Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2022 agosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cercando la voce "Le Scale dei Turchi", paesaggio stupendo di Realmonte, Voi di Wikipedia la presentate al singolare, cioè "La Scala dei Turchi".

Ebbene a mio parere si deve dire "Le Scale dei Turchi", primo perché quando, sin da bambino dicevamo, in dialetto "devo andare e Scale dei Turchi", non si è mai detto "devo andare a Scala dei Turchi", lo stesso se dicevamo: "vengo de Scali Turchi" e non "da Scala dei Turchi" Inoltre vorrei fare notare che una Scala non è larga quasi 500 metri, altrimenti sarebbe una gradinata. Per questo motivo insisto nel cercare di convincervi che "La Scala dei Turchi" per il sottoscritto Professore di Italiano in pensione è certamente errato. Vorrei avere una risposta, tramite email a <omissis> Penso che la nascita di un grafema deve tenere conto anche della tradizione linguistica locale.

Grazie

Prof. Antonino Mario Giarrizzo --151.19.129.192 (msg) 02:28, 1 ago 2022 (CEST)

Leggi Wikipedia:Titolo della voce. Wikipedia non si base sui pareri personali ma solo sulle fonti, tipo questa. Se puoi produrre una fonte che riporti una dizione (e non grafema che non c'entra nulla) diversa da quella attuale, scrivi pure nella pagina di discussione della voce. Un saluto,--Gac (msg) 06:04, 1 ago 2022 (CEST)
Abbiamo 1.500 risultati su google per "scale dei turchi" contro 775.000 per "scala dei turchi"; su gbooks con "scale" si hanno virtualmente zero risultati. Se questo è indicativo, direi che la forma al plurarle è assolutamente minoritaria. --Syrio posso aiutare? 08:57, 1 ago 2022 (CEST)

Modifiche bloccate per "spam bibliografico"

Diversi admin hanno bloccato una modifica che avevo fatto sabato scorso all'interno delle pagine relative a cattedrali lombarde (duomo di Milano, Brescia, Como, Crema, Duomo di Mantova etc...) per l'aggiunta di una nota bibliografica. Avrei voluto lasciar perdere, però ho scelto di lasciare comunque una nota in merito a questo comportamento che trovo del tutto arbitrario e ingiustificato. Liberi di non crederci, ma non sono né l'autore, né l'editore e nemmeno parte di chissà quale agenzia di promozione o altro, ma un semplice lettore che dopo aver consultato il volume ha ritenuto interessante segnalarlo per gli altri utenti nella sezione Bibliografia delle relative voci.

La "motivazione" della cancellazione - spam bibliografico - è risibile.

Cito cosa dice Treccani sul significato di bibliografia: " 2. a. Opera che contiene un elenco sistematico, variamente ordinato, critico o ragionato, di pubblicazioni di genere vario (b. generali) o relative a specifici argomenti, settori, o a singoli autori (b. specializzate): b. storica, linguistica, archeologica, ecc. " - sottolineo quel "elenco sistematico". Ora qualcuno vorrebbe spiegarmi che cos'è lo "spam bibliografico" perché davvero non riesco nemmeno a concepirlo (è un ossimoro a dir poco). Mi pare di capire che qui alcuni soggetti siano presi da una sorta di furore ideologico che non permette di discernere tra un'informazione utile e lecita e chissà quale violazione. Lo scopo della bibliografia è quello di elencare in modo esaustivo le pubblicazioni che fanno riferimento ad un determinato argomento, o forse deve esserci qualcuno che si arroga il diritto di stabilire se un riferimento bibliografico è lecito oppure no? Se sì sulla base di cosa? Siamo all'enciclopedicità persino delle voci bibliografiche? Forse il problema è che ho inserito in tutte le voci delle cattedrali trattate dal volume in questione la nota bibliografica? Se l'avessi inserita soltanto in una sarebbe stato corretto? O il problema è che non era rilevante (perché fuori tema)? Se sì sulla base di cosa si è fatta questa scelta, se nemmeno si conosce la pubblicazione in esame (che nello specifico è importante perché riporta un apparato iconografico in assonometria per lo più inedito, molto utile e interessante per specialisti e appassionati)? Io nella sezione Bibliografia di ogni singola voce vorrei avere svariate centinaia di voci, e non una lista striminzita che tra l'altro non si capisce nemmeno secondo quale criterio viene mantenuta a dispetto di altri contributi.

Mettersi a immaginare scenari di "spam" persino in questa sezione è un'assurdità, e fa pure passare la voglia di contribuire ad arricchirla, dato che non si capisce secondo quale criterio uno possa inserire o meno. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.207.214.36 (discussioni · contributi) 14:41, 1 ago 2022‎ (CEST).

Da Aiuto:Bibliografia:

«Nelle voci di Wikipedia, la sezione dal titolo Bibliografia deve contenere i riferimenti bibliografici utilizzati nella stesura dei contenuti, sotto forma di un elenco di pubblicazioni che parlano del soggetto della voce. Essa può accogliere altre letture consigliate e/o riferimenti a bibliografie già esistenti sull'argomento, anche se non direttamente usate come fonti, purché siano inequivocabilmente autorevoli: con ciò si intende che essi debbono essere di ineccepibile prestigio, attendibilità, pertinenza e inequivocabilmente rilevanti da un punto di vista della critica letteraria e/o della letteratura tematica su quell'argomento, cioè riconosciuti capisaldi sull'argomento trattato.»

--Captivo (msg) 14:49, 1 ago 2022 (CEST)
E' sufficiente avere conoscenza di un argomento e leggere qualche voce per capire che questi criteri sono del tutto arbitrari, ma dal mio punto di vista io non eliminerei però, su quelle pagine, alcune note bibliografiche che ritengo poco rilevanti e marginali, proprio perché da studioso valuto l'importanza di poter disporre della maggior quantità di informazioni possibile (sulla qualità, se permetti, preferisco giudicare io, e non lasciare che sia l'admin X o Y, del quale poco so e poco mi interessa). Ma va bene così, del resto sono ben altri i canali dove poter approfondire, resta comunque un peccato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.207.214.36 (discussioni · contributi) 15:18, 1 ago 2022‎ (CEST).
Ricordo bene gli annullamenti perché ci siamo conflittati con Etienne nella rimozione dei contributi. La sezione "Bibliografia", come scritto sopra, serve a contenere i riferimenti bibliografici utilizzati nella stesura dei contenuti. Non ci sono altre interpretazioni. In tale sezione, possono anche essere inseriti testi già esistenti che trattano l'argomento, considerati capisaldi sull'argomento trattato (trovi le linee guida di riferimento nell'avviso che ti avevo lasciato nella tua pagina di discussione). Inserire a tappeto in undici voci uno stesso libro, pubblicato dallo stesso autore nel 2022 è in contrasto con Wikipedia:Spam (che ti invito cortesemente a leggere con attenzione). Nulla ti vieta di aprire una discussione presso il progetto tematico competente, specificando quali sono i motivi che ti portano a voler inserire quel testo massivamente in molte voci. Se il testo viene considerato di ineccepibile prestigio, pertinente e di certa rilevanza enciclopedica anche da altri utenti, sicuramente potrà essere reinserito nelle voci. Per quanto riguarda le tue affermazioni sul tuo "personale giudizio qualitativo", ti rimando cortesemente alla lettura di WP:ESPERTI. Grazie per la gentile comprensione, --Mtarch11 (msg) 15:31, 1 ago 2022 (CEST)

Alessio... Rulez!

L'altro giorno cerco di fare una modifica minimale, scrivo quello che c'è da scrivere, clicco Pubblica... e mi appare questo messaggio: "Questa azione è stata impedita in base a una verifica automatica. Inoltre, allo scopo di proteggere Wikipedia, la tua utenza e gli indirizzi IP ad essa associati sono stati bloccati e non possono più effettuare modifiche. Se ritieni che si tratti di un errore, si prega di contattare un amministratore. Questa è una breve descrizione della regola che è stata violata: ALESSIO #5". Eh? "Alessio" è una regola che ho violato? Ho ipotizzato che si trattasse magari di un vandalo plurirecidivo al punto che debba avere una regola tutta sua .... io però non sono Alessio, quindi vado sulla pagina linkata, Wikipedia:Richieste agli amministratori, ma non posso inoltrare la richiesta appunto perché l'IP è bloccato! E gli unici modi per chiedere lo sblocco sono ... ehm... "bizzarri", come IRC (l'ultima volta che l'ho usato sarà stato nel 2000!).

Va beh, non è grave, l'IP è bloccato fino alle 18:28, e non è una modifica urgente, può aspettare, e infatti l'ho messa nel blocco note e ho aspettato. Ma in teoria sarebbe bastato spegnere e accendere il mio modem per avere assegnato un indirizzo IP diverso, quindi se lo potevo fare io, lo poteva fare anche il misterioso vandalo ALESSIO #5 ... e chissà gli altri 4! (o forse non è un vandalo ma il nome di un amministratore? in Speciale:Etichette c'è solo un ALESSIO #2 marcato come "Non più in uso"... mistero!!!!).

