Discussioni progetto:Ecologia/Archivio/Archivio 2020-2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come si scrive PM10?

Segnalo questa discussione. --Daniele Pugliesi (msg) 02:52, 3 gen 2020 (CET)

Lavoro sporco su tecnologie ambientali

Segnalo Discussioni_progetto:Coordinamento/Categorie#Lavoro_sporco_su_tecnologie_ambientali. --Daniele Pugliesi (msg) 20:04, 13 gen 2020 (CET)

Avviso

Sulla voce «Parco dei Dinosauri» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 18:51, 4 mar 2020 (CET)

Salve a tutti. Sto proponendo a diversi progetti di rinnovare la veste grafica, rendendo i diversi progetti più omogenei e (spero) esteticamente gradevoli. I progetti che hanno già aderito sono

Vorrei sottoporre la stessa offerta anche a voi. Per quanto riguarda il logo, ho cercato, di mantenere delle linee guida comuni, ispirandomi ai loghi di wikimedia e metawiki (principalmente colori, forma circolare, disegni semplici). I loghi risultanti sono:

per quanto riguarda il colore dominante della pagina, io avrei pensato al verde ovviamente (quindi, assomigliando ai progetti fisica e forme di vita) o, al massimo, blu. Spero vi piaccai l'idea ma, ovviamente, questi sono solo suggerimenti: se avete modifiche da proporre, idee su altri soggetti (cercando di tenere fermi i punti sopra elencati), o magari se gradite un altro colore dominante, proverò a metterli in pratica.

--Bruce The Deus (msg) 21:27, 19 apr 2020 (CEST)

[@ Bruce The Deus] Fra i quattro quello che esteticamente mi piace di più è il primo, anche se forse è il terzo che mi convince più dal punto di vista simbolico. Forse cambiando un po' la forma della foglia, in modo che sia meno simmetrico, il terzo logo spiccherebbe di più. È comunque solo un'idea, qui sei tu l'esperto quindi saprai se ha senso mettarla in pratica. In ogni caso ottimo lavoro! --StefanoTrv ([[Discussioni utente:|msg]]) 11:35, 27 apr 2020 (CEST)
[@ StefanoTrv] Intanto ti ringrazio sia per i complimenti che per l'intervento. Allora, un problema molto simile era avvenuto con una proposta per il logo del progetto Forme di Vita: purtroppo abbiamo notato che cambiando la forma della foglia si perdeva anche il senso estetico dell'idea in quanto, mantenendo una foglia ovale ma cambiandone leggermente la forma si perde troppo poco la simmetria e dà solo un senso di imperfezione, cambiando la forma (mettendola ad esempio, palmata) si perdeva, invece, un po' di immediatezza (es. qui). Se volete posso provare a mettere diverse forme di foglia ma credo che il risultato non cambierebbe troppo.--Bruce The Deus (msg) 14:43, 27 apr 2020 (CEST)
[@ Bruce The Deus] Per quanto mi piaccia l'idea del terzo logo, mi dà la sensazione che "manchi" qualcosa. Mi fido della tua esperienza riguardo la forma della foglia, ti chiedo solo se avevi già pensato ad una foglia con questo tipo di forma. Ho provato anche a fare qualche esperimento (piuttosto improvvisato) con il logo: ho provato ad aggiungere un riflesso bianco alla goccia e ad usare tre venature invece che due nella foglia. Pur non essendo molto convinto dei miei risultati, ho pensato di condividere queste idee in caso tu sia in grado di ricavarne qualcosa.
In ogni caso per ora sono indeciso fra il primo ed il terzo logo, quindi ben vengano ulteriori opinioni! --StefanoTrv (msg) 17:30, 27 apr 2020 (CEST)
Ok, dopo alcune discussioni, con [@ StefanoTrv] siamo giunti alla riformulazione dei loghi 3 e 4, creando le varianti 3.2 e 4.2. Speriamo che qualcun'altro dia la sua opinione in modo da poter migliorare o applicare queste modifiche--Bruce The Deus (msg) 12:14, 7 mag 2020 (CEST)
A me piaceva la soluzione 3 ma in effetti la mezza foglia non è immediatamente leggibile. Hai già valutato di dare alla mezza foglia (e alla mezza goccia) una forma un po' più sinuosa e meno simmetrica, come quella della foglia che compare nella soluzione 1 (picciolo incluso)? --Nicolabel 01:01, 9 mag 2020 (CEST)
[@ Nicolabel] Abbiamo affrontato un po' la questione della forma della foglia nella mia pagina delle discussioni, prova a vedere se le risposte che sono state date lì ti sembrano esaustive. Pingo [@ Bruce The Deus] in caso non avesse visto il tuo messaggio.--StefanoTrv (msg) 11:45, 17 mag 2020 (CEST)
Scusate l'assenza ma hanno finalmente messo il calendario esami e quindi mi son trovato con molto meno tempo da dedicare a wiki. Allora, aggiungerei solo che, a mio gusto, la bellezza del secondo sta proprio nella semplicità delle linee che, sebbene non siano estremamente realistiche, son comunque molto dirette (credo che, complici anche i colori, si capisca abbastanza facilmente che sono una goccia ed una foglia). Forse, a rivederlo dopo un po' di tempo, modificherei la foglia 3.2 mettendo 3 linee sottili e mantenendo così la goccia. Appena ho tempo, se volete, provo a fare anche quella più "realistica" ma non sono molto convinto🤔--Bruce The Deus (msg) 14:03, 17 mag 2020 (CEST)
[@ Bruce The Deus] Sono d'accordo con l'idea di ridurre un po' lo spessore delle tre linee. In ogni caso prenditi tutto il tempo che ti serve, se non trovi tempo vuol dire che aspettermo. --StefanoTrv (msg) 18:51, 17 mag 2020 (CEST)

