Crash Bandicoot 3: Warped

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crash Bandicoot 3: Warped
Logo del gioco
Logo del gioco
Sviluppo Naughty Dog
Pubblicazione Sony Computer Entertainment
Data di pubblicazione PlayStation[1]:
Giappone 17 dicembre 1998
Flags of Canada and the United States.svg 31 ottobre 1998
Zona PAL 5 dicembre 1998
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 2000

PlayStation Network[1]:
Giappone 27 settembre 2007
Flags of Canada and the United States.svg 7 febbraio 2008
Zona PAL 23 ottobre 2008

Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto CD-ROM, Download
Fascia di età CERO: A[1]
ELSPA: 3-10
ESRB: E[1]
OFLC (AU): G[1]
PEGI: 3+[1]
USK: 6
Periferiche di input Gamepad - DualShock
Preceduto da Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
Seguito da Crash Team Racing

Crash Bandicoot 3: Warped è un videogioco a piattaforme prodotto dalla Naughty Dog e pubblicato dalla Sony Computer Entertainment nel 1998.

Dal 23 ottobre 2008 è possibile scaricare Crash Bandicoot 3: Warped per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che le 42 gemme raccolte da Crash in Crash 2 vennero usate da N. Brio per distruggere il Cortex Vortex, grandi pezzi della stazione spaziale di Neo Cortex precipitano sulla terra e uno di essi distrugge un antico monumento. Si tratta della prigione dove è rinchiuso Uka Uka, fratello malvagio di Aku Aku, liberato dopo che secoli prima lo stesso fratello l'aveva rinchiuso per salvare il mondo dalla sua malvagità.

Il perfido stregone salva Neo Cortex dalle profondità dello spazio, e seppur infuriato a causa dei fallimenti di Cortex (che si rivela essere sempre stato agli ordini di Uka Uka) decide di dare un'altra possibilità allo scienziato poiché quest'ultimo lo ha indirettamente liberato dalla sua prigionia. Lo stregone introduce quindi il Dottor Nefarious Tropy, signore del tempo e creatore del "Tornado del Tempo": grazie ad esso potrebbero recuperare i cristalli del potere, ormai sparsi nell'universo, nelle loro epoche d'origine e ricavarne così il massimo potere.

Nel frattempo Aku Aku, scoperta la fuga del fratello, riferisce subito la notizia a Crash e Coco. I tre raggiungono quindi la torre dove è situato il Tornado del Tempo, dove inizia la loro avventura, prima che Cortex, Uka Uka e i loro scagnozzi recuperino i cristalli del potere. Dopo aver sconfitto gli scagnozzi di Cortex, Crash mette K.O N.Tropy rendendo così la macchina del tempo instabile e del tutto fuori controllo: infatti dopo aver affrontato e sconfitto Cortex nel centro nevralgico del Tornado del Tempo, la macchina implode esiliando lo scienziato, N.Tropy e Uka Uka all'alba dei tempi.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è caratterizzato da livelli dall'ambiente ristretto. In ogni livello ci sono, oltre ai nemici, un certo numero di casse di legno, a forma di cubo, dal contenuto misterioso. Distruggendo tutte le casse in un livello, si ottiene una gemma. Molti livelli dispongono di un'area bonus e, alcuni, di aree segrete.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

I livelli di Crash Bandicoot 3 sono 30 (più 2 aree segrete) ambientati in diverse epoche: di questi 25 si trovano nella Warp Room principale e 5 nei sotterranei. Completando tutti i livelli e ottenendo tutti i cristalli, le gemme e le reliquie, si ottiene una percentuale maggiore del 100% di completamento del gioco; se invece si eseguiranno anche i due livelli segreti Hot Coco e Eggipus Rex, e si prenderanno allo stesso tempo tutte le reliquie di platino il gioco sarà completato al finale 105%.

Aree Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Una metà dei livelli dispone di una propria area bonus, la cui entrata è contrassegnata da un punto interrogativo. In questa zona, Crash non perde vite extra in caso di morte e può riprovare a completarla.

I livelli senza area bonus sono quelli in cui Coco cavalca la tigre Pura (Orient Express, Midnight Run), quelli sott'acqua (Under Pressure, Deep Trouble), sull'aereo (Bye Bye Blimps, Mad Bombers, Rings of Power[2]), sulla moto d'acqua (Makin' Waves, Tell No Tales, Sky Crazed[3] , Hot Coco) e sulla motocicletta (Hog Ride, Road Crash, Orange Asphalt, Area 51?).