Volevo lamentarmi un po' da bravo genovese, del tipo: per il futuro il messaggio potrebbe essere un po' più chiaro, visto che con l'assegnazione dinamica degli indirizzi IP finisce per essere penalizzato un utente onesto, che magari non sa cos'è un indirizzo IP (mentre il vandalo è smaliziato e quindi sa benissimo come aggirare il blocco). Dopodiché mi è venuto un dubbio galattico... non è che il il misterioso vandalo .... ERO DAVVERO IO ??? non potevo verificarlo perché avevo chiuso la pagina, ma è possibile che la mia modifica MINIMALE non lo fosse affatto, forse stavo modificando per errore una pagina intera invece che una sezione, e quindi se avessi davvero salvato sarebbe sparita quasi tutta la pagina! (me ne sarei accorto e avrei rollbackato subito... ma chi avrebbe creduto alla mia buona fede? io stesso non ci avrei creduto, rasoio o tagliacapelli che sia).

Comunque, visto il registro dei blocchi, direi che voi tutti umani e bot fate un lavoraccio pazzesco, e per giunta non pagato (un po' di olio virtuale ai bot???), quindi... GRAZIE a tutti quelli che contribuiscono a proteggere questo sito dai vandali ... compresi i mezzi-vandali-e-mezzi-imbranati come me! --79.17.120.92 (msg) 21:39, 31 lug 2022 (CEST)

Le etichette delle regole sono volutamente criptiche per non dare informazioni ai veri malintenzionati. Ovviamente gli admin sanno cosa significano e possono risolvere i casi, possibili, di "falsi positivi", ovvero situazioni nelle quali le regole sono scattate per via di una coincidenza fortuita. --Captivo (msg) 02:39, 1 ago 2022 (CEST)
Capisco ... si potrebbe obiettare che il malintenzionato che è arrivato lì per rimuovere contenuti... sta rimuovendo contenuti, quindi quando vedrà ALESSIO alzerà le spalle e continuerà a fare il vandalo allo scadere del blocco o aggirandolo. L'utente in buona fede invece vede che ha violato la "regola ALESSIO" e si sente un po' preso per i fondelli, se vedesse "hai violato la regola sulla rimozione di contenuti" magari direbbe "ma io non ho rimoss... un momento... azz! ha ragione! ho sbagliato!". Ma magari succede 1 volta su 1000 e le altre 999 sono veri vandali...--87.5.124.137 (msg) 07:55, 1 ago 2022 (CEST)
p.s. Ecco un'altra stranezza. Per postare il commento che va da "Capisco" a "veri vandali", mi ha chiesto di risolvere il captcha perché sosteneva ci fossero collegamenti esterni, eppure non ce ne sono ... Non è il tag "small" che gli dà fastidio perché anche questo secondo commento ce l'ha e non mi ha chiesto il captcha... --87.5.124.137 (msg) 07:58, 1 ago 2022 (CEST)
Nel primo caso hai per caso usato il "Modifica wikitesto" che sta in cima alla pagina, cioè quello con il quale vedi l'intera pagina in modifica? --Captivo (msg) 11:00, 1 ago 2022 (CEST)
Ho visto il registro del filtro: supponendo che "l'altro giorno" sia il 30/07 alle 14.28, in effetti hai inavvertitamente commesso un errore e la tua modifica è risultata tutt'altro che minimale... Non posso entrare maggiormente nei dettagli per evitare di rivelare dettagli sulle regole di quel filtro (cosa che lo renderebbe inefficace): credici. Qualunque patroller avrebbe capito immediatamente l'errore (e avrebbe creduto alla tua buona fede), ma spiegare a uno stupido computer la differenza fra errori involontari e malafede è un'impresa disperata. Purtroppo in questo caso c'è poco da fare: un nome che ti facesse capire l'errore rivelerebbe le regole del filtro (e certuni la prenderebbero come una sfida a bucare il filtro), concedere una modifica erronea prima di far scattare il blocco lo renderebbe inefficace per questo specifico caso; inoltre quel filtro serve e funziona generalmente bene (11 blocchi negli ultimi 2 mesi, di cui 10 corretti). Possiamo solo chiederti scusa per il disguido.
Il fatto che tu possa aggirare il blocco semplicemente cambiando IP è un problema ben noto: purtroppo gli strumenti tecnici che abbiamo sono basati sull'IP (perchè sono stati creati quando gli IP erano generalmente statici e mai aggiornati da allora) e la diffusione degli IP dinamici li rende un colabrodo; l'unica speranza è che la necessità di cambiare IP a ogni blocco faccia passare la voglia, ma non sembre è così... d'altronde se potessi bloccare il vandalo di turno ora e per sempre con un singolo blocco, non passerei il tempo a lambiccarmi il cervello per inventare filtri in grado di separare buoni e cattivi (che alla fine qualche innocente nella rete lo prendono sempre)...
Sulla farraginosità del sistema per rivedere il blocco del filtro hai ragione secondo me: il problema principale qui è che gli admin che controllano il log del filtro sono pochi, quindi nella maggior parte dei casi non c'è revisione se non viene richiesta espressamente. Secondo me sarebbe utile un sistema per chiedere la revisione del blocco: il problema è renderlo ragionevole (che tuteli la sacrosanta richiesta d'aiuto in caso di falso positivo ed eviti un esorbitante numero di richieste pretestuose), e su questo ogni suggerimento è utile.
Infine, il captcha è gestito dal software Mediawiki: le regole per cui scatta o meno non sono definite dagli admin; francamente non ho idea del perchè ti sia successo questa bizzarria. Comunque gli utenti registrati (e autoconvalidati) sono esentati... pensaci ;-)
Grazie per gli spunti di riflessione!--Equoreo (msg) 11:33, 1 ago 2022 (CEST)

Grazie a voi! --87.13.21.177 (msg) 18:35, 2 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Michelanichini/Sandbox (12:27, 2 ago 2022)

Ciao! Ho creato una nuova voce per Axerve, che al momento non ne ha una. In fase di pubblicazione però mi sono accorta di aver sbagliato il titolo, come posso modificarlo? Grazie, Michela --Michelanichini (msg) 12:27, 2 ago 2022 (CEST)

Ciao [@ Michelanichini]. Il titolo attuale non è un problema, perchè in realtà la voce non è ancora stata pubblicata nell'enciclopedia ma si trova nella tua sandbox, ossia la tua pagina delle prove (il posto migliore per lavorare con calma ad una voce prima di pubblicarla).
Leggendo la voce però personalmente non riesco a vederne l'enciclopedicità : si tratta di una società molto giovane e mancano fonti terze che parlino di come essa si distingua da tutte le altre società del medesimo settore. Inoltre i toni e la descrizione dei vari servizi appare promozionale, e il testo è praticamente identico a quello cancellato lo scorso aprile come voce promozionale. --Postcrosser (msg) 13:23, 2 ago 2022 (CEST)

Domanda su Koray Günter (20:23, 30 lug 2022)

Come cambiare nome nome del coniuge? --Veronicaestelle (msg) 20:23, 30 lug 2022 (CEST)

[@ Veronicaestelle] dipende se il coniuge ha rilevanza enciclopedica, altrimenti si tratta di una semplice curiosità che non ha molto senso aggiungere, basta un "è sposata/o" (ovviamente va anche aggiunta la relativa fonte seguendo la procedura descritta in Aiuto:Note).--Zaminex (Dica) 00:14, 31 lug 2022 (CEST)

c’è un divorzio in corso , dobbiamo cancellare il nome attuale, senza necessariamente aggiungere un nuovo nome ma quello che fa riferimento al 2016 va cancellato, non è inerente Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Veronicaestelle (discussioni · contributi) 09:16, 31 lug 2022 (CEST).