Aree naturali protette d'Italia

Segnalo Discussioni_progetto:Aree_protette#Aree_naturali_protette_d'Italia --93.185.30.184 (msg) 08:11, 23 apr 2020 (CEST)

Zanzare

Buongiorno! Siamo soci wwf da anni e vorrei aiuto: giardino di 2000mq. Vorrei conoscere un prodotto non nocivo per le api per disinfestazione dalle zanzare. Non mi fido dei soliti negozi. Grazie!!!! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.60.77.196 (discussioni · contributi) 08:19, 24 apr 2020‎ (CEST).

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--ESCULAPIO @msg 10:29, 24 apr 2020 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Filosofia della condivisione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Da qualche giorno è in corso la procedura di cancellazione per questa voce. Data la complessità dell'argomento trattato e i temi di ecologia che vengono richiamati, ritengo opportuno segnalarlo anche a questo progetto. --Nicolabel 17:19, 6 mag 2020 (CEST)

Titolo voci sui SIC potenzialmente ambigue

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Aree protette#Titolo_voci_sui_SIC_potenzialmente_ambigue.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 09:33, 18 giu 2020 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Rossano Ercolini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 16:44, 17 giu 2020 (CEST)

Parere su voce Particolato

Ho svolto parecchie modifiche alla voce Particolato, che potrebbe essere ancora molto ampliata e migliorata. A tale proposito, pensate manchi qualcosa di importante? Ci sono parti poco chiare o che vanno migliorate? Come? --Daniele Pugliesi (msg) 22:36, 2 ago 2020 (CEST)

Visto che ci siamo, ho aperto un vaglio, in modo da raccogliere più pareri possibili e provare a migliorare ulteriormente la voce. Chi vuole può partecipare o aggiungersi ai revisori. --Daniele Pugliesi (msg) 00:29, 3 ago 2020 (CEST)

Vaglio della voce Particolato

Per la voce Particolato, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Daniele Pugliesi (msg) 00:28, 3 ago 2020 (CEST)

Sulla voce «Termovalorizzatore di Milano Silla 2» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 15:09, 9 ago 2020 (CEST)

Dubbio qualità - Pianura alluvionale

Sulla voce Pianura alluvionale, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Lo Scaligero 15:25, 16 set 2020 (CEST)

Riuso dei rifiuti

Segnalo discussione. --Titore (msg) 16:10, 16 dic 2020 (CET)

Ho già spostato poiché ho visto che sono passati un paio di utenti senza opporsi e, vista anche la definizione di Treccani, sembrava ormai palese. Nel frattempo è stata creata Riutilizzo a cui ho apposto Template:U, se ne parla nella stessa discussione. --Titore (msg) 16:29, 18 dic 2020 (CET)

Fagiolo di Cortale

Sulla voce «Fagiolo di Cortale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (segnami qua) 17:20, 26 gen 2021 (CET)

Ho segnalato in altri 3 progetti (purtroppo non esiste un Progetto:Agricoltura o Progetto:Produzione alimentare...) --Meridiana solare (msg) 17:51, 26 gen 2021 (CET)
hai fatto bene a segnalare.. credevo che fosse questo il wikiprogetto adatto e competente per la materia.. --SurdusVII (segnami qua) 17:58, 26 gen 2021 (CET)
Francamente non so quale possa essere il progetto più competente... Temo non ce ne sia (al momento) uno specifico. --Meridiana solare (msg) 18:54, 26 gen 2021 (CET)