Aree segrete[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni livelli hanno aree segrete, nelle quali ci possono essere delle casse o delle gemme nascoste. Esse possono essere raggiunte in tre modi:

  • Piattaforma del teschio: si sblocca arrivandoci senza perdere vite;
  • Piattaforma della gemma colorata: si sblocca solo se si è in possesso della Gemma del suo colore;
  • Passaggi segreti: portano Crash e Coco nei livelli segreti.

Livelli segreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Livello 31 Hot Coco: passaggio segreto nel livello 14 Road Crash schiantandosi sul cartello con la faccia di un alieno.
  • Livello 32 Eggipus Rex: passaggio segreto nel livello 11 Dino might! bisogna farsi catturare dal secondo pterosauro nell'area segreta della gemma gialla.

Epoche[modifica | modifica wikitesto]

1. Francia medievale

In tutto sono tre, è Crash che prende parte a questi livelli e sono tra gli unici livelli a non avere gemme segrete, in questi livelli cambiano i nemici, in Gee Wiz (livello 6) appaiono i maghi, tant'è che loro usando la loro magia possono tramutare Crash nella stessa rana che può baciare Crash stesso per diventare principe, mentre in Double Header (livello 15) arrivano gli uomini a due teste, sono ciccioni e usano una volta una mano e una volta l'altra per sbattere delle mazze di legno verso Crash, inoltre gli altri nemici sono innanzitutto una capra, che può incornare Crash se le si avvicina, e anche dei principi che sono sempre impegnati ad estrarre la loro spada rimasta incastrata al pavimento, se Crash gli va accanto può essere diviso a metà dalla spada stessa.

  • Toad Village (Livello 1) - di giorno;
  • Gee Wiz (Livello 6) - al tramonto;
  • Double Header (Livello 15) - durante un temporale.

2. Atlantide

Sono due e sempre Crash che prende parte a questi livelli, uno di loro ha una gemma segreta ovvero quella rossa, utile per attivare la piattaforma rossa nel livello Bone Yard preistorico che condurrà Crash alla zona della gemma segreta. I nemici sono: squali, anguille, pesci palla, mine subacquee e anche vortici.

  • Under Pressure (Livello 2);
  • Deep Trouble (Livello 12).

3. Muraglia Cinese nel XVII secolo

Stavolta è Coco che prende parte a questi due livelli, si trova a cavalcare la sua fedele tigre Pura, con la quale attraversa la muraglia cinese. Inoltre i nemici sono principi, pupazzi di drago, schiavi che portano i sacchi e anche principi che lavorano.

  • Orient Express (Livello 3) - di giorno;
  • Midnight Run (Livello 10) - di notte.

4. America del Sud preistorica

Crash si ritrova in una vecchissima epoca, la conoscenza più evidente di questi livelli è il triceratopo, che quasi sempre si trova a rincorrere Crash con l'intento di schiacciarlo, tutti e due i livelli hanno una gemma segreta e sempre grigia, ambedue le gemme possono essere prese tramite un ascensore, nel livello 4 ovvero Bone Yard sarà necessaria la gemma rossa mentre in Dino Might! il livello numero 11 quella gialla. Anche se all'inizio sembrano due, in verità ce n'è uno nascosto ovvero Eggipus Rex, la strada per accedere a questo livello si trova nel livello 11 Dino Might! e per arrivarci bisogna usare l'ascensore giallo (ovviamente sbloccabile con la gemma segreta gialla), e una volta essere arrivati al punto in cui Crash viene inseguito dal Triceratopo gigante farsi catturare (possibilmente senza Aku Aku) dal secondo Pterodattilo che si incontra durante il tragitto. Dopo aver fatto ciò il dinosauro volante stesso trasporterà Crash a questo livello segreto e si dovranno prendere come tutti i livelli segreti la gemma e la reliquia. Nel caso non si sia riusciti a prendere la reliquia dopo la gemma durante il livello segreto stesso, non c'è niente di cui preoccuparsi, in effetti si può rientrare nello stesso livello 11 e poi avviarsi nuovamente con la piattaforma gialla alla zona segreta, una volta arrivati allo stesso inseguimento del triceratopo si potrà essere di nuovo catturati dallo pterodattilo e poi allo stesso tempo riprovare a prendere la reliquia.