@Veronicaestelle Se il divorzio è in corso, non è terminato e quindi il nome del coniuge non è ancora cambiato
Però non capisco, in Koray Günter non c'è il minimo riferimento al coniuge o in generale alla vita privata. --Meridiana solare (msg) 12:30, 31 lug 2022 (CEST)
[@ Veronicaestelle] vedo che il nome del coniuge è riportato in altre Wikipedie, ad esempio nella Wikipedia tedesca, quindi a integrazione di quanto detto giustamente dal collega credo sia meglio specificare che ogni edizione linguistica di Wikipedia rappresenta un progetto autonomo a sé stante, e di conseguenza se la questione riguarda la versione tedesca (ad esempio) occorre fare presente la cosa lì. --Zaminex (Dica) 22:50, 31 lug 2022 (CEST)
Ma in realtà io lo vedo scritto in Wikipedia.it non in altri Wikipedia, è scritto in italiano e non riesco a fare una modifica su questo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Veronicaestelle (discussioni · contributi) 11:29, 3 ago 2022 (CEST).
Ti ho risposto sulla tua pagina di discussione. --Mtarch11 (msg) 11:36, 3 ago 2022 (CEST)

Luogo in cui è morto (presumibilmente il 22 maggio 1901) Gaetano Bresci, nato a Prato il 26-11-1969

Salve. Spererei di dare una mano a questa gran bella enziclopedia provando a chiarire in quale luogo è morto il succitato Gaetano Bresci. Sia l'enciclopedia "Treccani" e sia il video «Gaetano Bresci - L'anarchico venuto dall'America», di Ray Play, mi danno, infatti, come luogo in cui è morto e è stato sepolto l'isola carceraria di Santo Stefano, anziché quella di Ventotene. Comunque sia, buon proseguo di giornata - Enzo Merlino --Enzo Merlino 77enne (msg) 19:04, 2 ago 2022 (CEST)

È vero: è morto all'isola di Santo Stefano, dove c'era un famoso carcere. L'indicazione errata è stata inserita da un IP il 24 maggio 2016, ben sei anni fa (diff81003670) --TableDark (msg) 12:07, 3 ago 2022 (CEST)
Corretto --TableDark (msg) 12:23, 3 ago 2022 (CEST)

Supernanny_(American_TV_series)

Vorrei creare la voce Supernanny (ovviamente tradotta) come è inserita nella wikipedia inglese, alla voce . Vorrei delle opinioni in merito. Grazie in anticipo. --Nick31629 (msg) 12:39, 5 ago 2022 (CEST) [@ Spinoziano]--Nick31629 (msg) 13:14, 5 ago 2022 (CEST)

@Nick31629 puoi specificare meglio la domanda? Per il momento risposte generiche: vedi Aiuto:Come scrivere una voce e Aiuto:Come tradurre una voce. --Meridiana solare (msg) 13:29, 5 ago 2022 (CEST)
[@ Meridiana solare] In pratica, vorrei creare la voce italiana della corrispettiva voce inglese in oggetto, chiedevo se la comunità ha problemi nella creazione o posso tranquillamente crearla, grazie in anticipo. ;) --Nick31629 (msg) 13:41, 5 ago 2022 (CEST)
Ma nello specifico qual è il problema?
Se ad esempio hai dubbi se l'argomento sia enciclopedico, apri una discussione in Discussioni progetto:Televisione
Se non sai come indicare che è una traduzione e da dove viene l'originale, vedi Aiuto:Come tradurre una voce#Traduzione e licenza. --Meridiana solare (msg) 13:45, 5 ago 2022 (CEST)
Ovviamente la prima, grazie del suggerimento, [@ Meridiana solare], eseguo ;) --Nick31629 (msg) 13:54, 5 ago 2022 (CEST)

Domanda su Tulsa (08:45, 6 ago 2022)

Ciao :) Questa voce mi sembra un canto vuoto, espone dei contenuti approssimativi e di natura nozionistica, che nel caso di 'etnie e minoranze' diventa anche ingarbugliata, poco chiara Non mi sono permesso di cambiare l'articolo, così volevo esporlo alla vostra attenzione e al vostro giudizio, aprire un confronto Grazie mille e con serenità :') --Losai,cisiamo (msg) 08:45, 6 ago 2022 (CEST)

[@ Losai,cisiamo] grazie della segnalazione :) in effetti la struttura del testo è un po' arzigogolata e poco organica. Se vuoi puoi metterci mano tu direttamente: non avere paura a fare modifiche. Eventualmente puoi creare una sandbox personale (ad esempio Utente:Losai,cisiamo/Sandbox) dove fare tutte le prove tecniche che vuoi prima di agire direttamente sulla voce. Possibilmente, quando inserisci del nuovo testo, cerca di aggiungere contestualmente delle fonti esterne che attestino quanto affermi, secondo la procedura descritta in Aiuto:Note. Ricorda poi che quando vedi una voce con alcuni problemi puoi farli presente nella pagina di discussione della voce stessa, o nel bar del progetto di riferimento. Buon finesettimana :)--Zaminex (Dica) 09:30, 6 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:GiulioLiCalzi/Sandbox (17:49, 6 ago 2022)

Come posso pubblicare? --GiulioLiCalzi (msg) 17:49, 6 ago 2022 (CEST)

Ciao @GiulioLiCalzi! Se ti riferisci a quanto attualmente in Utente:GiulioLiCalzi/Sandbox è solo una telegrafica definizione, decisamente insufficiente per una voce, vedi Aiuto:Abbozzo e Aiuto:Voci da aiutare. --Meridiana solare (msg) 17:53, 6 ago 2022 (CEST)

Maglie Torino Fc

Buonasera. scusate ma come mai le maglie del Torino Fc della stagione 2022-2023 non sono ancora state aggiornate ? Sono state aggiornate tutte quelle delle altre squadre di serie A persino l'Empoli. --MarcoOcchipinti1969 (msg) 00:25, 7 ago 2022 (CEST)

ciao [@ MarcoOcchipinti1969], tieni presente che Wikipedia e i progetti Wikimedia sono fondati sul volontariato, ossia su persone che "li fanno" negli spazi che la vita reale gli concede. E questo vale anche per chi si prende il tempo di disegnare le maglie da inserire negli infobox. Per cui può capitare che non tutte le informazioni vengano aggiornate "per tempo"... come anche che qualcosa sfugga. Quel che puoi fare, ad esempio, è chiedere la creazione dei kit presso Progetto:Laboratorio grafico/Immagini da migliorare --Vale93b Fatti sentire! 10:36, 7 ago 2022 (CEST)

Effettuato accesso globalmente. Come disabilitarlo?

Il sistema mi informa che ho "effettuato l'accesso globalmente" e mi impedisce di usare il mio nickname. Come posso disabilitare tale "accesso centrale"? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.95.168.77 (discussioni · contributi) 09:58, 8 ago 2022 (CEST).

Che io sappia, avviene solo se sei loggato e vai su una Wikipedia o altro progetto in cui non sei mai stato, ti crea un utente lì.
Ma quando hai scritto qui non eri loggato, per cui non dovrebbe avvenire l'accesso globale. No? --Meridiana solare (msg) 10:36, 8 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:La Fili/Sandbox (13:07, 8 ago 2022)

Ciao! dove posso chiedere la verifica della pagina che ho corretto in seguito a cancellazione? https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:La_Fili/Sandbox --La Fili (msg) 13:07, 8 ago 2022 (CEST)

@La Fili, puoi chiederlo in Discussioni progetto:Popular music. --Meridiana solare (msg) 15:35, 8 ago 2022 (CEST)
procedo! --La Fili (msg) 15:48, 8 ago 2022 (CEST)
Ciao
ho modificato una pagina per un gruppo musicale
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:La_Fili/Sandbox
Vorrei avere un feedback prima che venga nuovamente cancellata. --La Fili (msg) 14:54, 8 ago 2022 (CEST)

Motore a gravità

Desidero pubblicare un nuovo principio che permette di creare un movimento continuo utilizzando di trasformare la gravità in forza. Dove sono disegnati per rappresentare il principio di funzionamento di applicazione. --MotoBattaglia (msg) 14:35, 9 ago 2022 (CEST)

Ok, ma non su Wikipedia. Wikipedia non è assolutamente il luogo adatto. --Vito (msg) 14:37, 9 ago 2022 (CEST)

Foto della banda di Beilul

La foto é stata fatta da mio padre, Francesco de Martini, già vice comandante nominale della banda. La foto é mia proprietà dalla morte di mio padre avvenuta nel 1981. Non sono esperto di copyright, ma immagino che il copyright sia mio. Ho offerto il mio commento alla foto ritenendo di far cosa gradita. Antonio de Martini --5.170.216.27 (msg) 16:03, 9 ago 2022 (CEST)

Inserimento frazione

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Vorrei inserire la voce "Cernesio". Si tratta di una frazione del Comune di Ceres (TO). Attualmente non presente su wikipedia.Il fatto che io possieda una seconda casa nella frazione può significare che ho a che fare con l'argomento ? --Grawal1 (msg) 17:33, 9 ago 2022 (CEST)

[@ Grawal1] No, sarebbe del tutto irragionevole considerarti in conflitto di interessi per il solo fatto che hai una casa lì :-)
Ti invito comunque a considerare che le frazioni non hanno rilevanza enciclopedica per il solo fatto di esistere: come indicato in WP:FRAZIONI occorrono fonti che ne attestino la rilevanza e un contenuto informativo minimo che comprenda informazioni sulla storia della località, sui luoghi d'interesse ecc.. Saluti--Equoreo (msg) 17:43, 9 ago 2022 (CEST)
Grazie per la risposta. --Grawal1 (msg) 18:01, 10 ago 2022 (CEST)

Rimettere un video con una risoluzione migliore nella stessa pubblicazione

Ciao, io pubblicato un video l'altro ieri su commons wikimedia, ora ho lo stesso video con una risoluzione migliore e si vede meglio, c'è un modo per rimettere sempre nella stessa pubblicazione questo video che si vede meglio?

senza crearne una copia e un'altra di pubblicazione?

questo video è stato pubblicato il 10/08/2022

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Maaien_met_zeis.ogg?uselang=it


grazie per la risposta--Francesa Ferraro (msg) 12:49, 12 ago 2022 (CEST)

Template annidati

Buon pomeriggio! Sto sistemando la mia pagina utente e mi sto chiedendo se esiste un modo per poter annidare il template {{ordina lista}} al template {{div col}} o viceversa.