[ Rientro] sono passati parecchi tempi per cui vale aprire la PdC o co sono aggiornamenti alla voce?? --SurdusVII (segnami qua) 09:29, 20 mar 2021 (CET)

Ambientalismo democratico ed Ecosocialismo

segnalo questa discussione per delle voci su questa e questo.. --SurdusVII (segnami qua) 09:28, 20 mar 2021 (CET)

Segnalazione pagina con proposta di unione

Ho segnalato la pagina PM 2.5 per l'unione a Particolato. Anche se non dovesse essere unita va comunque controllata e necessita profonde modifiche. Vi è solo un wikilink in entrata, dalla pagina COVID-19. Buon lavoro a tutti--Allions Invia messaggio 10:08, 3 apr 2021 (CEST)

Translatathon@Uniba: Developing Transversal Competences in a Complex Multilingual Ecosystem

Ciao a tutti, con l'Università di Bari abbiamo richiesto un project grant per un progetto di traduzione che coinvolge gli studenti riguardante la medicina, il turismo, la sostenibilità e l'economia, a cui seguirà poi una fase di ricerca basata sui risultati del lavoro. Ciò consente di generare dei contributi utili per i progetti Wikimedia e anche un'attenta riflessione sul risultato dell'attività. La proposta coinvolge l'ambito tematico di questo progetto (dato che lavoreremo anche sulla sostenibilità) e vorrei chiedervi quindi prima di tutto la vostra collaborazione e poi, se volete, il vostro endorsement. Grazie, --Ferdi2005[Posta] 12:11, 6 apr 2021 (CEST)

Voce in cancellazione

La pagina «Barriere coralline africane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--l'etrusco (msg) 15:04, 28 apr 2021 (CEST)

Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival di Wikipedia e la scuola italiana, che durerà per tutto il mese di maggio e che ha come scopo quello di intervenire su voci inerenti al programma scolastico della scuola italiana, per migliorarne la qualità e la fruibilità per gli studenti e gli insegnanti italiani che le consultano. In questa pagina trovate una prima lista di voci da creare o migliorare, tra cui quelle inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti :-) --Lo Scaligero 10:45, 1 mag 2021 (CEST)

Chiedo un parere su questa pagina

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere su questa pagina: Thomas Torelli. Grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giovanna Macrì (discussioni · contributi) 17:49, 7 giu 2021 (CEST).

[@ Giovanna Macrì] si riferisce a questa voce?? su Wikidata risulta che sia un produttore cinematografico e in questo wikiprogetto si discute sui biologi, botanici, ecologisti, eccetera su ciò che riguarda l'ambiente e l'ecologia.. per cui domanda che rilevanza ha il biografato nonostante è un produttore del cinema?? --SurdusVII (segnami qua) 19:29, 19 lug 2021 (CEST)

Biancospino di Vallonica

segnalo la wikidiscussione.. --SurdusVII (segnami qua) 11:53, 12 giu 2021 (CEST)

Avviso vaglio: storia ambientale

Per la voce Storia ambientale, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Tytire (msg) 14:12, 19 giu 2021 (CEST)

Categoria:Richieste di vaglio aperte - ecologia

a seguito della discussione nella mia talk da parte di [@ Tytire] che mi domandava il perchè non esiste una categoria di ecologia o ambientale.. ed ecco che ho scritto la mia risposta nella sua talk ed anche questa.. a questo punto propongo la creazione di una sottocategoria (Categoria:Richieste di vaglio aperte - ecologia).. avete dei pareri se ritenete questa sottocategoria utile o inutile?? --SurdusVII (segnami qua) 14:46, 19 giu 2021 (CEST)

[@ SurdusVII] Se c'è un bacino di voci tali da richiedere la creazione di una sottocategoria , io sono assolutamente d'accordo alla creazione -- Il buon ladrone (msg) 14:51, 19 giu 2021 (CEST)
ovviamente se ci sono il numero delle voci sull'argomento di ecologia o ambientali tali da vagliare / ampliare / migliorare, eccetera.. ;) la mia è una semplice proposta tutto qui.. non c'è fretta nel crearla.. --SurdusVII (segnami qua) 14:58, 19 giu 2021 (CEST)

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 12:43, 30 ago 2021 (CEST)

Aiuto per revisione della bozza Agrivoltaico

Buongiorno , vi chiedo aiuto per la revisione della bozza Agrivoltaico su cui sto lavorando.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bozza:Agrivoltaico

Spero che la troviate affine ad argomento ecologia.