  • Bone Yard (Livello 4);
  • Dino Might! (Livello 11);
  • Eggipus Rex (Livello 32).

5. Oceano Pacifico, acque Australiane del XVIII secolo

Coco si troverà ai comandi di una strana moto d'acqua verde, uno di questi quattro livelli è nascosto ovvero Hot Coco, la strada per accedere a questo livello si trova nel quattordicesimo livello Road Crash nel quale a un certo punto ci sarà un cartello giallo raffigurante una misteriosa faccia aliena, questo cartello si trova esattamente alla curva dove è presente un vicino cartello luminescente con scritto "Dingo's Diner", arrivati a questa curva non bisogna andare a destra dove porta la curva stessa ma bisogna tirare dritto, lì ci sarà il cartello dell'alieno, bisogna buttarlo giù e così Crash tornerà alla Warp Room lasciando Coco al suo livello. Come il livello Eggipus Rex, se si è dimenticati di prendere la gemma o la reliquia, si può comunque ritornare nello stesso livello 14, schiantarsi nuovamente contro il cartello della faccia aliena, e si potrà riprovare.

  • Makin' Waves (Livello 5) - di mattina , con la caverna;
  • Tell No Tales (Livello 18) - di pomeriggio , con le isolette;
  • Ski Crazed (Livello 26) - al tramonto , con il vulcano;
  • Hot Coco (Livello 31) - all'alba , con il vulcano.

6. Città araba

Questa serie di livelli ambientati negli Emirati Arabi è quella ad avere molte gemme nascoste, la gemma gialla può essere ottenuta tramite la zona segreta 27. Negli altri due sono presenti le gemme: Fucsia e Verde.

  • Hang 'Em High (Livello 7) - di giorno;
  • High Time (Livello 13) - di notte;
  • Flaming Passion (Livello 23) - poco prima dell'aurora;
  • Hang 'Em High - area segreta nei sotterranei (gemma gialla) (Livello 27).

7. Nevada, Stati Uniti negli anni cinquanta

  • Hog Ride (Livello 8) - di giorno;
  • Road Crash (Livello 14) - di sera;
  • Orange Asphalt (Livello 22) - al tramonto;
  • Area 51? (Livello 28) - di notte.

8. Piramide di Cheope dell'Antico Egitto

  • Tomb Time (Livello 9) - di giorno;
  • Sphinxinator (Livello 16) - di giorno;
  • Tomb Wader (Livello 20) - di giorno;
  • Bug Lite (Livello 25) - di notte.

9. Prima guerra mondiale

In questi livelli, Crash e Coco si divideranno il lavoro, Coco sarà la prima a guidare e si avranno diversi obbiettivi.

  • Bye Bye Blimps (Livello 17) - Coco sulle pianure inglesi, col cielo sereno, livello che ha come bersagli dei dirigibili verdi;
  • Mad Bombers (Livello 24) - Crash sulle montagne innevate della Francia, col cielo nuvoloso, livello che ha come bersagli biplani rossi e gialli;
  • Rings of Power (Livello 30) - Crash sul deserto del Sahara, col cielo sereno, livello che richiede una gara attraverso un percorso di anelli luminescenti con i seguaci di Cortex.

10. Stati Uniti del futuro

  • Future Frenzy (Livello 19) - di pomeriggio;
  • Gone Tomorrow (Livello 21) - di sera;
  • Future Frenzy - area segreta nei sotterranei (Livello 29).

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Quando Crash raccoglie i cinque cristalli dei livelli presenti in un'area della Warp Room, dovrà battersi con un boss per accedere all'area successiva.

