una delle cose più immediatamente utili sia creare una pagina in ns:4 (od eventualmente ampliare Wikipedia:Pagina orfana) per spiegare meglio il problema delle pagine isolate, illustrare chiaramente i criteri ed i meccanismi impiegati per definire il problema e presentare gli strumenti disponibili per risolverlo (template, bot, script sul toolserver etc.).

Penso che sia importante perché, trattandosi di una mole di lavoro consistente e che comunque richiede un minimo di precisione per essere svolto in maniera sensata (ovvero, senza collegare voci a casaccio solo per togliere i template), probabilmente il modo migliore per uscirne è sensibilizzare gli utenti, in maniera che ognuno faccia il possibile nel suo piccolo (OS etc.) e soprattutto faccia più attenzione direttamente in fase di creazione delle nuove voci. --τino 032 [...] 08:01, 24 ott 2012 (CEST)

Impaginazione Botswana

Lo sto facendo adesso :-) --Gac 18:09, 24 ott 2012 (CEST)

✔ Fatto a manina :-) Se ci sono errori, correggi pure, ciao --Gac 18:57, 24 ott 2012 (CEST)

RE: Chiarimento categorie voci isolate

Purtroppo sono ancora in ufficio, guardo tutto più tardi, per gli articoli isolati prova con ru:Википедия:Изолированные статьи e google translate e segui i link forse ci esce qualcosa di utile --ValterVB (msg) 19:50, 24 ott 2012 (CEST)

Si, come hai fatto su quella pagina sicuramente aiuta, direi che possiamo farle anche su tutte le altre. Per la pagina wikipedia:Voci isolate sarebbe corretto metterlo in quel namespce, l'unico dubbio è che non so si li si mettono solo pagine che fanno riferimento solo alle funzionalità standard di wikimedia o si possono mettere anche questo tipo di pagine, magari bisogna provare a chiedere allo sportello informazioni. Nel frattempo si può iniziare a sviluppare in una sandbox. L'immagine che hai messo per me è chiara, però bisognerebbe chiedere un parere a qualcuno che non sa ocsa sono le isolate, io non conto :) Sicuramente un'altra cosa da fare è sistemare un po le pagine del progetto (come hai già detto da qualche parte), se non sbaglio sia te che Alex avevate già in mente qualcosa. Anche in questo caso si può mettere tutto in una sandbox per poterlo sviluppare con calma. --ValterVB (msg) 23:31, 24 ott 2012 (CEST)

Ho dato un'occhiata agli ultimi 500 edit del bot: sono già state sistemate 102 isolate e 13 voci senza uscita:) Non credo che in futuro si continuerà con questi ritmi, ma direi che è un buon risultato. --ValterVB (msg) 21:24, 25 ott 2012 (CEST)

Ho provato a rispiegare i 2 problemi ai colleghi russi, spero di essere stato chiaro. Sopratutto per il secondo punto, se il bot fa come penso, potremmo anche far applicare il template O in automatico, la prima volta saranno tutte in Categoria:Pagine orfane - argomento sconosciuto‎, poi se si inseriscono, gli argomenti saranno inserite nelle varie categorie Pagine orfane - aviazione‎, Pagine orfane - alimentazione‎ etc. e ci dovrebbero rimanere fino a quando non cambia il tipo di isolata. Vedremo. --ValterVB (msg) 23:01, 25 ott 2012 (CEST)

Ciao, ho modificato la pagina Template:Voci isolate/man per farla puntare al progetto:pagine orfane, visto che almeno per ora non esiste un progetto:connettività prima citato. È ok? --Q (msg) 00:49, 25 ott 2012 (CEST)

RE: Idea per fixare il bug delle senza uscita

Assolutamente si, in realtà ero talmente convinto della soluzione proposta, che stavo per toglierlo io ieri. Peccato solo che il bot ogni tanto si blocca --ValterVB (msg) 18:42, 28 ott 2012 (CET)

Tornero'

a occuparmi di rofane, ma mi sono infognato in due PdC articolate e ne avro' ancora per sette giorni. Ma tornero'... :)--Alexmar983 (msg) 10:50, 30 ott 2012 (CET)

e si mi prenderà tutta la settimana che viene.--Alexmar983 (msg) 10:47, 3 nov 2012 (CET)