Grazie per l'attenzione ed un cordiale saluto --Emilio Roggero (msg) 10:09, 31 ott 2021 (CET)

Dubbio qualità - Acqua alta

Sulla voce Acqua alta, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Lo Scaligero 10:04, 12 nov 2021 (CET)

Anna Giordano: dubbio di enciclopedicità

Gentili utenti, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità sulla voce di Anna Giordano. Io non sono d'accordo perché è vincitrice di un premio Goldman per l'ambiente, che è il premio più famoso nel mondo per l'ecologia se non sbaglio. Esisterebbero infatti le voci su questa attivista italiana in 10 lingue diverse (non le ho controllate tutte però). Di recente avrebbe anche vinto un premio di Legambiente, ma per quello sarebbe da aggiungere la fonte... Ho pensato di informarvi--FabioVi (msg) 21:20, 12 dic 2021 (CET)

Bisogna anzitutto capire quale sia l'importanza del premio Goldman. Se è un premio particolarmente importante, va da sé che tutti quelli che lo hanno ricevuto sono enciclopedici. Non penso che ci sia stata una precedente discussione in proposito su Wikipedia, per cui segnalo anche al Bar di Wikipedia. --Daniele Pugliesi (msg) 16:29, 23 gen 2022 (CET)
Sono andato sulla pagina del premio Goldman per l'ambiente ed ho visto che i vincitori sono quasi tutti link rossi. D'altra parte Anna Giordano dovrebbe aver vinto il premio Goldman per l'Europa, non mi sembra un merito così prestigioso --Klaudio (parla) 12:38, 24 gen 2022 (CET)
[@ Daniele Pugliesi, Klaudio] A questo punto, viste le premesse c'è da dubitare anche della rilevanza stessa del premio e della sua conseguente enciclopedicità.--Mauro Tozzi (msg) 08:37, 25 gen 2022 (CET)
[@ Mauro Tozzi]La mia impressione è che il premio sia enciclopedico, ma non lo siano tutti i suoi vincitori--Klaudio (parla) 11:47, 25 gen 2022 (CET)
Su en.wikipedia hanno una voce per quasi tutti i vincitori del premio Goldman per l'ambiente. Volendo sono 6 vincitori per ogni anno, quindi penso neanche un numero tanto alto. Penso che sarebbe utile avere un'idea di quali altri premi importanti per l'ambiente esistano (vedi ad esempio en:Category:Environmental awards), e se il premio Goldman non è uno dei più prestigiosi, d'accordo a non dare enciclopedicità automatica ai vincitori, altrimenti, se ad esempio il premio Goldman rientra nei 10 premi più prestigiosi per l'ambiente di portata internazionale, penso sia una condizioni sufficiente di enciclopedicità per i vincitori, similmente a quanto si fa per altre discipline, scientifiche e non. --Daniele Pugliesi (msg) 12:31, 25 gen 2022 (CET)

[ Rientro] Da una parte abbiamo WP:Osmosi, quindi i vincitori di un premio enciclopedico non sono automaticamente a loro volta enciclopedici. D'altro canto se il premio è un importante riconoscimento per il lavoro svolto a metà-fine carriera (e quindi non è una scommessa sulle potenzialità di un giovane attivista), se la giuria è composta da esperti del settore o quantomeno persone adatte a poter identificare vincitori meritevoli e se il premio è per la distinzione del ruolo svolto è chiaramente un riconoscimento terzo autorevole della straordinarietà del soggetto e del suo lavoro svolto, quindi conferisce WP:Enciclopedicità. Chiaramente tutte queste cose devono essere verificate tramite fonti terze. --SimoneD89 (msg) 07:28, 27 gen 2022 (CET)

Non scherziamo, il premio Goldman è il massimo riconoscimento mondiale per attivisti ambientali. C'è però da dire che l'assegnazione non è mai individuale e dunque IMHO riduce la rilevanza del singolo vincitore. Piuttosto che una voce per ogni singola persona vedrei meglio una pagina per ogni edizione in cui riportare vincitori e motivazioni del riconoscimento --Ombra 07:49, 27 gen 2022 (CET)

Ambientalismo e sua storia

Segnalo, per chiedere pareri, la proposta che ho fatto per la revisione della voce ambientalismo.