I Boss di Crash Bandicoot 3: Warped sono:

  • Tiny Tiger: Tiny, il primo boss del gioco, è relativamente facile da battere. Lui combatterà nell'epoca romana e cercherà di infilzare Crash col suo tridente, perciò occorre stargli subito a debita distanza. Quando Tiny rimane incastrato,è necessario colpirlo in rotazione per farlo cadere a terra e poi occorre aspettare che salti sulla balaustra in fondo allo schermo e liberi i leoni del circo, i quali si possono evitare spostandosi, oppure basterà eliminarli attaccandoli in rotazione o saltandoci sopra.Questa procedura si deve ripetere tre volte per toglierlo di mezzo definitivamente.
  • Dingodile: Nuovo mutante di N. Brio, per metà dingo e metà coccodrillo. Dingodile è un boss leggermente più complicato di Tiny e combatte nell'era glaciale con un lanciafiamme:è essenziale schivare i suoi attacchi muovendosi in senso orario e colpirlo in rotazione prima di rimanere intrappolati nella barriera di cristalli che lo protegge.Occorre ripetere tre volte questa tattica fino a che Dingodile non è sconfitto.
  • N. Tropy: Autoproclamatosi signore del tempo, N. Tropy attacca con la sua lancia a laser e sfere di fuoco: per batterlo occorre osservare le mattonelle che crollano saltando su quelle rimaste e una volta raggiunto N. Tropy, basta colpirlo tre volte in rotazione mentre si ricarica.
  • N. Gin: Braccio destro di Cortex, N.Gin ingaggerà una battaglia spaziale con Coco usando il suo nuovo mecha. Mirare sempre alle parti che lampeggiano è essenziale per distruggere il suo mecha. Il tutto va ripetuto otto volte per vincere.
  • Neo Cortex e Uka Uka: Lo scienziato e il malvagio stregone faranno di tutto per eliminare Crash: schivare i raggi di Uka Uka, aspettare che tutte le mine esplodano annullando lo scudo protettivo blu del Dr. Cortex e spedire lo scienziato pazzo tre volte nel tombino al centro dello schermo attaccandolo in rotazione è la chiave per vincere.

Postazioni dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

Una volta che è stato sconfitto un boss, viene aperta una nuova postazione dei livelli del tempo, ovviamente la prima avrà accesso fin dall'inizio, ogni postazione ha il suo boss e si compone di 5 livelli, ognuno diverso dall'altro e con epoche diverse, in tutto sono 6 di cui una nascosta e hanno anche un'epoca rappresentativa:

  • 1) Postazione di Tiny: La prima postazione che rappresenta il medioevo e gli scambi commerciali dalla sua figura.
  • 2) Postazione di Dingodile: La seconda postazione che rappresenta le zone più ricche dell'Asia occidentale.
  • 3) Postazione di N. Tropy: La terza postazione che rappresenta la saggezza delle zone asiatiche.
  • 4) Postazione di N. Gin: La quarta postazione che rappresenta la ricchezza e nobiltà dell'antico Egitto.
  • 5) Postazione di Neo Cortex: La quinta e penultima postazione che rappresenta la modernità delle zone statunitensi.
  • 6) Postazione segreta: La postazione segreta contiene anch'essa cinque pulsanti, anche se i livelli di proprio possedimento sono tre, ovvero Ski Crazed, Area 51? e Rings of Power. Gli altri due sono i due livelli Hang 'Em High e Future Frenzy nelle quali si potrà con questa zona segreta data dai pulsanti 27 e 29 prendere le impossibili gemme nascoste e le impossibili casse nascoste (non nel livello arabo le casse nascoste).

Statistiche livelli[modifica | modifica wikitesto]

