Crash Bandicoot: L'ira di Cortex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
videogioco
Crash 4 logo.jpeg
Logo originale del videogioco
PiattaformaPlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube
Data di pubblicazionePlayStation 2:
Giappone 20 dicembre 2001
Flags of Canada and the United States.svg 29 ottobre 2001
Zona PAL 22 novembre 2001

Xbox:
Giappone 24 ottobre 2002
Flags of Canada and the United States.svg 15 aprile 2002
Zona PAL 26 aprile 2002
Nintendo GameCube:
Giappone 4 dicembre 2003
Flags of Canada and the United States.svg 17 settembre 2002
Zona PAL 1º novembre 2002

Xbox Live:
Flags of Canada and the United States.svg 4 dicembre 2007
GenerePiattaforme
SviluppoTraveller's Tales, Eurocom (GameCube)
PubblicazioneUniversal Interactive Studios, Vivendi Universal Games (GameCube), Konami (PS2 e Xbox)
SerieCrash Bandicoot
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualshock, gamepad, GameCube Controller
SupportoCD-ROM, DVD, Nintendo Optical Disc, download
Distribuzione digitaleXbox Live
Fascia di etàCERO: A
ELSPA: 3-10
ESRB: E
OFLC (AU): G
PEGI: 3+
USK: 6
Preceduto daCrash Bash
Seguito daCrash Bandicoot: The Huge Adventure

Crash Bandicoot: L'ira di Cortex (Crash Bandicoot: The Wrath of Cortex) è un videogioco a piattaforme della serie di Crash Bandicoot. Fu sviluppato da Traveller's Tales e venne distribuito nel 2001 per PlayStation 2 e nel 2002 per Xbox e Nintendo GameCube. È il secondo videogioco della serie a non essere sviluppato da Naughty Dog e il primo ad essere pubblicato su più piattaforme (prima di questo titolo, ovvero fino a Crash Bash, la serie è stata un'esclusiva PlayStation) .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Crash, Aku Aku, Coco e Pura si godono un po' di riposo sulla spiaggia dell'Isola della Follia, quando improvvisamente un terremoto, l'eruzione del vulcano dell'Isola, un enorme tsunami ed una potente tempesta sconvolgono l'isola. Preoccupato, Aku Aku indaga sull'accaduto, e scopre che il suo malvagio fratello Uka Uka, esasperato dai continui fallimenti dei suoi scagnozzi, ha liberato gli Elementali, maschere malvagie e potentissime, dallo stato di ibernazione che li teneva prigionieri. Intanto il perfido Dr. Neo Cortex presenta il suo nuovo progetto: Crunch Bandicoot, una creatura mutante e dotata di forza spaventosa il cui unico scopo è distruggere Crash Bandicoot e i suoi amici.
L'unico modo per Crash e Coco di fermare gli Elementali e Crunch è raccogliere i cristalli, che riporterebbero le quattro maschere al loro stato precedente. Per potersi muovere velocemente nel mondo e cercare i Cristalli, i due fratelli utilizzano una nuova complessa stanza del teletrasporto progettata e costruita da Coco.

Dopo aver sconfitto Crunch quattro volte, e in ogni occasione con un diverso potere di Elementale acquisito, i suoi poteri raggiungono la massima capacità e Crash dovrà scontrarsi con lui un'ultima volta all'interno della stazione spaziale di Cortex. Dopo averlo sconfitto, Crunch rivela di essere stato sotto il controllo di Cortex tutto questo tempo, ma ora è libero. Uka Uka, infuriato per l'ennesimo fallimento, attacca Cortex con un raggio di fuoco, ma Cortex si scansa, e il raggio colpisce una parte della stazione spaziale, provocando una reazione a catena e causando un sovraccarico pronto a farla esplodere. Coco giunge appena in tempo con la sua navetta spaziale e salva Crash, Aku Aku e Crunch tornando sulla Terra, mentre Cortex e Uka Uka usano una capsula di salvataggio. Crunch ringrazia i protagonisti per averlo liberato, e prende così parte alla famiglia Bandicoot. Nel frattempo, Cortex e Uka Uka si ritrovano da qualche parte in Antartide su una lastra di ghiaccio, sulla quale c'è Uka Uka che, completamente arrabbiato, insegue Cortex, collegandosi quindi all'inizio di Crash Twinsanity.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di gioco

Se si esclude un miglioramento grafico, risulta una conversione dell'ultimo episodio Crash Bandicoot: Warped. Per la prima volta si potrà usare Coco Bandicoot a piedi oltre che in aereo, in monopattino o in snowboard e verranno introdotti nuovi mezzi per Crash, come una lucciola volante, una Jeep, una palla rotante (l'Atlasfera), un robot e un aliante. Nel gioco vi è l'introduzione del personaggio di Crunch Bandicoot.