Segnalo anche per ogni riscontro le due voci che ho recentemente pubblicato sulla storia dell'ambientalismo italiano: 1 e 2. --Tytire (msg) 20:24, 22 gen 2022 (CET)

[@ Tytire] Ho inserito wikilink alla pagina Storia dell'ambientalismo in Italia: dalle origini all'epoca fascista (1850-1943) e svolto alcune modifiche minori sulla base di Aiuto:Manuale di stile. La voce mi pare ben fatta, anche se mi pare sia presente un po' di non neutralità e di ricerca originale: puoi chiedere agli altri utenti di controllare, ma penso che siamo nei limiti, per cui anche così secondo me va bene.
Non sono sicuro di avere capito il senso della frase "la magistratura stabilirà che le acque erano fertilizzanti". Forse sarebbe meglio spiegare maggiormente questo passaggio, includendo qualche informazione in più per chi non è avvezzo alla giurisprudenza.
Dove si parla di "fabbrica di produzione dell'alluminio (SIDA)" sarebbe meglio indicare il nome completo della fabbrica (=ragione sociale o simile) e, se si tratta di fabbrica enciclopedica, aggiungere un wikilink (rosso se la voce è da creare).
Nel complesso mi pare una voce degna di essere candidata in Wikipedia:Voci di qualità. --Daniele Pugliesi (msg) 16:27, 2 feb 2022 (CET)
[@ Tytire] Nella pagina Storia dell'ambientalismo in Italia: dal dopoguerra agli anni 1980, sta scritto "Nel dopoguerra si instaurò un nuovo ordine mondiale". Trovo la frase piuttosto ambigua, considerato che il lettore potrebbe interpretarlo nel senso descritto in Teoria del complotto del Nuovo ordine mondiale. Meglio chiarire il concetto usando termini meno ambigui. --Daniele Pugliesi (msg) 23:01, 2 feb 2022 (CET)
Nella pagina Storia dell'ambientalismo in Italia: dal dopoguerra agli anni 1980 ho inserito un link a Dopoguerra. Sapete se esiste una voce su tale dopoguerra più specifica, in modo da linkare quella? --Daniele Pugliesi (msg) 23:03, 2 feb 2022 (CET)
@Daniele Pugliesi grazie del riscontro!
  • eh ben, se ci sono problemi di neutralità e di RO bisognerà affrontarli, puoi cortesemente evidenziare i punti e le tue motivazioni nella discussione della voce?
  • teoria del complotto: temo che se uno dovesse scrivere le voci pensando a quali complotti alcuni potrebbero immaginare, non riusciremmo a scrivere nemmeno una voce sulla forma della terra.
  • altri dettagli: OK, darò un'occhiata.
--Tytire (msg) 21:29, 3 feb 2022 (CET)
Ho ampliato e riordinato la voce ambientalismo come discusso nella voce, puntando anche a superare le fonti web e giornalistiche. --Tytire (msg) 21:35, 22 feb 2022 (CET)
ho scorporato verso ambientalismo un paio di sezioni della voce Storia dell'ambientalismo in Italia: dal dopoguerra ad oggi che ho rinominato per consentire ampliamento cronologico. Feedback gradito. --Tytire (msg) 21:11, 23 feb 2022 (CET)
Per la voce Ambientalismo, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Impatto ambientale dell'energia nucleare

Ciao a tutti, stavo valutando se scrivere la voce in oggetto, sulla falsariga dell'inglese en:Environmental impact of nuclear power, l'argomento è enciclopedico? --Datolo12 (msg) 15:05, 29 gen 2022 (CET)