Livello Ambientazione Personaggio Casse Oggetti Difficoltà[senza fonte] Aree extra Tempi richiesti per le reliquie
Toad Village Villaggio Crash 42 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Area bonus "?" Zaffiro: 1:02:00
Oro: 0:56:52
Platino: 0:43:04
Under Pressure Sott'acqua Crash 92 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Nessuna Zaffiro: 1:46:00
Oro: 1:17:92
Platino: 1:10:48
Orient Express Cavalcata Coco, Pura 51 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Nessuna Zaffiro: 0:41:00
Oro: 0:27:80
Platino: 0:18:08
Bone Yard Preistoria Crash 66 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Media Area bonus "?"
Piattaforma Gemma Rossa
Zaffiro: 1:43:00
Oro: 1:38:20
Platino: 1:19:00
Makin'Waves Moto d'acqua Coco 37 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Nessuna Zaffiro: 1:08:00
Oro: 0:58:20
Platino: 0:53:24
Tiny Tiger (Boss) Arena Crash N/A N/A Bassa N/A
Gee Wiz Villaggio Crash 100 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Area bonus "?" Zaffiro: 1:34:00
Oro: 1:21:72
Platino: 1:04:00
Hang'em High Città araba Crash 96 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca
Gemma gialla
Media Area bonus "?"
Area accessibile dalla sesta Warp Room
Zaffiro: 1:23:00
Oro: 0:51:64
Platino: 0:42:80
Hog Ride Corsa in moto Crash 13 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Nessuna Zaffiro: 0:45:00
Oro: 0:41:44
Platino: 0:35:04
Tomb Time Piramide Crash 95 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Area bonus "?"
Piattaforma Gemma Viola
Zaffiro: 1:41:00
Oro: 1:09:00
Platino: 0:52:92
Midnight Run Cavalcata Coco, Pura 35 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Bassa Nessuna Zaffiro: 0:53:00
Oro: 0:38:20
Platino: 0:18:20
Dingodile (Boss) Ghiacciaio Crash N/A N/A Bassa N/A
Dino Might! Preistoria Crash, Baby T 112 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Media Area bonus "?"
Piattaforma Gemma Gialla
Passaggio conducente al livello 32
Zaffiro: 1:33:00
Oro: 1.24:76
Platino: 1:02:00
Deep Trouble Sott'acqua Crash 83 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca
Gemma rossa
Alta Area nascosta Zaffiro: 1:47:00
Oro: 1:25:16
Platino: 1:18:36
High Time Città araba Crash 85 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca
Gemma viola
Alta Area bonus "?"
Piattaforma del Teschio
Zaffiro: 2:12:00
Oro: 1:04:12
Platino: 0:56:96
Road Crash Corsa in moto Crash 25 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Passaggio conducente al livello 31 Zaffiro: 1:25:00
Oro: 1:20:72
Platino: 1:17:08
Double Header Villaggio Crash 91 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Area bonus "?" Zaffiro: 1:27:00
Oro: 1:21:16
Zaffiro: 0:59:40
Nefarious Tropy (Boss) Sotterranei del Tornado del Tempo Crash N/A N/A Media N/A
Sphynxinator Piramide Crash 105 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Area bonus "?"
Piattaforma Gemma Blu
Area nascosta
Zaffiro: 1:42:00
Oro: 1:22:64
Platino: 0:56:68
Bye Bye Blimps Battaglia aerea Coco 11 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Nessuna Zaffiro: 1:09:00
Oro: 0:58:40
Platino: 0:51:48
Tell No Tales Moto d'acqua Coco 61 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Nessuna Zaffiro: 1:42:00
Oro: 1:25:64
Platino: 1:05:24
Future Frenzy Città futuristica Crash 133 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Area bonus "?"
Area accessibile dalla sesta Warp Room
Zaffiro: 2:01:00
Oro: 1:34:00
Platino: 1:19:64
Tomb Wader Piramide Crash 88 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca
Gemma blu
Molto alta Area bonus "?"
Piattaforma del Teschio
Zaffiro: 2:44:00
Oro: 1:45:04
Platino: 1:24:00
N. Gin (Boss) Spazio Coco, Pura N/A N/A Molto Alta N/A
Gone Tomorrow Città futuristica Crash 87 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Area bonus "?"
Piattaforma Gemma Verde
Zaffiro: 2:03:00
Oro: 1:23:60
Platino: 1:00:12
Orange Asphalt Corsa in moto Crash 20 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Media Nessuna Zaffiro: 1:36:00
Oro: 1:31:28
Platino: 1:21:80
Flaming Passion Città araba Crash 75 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca
Gemma verde
Alta Area bonus "?"
Piattaforma del Teschio
Zaffiro: 1:42:00
Oro: 1:12:08
Platino: 0:58:40
Mad Bombers Battaglia aerea Crash 11 Cristallo, Reliquia e Gemma bianca Alta Nessuna Zaffiro: 2:08:00
Oro: 1:55:20
Platino: 1:38:16
Bug Lite Piramide / Al Buio Crash 120 Cristallo, Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Area bonus "?"
Piattaforma Multicolore
Zaffiro: 1:47:00
Oro: 1:32:84
Platino: 1:12:92
Dr. N. Cortex (Boss) Centro nevralgico del Tornado del Tempo Crash N/A N/A Alta N/A
Ski Crazed Moto d'acqua Coco 100 Reliquia e Gemma bianca Alta Nessuna Zaffiro: 1:16:00
Oro: 0:50:48
Platino: 0:33:32
High Death
(Area segreta livello Hang'em High )
Città araba Crash N/A Gemma gialla Alta Nessuna
Area 51? Corsa in moto Crash 24 Reliquia e 2 Gemme bianche Alta Nessuna Zaffiro: 1:53:00
Oro: 1:49:80
Platino: 1:44:48
Future Death
(Area segreta livello Future Frenzy)
Città futuristica Crash N/A Gemma bianca Alta Nessuna
Rings of Power Gara aerea Crash 33 Reliquie e 2 Gemme bianche Media Nessuna Zaffiro: 1:22:00
Oro: 1:03:44
Platino: 0:53:76
Hot Coco
(Raggiungibile dal livello Road Crash)
Moto d'acqua Coco 70 Gemma bianca, Reliquia Alta Nessuna Zaffiro: 1:00:00
Oro: 0:30:08
Platino: 0:19:96
Eggipus Rex
(Raggiungibile dal livello Dino Might)
Preistoria Crash, Baby T N/A Gemma bianca, Reliquia Media Nessuna Zaffiro: 0:55:00
Oro: 0:50:05
Platino: 0:44:83

