Boyd Holbrook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boyd Holbrook
Boyd Holbrook Very Good Girls Premiere (cropped).jpg
Altezza 188 cm
Misure vita 76
Taglia 48 (UE) - 38 (US)
Scarpe 46 (UE) - 12 (US)
Occhi blu
Capelli biondo

Robert Boyd Holbrook (Prestonsburg, 1º settembre 1981) è un modello, attore e artista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Prestonsburg in Kentucky, figlio di Ellen e Don Holbrook. Mentre lavorava part time come carpentiere in un teatro, venne notato da una ragazza che gli consigliò di trasferirsi a New York per intraprendere la carriera di modello.

Modello[modifica | modifica wikitesto]

Firma il suo primo contratto con la Elite Models nel 2001 e successivamente lavora per altre agenzie come Wilhelmina Models, Major Paris, IMG Models, 2pm Model Management, D'management Group e molte altre.

Holbrook ha lavorato per i più noti stilisti e marchi, tra cui Gucci, Jean Paul Gaultier, Versus, Hugo Boss, Calvin Klein, Moschino, Marc Jacobs, Bill Blass, Dsquared, ed è divenuto uno dei più celebri modelli di Dior Homme. Ha prestato la sua immagine per il profumo Antidote di Viktor & Rolf. Holbrook è stato il volto delle campagne primavera/estate 2009 e 2010 di Pepe Jeans e per la campagna primavera/estate 2013 di Trussardi.

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla sua attività di modello, che lo ha portato a viaggiare per tutto il mondo, Holbrook ha potuto investire i soldi guadagnati negli studi di cinema presso la New York University. In seguito ha frequentato lezioni di sceneggiatura e storia del cinema alla Columbia University. Inoltre ha studiato recitazione al William Esper Studio, completando il prestigioso programma Meisner in due anni. In quel periodo ha realizzato cinque cortometraggi.

Nel 2007 ha inviato una sua sceneggiatura al regista Gus Van Sant, che colpito dal suo lavoro gli affida il ruolo di Denton Smith nel suo film Milk, segnando il suo debutto come attore. Successivamente partecipa a varie produzioni televisive, fino al 2011 quando prende parte ai film Higher Ground e Scusa, mi piace tuo padre. Sempre nel 2011 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva The Big C, mentre l'anno seguente interpreta il ruolo di William "Cap" Hatfield, secondo figlio del personaggio interpretato da Kevin Costner, nella miniserie televisiva Hatfields & McCoys.

Il suo primo ruolo di rilievo è quello di Kyle O'Shea nel film The Host, per cui ottiene un premio come attore rivelazione al Hamptons International Film Festival. Nel 2013 recita in Dietro i candelabri, al fianco di Michael Douglas e Matt Damon e fa parte del cast di Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace, diretto da Scott Cooper. Dal 2015 al 2016 ha interpretato l'agente della DEA Steve Murphy, nella serie originale Netflix Narcos.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Holbrook è conosciuto come "modello-poeta", avendo pubblicato una serie di poesie attraverso model-max.com con illustrazioni del collega Jamie Strachan. Tra le altre attività di Holbrook vi sono la fotografia e la scultura. Ha aperto la sua prima mostra d'arte, intitolata "Iscariot", presso la RARE Gallery a Chelsea (New York), dal 19 aprile al 17 maggio 2008.[1]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Da settembre 2012 a gennaio 2015 è stato legato sentimentalmente all'attrice Elizabeth Olsen, conosciuta sul set di Very Good Girls.[2] Attualmente è legato sentimentalmente alla modella Tatiana Pajkovic.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) RARE gallery show - Iscariot by Boyd Holbrook, artslant.com. URL consultato il 14 luglio 2013.
  2. ^ (EN) Elizabeth Olsen & Boyd Holbrook: Holding Hands in SoHo!, justjared.com. URL consultato il 14 luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN314816060 · LCCN: (ENno2015011409