Se fontata IMHO sì. --Agilix (msg) 16:16, 29 gen 2022 (CET)
Certamente. pure io direi di fare molta attenzione alle fonti, magari evitando ad esempio di usare rapporti di Legambiente o Électricité de France e privilegiando le istituzioni internazionali come l'Agenzia internazionale dell'energia, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica o l'UNSCEAR--Facquis (msg) 16:24, 29 gen 2022 (CET)
Ovviamente enciclopedico. Trattandosi di una cosa molto tecnica, plaudo all'iniziativa. Suggerisco di valutare prima le Questioni ambientali in Energia nucleare, voce che ha vari avvisi. --Tytire (msg) 17:15, 29 gen 2022 (CET)
Enciclopedico anche secondo me. Consiglio di fare molta attenzione alle fonti e a citare le fonti già nel testo della voce per le affermazioni sulle quali possano esserci più opinioni (es.: "secondo l'organizzazione...", "dai dati dell'istituto di ricerca... risulta che..."), evitando di usare termini come "la comunità scientifica" o roba del genere, che presuppone che tutta la comunità scientifica abbia una sola opinione a riguardo. In generale, penso bisogna stare molto attenti a mantenere un buon NPOV e a evitare di addentrarsi troppo su questioni localistiche (es.: sul nucleare in Italia), cercando di fornire piuttosto una visione globale dell'argomento e delle opinioni a riguardo. Se bazzica ancora nei paraggi, puoi chiedere una mano a [@ Dwalin], o agli utenti del Progetto Fisica. --Daniele Pugliesi (msg) 18:07, 29 gen 2022 (CET)
Non dovremmo cominciare qui una discussione su una voce che ancora non c'è, ma vorrei pure allertare @Facquis al fatto che c'è tanta gente che pensa che la IAEA non sia così tanto neutrale. Coraggio @Datolo12, sono sicuro che sai già che è un terreno minato...anzi nucleare ! :-) --Tytire (msg) 18:55, 29 gen 2022 (CET)
@Daniele Pugliesi ci sono sempre, è che non ho tempo di scrivere nulla, spero di poter aggiornare a breve tutte le tabelle e gli aggiornamenti dei reattori mondiali. i controlli però li faccio con solerzia. devo poi ancora ricontrollare tutto chernobyl per rimuovere tutte le citazioni da progetto humus che sono un qualcosa di scandaloso. @Datolo12 contattami pure quando ti serve qualche parere secondario. --Dwalin (msg) 22:23, 29 gen 2022 (CET)
Grazie [@ Dwalin], sarà comunque un lavoro che si protrarrà a lungo, ora non ho molto tempo e forse prima è meglio risolvere gli avvisi di Energia nucleare. --Datolo12 (msg) 20:02, 1 feb 2022 (CET)
Segnalo che ho tradotto da en.wiki qualche paragrafo di Energia nucleare, ora di problematico resta "Centrali nucleari" e in particolare "Questioni di politica energetica". La voce in inglese è a mio parere molto buona (anche se non ho letto tutto) ma purtroppo pesa ben 200k byte quindi non è pratico tradurla completamente. --Datolo12 (msg) 20:05, 8 feb 2022 (CET)

Energia nucleare

Segnalo. --Datolo12 (msg) 16:44, 16 feb 2022 (CET)

Rimozione vetrina - Ammonoidea

La voce Ammonoidea, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Lo Scaligero 19:42, 7 apr 2022 (CEST)

Avviso PdC

La pagina «THOR (Total HOuse waste Recycling)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ombra 14:54, 3 giu 2022 (CEST)

Architettura sostenibile, bioarchitettura e green building

Come già evidenziato in questa discussione, le tre voci (soprattutto le prime due) trattano argomenti in comune. Nell'incipit di Architettura sostenibile tra l'altro si legge: "L'architettura sostenibile (detta anche green building, bioarchitettura o architettura bioecologica)". Per quanto riguarda Wikidata, AS non ha interwiki, BS è collegata con en:Sustainable architecture e GB con en:Green building.
Come si può risolvere? --Datolo12 (msg) 14:09, 18 giu 2022 (CEST)

forse si potrebbe unire le tre voci in una sola pagina e i tre titoli in redirect?? dato che l'argomento della voce riguarda per lo più sull'edilizia ecologia.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:18, 18 giu 2022 (CEST)
Probabilmente Green building (che tra l'altro valuterei di spostare a edificio verde o edificio sostenibile, anche se comunque la locuzione inglese è usata) va bene come voce a parte, come è in altre lingue, però le altre due sì, andrebbero unite anche secondo me. --Datolo12 (msg) 16:18, 18 giu 2022 (CEST)

Spazzini e necrofagi

Mi rivolgo al progetto perché non sono molto informato di biologia. Stavo traducendo dall'inglese la voce en:Scavenger (in italiano "spazzino"), quando ho scoperto che su itWiki esiste Necrofagia che, almeno apparentemente, sembra parlare della stessa cosa. Le due voci hanno dei Wikidata diversi. Vale la pena creare la voce Spazzino (zoologia), o è meglio renderla un redirect di Necrofagia? --AnticoMu90 (msg) 09:10, 27 giu 2022 (CEST)