Il risultato che speravo è quello di creare una lista ordinata e suddivisa in colonne all'interno di una cella di una tabella, ma sto avendo difficoltà. Un aiutino? Grazie in anticipo :)

--Kalo963 (scrivimi) 14:08, 12 ago 2022 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Maria Giuseppina Campagna (msg) 17:27, 12 ago 2022 (CEST)

Ciao @Maria Giuseppina Campagna, non hai espresso alcuna domanda, se hai bisogno scrivi pure qui sotto. --9Aaron3 (msg) 22:50, 12 ago 2022 (CEST)

Rivalità e Gemellaggi Torino Fc

Volete conoscerle meglio di me le rivalità del Toro e i gemellaggi che sono stato 35 anni negli Ultras Granata e poi 5 anni nei V Kolonna che cancellate tutto ? Neanche le maglie della stagione aggiornate Fate vandalizzare la pagina da chiunque poi arriva uno che inserisce le cose giuste e cancellate tutte questo è il rispetto che avete per i lettori e per chi cerca di migliorare la pagina Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.102.11.29 (discussioni · contributi).

Hai qualche fonte che confermi che sono giuste?--Zaminex (Dica) 11:08, 14 ago 2022 (CEST)

Bruno Golino

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--79.49.154.140 (msg) 20:15, 14 ago 2022 (CEST)

Se la domanda è "posso creare una voce sul personaggio, ed eventualmente come si fa?", la risposta è WP:E (avendo cercato su Google di chi si tratti consiglierei di dare un'occhiata anche a WP:MUSICISTI) e WP:SCRIVERE, tenendo eventualmente conto di WP:COI se la scrittura della voce è stata commissionata dal diretto interessato o se esistono altri tipi di conflitti di interesse da parte di chi scriverà. --Zaminex (Dica) 23:40, 14 ago 2022 (CEST)

Cancellazione voce

Segnalo inserimento non congruo (eufemismo) della voce relativa alla signorina Jasmine Cristallo, la cui rilevanza enciclopedica è palesemente assente. Non avendo possibilità di proporre in cancellazione la voce chiedo agli utenti con i requisiti di portare all'attenzione della comunità il tema della permanenza o meno della persona in questione su Wiki. Anticipo un argomento che sicuramente emergerà nella discussione, ossia che non bastano 4 comparsate televisive per rilevare ai fini enciclopedici (la sua bio è praticamente identica a quella di chiunque abbia nella propria vita espresso un'opinione politica, ossia probabilmente il 99% dei cittadini italiani, tutto il resto è noia/vuoto cosmico). Grazie. --95.234.210.209 (msg) 17:21, 11 ago 2022 (CEST)

Sembra che quello che chiedi sia già stato fatto. Ciao, --Mtarch11 (msg) 16:15, 16 ago 2022 (CEST)

Impossibile caricare fotografie

Pur avendo effettuato l'accesso, non riesco a caricare delle mie fotografie di aerei alla voce sul Servizio Aereo della Guardia di Finanza, dopo che ho selezionato il file, lo carico e quando scrivo la didascalia appare una finestra di errore che dice che qualcosa è andato storto. --PierfilippoS (msg) 18:19, 15 ago 2022 (CEST)

Ciao @PierfilippoS, come spiegato in Aiuto:Carica un file: Per inserire file nelle voci è necessario prima caricarli o su Wikimedia Commons o su Wikipedia stessa (per poterlo fare su Wikipedia è necessario essere un utente autoconvalidato) allo stato attuale non rientri in quel livello utente. --9Aaron3 (msg) 18:25, 15 ago 2022 (CEST)

Domanda su Discussioni utente:FIORINI DORIANO (19:04, 15 ago 2022)

Buongiorno vorrei dare alcune precisazioni su Vallisnera.Lo statuto dei Vallisneri è il primo statuto d'Europa che si conosca attualmente; in quanto emanato nel 1207 anticipando addirittura quello inglese della Magna Charta Libertatum.I conti Vallisneri è stata la famiglia più longeva che ha governato il suo territorio in Emilia Romagna fino all'avvento in Italia di Napoleone Bonaparte.Lo statuto dei Vallisneri si trova custodito presso la Madonna della Ghiara a Reggio Emilia.Grazie. --FIORINI DORIANO (msg) 19:04, 15 ago 2022 (CEST)

Ciao @FIORINI DORIANO ! 1) Ehm, qual è la domanda? Perché questa è la pagina dove fare domande per essere aiutati a usare Wikipedia 2) L'argomento di cui parli a che voce si riferisce? Forse Vallisnera?
Probabilmente quanto hai scritto qui sopra, può essere utile in Discussione:Vallisnera? --Meridiana solare (msg) 01:05, 16 ago 2022 (CEST)
P.S. Serve indicare le fonti, vedi Aiuto:Fonti. --Meridiana solare (msg) 01:12, 16 ago 2022 (CEST)
cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Sportello informazioni#Mi piacerebbe che venisse aggiornata la pagina di Vallisnera..
– Il cambusiere 9Aaron3 (msg) 11:47, 16 ago 2022 (CEST)


Buongiorno, mi chiamo Fiorini Doriano e vorrei che venisse aggiornata la pagina su Vallisnera e che venissero inserite le informazioni che ho scritto.Potete verificarle.Grazie Fiorini Doriano. FIORINI DORIANO (msg) 10:34, 16 ago 2022 (CEST)

Buongiorno, come ti è stato spiegato non è questo il posto giusto per parlarne. In ogni caso ti ricordo che Wikipedia è un'enciclopedia collaborativa, e puoi inserire tu stesso le informazioni nella voce che citi. Qui trovi qualche informazione su come farlo. Ti ricordo anche che nella voce c'è un accenno al documento di cui scrivi, sia pure da modificare: È del 1107 il primo documento che parla di Vallisnera mentre esattamente cento anni dopo veniva creato lo Statuto di Vallisnera che regolava la vita all'interno dei possedimenti dei Vallisneri. --Dedda71 (msg) 11:52, 16 ago 2022 (CEST)

Domanda su Malfunk (16:23, 16 ago 2022)

A me risulta che i Mulkunk siano "fiorentini", non di Livorno. Anche se l'ultimio bassista era livornese e lo stesso Cocci sia abbastanza legato alla città labronica. --ValenteNess (msg) 16:23, 16 ago 2022 (CEST)

Domanda su José Saramago (17:02, 16 ago 2022)

Come salvo le modifiche fatte con il cellulare? Non trovò un tasto “salva le modifiche” --Gianluca Sicchiero (msg) 17:02, 16 ago 2022 (CEST)

[@ Gianluca Sicchiero] per salvare puoi usare la freccia bianca su sfondo blu, dovrebbe essere in alto a destra. --9Aaron3 (msg) 18:50, 16 ago 2022 (CEST)

Pagina sulle elezioni 2022 cancellata???

C'é un motivo per cui questa pagine é stata cancellata? mi sembra di essere un tentativo politico contro le elezioni? qualcuno puó controllare SUBITO, dato che le elezioni sono fra un mese... https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_in_Italia_del_2022 --Sotto l'ombra di un bel fior (msg) 14:27, 14 ago 2022 (CEST)

È in WP:Bozze (Bozza:Elezioni politiche in Italia del 2022) per ovvi motivi di impossibilità al momento di riportare coalizioni, alleanze, liste, etc, finché i Signori politici non si mettono d'accordo a riguardo. Puoi, naturalmente, dare lì il tuo contributo se credi. Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 14:35, 14 ago 2022 (CEST)
[@ utente:Sotto l'ombra di un bel fior] È stata pubblicata: Elezioni politiche in Italia del 2022.--Holapaco77 (msg) 20:12, 17 ago 2022 (CEST)

Domanda su 1283 (numero) (00:13, 17 ago 2022)

Posso creare pagina Wikipedia --Shohan Mr (msg) 00:13, 17 ago 2022 (CEST)

Vorrei creare la voce della modella Soleil Sorge

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2022 08 17.
– Il cambusiere valepert

Non riesco a creare la voce della modella Soleil Sorge. Inoltre, è famosa per le sue varie partecipazioni in programmi televisivi e per la sua carriera di modella ed è famosa esattamente come le modelle Dayane Mello e Giulia Salemi. Per questo vorrei che la pagina venga creata.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 176.247.8.156 (discussioni · contributi) 00:30, 17 ago 2022‎ (CEST).

