Coordinate: 45°38′55″N 11°47′01″E

Cittadella (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 lug 2015 alle 23:48 di Nicoli (discussione | contributi) (fix e standarizzo dati istat come riferimento alla data 31 dicembre 2014)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cittadella
comune
Cittadella – Veduta
Cittadella – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Veneto
Provincia Padova
Amministrazione
SindacoGiuseppe Pan (LN) dal 7-5-2012
Territorio
Coordinate45°38′55″N 11°47′01″E
Altitudine48 m s.l.m.
Superficie36,68 km²
Abitanti20 152[1] (28-7-2015)
Densità549,4 ab./km²
FrazioniCa' Onorai, Facca, Laghi, Pozzetto, Santa Croce Bigolina, San Donato, Santa Maria
Comuni confinantiCarmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Pozzoleone (VI), Rossano Veneto (VI), San Giorgio in Bosco, Tezze sul Brenta (VI), Tombolo
Altre informazioni
Cod. postale35013
Prefisso049
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT028032
Cod. catastaleC743
TargaPD
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Nome abitanticittadellesi
Patronosanti Prosdocimo e Donato
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cittadella
Cittadella
Cittadella – Mappa
Cittadella – Mappa
Posizione del comune di Cittadella all'interno della provincia di Padova
Sito istituzionale

Cittadella (Sitadèa in veneto[3]) è un comune italiano di 20 152 abitanti[1] della provincia di Padova, in Veneto. Dista circa 31 chilometri a nord dal capoluogo.

Geografia fisica

Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia del Veneto.

Cittadella si trova nella pianura Padana. Il suo territorio è totalmente pianeggiante. È situata nel nord-ovest della provincia di Padova e nel suo territorio scorre il fiume Brenta.

Clima

Cittadella, secondo la classificazione dei climi di Köppen, gode di un tipico clima temperato delle medie latitudini (Cfa), piovoso o generalmente umido in tutte le stagioni e con estati molto calde. Le precipitazioni si concentrano nei periodi compresi tra marzo e maggio, con un leggero calo nei mesi estivi, e un riacutizzarsi nel periodo compreso tra ottobre e novembre inoltrato. L'inverno è caratterizzato da frequenti fenomeni nevosi.

Storia

Particolare delle mura

Origini

Benché la fondazione di Cittadella sia piuttosto tarda (XIII secolo), il suo territorio ha una storia ben più antica.

Mancano le testimonianze di una frequentazione paleoveneta, ma assai evidenti sono le tracce lasciate dagli Antichi Romani che occuparono il Veneto sul finire del III secolo a.C. Al 148 a.C. risale la fondazione della via Postumia, importante arteria che collegava Aquileia a Genova percorrendo tutto il Norditalia; il suo tracciato coincide con le attuali vie Postumia di Ponente e Postumia di Levante (SP 24) che transitano a nord del centro attraversando Ca' Onorai. Sulla via Postumia si basò, inoltre, la centuriazione del territorio, tuttora ben conservata, che ricadeva nell'agro settentrionale di Padova[4][5].

L'alto medioevo

Dopo la caduta dell'Impero Romano il territorio di Cittadella seguì le sorti di gran parte del Norditalia passando al Regno dei Longobardi. Le testimonianze di questo periodo sono assai scarse e questo fa pensare a un importante spopolamento e inselvatichimento del territorio. Frattanto, i centri dei dintorni - Onara, Fontaniva, Tombolo, Galliera - diventano sedi di piccole signore feudali[5].

Al VI secolo viene fatta risalire la costruzione della pieve di San Donato, nell'omonima frazione, che fu il principale luogo di culto della zona prima della consacrazione del duomo[4].

La fondazione di Cittadella

Vista sui tetti del centro storico

Tra il XII e il XIII secolo Padova, uno dei più importanti comuni del Veneto, dà impulso a un'importante spinta espansionistica, entrando presto in conflitto con le confinanti Vicenza e Treviso. Quest'ultima, attorno al 1195, avvia la costruzione di Castelfranco, piccolo avamposto militare presso il confine segnato dal torrente Muson[4][5].

La risposta di Padova non si fa attendere e nel 1220, sulla riva opposta del fiume, inizia la costruzione di Cittadella. Il nuovo borgo fortificato, progettato da Benvenuto da Carturo, presenta però delle caratteristiche originali che lo differenziano nettamente da Castelfranco; non è un piccolo e compatto castello di forma quadrangolare, ma una vera e propria città dall'ariosa pianta rotondeggiante, dotata di propri statuti e autonomia di governo. In questo modo, Padova non intende solo creare un presidio militare, ma anche un centro amministrativo ed economico per favorire la colonizzazione del territorio compreso fra il Brenta e il Muson[4][5].