La migliore traduzione di Scavenger è saprofago [1]. Google lo traduce con "spazzino", ma sinceramente mi sembra una traduzione un po' forzata, e non creerei il redirect. --Agilix (msg) 13:25, 27 giu 2022 (CEST)

voce dubbiosa: Economia viola

Sulla voce «Economia viola» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:07, 27 lug 2022 (CEST)

Fusione voci sulla storia dell'ambientalismo italiano

Qualche tempo fa @Ombra ha proposto di fondere le due voci sulla storia dell'ambientalismo italiano (1) e (2) e creare una voce intitolata "Ambientalismo in Italia". Personalmente condivido il senso, ma mi frena il fatto che la voce risultante sarebbe molto estesa e ciononostante ancora incompleta (la parte di storia dagli anni 2000 e' ancora da scrivere e potrebbero andarci altre cose oltre la storia, come ad esempio la diffusione attuale, filoni di pensiero, ecc.). Chiedo quindi pareri. --Tytire (msg) 19:35, 27 lug 2022 (CEST)

Penso che la cosa migliore sarebbe creare una nuova voce "Ambientalismo in Italia" che riassuma brevemente la storia nelle varie epoche, e che rimandi alle altre due voci per approfondimento. Personalmente sono contrario all'unione, perché verrebbe fuori una voce eccessivamente lunga e, nei fatti, inapprocciabile per il lettore sprovvisto di una notevole quantità di tempo a disposizione. Credo che una voce più contenuta che riesca a dare una buona prospettiva della storia dell'ambientalismo in Italia per sommi capi, per poi indirizzare il lettore a due voci ben più ricche e dettagliate, fornirebbe il servizio migliore. Poi ovviamente il lavoro di riassumere non è così banale... --Ripe (msg) 22:49, 29 lug 2022 (CEST)
Grazie del riscontro. E' una opzione che ha i suoi meriti. Preciso una cosa: la voce della storia dal dopoguerra è molto lunga perchè (1) c'era una fonte seria con licenza Creative Commons che ha permesso di attingere a molti dati (2) non mi sembra esista molta informazione sulla storia dell'ambientalismo in rete, se non a frammenti, mentre le fonti su carta sono vecchiotte e semi dimenticate, quindi ho pensato utile abbondare un po'. Una breve sintesi non è difficile da fare. Vediamo se altri utenti hanno altre idee. --Tytire (msg) 23:24, 29 lug 2022 (CEST)
Scusate il ritardo, negli ultimi mesi purtroppo non riesco a essere molto attivo. Non posso che confermare quanto scrissi a febbraio: ottimo il lavoro di Tytire però secondo me è necessaria una voce generale del fenomeno, intitolata "Ambientalismo in Italia". Sull'integrazione (o meno) delle voci esistenti - che, a tutti gli effetti, sono ancillari - sono guardingo: dipende in primo luogo dalla loro numerosità definitiva e dal loro grado di approfondimento --Ombra 20:14, 1 ago 2022 (CEST)
Come avete consigliato, ho avviato la preparazione in bozza di "Ambientalismo in Italia": si trova qui. Ho già scritto l'introduzione sommaria alla storia che introduce le altre due voci. Se ci fosse qualche utente interessato a contribuire, specie per la breve descrizione delle organizzazioni associative-politiche che propongo di fare, benvenuta/o ! così come ogni altro riscontro. Grazie. --Tytire (msg) 18:02, 2 ago 2022 (CEST)
@Ombra@Ripepette e quanti altri interessati: io ritengo di aver completato una breve voce introduttiva all'Ambientalismo in Italia che rimanda alle due voci storiche. Io passerei alla pubblicazione ma grato per vostro riscontro se era questo che avevate in mente. Ho anche esteso la voce storica recente che era tronca agli anni 1990. I testi di storia per il periodo sono scarsi (uno, mi risulta), e oltre quelli è giornalismo. Ho quindi evitato dettagli che sono molto presenti ad esempio qui ma non molto NPOV. --Tytire (msg) 16:52, 7 ago 2022 (CEST)
✔ FattoTytire (msg) 21:10, 10 ago 2022 (CEST)

Animal Welfare Party

Sulla voce «Animal Welfare Party» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Janik (msg) 13:15, 21 ago 2022 (CEST)

Tantissimi link rossi nella voce Sostenibilità

Come potete notare, la voce Sostenibilità è piena di link rossi, alcuni dei quali corrispondono probabilmente a pagine mancanti su it.wikipedia (che potrebbero essere create da zero oppure tradotte da en.wikipedia), mentre altri potrebbero trattare argomenti già presenti su it.wikipedia ma con altro titolo (per cui va creato il redirect in tal caso). A ciò si aggiunge che molte parti della voce non sono ancora ben wikificate, quindi è possibile che nella voce si nascondano molti altri link rossi ancora non aggiunti. Vi invito dunque a dare un'occhiata e a collaborare creando qualche voce o redirect (a seconda di cosa sia più opportuno fare, evitando ovviamente di "togliere a tutti i costi i link rossi" creando redirect non pertinente o attraverso altri metodi "sbrigativi"). --Ensahequ (msg) 14:25, 6 ott 2022 (CEST)

Proposta voce: Essere Animali

Buongiorno a tutti, mi sarebbe piaciuto creare la voce per l'associazione Essere Animali.