Un salto al bar

Grazie. Ieri mentre uscivo dal lavoro ho visto che la stavate creando, ma poi ieri sera non ho fatto in tempo a guardarla :/ Adesso controllo, ciao Jalo 08:24, 31 ott 2012 (CET)

Grazie dell'avviso, ciao! --DelforT (msg) 09:42, 31 ott 2012 (CET)

Catscan

Ma tu lo conoscevi questo: Catscan - esempio? In questo esempio sono tutte le "Voci isolate/Orfana0" che non hanno ll template O. --ValterVB (msg) 18:56, 31 ott 2012 (CET)

Come categoria metti Voci isolate/Orfana0 mentre nella sezione template metti O nella casella più a destra così elenca tutte le voci presenti nella categoria indicata, che non hanno il template indicato. --ValterVB (msg) 19:09, 31 ott 2012 (CET)
E' un vero spettacolo, puo controllare anche le sottocategorie basta dare la profondità: questo per esempio elenca tutti i calciatori, marcati con "Voci isolate/Orfana0" anche se ci mette un po' di più. Utilissimo anche per fare le segnalazioni ai progetti di competenza --ValterVB (msg) 21:26, 31 ott 2012 (CET)

RE: pagina sulle voci isolate

Tieni conto che tutte le pagine che ho create le ho fatte abbastanza velocemente, spesso copiandele da quelle russe, quindi è più che probabile che siano molte le cose da sistemare come, per es., il titolo del Menù che indichi, in effetti nell'elenco non sono presenti solo gli strumenti del Tool serve, ma anche quelli presenti direttamente su it.wiki, quindi si potrebbe anche cambiare in Menu del progetto connettività. --ValterVB (msg) 12:30, 3 nov 2012 (CET)

Eccellente lavoro. Complimenti a tutti! Per quanto riguarda il menù concordo con la modifica. Ciao! --MaxDel (msg) 13:17, 3 nov 2012 (CET)

Voci senza uscita

Secondo te, sarebbe utile anche una pagina sulle voci senza uscita?--Mauro Tozzi (msg) 17:39, 9 nov 2012 (CET)

Ottima idea, sono d'accordo!--Mauro Tozzi (msg) 18:14, 9 nov 2012 (CET)

Re:Farsi strada tra le categorizzazioni

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la segnalazione e per la chicca! Il catscan l'avevo già visto tempo fa ma non l'avevo mai adoperato più di tanto. Il tuo set è molto interessante, non solo per l'organizzazione per data (davvero comoda), ma anche perché mi consente di scremare ulteriormente la categoria (ho provato rimuovendo anche quelle contenenti il template S) o cercare le pagine che contengano solo template specifici.

Ti chiedo per mia ignoranza solo una cosa che non so, il catscan agisce su una copia del database od in tempo reale? Secondo me, soprattutto se la risposta è la seconda, si tratta di uno strumento davvero comodo in questo caso per anticipare il bot quando necessario e anche per effettuare controlli incrociati sulle voci che potrebbero esser scappate/dimenticate.

Questo è il mio parere a primo sguardo... sicuramente appena lo avrò spremuto meglio dirò se vengono altre considerazioni! Secondo me comunque è meglio farlo vedere anche agli altri utenti che si interessano delle categorizzazioni e sicuramente più esperti di me, come possono essere Sanremofilo, ValterVB o Jalo ;) --Torque (scrivimi!) 09:36, 12 nov 2012 (CET)

Presenza...

In questo periodo, non sono molto presente su Wikipedia, perché sono stato attratto da Wikidata, sono quasi sempre di là, comunque seguo sempre. Se hai bisogno fammi sapere --ValterVB (msg) 20:43, 12 nov 2012 (CET)

RE: Traduzione del connettivity project sul toolserver

Era un'altra delle cose che mi ero segnato di fare :) Se non ti complica la vita nella traduzione, mettila pure on line, non posso promettere niente, ma magari qualcosa riesco a tradurre. --ValterVB (msg) 00:09, 13 nov 2012 (CET)

copiviol

Alessio quando trovi testo in violazione copyright dopo avere cancellato si deve inserire questo template poi segnalare in questa paginainfine inserire l'avviso nella pagina di discussione di chi ha commesso la violazione,mi sono permesso di farlo al posto tuo ,ciao e buonaserata --Nico48 (msg) 22:43, 20 nov 2012 (CET)

Bot

AlessioBot è stato flaggato. Buon lavoro, --Gnumarcoo 09:26, 27 nov 2012 (CET)