La Warp Room[modifica | modifica wikitesto]

Crash nella Warped Room.

Il centro del gioco è la Warp Room, ovvero la Stanza del Teletrasporto, divisa in cinque aree. Ogni area possiede, al suo interno, cinque pulsanti che aprono il portale del rispettivo livello e teletrasportano Crash e Coco ad esso. La Warp Room dispone di una schermata di salvataggio del gioco e una piattaforma. La prima area contiene i livelli da 1 a 5, la seconda quelli da 6 a 10 e così via. Ci sono cinque pulsanti anche nei sotterranei della Warp Room, raggiungibili con una piattaforma che si attiva dopo aver recuperato cinque reliquie del tempo.

I sotterranei[modifica | modifica wikitesto]

L'area presente nei sotterranei contiene cinque portali, che si aprono solo con un certo numero di reliquie. Tre di questi conducono a nuovi livelli, mentre gli altri due, sebbene siano comunque inclusi nella numerazione dei livelli, permettono di raggiungere le aree segrete dei livelli Hang 'em High e Future Frenzy. Attraverso un glitch (errore di sistema) (descritto nella sezione "Curiosità"), è possibile aggiungere il livello 31 Hot Coco in questa Warp Room. Inoltre questi livelli sotterranei possono avere accesso solo dopo aver preso le reliquie, in base al numero di reliquie ottenute si sbloccherà il livello corrispondente, appena prese le prime 5 reliquie si sbloccherà l'ascensore al centro della macchina del tempo per accedere ai sotterranei e sarà sbloccato già il primo livello ovvero Ski Crazed:

  • Ski Crazed (livello 26): 5 reliquie
  • Area segreta del livello Hang 'em High (livello 27): 10 reliquie
  • Area 51? (livello 28): 15 reliquie
  • Area segreta del livello Future Frenzy (livello 29): 20 reliquie
  • Rings of power (livello 30): 25 reliquie

Oggetti di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Cristalli[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti più importanti. Senza di essi non si può andare avanti nel gioco. Sono in totale venticinque, uno per ogni livello principale.

Gemme[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due tipi di gemme, quelle trasparenti e quelle colorate. Le gemme trasparenti, quaranta in totale, si possono ottenere distruggendo tutte le casse di un livello oppure scovandole nelle aree segrete di un livello.

Le gemme colorate sono cinque di colore blu, rosso, verde, giallo e viola. Con esse si può accedere in aree nascoste in diversi livelli. Queste gemme si ottengono completando delle aree segrete:

  • Gemma gialla: nel livello 27, un'area segreta del livello 7 Hang 'em High sbloccabile con dieci reliquie del tempo;
  • Gemma rossa: nel livello 12 Deep Trouble in un'area segreta;
  • Gemma viola: nel livello 13 High Time, in un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio;
  • Gemma blu: nel livello 20 Tomb Wader, in un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio;
  • Gemma verde: nel livello 23 Flaming Passions, in un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio.