Avevo creato una bozza ma purtroppo è stata cancellata perché non ritenuta enciclopedica. Non sono d'accordo con questa valutazione per i seguenti motivi:


Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio ambito, già acquisita prima d'essere inseriti in Wikipedia.

Fra le associazioni a difesa dei diritti degli animali hanno sicuramente un ruolo rilevante sia per le loro indagini che producono in collaborazione con diversi programmi televisi che con giornali di livello nazionale, ti lascio un paio di link

Carta Bianca, Indovina chi viene a cena, Presa Diretta, Rai, la repubblica, Corriere della Sera e Vice.

Sono stati fra le 13 organizzazioni a difesa dei diritti degli animali promotrici del manifesto "anche gli animali votano" durante le elezioni politiche 2022 fra cui LAV, Animal Equality, Compassion in World Farming, Ente nazionale per la protezione degli animali, tutte associazioni che sono già presenti qui su wikipedia.


L'argomento dev'essere già trattato da fonti attendibili e indipendenti. In base al primo pilastro:

Vengono citati molto spesso da fonti attendibili "in relazione al soggetto in esame".


La rilevanza, di norma, dev'essere almeno a livello nazionale.

A livello nazionale vengono citati molto spesso sia dai giornali che all'interno di programmi televisivi in onda su televisioni nazionali.


Riconoscimenti ricevuti dall'associazione a livello Europeo

- Nel 2020 riceve il titolo di Standout Charity 2020 da Animal Charity Evaluator e nel 2019 la loro campagna Anche i pesci viene votata come miglior campagna 2019 da Eurogroup for Animals.


Mi piacerebbe avere un riscontro dal vostro progetto anche per non perderci troppo tempo personalmente, alla fine se non è enciclopedica come voce è giusto che venga cancellata la pagina.

Mi dispiace perché seguo l'associazione da diverso tempo e penso che nel suo campo sia una delle più attive in Italia,

vi ringrazio in ogni caso per il vostro tempo,


--Poccio22 (msg) 17:15, 27 ott 2022 (CEST)

Indeciso sull'enciclopedicità della voce, più tendente al no.
Consiglio personale, se si accettano consigli: non ricreare più la voce. Meglio lasciare che altri utenti più navigati e che conoscono meglio le regole di Wikipedia la ricreino eventualmente. Altrimenti non otterrai nessun risultato a parte fare perdere tempo e pazienza agli amministratori, che poveretti hanno già abbastanza da fare, e su Wikipedia siamo già pochi, quindi il tempo rubato è prezioso.
Piuttosto, meglio creare una notizia su Wikinotizie, che non si capisce perché faccia schifo a tutti... --Ensahequ (msg) 23:59, 27 ott 2022 (CEST)
[@ Ensahequ] Ciao, grazie della risposta, sicuramente darò un'occhiata a wikinotizie, purtroppo hai ragione, mi dispiace aver preso del tempo agli amministratori e sicuramente non riproporrò più la voce ma avevo preso a cuore la creazione di questa pagina vista la stima che ho del loro lavoro,
grazie in ogni caso del tuo tempo, --Poccio22 (msg) 11:14, 31 ott 2022 (CET)
Prego, di nulla. --Ensahequ (msg) 12:53, 31 ott 2022 (CET)

Proposte modifiche a Template:Area protetta

Segnalo discussione. --GeneraleAutunno (msg) 15:52, 11 nov 2022 (CET)

Editathon sul cambiamento climatico

Salve a tutti! Sono qui per ricordarvi che è in corso l'editathon online Donne e cambiamento climatico 2022 dedicato alle scienziate che si occupano di clima e a tutto ciò che concerne il cambiamento climatico (temi, conferenze, libri, istituzioni...). Vi invitiamo a partecipare e contribuire! --Michele aka Mickey83 (msg) 15:38, 9 dic 2022 (CET)