Fino all'inizio del Quattrocento, Cittadella segue le sorti della città madre, passando dalla signoria di Ezzelino III da Romano a quella dei Carraresi, degli Scaligeri e ancora dei Carraresi[4][5].

La dominazione veneziana

Nel 1406, al termine della cosiddetta guerra di Padova, Cittadella entra nell'orbita della Serenissima. Pur mantenendola inquadrata nel distretto padovano, i Veneziani dotano la città di una podesteria di dentro e di una podesteria di fuori, l'una con giurisdizione all'interno delle mura, l'altra all'esterno[4][5].

Il lungo periodo veneziano, caratterizzato, salvo brevi parentesi, da pace e stabilità politica, porta Cittadella a evolversi da avamposto militare a centro di servizio e di mercato, riferimento per un'area rurale abbastanza estesa. Questa trasformazione si riflette anche sul tessuto urbano, con la costruzione di edifici amministrativi, ma anche magazzini e botteghe. Al contempo comincia l'espansione fuori dalle mura, con la formazione dei quattro borghi (Bassano, Treviso, Padova, Vicenza) lungo i due assi stradali principali[4].

Scarsa, d'altra parte, la presenza di palazzi e ville venete, testimonianza di come tra Cittadella e Venezia manchi quel rapporto privilegiato di cui gode, invece, Castelfranco[4].

Dall'Ottocento a oggi

Dopo la caduta della Serenissima, anche Cittadella attraversa un periodo di incertezza amministrativa, passando dai Francesi agli Austriaci e di nuovo ai Francesi; dapprima compresa nel dipartimento del Bacchiglione e poi nella provincia di Vicenza, tornò padovana durante il Regno Lombardo-Veneto[5].

La dominazione austriaca termina nel 1866, anno in cui venne annessa al Regno d'Italia[5].

Stemma

Di rosso, al castello addestrato da una torre, merlati entrambi alla guelfa, aperto e finestrato del campo; sinistrato da una bandiera d'oro. Ornamenti esteriori da Comune. Decreto di Riconoscimento 4 febbraio 1933. Dal 6 maggio 1972 si fregia del titolo di città.

Onorificenze

Cittadella è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.[6]

Monumenti e luoghi d'interesse

Cinta muraria

La Torre di Malta

La cerchia murata che circonda Cittadella (1220 d.C.) ha forma di ellisse irregolare e con l'abitato costituisce un complesso organico del più alto interesse storico, non solo per gli studi sui castelli ma anche per quelli di urbanistica. Lo spazio interno che le mura delimitano è ordinato da due traverse che raccordano le quattro porte con il centro, dividendo l'abitato in quartieri, a loro volta suddivisi a scacchiera dalle caratteristiche stradelle. La cortina murata comunica con l'esterno attraverso quattro ponti in corrispondenza delle porte (a loro volta costruite sui quattro punti cardinali), rivolte verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso (di qui la denominazione Porta Padovana, Porta Vicentina, Porta Bassanese, Porta Trevisana). I ponti levatoi, mantenuti in servizio fino al secolo XVI, gradualmente vennero sostituiti con altri in muratura. Gli attuali risalgono alla prima metà del secolo scorso.

Dal 1994 l’architetto Patrizia Valle dello Studio Valle Architettura e Urbanistica di Venezia ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d'intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato. I lavori, sono proseguiti quasi ininterrottamente fino al 2013 e terminati con il recupero del quadrante sud est delle mura e il completamento del restauro dell’intero perimetro della cinta muraria.

Altri

Torrione di Porta Bassano
Il Duomo di Cittadella
  • Torre di Malta
  • Casa del Capitano
  • Palazzo della Loggia
  • Palazzo Pretorio
  • Teatro Sociale
  • Duomo
  • Chiesa del Torresino
  • Convento di San Francesco
  • Pieve di San Donato (frazione di San Donato)
  • Chiesa di Santa Lucia di Brenta (frazione di Santa Croce Bigolina)
  • Villa Rina
  • Villa Ca' Nave
  • Cimitero militare Austro-Ungarico

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[7]

Etnie e minoranze straniere

Gli stranieri residenti nel comune sono 1.471, ovvero il 7,4% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti[8]:

  1. Romania (bandiera) Romania, 432
  2. Marocco (bandiera) Marocco, 172
  3. Moldavia (bandiera) Moldavia, 155
  4. Albania (bandiera) Albania, 144
  5. Macedonia del Nord (bandiera) Macedonia del Nord, 106
  6. Ghana (bandiera) Ghana, 58
  7. Serbia (bandiera) Serbia, 47
  8. Burkina Faso (bandiera) Burkina Faso, 34
  9. Cina (bandiera) Cina, 34
  10. Ucraina (bandiera) Ucraina, 31

Cultura

Eventi

Dal 2004, si svolge a Cittadella la Festa dei Veneti, una festa che nell'arco degli anni ha visto salire il numero dei partecipanti. Ogni ottobre si svolge la Fiera franca.

