Utente:Michelanichini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Axerve[modifica | modifica wikitesto]

Axerve è un Istituto di Pagamento del gruppo Sella specializzato nella gestione di pagamenti digitali e soluzioni omnicanale. Axerve è il primo Hub[1] dei pagamenti in Italia, con più di 100.000[2] clienti e oltre 250 metodi di pagamento a supporto dedicato.

La società offre soluzioni di pagamento sia per il punto vendita che per negozi online a grandi società, catene retail e piccoli esercenti.

La sede principale della società è a Biella, con uffici anche a Milano, Torino e Roma. Tra i servizi principali troviamo: offerte POS, soluzioni Ecommerce, casseforti intelligenti e una piattaforma di payment orchestration, Payment OrchestraTM.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Axerve S.p.A. nasce nel 2018 dall’esperienza del gruppo Sella e affonda le sue radici nella storia centenaria della Banca, fondata nel 1886.

Nel 1997 Banca Sella è tra le prime banche a fornire un servizio di internet banking informativo in tempo reale in Italia. Quando Microsoft e il portale Yahoo lanciano l’iniziativa E-Christmas per promuovere l’Ecommerce in Europa, la Banca aderisce al programma. Il gruppo Sella gestisce così le prime transazioni di commercio elettronico a livello europeo per un negozio di cravatte.

Questo esperimento mette le basi per la nascita di Easynolo, società fondata nel 2002 con l’obiettivo di offrire un servizio di gestione di emissione di carte e di transazioni elettroniche di tutte le nuove realtà commerciali e digitali.

Nel 2018 dall’evoluzione di questa società nasce Axerve, con l’obiettivo di offrire soluzioni omnicanali di gestione dei pagamenti, unendo in una sola piattaforma canali fisici e digitali.[3]

Nel 2020 Axerve raggiunge  il 38% del mercato Ecommerce in Italia e l’anno seguente, nel 2021, la società ottiene l’autorizzazione da parte di Banca d’Italia a operare in Italia quale Istituto di Pagamento, diventando così un pure player[4] nel mondo dei pagamenti.

Dati Economici[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 la società conta più di 14.000 POS attivi con un transato totale di oltre 18,7 miliardi di euro, aumentato rispetto all’anno precedente del 35%.

Nello stesso anno le licenze Ecommerce attive hanno superato le 13.000, per un volume di transato di circa 3,2 miliardi di euro, mentre il servizio di casseforti intelligenti ha conosciuto una crescita del 100%.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Axerve fornisce soluzioni di pagamento sia per il punto vendita che per negozi online.

Instore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 Axerve lancia POS Easy, una soluzione POS pensata per piccole e medie imprese con canone fisso mensile e POS in comodato d’uso. Nel 2020 POS Easy si evolve, includendo nell’offerta uno Smart POS Android e proponendo una nuova tariffa a commissioni fisse e 0 canone.

Il dispositivo è abilitato ai pagamenti contactless anche in modalità NFC, permettendo ai clienti di pagare con smartphone e smart watch attraverso Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Cashin[modifica | modifica wikitesto]

Il Cashin è la cassaforte intelligente dedicata a punti vendita e catene retail che permette di digitalizzare il contante. La cassaforte viene installata in negozio e permette di versare banconote che vengono accreditate direttamente sul conto del venditore in tempo reale.

Axerve Ecommerce Solutions[modifica | modifica wikitesto]

Axerve offre soluzioni e consulenza per i negozi online.  La piattaforma di pagamento Axerve processa oltre 4 milioni di richieste al mese grazie a 250 metodi di pagamento alternativi disponibili e 20 diversi acquirer.[5]

Axerve Payment OrchestraTM[modifica | modifica wikitesto]

Payment OrchestraTM è un aggregatore di gateway di pagamento globale, presentato nel 2021, che consente di orchestrare pagamenti online internazionali. Tutti i processi di pagamento sono gestiti da una sola piattaforma che permette di attivare e disattivare diversi provider, sistemi di pagamento e acquirer attraverso un unico pannello di controllo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 Axerve ha promosso una campagna TV con uno SPOT firmato dall’agenzia ILLO.TV. La SPOT è visualizzabile sul canale YouTube della società.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale, su axerve.com

Axerve (canale), su Youtube

Categorie: Aziende nate nel 2018 | Aziende italiane di servizi finanziari | Commercio Elettronico | Aziende del settore della tecnofinanza | Software per il pagamento elettronico | Fornitore di servizi di pagamento | Portale aziende