Premesso che non è il bar il luogo in cui discutere di queste cose, la voce è stata cancellata pochi mesi fa per mancanza di enciclopedicità in questa procedura di cancellazione; pertanto, non può essere pubblicata nuovamente, se non dopo aver ottenuto un parere favorevole alla ripubblicazione al progetto di riferimento (esclusivamente nel caso in cui siano superate le motivazioni che avevano comportato la cancellazione, grazie a fatti nuovi che avvalorino l'enciclopedicità)--Parma1983 00:43, 17 ago 2022 (CEST)

Domanda su File:Gianluigi Stefanini.jpg (11:51, 17 ago 2022)

Buongiorno, vorrei modificare la foto del mio papà perché non corrisponde. La foto da aggiornare è nella galleria del mio smartphone. Ho eseguito la procedura di registrazione, purtroppo però non riesco a fare la modifica . Grazie in anticipo e un cordiale saluto. Caterina Stefanini --Caterina Stefanini (msg) 11:51, 17 ago 2022 (CEST)

Ciao, @Caterina Stefanini, come spiegato in Aiuto:Carica un file: Per inserire file nelle voci è necessario prima caricarli o su Wikimedia Commons o su Wikipedia stessa (per poterlo fare su Wikipedia è necessario essere un utente autoconvalidato) allo stato attuale non rientri in quel livello utente. --9Aaron3 (msg) 12:08, 17 ago 2022 (CEST)
Ho caricato il file su wikimedia commons come consigliato in precedenza, ma non riesco comunque a modificare la pagina di wikipedia sostituendo la foto attuale con quella corretta che è caricata su wikimedia commons. Come devo procedere? Grazie Caterina Stefanini --Caterina Stefanini (msg) 15:46, 17 ago 2022 (CEST)
[@ Caterina Stefanini] come si chiama il file? --9Aaron3 (msg) 15:48, 17 ago 2022 (CEST)
@Caterina Stefanini e la voce immagino sia Gianluigi Stefanini. La foto che vuoi cambiare è quella nel box in alto a destra? Devi cambiare nel template Sportivo il parametro Immagine (il nome dell'immagine va indicata senza namespace cioè senza "File:" né "Immagine:" ). --Meridiana solare (msg) 16:52, 17 ago 2022 (CEST)
Non capisco questa modifica diff128870911 fatta da un utente non loggato. Eri tu? --Meridiana solare (msg) 20:11, 17 ago 2022 (CEST)

Grafica pagina di discussione

Buondì! Ho notato che mi è cambiata la grafica delle pagine di discussione, era previsto? C'è una comunicazione da qualche parte? --9Aaron3 (msg) 15:57, 17 ago 2022 (CEST)

Chiedo e mi auto rispondo pure... Credo sia spiegato qui e sia una opzione modificabile dalle preferenze. Mi spiace che con quel sistema alcune forzature dell'indice non funzionino più. --9Aaron3 (msg) 16:12, 17 ago 2022 (CEST)

Annullare da mobile

Ciao, è possibile annullare una modifica da mobile? Non trovo la funzione. In caso contrario qualcuno può annullare un vandalismo nella voce generazione? Grazie. --Agilix (msg) 19:49, 19 ago 2022 (CEST)

✔ Fatto [@ Agilix] ma perché il tasto annulla classico non c'è?PS:io sono andato di rollback --Il buon ladrone , 19:52 , 19 ago 2022 (CEST)
[@ Agilix] vado a memoria (quindi potrei sbagliarmi) ma se apri la cronologia dovresti avere un pulsante Annulla, cosa che invece non appare se confronti delle versioni della cronologia. --9Aaron3 (msg) 09:55, 20 ago 2022 (CEST)
Grazie, ho trovato il pulsante in modalità avanzata, che di solito non uso. Comunque buono per la prossima volta. --Agilix (msg) 10:49, 20 ago 2022 (CEST)

Rimettere un video con una risoluzione migliore nella stessa pubblicazione

Ciao ripubblico questa domanda perchè non ricordavo più la password e ho sistemato il nome che è francesca,

io ho pubblicato un video su Wikimedia Commons, ora ho lo stesso video con una risoluzione migliore e si vede meglio, c'è un modo per rimettere sempre nella stessa pubblicazione del 10 agosto 2022 questo video che si vede meglio?

senza crearne una copia e un'altra di pubblicazione?

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Maaien_met_zeis.ogg?uselang=it

potrebbe qualcuno rispondere a questa domanda avete risposto a tutti tranne a me grazie--Francesca Ferraro (msg) 19:05, 20 ago 2022 (CEST)

[@ Francesca Ferraro] clicca su "Carica una nuova versione di questo file".--Holapaco77 (msg) 20:57, 20 ago 2022 (CEST)

Come modificare il campo "Senza fonte" una volta che la fonte è stata aggiunta nei collegamenti esterni

Buongiorno, ho aggiunto una fonte mancante nella sezione collegamenti esterni. Come posso cancellare la frase "Senza fonte" presente nella voce? --La Terry (msg) 18:52, 17 ago 2022 (CEST)

ciao [@ La Terry] visto che sono presenti dei "senza fonte", l'ideale sarebbe inserire le fonti come note puntuali invece che come collegamenti esterni, in modo da chiarire quali affermazioni sono state fontate e quali avvisi si possono togliere. Una delle fonti che hai inserito è indicata come in lingua inglese, ma mi sembra sia islandese in realtà --Postcrosser (msg) 19:40, 17 ago 2022 (CEST)
Grazie Postcrosser per la risposta, ti sarei grata se mi potessi dare una mano a risolvere come hai suggerito, il problema è che io sono nuova qui e non so come inserire le fonti come note puntuali. La fonte che ho citato, dopo le prime righe in lingua islandese, se scorri più in basso, prosegue in lingua inglese riportando tutto il programma e gli ospiti intervenuti nella conferenza finale, fra i quali la sottoscritta. Come inserire anche la lingua islandese come lingua della fonte? Non ne conosco l'abbreviazione! EN per inglese, ok, ma per l'islandese..? Insomma, più di un aspetto da imparare per me, abbi pazienza, please... :-) --La Terry (msg) 15:00, 18 ago 2022 (CEST)
Ciao @La Terry ti consiglio la lettura di Aiuto:Uso delle fonti, Aiuto:Note e Aiuto:CE: tre pagine che spiegano come usare le fonti, come indicarle come riferimenti puntuali e come indicarle come collegamenti esterni. --9Aaron3 (msg) 15:03, 18 ago 2022 (CEST)
Fatto al volo io, ma alle letture consigliate devo aggiungere WP:Autobiografie e WP:Conflitto di interessi, in particolare Wikipedia:Conflitto di interessi#Come dichiarare il conflitto di interessi.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 18:01, 18 ago 2022 (CEST)
Grazie per l'aiuto Korvettenkapitan_Prien. Ora, avendo visto come hai fatto tu, mi è chiaro come fare citazioni qui su Wikipedia. E poi: certo, c'è un evidente potenziale conflitto di interessi nel provare a mettere mano io stessa alla voce che mi riguarda, ma spero che citare le fonti mancanti serva a neutralizzarlo, il conflitto :-) --La Terry (msg) 17:22, 19 ago 2022 (CEST)
Una domanda, abbi pazienza ma sono alle prime armi: se si cita una fonte con una nota come hai fatto tu, perché resta la dicitura "Senza fonte" dopo la frase che era senza fonte? Chi può togliere quella dicitura..? --La Terry (msg) 17:28, 19 ago 2022 (CEST)
Una volta che le affermazioni sono state giustificate con una fonte, gli avvisi rimarcati dal Template:Senza fonte possono essere rimossi manualmente. Il problema cui credo ti riferisca, è che questo link, almeno stando alla traduttore di google, afferma che la Sig. Stefania Passaro ha partecipato al convegno quale membro del "Panel", non come testimonial. Quindi l'avviso ha tutt'ora motivo di rimanere.--Flazaza (msg) 18:27, 19 ago 2022 (CEST)
Per l'aiuto, è un piacere. In quanto al resto, ha già scritto tutto Flazaza: la fonte riportata non accenna, mi pare, al ruolo di testimonial. Ho quindi, per così dire, ristretto la richiesta di fonti a quell'unica parte della frase. Sulla questione conflitto di interessi: credo davvero debba - debba - essere dichiarato in ogni caso, come credo riportino i link che ho fornito. Vi avrai potuto leggere, tra le altre cose,
  • è obbligatorio esplicitare il proprio conflitto di interessi in ogni caso in cui ci sia un interesse esterno relativo alla voce
  • Tutte le tipologie di contribuzione in conflitto di interessi non sono vietate, ma devono essere dichiarate
  • Il mancato rispetto di queste condizioni comporterà il blocco dell'utenza e/o la cancellazione delle modifiche effettuate
(grassetti nell'originale, naturalmente). Invito a svolgere gli obblighi previsti: mi permetto di pensare sarebbe scocciante trovarsi bloccati per non aver svolto, sempre per così dire, cinque minuti di burocrazia. Saluto se non c'è altro, resto a disposizione ci fosse.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 23:17, 19 ago 2022 (CEST)
Grazie Korvettenkapitan_Prien, ho fatto, ho dichiarato il mio conflitto di interessi nella mia pagina utente. Spero di averlo fatto come prescritto, in caso contrario fammi sapere.
Per quanto riguarda il ruolo della sottoscritta Passaro Stefania nel progetto europeo di ricerca Sprts, Media and Stereotypes (SMS), ho ritenuto di intervenire nella voce che mi riguarda per aggiungere una fonte mancante, ma ho ritenuto anche di non correggere il termine testimonial, in quanto mi sembra descrivere sufficientemente bene il ruolo che mi era stato attribuito dalla professoressa Mirella Pasini, responsabile del progetto per l'Italia. Visti i miei trascorsi di cestista della Nazionale italiana e atleta olimpica, mi era stato chiesto di raccontare, nel duplice ruolo di ex sportiva e di giornalista, la mia trentennale esperienza sull'argomento sia partecipando al panel della conferenza finale direi proprio in veste di Testimonial come la intende Wikipedia (un procedimento che associa l'immagine e la testimonianza di una persona considerata rappresentativa a una causa), sia diffondendo nei luoghi e nei modi possibili le risultanze della ricerca tramite i materiali prodotti (CD e atti finali del convegno).
Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento si renda necessario. --La Terry (msg) 14:32, 21 ago 2022 (CEST)
[@ La Terry] Ringrazio per aver "svolto la burocrazia", mi pare in modo corretto. Per il resto, il problema è WP:verificabilità: è necessaria una qualche fonte verificabile per fare in modo che si possa far arrivare al Lettore quanto qui viene scritto. E "lo ha detto lei" (o, a voler essere precisi/pignoli, "a lei sembra descrivere sufficientemente bene il ruolo") non ricade nella categoria. Che la presenza nel Panel di un volto noto abbia ricadute paragonabili all'effetto Testimonial, possiamo sì essere d'accordo. Ma questi sono nostri ragionamenti: ci serve una fonte che usi esplicitamente il termine.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 16:13, 21 ago 2022 (CEST) PS: se non c'è altro di tecnico, la conversazione può continuare, se si ritiene necessario, in Discussione:Stefania Passaro.