Nella versione PlayStation 2 il gioco è stato realizzato su CD-ROM anziché su DVD.

Casse[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco esistono 17 tipi di casse diverse:

  • Cassa Di legno: comuni casse di legno senza caratteristiche particolari. Contengono frutti Wumpa.
  • Cassa Aku Aku: rompendo questa cassa, Crash riceverà aiuto dallo stregone Aku Aku.
  • Scatole Nitro: casse piene di Nitroglicerina, che esplodono al minimo contatto.
  • Scatole a sorpresa ?: come le casse comuni, ma possono contenere anche più frutti Wumpa o una vita extra.
  • Interruttori !: queste casse sono contrassegnate da un punto esclamativo. Non si rompono, essendo di metallo, ma rendono visibili casse e/o piattaforme, in genere già segnalate da un'intelaiatura bianca che evidenzia dove compariranno.
  • Detonatori !: come sopra, ma di colore verde. Fanno saltare in aria tutte le scatole Nitro (vedi sotto).
  • Scatole TNT: se Crash salta su una cassa di TNT, si accende una miccia di tre secondi, per consentirgli di scappare al riparo. Se la colpisce con una giravolta salta in aria (perdendo una vita, ovviamente).
  • Scatole freccia: aiutano a raggiungere i punti più alti. Si distruggono solo con un attacco di giravolta.
  • Scatole freccia metalliche: come sopra, ma indistruttibili.
  • Scatole elastiche: si può raccogliere il loro contenuto solo saltandoci sopra cinque volte. Colpendole con la giravolta appariranno vuote.
  • Scatole rinforzate: Casse comuni rinforzate che possono essere aperte solo con una panciata a terra.
  • Scatole di Crash/Coco: casse con il volto del personaggio con cui si sta giocando. Danno una vita extra.
  • Scatole C (Check-Point): punto di controllo. Se il giocatore perde una vita, aprendo questa scatola riprenderà dal punto in cui si trovava quando ha aperto la scatola. Se se ne aprono più di una, il gioco riprenderà dall'ultima scatola che è stata aperta.
  • Casse metalliche: indistruttibili, ma pericolose se cadono in testa.
  • Casse del tempo: presenti solo nella prova a tempo, una volta colpite fermano il cronometro per un numero di secondi pari al numero che appare sulla cassa (da 1 a 3 secondi).
  • Casse a tempo: bisogna romperle in fretta, dato che dopo qualche secondo diventano indistruttibili.
  • Casse dell'invisibilità: rendono temporaneamente invisibili e invulnerabili a tutto per circa 6 secondi

Crash inoltre può rompere le casse con spanciata, giravolte, salti, bazooka, con interruttori

Gemme[modifica | modifica wikitesto]

Ne L'ira di Cortex esistono due tipi di gemme: Le Gemme Trasparenti che si ottengono distruggendo tutte le casse o raggiungendo luoghi particolari con le Gemme Colorate o completando varie sfide.

Le Gemme Colorate sono cinque: Blu, Verde, Viola, Gialla e Rossa e si ottengono con le piattaforme del teschio e inoltre sbloccano delle aree nascoste per prendere tutte le Gemme Trasparenti. Si trovano:

  • Gemma Blu Nel Livello 1 Parti per l'Artico con la piattaforma del teschio; non bisogna morire e si trova verso la fine del livello nel fiume gelato. Sblocca l'area nascosta nel Livello 12.
  • Gemma Verde Nel Livello 4 Draghi e Maghi con la piattaforma del teschio; non bisogna morire e si trova poco dopo l'inseguimento col Drago. Sblocca l'area nascosta nel Livello 25
  • Gemma Viola Nel Livello 11 Il Bandicoot nel Mirino con la piattaforma del teschio; non bisogna morire e si trova dopo il percorso con le mazze e le spade. Sblocca l'area nascosta nel Livello 17
  • Gemma Rossa Nel Livello 21 Al Fuoco al Fuoco con la piattaforma del teschio; non bisogna morire e si trova a metà del percorso del masso rotolante. Sblocca l'area nel Livello 8
  • Gemma Gialla Nel Livello 22 La Febbre dell'Oro con la piattaforma del teschio; non bisogna morire e si trova poco dopo il percorso col vagoncino. Sblocca l'area nel Livello 5

Le Gemme Trasparenti Nascoste si trovano:

  • Gemma Trasparente Livello 5 Si Sblocca con la Gemma Gialla che si trova nel Livello 22. Si deve affrontare un percorso col vagone pieno di Nitro.
  • Gemma Trasparente Livello 8 Si Sblocca con la Gemma Rossa che si trova nel Livello 21. Alla fine dell'area si ottiene anche la Super Panciata.
  • Gemma Trasparente Livello 12 Si Sblocca con la Gemma Blu che si trova nel Livello 1. Si deve affrontare un percorso senza affogare.
  • Gemma Trasparente Livello 16 Bisogna Attraversare tutti e 22 i Check Point nel Livello 16.
  • Gemma Trasparente Livello 17 Si Sblocca con la Gemma Viola che si trova nel Livello 11. Bisogna comandare il Robot (c'è un piccolo bug: se si rimane sulla piattaforma fino alla fine del trasporto, Crash si farà riportare sul percorso principale).
  • Gemma Trasparente Livello 25 Si Sblocca con la Gemma Verde che si trova nel Livello 4. è la più difficile da ottenere.
  • Gemme Trasparenti Livello 26-27-28-29-30: Si Ottengono scovandole in Luoghi Particolari o completando degli Obiettivi (sostituendo i cristalli).

Mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta numerosi mezzi tra cui:

  • Aliante Viene usato nel Livello 2 e contro il Boss Lo-Lo; Permette di sparare velocissimi proiettili.
  • Atlasfera Viene usata nel Livello 3, nel Livello 14, nel Livello 23 e nel livello 29; molto veloce e utile nelle discese e salite.
  • Vagone Viene usato nel Livello 5 e nel Livello 27; Permette solo di sterzare a sinistra o a destra per evitare gli ostacoli.
  • Jeep Viene usata nel Livello 6 e nel Livello 13; Permette un'ottima accelerata per sfuggire ai nemici e superarli nelle gare.
  • Sommergibile Viene usato nel Livello 7, nel Livello 10 e nel Livello 19; Utilissimo per i nemici marini; Permette di sparare missili e di sganciare bombe.
  • Lucciolone Viene usata solo nel Livello 9. Molto potente ma lenta nel caricare i missili e quindi è più aperta ai danni nemici.
  • Monopattino Viene usato solo nel Livello 12. Permette una media accelerazione ma utile a sfuggire ai nemici.
  • Jet-Pack Viene usato nel Livello 15 e nel Livello 28. Permette di muoversi nel cielo ed è possibile utilizzare la giravolta.
  • Snowboard Viene usato nel Livello 16 e nel Livello 30; Utile per muoversi nelle discese innevate.
  • Robot Viene usato nel Livello 17 e nel Livello 24; Permette di eseguire ottimi salti e di sparare con un braccio a forma di bazooka.
  • Navicella spaziale Viene usata solo nel Livello 18; Ha un'ottima potenza di fuoco.
  • Vagoncino Viene usato solo nel Livello 22; permette di accelerare e di eseguire un attacco in salto.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco ci sono cinque boss, uno per mondo:

  • Rok-ko= combatte in un'arena rocciosa in un bosco.
  • Wa-Wa= lotta in un impianto idrico al centro di un lago in una foresta.
  • Py-ro= lotta in una zona dell'Isola Vulcanica.
  • Lo-Lo= lotta aerea su una zona montana.
  • Crunch= insieme alle 4 maschere, Cortex e Uka Uka nella base spaziale di Cortex.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Eccetto un potere, come nel precedente episodio, anche qui, sconfiggendo i boss, Crash ottiene nuovi poteri, di cui si può usufruire per tutta la partita dopo averli ricevuti, i poteri sono:

  • Rok-ko= movimento furtivo, per muoversi sulle Nitro senza esplodere.
  • Wa-wa= doppio salto, per raggiungere altezze più elevate.
  • Py-ro= tornado mortale, per sconfiggere meglio i nemici.
  • Lo-lo= Bazooka, per i nemici: per vincere le gemme più facilmente.
  • Crunch= scarpe della velocità: nelle prove a tempo consentono di vincere le reliquie più facilmente correndo velocemente.
  • Percorso segreto del Livello 8 = super panciata, rende più potente l'atterramento di Crash e Coco.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato accolto da recensioni generalmente positive da parte della critica:

Pubblicazione Punteggio
Famitsu 33/40
IGN (PS2) 7.4/10
(GC) 6.9/10
(Xbox) 6.7/10
GameSpot (PS2) 6.6/10
(Xbox) 6.4/10
GamePro 3/5
GameZone (PS2) 8.0/10
(GC) 7.2/10
(Xbox) 7.1/10
Metarecensioni Punteggio
GameRankings (Xbox) 70.47%
(PS2) 70.12%
(GC) 63.28%
Metacritic (Xbox) 70/100
(PS2) 66/100
(GC) 62/100

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche sono state composte da Andy Blythe & Marten Joustra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]