Nada Giorgi

Ciao, non comprendo bene le ragioni per cui il tuo bot continua a inserire il template O sulla voce Nada Giorgi. La voce non è orfana... Potresti controllare? Se invece mi sfugge qualcosa ti chiedo scusa in anticipo. Ciao, --Janus (msg) 13:57, 29 nov 2012 (CET)

De nada, grazie a te per il lavoro :-) --Janus (msg) 15:26, 29 nov 2012 (CET)

Pagina Leopoldo Zurlo

Ciao Alessio, ti volevo segnalare una cosa strana: oggi avevo levato il tmp O dalla pagina Leopoldo Zurlo poiché avevo inserito un collegamento verso questa voce da Censura fascista; poco fa il bot lo ha rimesso. Puoi controllare se c'è stato un errore? Ciao!--MaxDel (msg) 19:09, 2 dic 2012 (CET)

Grazie! Ciao e buona serata!--MaxDel (msg) 19:28, 2 dic 2012 (CET)

Credevo che il redirect e i link da disambigua bastassero, in ogni caso ho aggiunto un link in entrata. Ciao --AsdaLol 19:17, 2 dic 2012 (CET)

ManyDesigns Portofino

Ciao, mi chiamo Giampiero Granatella Granatella e curo la pagina di ManyDesigns Portofino, sulla quale hai espresso un dubbio di enciclopedicità. Vorrei chiarire questo dubbio e risolverlo se possibile. Lavoro alla ManyDesigns con la qual produciamo il framework Portofino.

Il framework è open source (GPL 3) e prima che creassimo noi la pagina era stato citato dalle seguenti pagine in inglese

  • Metamodeling ‎
  • Model-driven engineering ‎
  • Comparison of web application frameworks ‎
  • Commercial open-source applications ‎
  • Domain-driven design

Queste pagine in italiano non esistono o sono poco evolute (tutte quelle sui modelli e metamodelli).

Prima della nostra pagina ne era stata scritta un'altra da non so chi copiando dalla nostra homepage. Per la scrittura della pagina in inglese fatto dal mio collega PredonzaniUser:Predonzani, abbiamo fatto tutta la procedura chiedendo che venisse valutata e mettendola sotto la sua utenza come primo passo.

I punti dell'enciclopeidità che penso soddisfiamo sono i seguenti "prodotti che abbiano ottenuto riconoscimenti"

  • Nel 2009 siamo stati selezionati per gli open innovation awards [4]
  • Nel 2006 Portofino ha ricevuto il premio Perotto (dal 2010 è diventato biennale e organizzato dall'AICA) nella sezione industria.
  • Abbiamo parlato dell'approccio Model Driven presso
    • Politecnico di Torino "Tecniche Model Driven nell'Industria Italiana: Risultati di un indagine e condivisione di esperienze" [5]
    • Libera Università di Bolzano (10 Dicembre 2010)
    • European Digital Agenda Going Local organizzato dalla Regione Emilia Romagna nella sezione SESSIONE C Open all [6]

"prodotti che abbiano attratto intorno a sé numerose comunità di appassionati organizzate su scala almeno nazionale"

  • I download sono fra i 100 e i 200 a settimana [7] che non è poco per un framework web
  • La comunità di utenti non è solo nazionale, ma internazionale. Gestita da due mailing list in italiano e in inglese.
  • Abbiamo tenuto interventi presso i Java User Groups di:

"parti che siano o siano state considerate significative per definire l'insieme di un prodotto, e vengano spesso citate come indice per trarne valutazioni prestazionali, economiche, tecniche di categorie di prodotti o processi" Siamo linkati da:

  • Il DB Postgresql fra gli Administration/development tools [10]
  • Dal web framework "Stripes" [11]
  • Siamo l'unico prodotto italiano che abbia ottenuto l'atetzazione SUN Java Powered for the Enterprise Directory [12]

"prodotti che siano stati oggetto di pubblicazioni monografiche non promozionali"

  • Hanno scritto una serie di articoli sul prodotto da parte di programmazione.it in 4 parti [13]
  • Un articolo (però scritto da me) su Computer Programming, Vol.18 n.2

Se ci fossero dei problemi non esitare a contattarmi.