Template "senza fonte"

Come si rimuove manualmente il template "senza fonte", una volta che la fonte è stata aggiunta? --Riki2021 (msg) 09:05, 21 ago 2022 (CEST)

Una volta che le affermazioni sono state giustificate con una fonte, gli avvisi rimarcati dal Template:Senza fonte possono essere rimossi manualmente. Se ti tiferisci a questa tua aggiunta, diff128929493, ho provveduto io alla rimozione dell'avviso.(diff128932405)--Flazaza (msg) 12:56, 21 ago 2022 (CEST)

Voce Lorenzo Ciamei

Sono registrato e ho provato a creare una voce relativa a mio nipote Lorenzo Ciamei attore.

Il mio tentativo è stato bloccato. Ho provato a seguire la voce, regolarmente presente su Wikipedia, relativa ad un altro attore.

Non sono riuscito a capire cosa e dove ho sbagliato.

potete aiutarmi.

Giolj F. Guidi --Giolj F. Guidi (msg) 10:50, 21 ago 2022 (CEST)

la voce è stata cancellata in 2 anni da 6 amministratori diversi perché, al momento, non sussistono le condizioni di enciclopedicità: si veda in merito Aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Personaggi_dello_spettacolo. Naturalmente i migliori auguri per un fruttuoso prosieguo di carriera... e un domani se ne potrà probabilmente riparlare --Vale93b Fatti sentire! 11:32, 21 ago 2022 (CEST)

inserire

egregio team buonasera,come s'inserisce l immagine? come si dividono in pezzi i testi? --Linaletteria (msg) 20:57, 18 ago 2022 (CEST)

insisto che l interesse collettivo c'e' il piano salute immobiliare è un interesse supercollettivo che gradualmente stiamo arricchendo il benessere di tutti --Linaletteria (msg) 20:59, 18 ago 2022 (CEST)
[@ Linaletteria] Wikipedia non è, in nessun caso, il luogo dove promuovere il proprio lavoro. Non solo, insistere nella pubblicazione comporta il rischio di procurarsi pubblicità negativa che inevitabilmente - e indipendentemente dalla volontà di Wikipedia - deriverebbe da ripetute cancellazioni. Soppesando i pro e i contro inviterei a riflettere bene prima di mettere a repentaglio in questo modo la propria reputazione online. --Vale93b Fatti sentire! 23:07, 18 ago 2022 (CEST)
Buon giorno,come si procede a cancellare la mia presenza su wikipedia ? --Linaletteria (msg) 10:52, 19 ago 2022 (CEST)
come biografia pubblica? --Linaletteria (msg) 10:53, 19 ago 2022 (CEST)
@Linaletteria sarebbe utile sapere il nome della voce (ho provato a tentare partendo dal tuo nome utente, ma non l'ho trovata). --Meridiana solare (msg) 14:51, 19 ago 2022 (CEST)
Sciuto Lina Letteria ma forse hanno già da remoto cancellato --Linaletteria (msg) 10:16, 22 ago 2022 (CEST)
Sì, è già stato cancellato. --Meridiana solare (msg) 12:16, 22 ago 2022 (CEST)

Domanda su Portale:Aziende (01:31, 22 ago 2022)

Qual è la mail del pastificio cceco --MiguD6?$ (msg) 01:31, 22 ago 2022 (CEST)

@MiguD6?$, in questa pagina si risponde solo a domande su come usare Wikipedia (come spiegato in cima alla pagina). --Meridiana solare (msg) 01:48, 22 ago 2022 (CEST)

Voce Cancellata su pagina wikipedia Pecorino Crotone

Salve, mi sono registrato e ho provato a creare una voce relativa alla "Realizzazione del Progetto DOP" sulla pagina Wikipedia del pecorino crotonese ma è stata rimossa nella giornata di ieri. Posso conoscere il motivo della rimozione?

Grazie e buona giornata. --Amos Adolfo Marco Antonio (msg) 12:15, 22 ago 2022 (CEST)

Ciao @Amos Adolfo Marco Antonio, la modifica ti è stata annullata con questa motivazione: senza fonte, fuori standard e probabile autopromozione, lo trovi indicato nell'oggetto della modifica che ha portato all'annullamento (qui128932280). --9Aaron3 (msg) 15:59, 22 ago 2022 (CEST)

Conferenza internazionale sulla conservazione e il restauro

buongiorno, ho inserito questa nuova voce su wikipedia ma adesso risulta in bozza. Cosa devo fare? --Giechk (msg) 15:50, 22 ago 2022 (CEST)

Ciao @Giechk, la voce si trova in bozza in quanto non è stata considerata ancora pronta per l'enciclopedia vera e propria. Puoi migliorare la voce seguendo quanto indicato all'atto della riduzione128950328: totalmente senza fonti e fuori standard, da sistemare e wikificare, da verificare eventuale copyviol da fonti cartacee. --9Aaron3 (msg) 15:56, 22 ago 2022 (CEST)
Grazie della risposta. Questo passaggio in bozza è fisiologico oppure ho sbagliato qualcosa? E se va bene così, quanto tempo ci vuole perché entri nell'enciclopedia? --Giechk (msg) 16:32, 22 ago 2022 (CEST)
@Giechk la voce che hai iniziato a scrivere è stata spostata in bozza in quanto presentava delle criticità (che sono quelle che ti ho riportato scritte sopra). Per far sì che la bozza sia pubblicabile nell'enciclopedia vera e propria è necessario che tali criticità vengano innanzitutto risolte. Noterai che alcune parole sono in blu, cliccandoci sopra ti si aprono pagine di aiuto volte a spiegare il significato di quelle parole; ti suggerisco di iniziare a leggere quelle pagine così da comprenderne il significato. --9Aaron3 (msg) 16:36, 22 ago 2022 (CEST)

Fonti insufficienti

Ho di recente sistemato la pagina di Pieve di Coriano (https://it.wikipedia.org/wiki/Pieve_di_Coriano), inserendo fonti attenibili quali libri, citando i capitoli, autori e pagine; siti istituzionali (ufficiale del comune e del parrocchia) e altri siti sciuri. In alcune citazioni ho messo sia il riferimento al libro che al sito per dimostrare di avere confrontato fonti attendibili diverse. La pagina continua a segnalare: "Questa voce o sezione sull'argomento centri abitati della Lombardia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti". Qual potrebbe essere il problema? --Savj91 (msg) 09:38, 23 ago 2022 (CEST)

✔ Fatto L'avviso di mancanza fonti viene apposto manualmente e viene rimosso altrettanto manualmente allorquando i problemi di mancanza di fonti siano stati risolti. Ho provveduto io. Grazie e buon lavoro.--Flazaza (msg) 09:49, 23 ago 2022 (CEST)


Domanda su Utente:Massimo Boccucci/Sandbox (22:37, 23 ago 2022)

Quando verrà pubblicata la pagina? --Massimo Boccucci (msg) 22:37, 23 ago 2022 (CEST)

Ciao [@ Massimo Boccucci] e benvenuto su it.wikipedia. Le voci preparate nelle sandbox possono essere spostate nel namespace principale (c.d. NS0, ossia l'enciclopedia vera e propria), una volta terminate, a cura dell'Utente che le ha preparate (cfr: Aiuto:Spostare) non appena abbia maturato i requisiti per farlo (primo login da più di 7 giorni e almeno 50 modifiche fatte).
Tuttavia la voce che hai preparato Utente:Massimo Boccucci/Sandbox attualmente non è pronta per essere spostata e, qualora tu lo facessi, andrebbe incontro, con buona probabilità ad una cancellazione immediata. La voce che hai preparato, infatti, si configura come un curriculum vitae e non va bene. Nella prosa devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Inoltre per poter essere inserite nel NS0, le voci devono essere enciclopediche (leggi al riguardo Aiuto:Enciclopedicità e in particolar modo Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie). Noto comunque che è difficile accertare l'enciclopedicità del biografato in mancanza di una qualsivoglia fonte terza che comprovi quanto affermato nel testo. Leggi infatti Aiuto:Fonti. Se comunque ritieni che il giornalista biografato sia enciclopedicamente rilevante nel suo campo, sistema la voce nella tua sandbox e riproponila al Progetto:Editoria, competente nella materia. Il mio consiglio, comunque, vedendo i tuoi pochissimi contributi qui su wiki è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, dopo aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia o, a maggior ragione, un'autobiografia (cfr: Wikipedia:Autobiografie). Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 09:14, 24 ago 2022 (CEST)

Non riesco ad entrare.