Persone legate a Cittadella

Amministrazione

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1867 1871 Tombolan Fava Giuseppe Sindaco
1871 1874 Wiel Giuseppe Sindaco
1875 1876 Tommasi Gio Batta Sindaco
1878 1883 Sabbadin Filippo Sindaco
1885 1889 Dainese Luigi Sindaco
1889 1892 Rossetti Giovanni Sindaco
1896 1908 Busatta Alessandro Sindaco
1910 1913 Busatta Alessandro Sindaco
1914 1920 Gavino Sabadin Sindaco
1921 1923 Busatta Carlo Sindaco
1923 1927 Greppi Devido Sindaco
1927 1931 Zambusi Gustavo Sindaco
1945 1946 Carcereri Camillo Sindaco
1947 1950 Tessari Giuseppe Sindaco
1951 1960 Gobbo Attilio Democrazia Cristiana Sindaco
1960 1970 Pettenuzzo Antonio Democrazia Cristiana Sindaco
1970 1975 Dal Pian Giorgio Democrazia Cristiana Sindaco
1975 1990 Tosetto Pietro Democrazia Cristiana Sindaco
1990 1992 Giopp Paolo Democrazia Cristiana Sindaco
1992 1993 Parolin Giovanni Paolo Democrazia Cristiana Sindaco
1994 2002 Lucio Facco Lega Nord Sindaco
2002 2012 Massimo Bitonci Lega Nord Sindaco
2012 in carica Giuseppe Pan Lega Nord Sindaco

Gemellaggi

Infrastrutture e trasporti

Strade

  • Cittadella è attraversata dalle strade statali n°53 e n°47

Ferrovie

Stazione di Cittadella, all'incrocio delle linee Bassano-Padova e Vicenza-Treviso.

Sport

Il 23 maggio 2008 ha ospitato l'arrivo della 13ª tappa del Giro d'Italia 2008 Modena - Cittadella di 177 km che ha visto la vittoria in volata dell'inglese Mark Cavendish

Società sportive

Ciclismo

Cittadella è sede di partenza e in passato anche d'arrivo dell'Alta Padovana Tour corsa in linea maschile di ciclismo su strada riservata alla categoria Under 23 e vinta da giovani dilettanti divenuti in seguito professionisti come Mattia Gavazzi, Elia Viviani e Paolo Simion[16][17][18].

Note

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2014.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Festa dei Veneti 2004 - prima edisión, su raixevenete.net, RAIXE VENETE - el jornale dei Veneti. URL consultato il 25 novembre 2011.
  4. ^ a b c d e f g h Italia da scoprire. Viaggio nei centri minori, Milano, Touring Editore, 1996, pp. 138-139, ISBN 88-365-0656-9.
  5. ^ a b c d e f g h Visitare Cittadella. Introduzione storica, su turismo.comune.cittadella.pd.it. URL consultato il 7 gennaio 2014.
  6. ^ Motivazione della decorazione
  7. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  8. ^ Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 14 novembre 2012.
  9. ^ Il segno di Consolo nell'architettura veneta, su culturaitalia.it. URL consultato il 22 aprile 2015.
  10. ^ Cittadella team
  11. ^ SuperBike Team Pozzetto
  12. ^ Team Veneto
  13. ^ Kyoto Judo Kai
  14. ^ Sci club Città Murata Cittadella - Home page
  15. ^ Centro Nuoto Cittadella
  16. ^ Alta Padovana Tour, su museociclismo.it. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  17. ^ Alta Padovana Tour, su sitodelciclismo.net. URL consultato il 5 ottobre 2014.
  18. ^ Alta Padovana Tour, su cicloweb.it. URL consultato il 5 ottobre 2014.

Voci correlate

Bibliografia

  • Sante Bortolami, Cittadella e le sue mura, Editore Amilcare Pizzi s.p.a. con il patrocinio della Giunta regionale del Veneto, Venezia, 1988, ISBN 88-366-0166-9

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Padova