Ciao Giampiero

RE: Statistiche connettività

In effetti così è meglio, spero che prima o poi su Mediawiki venga aggiunta la possibilità di creare i grafici, in modo da non delegare solo a una persona l'aggiornamento. Per quanto riguarda lo storico degli eventi, aggiungerei "23 novembre esclusione di Liste per nome", Fra l'altro stavo notando, che l'aggiornamento ha smesso di funzionare subito dopo che abbiamo spostato il progetto, pensavo di aver aggiornato tutto, ma evidentemente mi è sfuggito qualcosa. Provo a ridare un'occhiata. Inoltre bisognerebbe segnalare anche il problema delle "Note disambigua" in teoria le dovrebbe escludere ma in pratica non lo fa. --ValterVB (msg) 20:13, 13 dic 2012 (CET)

Re:ManyDesigns Portofino

Ciao Alessio, grazie a te per le indicazioni. Per quanto riguarda il testo dalla homepage, questo c'era in una primissima versione ed è stato completamente rimosso da tempo. Il materiale sul wiki è tutto originale. Le cose che ti ho scritto nella mail non saprei se metterle (conferenze e altro) solo perché mi sembrerebbe veramente di fare un pezzo promozionale sul nostro progetto (guardando gli altri non trovo la partecipazione a conferenze o interventi presso le comunità JUG). Tu cosa proporresti? Li metto come riferimenti esterni?

Al momento li ho messi (esclusi interventi minori) fra i riferimenti e i collegamenti esterni mi dici se può andare bene? Ho messo anche un link al framework, fra i web framework in Groovy, altri link in entrata non riesco a metterne perché MDE, Stripes e Web Frameworks, sono veramente poco sviluppati sul Wikipedia italiano. Come faccio a rimuovere la voce orfana dalla mia pagina?

Fatto questo potresti rimuovere tu l'avviso?

Grazie mille per la collaborazione. Giampiero --Granatella (msg) 08:32, 14 dic 2012 (CET)

Guardo il tuo (bel) lavoro

Sono appena rientrato, ci do un'occhiata e ti faccio sapere. A dopo.--Alexmar983 (msg) 20:01, 15 dic 2012 (CET)

1) Prima della raccolta di questi dati, il numero delle voci isolate era diverso (~7000 voci) poiché si consideravano validi i collegamenti in ingresso provenienti dalle date.. io scriverei qualcosa del tipo: Prima della creazione di questa pagina di statistiche, il numero delle voci isolate era decisamente minore, poiché collegamenti da lista automatiche, quali quelle delle date di nascita o morte per le biografie erano ritenuti validi. In seguito a questa discussione (link a progetto:connettività) una definizione più rigida è stata implementata. coì è sufficientemente adattabile anche a quando saranno scartatate altre liste automatiche, in futuro.
2) nella tabella dei dati aggiungerei in fondo se hai spazio una nota "ns0 = namespace principale, ovvero le voci vere e proprie" cosi' suona meno "neolingua alla 1984" per i neofiti.
3) dai campi della tabella è possibile secondo te inserire direttamente un link? ovvero cliccando su un "Voci senza uscita" entro subito in "Categoria:Voci senza uscita"?
4) certo che quel grafico è cosi' "strano" stilisticamente... ma è automatico o no?

Spero di averti aiutato. State facendo un bellissimo lavoro.--Alexmar983 (msg) 20:16, 15 dic 2012 (CET)

sembra solo "diverso" come stile, si "capisce" che non è generato in automatico dal codice. Non che sia "negativo", ma io almeno lo noto subito, tutto qua. Era un'osservazione "neutra" :)--Alexmar983 (msg) 14:27, 16 dic 2012 (CET)

Auguri

Ciao Alessio! Tanti auguri!--MaxDel (msg) 15:11, 24 dic 2012 (CET)

E buon anno!--Alexmar983 (msg) 15:33, 24 dic 2012 (CET)
Auguri di buone feste ! --ValterVB (msg) 15:35, 24 dic 2012 (CET)
Tanti auguri anche a te! --Incola (posta) 16:50, 24 dic 2012 (CET)

scipione tolomei

ciao, sono un giovane utente che ha creato la voce scipione tolomei, mi dicono che è orfana , ma ci sono 2 collegamenti dalle voci Cesare Caporali e Fulvio Giulio della Corgna, ma non so farle apparire nella mia voce (voci correlate) e tantomeno rimuovere il simbolo; gentilmente potresti sistemare tu per piacere - grazie mille e buon natale