Sono un utente registrato (Scarlin2) Ho cambiato PC, Windows10. Dopo un periodo di uso regolare, con accessi regolari a Wiki, Wiki mi chiede improvvisamente la pratica di accesso. Compilo la PW ma viene ricusata (La stessa PW continua a funzionare regolarmente su un vecchio portatile). Provo a cambiare la PW, ma il messaggio di convalida annunciato non mi arriva. Presumo che il messaggio sia abortito da Wiki, dato che la mia posta sui miei dispositivi funziona perfettamente. Ritengo che sia un problema di Wiki, ovvero una bannatura informale sempre da Wiki. Grazie per l'attenzione, Sergio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.41.127.167 (discussioni · contributi) 13:02, 24 ago 2022 (CEST).

Eliminazione foto obsoleta da Wikipedia

Buongiorno, sono Marzio Bruno, dipendente di Long Life Formula s.rl. la società che ha attualmente in gestione le Terme di Castrocaro.

Vi contatto per chiedervi se è possibile la rimozione della seguente immagine da Wikipedia File:Grand Hotel & SPA Terme di Castrocaro, esterno lato parco 02.jpg.

Questo perché l'immagine in questione rappresenta il vecchio ingresso delle Terme che, in seguito ai lavori di ristrutturazione avvenuti negli ultimi anni, non esiste più. L'immagine appariva e continua ad apparire nei risultati di ricerca su Google e noi come azienda vorremmo dare un'immagine più accurata e moderna.

Ho già provveduto a sostituire l'immagine vecchia con una più recente nelle pagine dove era presente, ma se è possibile vorremmo rimuovere questa immagine o almeno fare in modo che non compaia nei risultati di ricerca dei vari motori.

Grazie e buona giornata --Marzio Long Life (msg) 14:33, 24 ago 2022 (CEST)

[@ Marzio Long Life], con rimuovere intendi dalle voci (quali?) o l'eliminazione proprio del file, la foto? Per quest'ultima operazione, andrebbe fatto su Wikimedia Commons perché il file è lì (non me ne intendo molto, ma la pagina equivalente a questo Sportello informazioni è commons:Commons:Help desk).
Tieni però presente che Wikipedia è un'enciclopedia, che descrive quindi argomenti anche con una prospettiva storica. Non una guida turistica rivolta ai visitatori di oggi. Per cui anche una foto che ritrae qualcosa del passato potrebbe ben avere la sua utilità. --Meridiana solare (msg) 14:47, 24 ago 2022 (CEST)
Grazie mille, ha ragione, infatti noi chiediamo se possibile di archiviare l'immagine o almeno fare in modo che non compaia tra i primi risultati di ricerca. Adesso proveremo a sentire anche su Wikimedia Commons. Buona giornata --Marzio Long Life (msg) 14:54, 24 ago 2022 (CEST)
Ricerca interna di Wikipedia? O di un motore di ricerca (come ad es. Google)? In quest'ultimo caso bisogna contattare chi lo gestisce, perché Wikipedia non ha alcuna competenza sui risultati di tali siti. --Meridiana solare (msg) 14:56, 24 ago 2022 (CEST)
[@ Marzio Long Life] --Meridiana solare (msg) 15:08, 24 ago 2022 (CEST)
[@ Marzio Long Life] per ottemperare alle linee guida sulla contribuzione su commissione e sul conflitto di interessi, chi scrive su commissione o in conflitto di interessi (in questo caso, entrambe, siccome è dipendente dell'azienda) è tenuto a scrivere una breve dichiarazione sulla propria pagina utente.
Detto ciò, la de-indicizzazione dell'immagine andrebbe richiesta al motore di ricerca, quindi Google Search, e non a noi.
Su Wikimedia Commons esiste una policy sulle "Cancellazioni di cortesia", la si trova qui.
Saluti --ValeJappo (msg) 15:17, 24 ago 2022 (CEST)
Grazie mille, ho appena aggiunto una breve descrizione sul mio profilo. Tenteremo con Google. Buona giornata. --Marzio Long Life (msg) 15:26, 24 ago 2022 (CEST)
la foto in questione era presente anche sull'elemento Wikidata delle terme, l'ho sostituita anche lì. Non essendo richiamata da altre voci, in medio-breve termine dovrebbe "arretrare" nei risultati di ricerca, senza necessità di cancellarla (è comunque una testimonianza "d'epoca" ed è imvho giusto che resti archiviata su Commons). Confermo comunque che la soluzione migliore è quella di intervenire su Google: vedo che il box dei risultati sembrerebbe essere stato reclamato - e credo da voi - quindi agendo su quello potrete certamente configurare le immagini in modo più confacente --Vale93b Fatti sentire! 19:31, 24 ago 2022 (CEST)

Richiesta sparita

Avevo pubblicato una richiesta nella pagina Richieste di bot, in cui chiedevo la sostituzione dello spazio doppio con lo spazio singolo, ma è sparita. Dov’è finita? Vi ringrazio in anticipo per le risposte! --158.148.121.39 (msg) 08:53, 25 ago 2022 (CEST)

Riporto la motivazione, visibile dalla cronologia: Grazie mille, viene già fatto automaticamente ma solo in preseza di altri errori. Non è necessaria la richiesta specifica --Dave93b (msg) 08:57, 25 ago 2022 (CEST)

Re Artù

Ciao, chiedo a un volenteroso di controllare la voce Re Artù per un possibile vandalismo. Io da mobile non riesco a sistemare. Grazie e scusate il disturbo. --Agilix (msg) 17:08, 25 ago 2022 (CEST)

[@ Agilix] ✔ Fatto :). L'altra volta sono stato sintetico. Da mobile vai nella casella impostazioni, ci sono quella standard cioè per editare solamente e quella avanzata, dove puoi fare patrolling in live RC , all'inizio anche io non capivo poi ci sono riuscito, prova a passare di lì e fammi sapere, ciao --Il buon ladrone 17:13 , 25 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Vogue 22/Sandbox (20:21, 25 ago 2022)

Buonasera a tutti gli utenti, faccio fatica a capire il sito e a come creare contenuti di spessore. Vorrei dei consigli sulla mia pagina di prova e chiedere il consenso di pubblicazione. L’ambito è moda. Ancora grazie --Vogue 22 (msg) 20:21, 25 ago 2022 (CEST)

@Vogue 22 Puoi chiedere un parere in Discussioni progetto:Moda e Discussioni progetto:Biografie/Viventi.
Inoltre migliora la voce rispondendo agli avvisi presenti (e ne aggiungo ora io uno) e inserisci fonti. --Meridiana solare (msg) 17:19, 27 ago 2022 (CEST)

Domanda su Giorgio Marengo (17:08, 27 ago 2022)

Voglio mettere lo stemma Cardinalizio di Giorgio Marengo che ho fatto, e voglio modificare la pagina per farlo risultare cardinale come faccio? --Ignorante3456 (msg) 17:08, 27 ago 2022 (CEST)

Per l'ultima parte, devi modificare la voce Giorgio Marengo (vedi Aiuto:Tour guidato). Vedo che già contiene in un commento il {{Cardinale}}, da mettere al posto di {{Vescovo}}, basta togliere il <!--- --> attorno al template Cardinale ed eliminare il Vescovo.
Per lo stemma, lascio la parola ai più esperti, ma puoi iniziare a vedere Aiuto:Immagini, Aiuto:Carica un file e Aiuto:Markup immagini. L'immagine dello stemma l'hai disegnata tu o la prendi da qualche sito? --Meridiana solare (msg) 17:15, 27 ago 2022 (CEST)
Ping @Ignorante3456 (mi ero dimenticato di pingarti). --Meridiana solare (msg) 17:15, 27 ago 2022 (CEST)
@Ignorante3456 Devi usare il {{cardinale}} e compilare i campi, magari alcuni dati vecchi li copi dal template attuale (che sarebbe il {{vescovo}}). Puoi anche guardare una voce simile di cardinale e in modalità modifica vedere come sono compilati i campi del template. --Kirk Dimmi! 17:19, 27 ago 2022 (CEST)

come faccio a pubblicare una voce nuova

Bungiorno ho redatto una nuova voce su Prove. Adesso come faccio a pubblicarla? non compare nessun tasto Pubblica. Grazie --Silvia55555 (msg) 12:02, 25 ago 2022 (CEST)

