Principato di Pavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Contea di Pavia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Principato di Pavia
Informazioni generali
Nome completoContea di Pavia
(fino al 1499)
CapoluogoPavia
Dipendente da Ducato di Milano
Regno di Spagna (dal 1535)
Suddiviso in4 territori[1]
Amministrazione
Forma amministrativaPrincipato
Organi deliberativiCongregazione generale
Evoluzione storica
Inizio13 ottobre 1396
CausaDiploma imperiale
Fine1786
CausaSuddivisione della Lombardia austriaca in province
Preceduto da Succeduto da
Contado di Pavia Provincia di Pavia
Cartografia
Contado di Pavia
Informazioni generali
CapoluogoPavia
Dipendente da Signoria di Milano
Amministrazione
Forma amministrativaContea
Evoluzione storica
Inizio13 novembre 1359
CausaAssedio di Pavia
Preceduto da Succeduto da
Comune di Pavia Contea di Pavia

Il Principato di Pavia fu una storica ripartizione territoriale della Lombardia, precursore dell'odierna Provincia di Pavia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pavia fu oggetto delle mire milanesi per lungo tempo, e con Galeazzo II Visconti gli attacchi si fecero fortemente risoluti tanto che dopo un fallito assedio nel 1356, la città cadde definitivamente con un secondo assedio nel 1359.

L’importanza e il prestigio del centro urbano, antica capitale longobarda, si riflesse nell’erezione comitale un anno dopo quella ducale di Milano, un privilegio che non ebbe nessuna altra località nello Stato.

Nel 1499 il territorio pavese, passato con Milano agli Sforza, ebbe dall'imperatore la qualifica di Principato, che lo poneva al secondo posto dopo il Milanese tra le province sforzesche. Il titolo di principe di Pavia sostituiva così quello di conte di Pavia che, dal 1396, era riservato all'erede al trono nel ducato di Milano. Nel 1535 passò con Milano alla Spagna. Nel 1564 il governo spagnolo, riconosciuta l'iniquità dei privilegi fiscali dei cittadini pavesi rispetto ai rurali, promosse la costituzione di congregazioni con la finalità principale di distribuire equamente tra le comunità il carico fiscale. Le congregazioni ebbero più in generale funzioni di coordinamento amministrativo e rappresentanza delle istanze locali di fronte al potere centrale. Non erano elette direttamente dalla popolazione, ma formate dai rappresentanti dei comuni principali; erano quattro, una per ognuna delle zone in cui era diviso il Principato; al di sopra si poneva la Congregazione generale del Principato, formata da 21 rappresentanti (7 per l'Oltrepò, 7 per la Lomellina, 4 per la Campagna Sottana e 3 per la Campagna Soprana), da cui era eletta una giunta formata da cinque sindaci, i quattro a capo delle congregazioni locali e il Sindaco generale. Nel secolo XVII la congregazione della Lomellina si staccò da quella generale del Principato; quest'ultima ebbe 24 delegati (12 per l'Oltrepò e 6 per ciascuna delle Campagne pavesi), e altrettanti ne ebbe la Congregazione della Lomellina.

Il Principato di Pavia non aveva esattamente la stessa estensione dell'attuale Provincia. Comprendeva le seguenti zone:

Non comprendeva invece

Territori storici della Provincia di Pavia (XVII secolo circa)

Nel XVIII secolo avvenne lo smembramento del territorio pavese: nel 1707 la Lomellina, e nel 1744 l'Oltrepò con il Siccomario furono annessi al Piemonte, cui fu ceduto anche il Vigevanasco. La Lomellina, il Vigevanasco e l'Oltrepò Pavese divennero province piemontesi con capoluoghi rispettivamente Mortara, Vigevano, Voghera e Bobbio. La provincia di Lomellina aveva però perso Valenza, Bassignana e cinque piccole terre lungo il Tanaro, unite ad Alessandria. A Pavia rimase un piccolo territorio, appartenente alla Lombardia austriaca, col nome di Principato prima e di Provincia dal 1786. Nel periodo napoleonico (1797 - 1814) l'unione del territorio pavese non venne ripristinata. È significativo come, essendo stato richiesto agli abitanti dell'Oltrepò con un referendum a quale territorio volessero essere uniti, e avendo essi risposto che volevano tornare con Pavia, la loro volontà sia stata semplicemente ignorata dal governo francese. La divisione pertanto continuò: Pavia con le Campagne fu annessa al Dipartimento d'Olona, la Lomellina e il Siccomario al Dipartimento dell'Agogna, che furono parte della Repubblica Italiana e del Regno d'Italia; l'Oltrepò, aggregato prima al Dipartimento di Marengo (Alessandria) e poi al Dipartimento di Genova, fece parte della Repubblica e poi Impero Francese. I confini furono rettificati, e fatti coincidere con linee naturali (in particolar modo il Po divenne confine di Stato: così l'Oltrepò perse Mezzana Bigli ma acquistò Bastida Pancarana).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rimasti 3 dopo il 1713 per la perdita della Lomellina nel trattato di Utrecht e 2 dopo il 1748 per la perdita dell'Oltrepò nel trattato di Aquisgrana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]