Reliquie del tempo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver raccolto il cristallo in un livello, all'inizio di esso apparirà un cronometro. Toccandolo, inizierà la prova a tempo. Durante la prova a tempo non si perdono vite, ma in caso di morte bisogna ricominciare da capo. Meno tempo verrà impiegato per raggiungere la fine del livello, più preziosa sarà la reliquia vinta. Le reliquie più facili da ottenere sono fatte di zaffiro, quelle di difficoltà intermedia d'oro mentre le più difficili di platino. Le reliquie sono in totale 30, una per ogni livello di Crash Bandicoot 3 più i livelli segreti.

Gemma delle reliquie[modifica | modifica wikitesto]

Una volta ottenute tutte le reliquie, se si migliorano i tempi di ogni livello fino a rimanere senza nessuna reliquia di zaffiro, si otterrà una gemma segreta avvicinandosi a Coco nella Warp Room. È l'ultimo oggetto sbloccabile, e consente di raggiungere il 105% di completamento.

Casse[modifica | modifica wikitesto]

In Crash Bandicoot: Warped esistono 17 tipi di casse diversi:

  • Cassa di legno: comuni casse di legno senza caratteristiche particolari. Contengono uno o più frutti Wumpa.
  • Cassa Aku Aku: rompendo questa cassa, accanto a Crash apparirà la maschera dello stregone Aku Aku. Nel caso Crash venisse colpito mentre ha la maschera non morirà. Se vengono rotte tre casse Aku Aku senza essere colpiti, Crash diventerà invincibile per alcuni secondi.
  • Scatole Nitro: casse piene di Nitroglicerina, che esplodono al minimo contatto.
  • Scatole a sorpresa ?: come le casse comuni, ma possono contenere anche più frutti Wumpa o una vita extra.
  • Scatole a sorpresa !: queste casse sono contrassegnate da un punto esclamativo. Non si rompono, essendo di acciaio, ma rendono visibili casse e/o piattaforme, in genere già segnalate da un'intelaiatura bianca che evidenzia dove compariranno.
  • Scatole a sorpresa ! di colore verde: come sopra, ma di colore verde. Fanno saltare in aria tutte le scatole Nitro del livello.
  • Scatole TNT: se Crash salta su una cassa di TNT, si accende una miccia di tre secondi, per consentirgli di scappare al riparo. Se la colpisce con una giravolta salta in aria (perdendo una vita, ovviamente).
  • Scatole freccia: aiutano a raggiungere i punti più alti. Si distruggono solo con un attacco di giravolta.
  • Scatole freccia d'acciaio: come sopra, ma indistruttibili.
  • Scatole elastiche: si può raccogliere il loro contenuto solo saltandoci sopra cinque volte, raccogliendo due frutti wumpa per ogni salto. Colpendole con la giravolta appariranno vuote.
  • Scatole rinforzate: casse comuni rinforzate che possono essere aperte solo con una panciata a terra.
  • Scatole di Crash: casse con il volto di Crash. Danno una vita extra.
  • Scatole C (Check-Point): punto di controllo. Se il giocatore perde una vita, riprenderà dal punto in cui si trovava quando ha aperto l'ultima scatola C. Non è possibile aprirle utilizzando il bazooka.
  • Scatole C d'acciaio come sopra, ma indistruttibili.Compaiono in alcune aree segrete.
  • Casse d'acciaio: indistruttibili, ma pericolose se cadono in testa.
  • Casse slot: bisogna distruggerle in fretta, perché diventano indistruttibili dopo un certo periodo di tempo.
  • Casse del tempo: presenti solo nella prova a tempo, una volta colpite fermano il cronometro per un numero di secondi pari al numero che appare sulla cassa (da 1 a 3 secondi).

Frutti Wumpa[modifica | modifica wikitesto]

Raccogliendo cento Frutti Wumpa, si ottiene una vita extra.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Ogni volta che viene sconfitto un boss, Crash ottiene un potere per il resto del gioco.

  • Tiny Tiger - Super panciata: La panciata di Crash, resa più veloce, genera un'onda d'urto che può distruggere le casse o i nemici abbastanza vicini.
  • Dingodile - Doppio salto: Dopo il normale salto, premendo un'altra volta X, Crash eseguirà un piccolo salto extra. Può raggiungere l'altezza massima di 5 casse, se usa il salto con scivolata.
  • N. Tropy - Tornado mortale: Premendo ripetutamente Quadrato, Crash eseguirà una rotazione più lunga, in grado di farlo planare.
  • N. Gin - Bazooka: Tenendo premuto L2, Crash prenderà un bazooka carico a frutti Wumpa. È in grado di distruggere qualunque oggetto distruttibile, fatta eccezione delle casse C.
  • Neo Cortex - Scarpe veloci: Tenendo premuto R2, Crash correrà al doppio della velocità. Questa abilità è un requisito fondamentale per ottenere le reliquie oro o platino nei livelli di Crash a piedi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La musica è composta da Mutato Muzika, Mark Mothersbaugh e Josh Mancell.