Ciao [@ Silvia55555] ! Hai già visto Aiuto:Tour guidato?
Comunque se, come immagino, ti riferisci a Utente:Silvia55555/Sandbox è completamente non formattata, vedi Aiuto:Wikificare. Inolte chiedere un parere a Discussioni progetto:Musica sull'enciclopedicità dell'argomento. --Meridiana solare (msg) 13:45, 25 ago 2022 (CEST)
grazie ti ringrazio ci ho capito poco ma mi do da fare....Grazie --93.62.202.44 (msg) 15:49, 29 ago 2022 (CEST)

Come proporre pagina di prova in bozza

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi dicendomi come fare per proporre la mia pagina di prova in bozza alla commissione? Non riesco a trovare il link diretto. La mia bozza è inerente alla fotografia. Vi ringrazio molto —Vogue 22 (msg) 19:38, 25 ago 2022 (CEST)

Ciao @Vogue 22,
non puoi renderla tu una bozza in quanto non disponi dei permessi necessari (WP:Utenti autoconvalidati).
Se desideri, posso renderla io una bozza. Fammi sapere! --ValeJappo (msg) 15:03, 29 ago 2022 (CEST)

Impossibile pubblicare modifiche

Salve quando provo a correggere una voce mi viene impossibilitata la facoltà di salvarla dicendo "Errore, modifica non salvata. Questa azione è stata ritenuta pericolosa e quindi impedita in base a una verifica automatica. Se si ritiene che l'azione in questione sia costruttiva, contattare un amministratore e informarlo su ciò che si stava tentando di fare. Questa è una breve descrizione della regola che è stata violata: Dangelic #3". Per esempio qui ho cercato di correggere un nome erroneo nella tabella riassuntiva https://it.m.wikipedia.org/wiki/BYD_Yuan oppure qui correggendo il genere al femminile https://it.m.wikipedia.org/wiki/Liza_Pusztai .5.90.236.233 (msg) 12:46, 28 ago 2022 (CEST)

L'ultimo l'ho sistemato io. Per BYD Yuan non so cosa vada corretto.
Per l'impossibilità di salvare la pagina (immagino in falso positivo del filtro anti-abusi) come c'è scritto nel messaggio devi contattare un amministratore, quindi in Wikipedia:Richieste agli amministratori. --Meridiana solare (msg) 13:15, 28 ago 2022 (CEST)

Aggiungere una pagina

Buongiorno, vorrei sapere come aggiungere una pagina wikipedia che ancora non è presente nell'enciclopedia. Grazie mille --Leyladischi (msg) 13:22, 29 ago 2022 (CEST)

Ciao @Leyladischi,
un benvenuto su Wikipedia!
Per iniziare consiglio la lettura di Aiuto:Come scrivere una voce.
Saluti --ValeJappo (msg) 15:02, 29 ago 2022 (CEST)
Benvenut* su it.wikipedia anche da me. Vista la tua inesperienza, penso che per te sia più comodo iniziare a scrivere una bozza della voce nella tua pagina delle prove (c.d. "sandbox") che puoi creare cliccando su questo link che per ora è ancora rosso: Utente:Leyladischi/Sandbox. Per le informazioni di dettaglio sulla scrittura, formattazione e sull'inserimento di immagini, segui questo tour guidato e leggi il il nostro Manuale di stile. Come ulteriore approfondimento, puoi cliccare tutti i link che sono presenti nel messaggio di benvenuto nella tua pagina di discussione (questa) Preliminarmente però, tieni conto che non tutto ha "diritto" ad avere una propria voce su un'enciclopedia e, a tal proposito, ti consiglio di leggere Wikipedia:Enciclopedicità e Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia. Dopo aver preparato una bozza nella tua sandbox, puoi rivolgerti ad uno dei progetti tematici per chiedere alla comunità per un parere sull'eventuale pubblicazione on-line (nel caso della musica "popolare", questa pagina). Ciao e buon lavoro. --Flazaza (msg) 15:13, 29 ago 2022 (CEST)

Perchè non posso votare?

Nel passato ho partecipato ad ampliare con la voce "BATEIA" La cultura universale di Wikipedia. Da tempo collaboro inviandovi un modesto contributo mensile.... e voi mi scrivete che "non sono idoneao ad esprimere un voto" che alla fine è solo "una opinione personale?". Non capisco! AUGUSTO MONDA --Feroce primo (msg) 19:15, 29 ago 2022 (CEST)

Ciao @Feroce primo, sarebbe utile ricevere qualche informazione in più visto che dalla tua attuale utenza non risultano essere state effettuate modifiche. --ValeJappo (msg) 19:16, 29 ago 2022 (CEST)
@Feroce primo a che votazione ti riferisci?
Se a quelle del Board of Trustees, vedi Wikipedia:Bar/Discussioni/È iniziato il periodo di votazione comunitaria per le elezioni del Board of Trustees del 2022. --Meridiana solare (msg) 21:28, 29 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Massimiliano Marrocco (15:15, 30 ago 2022)

Salve! Come si fa a trasferire lo stesso account anche su un altro dispositivo? --Marroccomassimiliano79 (msg) 15:15, 30 ago 2022 (CEST)

Ciao @Marroccomassimiliano79 basta fare login dal dispositivo con cui vuoi contribuire. --9Aaron3 (msg) 15:20, 30 ago 2022 (CEST)

Potena

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Buonasera, volevo segnalare la mancanza della voce Potena (cantautore)

--MassimilianoPotena (msg) 19:27, 30 ago 2022 (CEST)

@MassimilianoPotena, è enciclopedico? Vedi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia, Wikipedia:Enciclopedicità e WP:MUSICISTI. E visto il tuo nome utente, anche Wikipedia:Autobiografie.
In caso affermativo, puoi scrivere tu stesso la voce oppure farne richiesta in Wikipedia:Voci richieste/Musica. Grazie. --Meridiana solare (msg) 20:42, 30 ago 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo (11:36, 31 ago 2022)

Buongiorno, mi sono appena registrato su wikipedia e vorrei inserire una voce che riguarda un magistrato che ha anche un incarico politico... Volevo sapere se è possibile inserire una sua biografia. Grazie molte --Loan22 (msg) 11:36, 31 ago 2022 (CEST)

Ciao @Loan22, ogni utente può contribuire creando delle voci su Wikipedia (vedi Aiuto:Creare una voce, Wikipedia:Enciclopedicità e Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia). Vedo che sei nuovo sul progetto, quindi è meglio che inizi a scrivere la tua voce dalla tua sandbox Utente:Loan22/Sandbox. --{{u|Carlos-Signs}} 12:13, 31 ago 2022 (CEST)
Ciao [@ Utente:Loan22] e benvenuto su it.wikipedia. Mi aggiungo all'ottimo intervento di Carlos-Signs, con qualche precisazione in più. Prima di tutto, ti consiglio di leggere questi criteri di enciclopedicità per le biografie, una linea guida generica che definisce quali biografie possono sicuramente entrare in wikipedia. Nel caso di politici, c'è una linea guida specifica, ossia i criteri di enciclopedicità per politici. Se ritieni che la persona cui ti riferisci rispetti questi criteri, puoi iniziare a scrivere una bozza nella tua pagina delle prove (c.d. "sandbox") che puoi creare cliccando su questo link che per ora è ancora rosso: Utente:Loan22/Sandbox. Nella prosa devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Dopo aver preparato una bozza nella tua sandbox, puoi rivolgerti al Progetto:Biografie e proporla alla comunità per un parere sull'eventuale pubblicazione on-line. Il mio consiglio, comunque, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia, è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, non prima di aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo prima. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 12:24, 31 ago 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Mfabbry (13:11, 31 ago 2022)

Sto creando una nuova voce sulla mia pagina principale (utente registrato). se devo interrompere il mio lavoro, come posso salvare ciò che ho fatto fin'ora? Grazie. --Mfabbry (msg) 13:11, 31 ago 2022 (CEST)

@Mfabbry copia tutto ciò che hai scritto, in un'altra scheda apri Utente:Mfabbry/Sandbox, incolla lì, pubblica la sandbox. Potrai riprendere a lavorare sulla sandbox quando vorrai. Quando sarà pronta, potrai pubblicarla. --ValeJappo (msg) 14:39, 31 ago 2022 (CEST)
@Mfabbry Ma con " pagina principale (utente registrato)" cosa intendi? La tua Aiuto:Pagina utente, cioè Utente:Mfabbry? --Meridiana solare (msg) 18:55, 31 ago 2022 (CEST)