Finto Crash[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che si supera il 102% di percentuale, è possibile intravedere in alcuni livelli il Finto Crash mentre fa una brutta imitazione del balletto del Crash originale. i livelli dove lo si può trovare sono:

  • Livello 1: Toad Village. Lo si può intravedere in un cortiletto di una casa a destra, dopo che si è arrivati al terzo ranocchio.
  • Livello 5: Makin'Waves. Lo si intravede in un'isoletta a destra, dopo aver superato l'ottavo trampolino.
  • Livello 8: Hog Ride. Lo si intravede a sinistra, fuori dalla strada, dopo aver superato il terzo cartellone (quello sulla destra) raffigurante Nefarious Tropy.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nelle versioni europee, N.Tropy non dirà la sua battuta d'uscita a meno che non si torni sulla prima piattaforma.
  • Nei livelli di corsa con la moto (eccetto Area 51?) le vetture degli avversari sono targate CRTX , ovvero le consonanti di "Cortex".
  • È possibile, attraverso un glitch (errore di sistema), arrivare a percentuali di completamento ben oltre il 105% (che di norma è il massimo), se non addirittura ad una percentuale infinita. Il glitch consiste nell'accedere al livello 07 Hang'em High e lasciare Crash rimbalzare su di una "cassa freccia" di acciaio (in prossimità di nemici) e dopo un lasso di tempo (almeno 4 minuti) senza cadere al suolo, finire su di un nemico uccidendolo, acquisendo, a seconda del tempo passato a rimbalzare: un cristallo (4 minuti), una gemma (5-7 minuti) o una reliquia di zaffiro, oro o platino (rispettivamente 8-9-10 minuti), aumentando così dell'1% ad ogni tentativo, la percentuale di completamento.
  • Il livello segreto 31 Hot Coco, accessibile colpendo il cartello stradale raffigurante un alieno nel livello 14 Road to Crash, può essere "spostato" fisicamente nella Warp Room sotterranea: per fare ciò, è necessario sfruttare il glitch (errore di sistema) dell'aumento di percentuale oltre il 105% fino ad arrivare ad un totale di 31 cristalli: in questo modo il livello 31 sarà accessibile direttamente da lì, consentendo così di verificare i propri record a cronometro senza necessariamente accedervi.
  • Il livello 26 "Ski Crazed", accessibile dopo aver preso 5 reliquie, è stato un gioco prodotto nel 1986 dalla JAM Software (Ex Naughty Dog) per il computer Apple II chiamato, appunto, "Ski Crazed"
  • Il nuovo motore grafico era molto potente, a tal punto che era in grado di supportare un gioco completamente a 3D e completamente free-roaming, Crash Bandicoot 3 sarebbe potuto essere un free roaming totale come Crash Twinsanity, i produttori tuttavia decisero di non voler stravolgere la struttura del gioco allontanandola troppo dai modelli dei capitoli precedenti e preferirono impiegare il 3D totale e il free-roaming completo nei livelli con gli aeroplani e con la moto d'acqua.
  • Durante le fasi di sviluppo fu eliminata un'area Bonus in uno dei livelli medioevali, era un'area ambientata nei sotterranei di un castello e vi erano delle strutture e macchinari futuristici. L'area Bonus fu eliminata poiché non era molto appropriata con l'ambientazione principale.
  • Se nella schermata principale del gioco si immette la sequenza di tasti SU, SU, GIÙ, GIÙ, SINISTRA, DESTRA, SINISTRA, DESTRA, QUADRATO si potrà giocare alla demo di Spyro The Dragon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Crash Bandicoot 3: Warped releases, GameFAQs. URL consultato il 7 aprile 2015.
  2. ^ Stesso nome della prima pubblicazione Naughty Dog.
  3. ^ Il nome del livello è un omaggio al primissimo gioco pubblicato dai creatori della Naughty Dog con il medesimo nome nel 1986.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]