Checco Zalone: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 79.2.115.167 (discussione), riportata alla versione precedente di Inthewolf
Riga 53: Riga 53:
Il 3 gennaio 2009 Bananas e ''[[La Gazzetta dello Sport]]'' lanciano in edicola la collana [[Gazzelig]], un vero e proprio successo editoriale con 138.500 pezzi venduti della prima uscita: Checco Zalone e i Mitili ignoti Live Tour.
Il 3 gennaio 2009 Bananas e ''[[La Gazzetta dello Sport]]'' lanciano in edicola la collana [[Gazzelig]], un vero e proprio successo editoriale con 138.500 pezzi venduti della prima uscita: Checco Zalone e i Mitili ignoti Live Tour.


Nel mese di [[maggio]] [[2009]] iniziano le riprese (effettuate tra [[Milano]], [[Polignano a Mare]] e [[Roma]] nella scena del locale gay) del suo primo film intitolato ''[[Cado dalle nubi]]'', per la regia del barese [[Gennaro Nunziante]], prodotto dalla [[Taodue]] di [[Pietro Valsecchi]] e distribuita dalla [[Medusa Film|Medusa]], con uscita a novembre. Il film alla fine sbancherà i botteghini incassando quasi 50 milioni di euro.

Nel mese di [[novembre]] [[2009]] è uscito l'album ''[[Cado dalle nubi (album)|Cado dalle nubi]]'', contenente tutte le canzoni del suo film. Viene candidato ai [[David_di_Donatello_2010#Migliore_canzone_originale|David di Donatello 2010]] per la miglior canzone, ma perde contro ''[[Baciami ancora]]'' di [[Jovanotti]].

Il 5 gennaio 2011 è uscito nei cinema il suo secondo film ''[[Che bella giornata]]'', di nuovo per la regia di Gennaro Nunziante. Nel primo giorno di programmazione in Italia ha raccolto la cifra record di 2 milioni e 500&nbsp;000 euro, mentre nei primi due giorni di programmazione ha incassato un totale di quasi 7 milioni di euro,<ref>http://www.teamworld.it/news/4354/checco-zalone-record-per-che-bella-giornata.aspx</ref> superando ''Avatar'' e ''Harry Potter''. Nelle prime due settimane gli incassi del film hanno raggiunto i 31.231.984 euro, superando così gli incassi de ''[[La vita è bella (film 1997)|La vita è bella]]'' di [[Roberto Benigni]] secondo i dati Cinetel, ma non secondo quelli Siae.<ref>[http://www.cineblog.it/post/26535/che-bella-giornata-da-record-31479000-euro-battuto-benigni-non-proprio Che bella Giornata da record: 31.479.000 euro, battuto Benigni? Non proprio<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>

Al [[31 gennaio]] 2011 la sua pellicola ha raggiunto i 42.778.913 euro, ottenendo così la seconda posizione tra i [[film di maggiore incasso in Italia]], dopo ''[[Avatar (film 2009)|Avatar]]''.<ref>{{cita web|url=http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-7aec7177-124e-456b-adbd-6505ce9de5a3.html|titolo=Batte "La vita è bella" di Benigni}}</ref><ref>{{cita web|url=http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo500748.shtml|titolo=Checco Zalone supera Benigni}}</ref><ref>[http://www.movieplayer.it/boxoffice/51/maggiori-incassi-in-italia-di-tutti-i-tempi/ Box Office Italia: Maggiori incassi in Italia di tutti i tem<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>

Inoltre la canzone ''[[L'amore non ha religione]]'' tratta dal film ''Che bella giornata'', ha raggiunto la posizione numero 5 della Top Digital Download stilata dalla Fimi.<ref>[http://www.fimi.it/classifiche_result_digital.php?anno=2011&mese=01&id=293 FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - Classifiche<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>

== Il personaggio ==
[[Immagine:Checco Zalone 2.jpg|thumb|240px|right|Checco Zalone in concerto]]
Checco Zalone è la parodia di un [[Musica neomelodica|cantante neomelodico]] che si esibisce durante comunioni e matrimoni, rielaborando in chiave neomelodica tutti i generi musicali.

Per stessa ammissione dell'autore il personaggio si rifà a quelli interpretati da [[Emilio Solfrizzi]] e [[Antonio Stornaiolo]], rispettivamente "Piero Scamarcio e lo Scippatore d'emozioni", ispirato anche da esibizioni di cantanti neomelodici presenti sul palinsesto di [[Telenorba]]. L'abbigliamento, consistente in una maglietta rosa attillata ed un paio di jeans, ed un uso alquanto personale della grammatica italiana caratterizzano il personaggio. Durante le sue apparizioni a Zelig, Checco fa intendere di essere un ex-galeotto, e molto spesso racconta le sue comiche avventure presentandosi come vittima della società, mentre alla fine lascia intendere che stava commettendo furti, rapine ecc.

Nell'ultimo periodo il personaggio ha subito un sostanziale mutamento, specie con l'uscita del suo primo lungometraggio [[Cado dalle nubi]] e del suo secondo, [[Che bella giornata]], perdendo le marcate origini pugliesi e acquisendo un accento ed uno stile nettamente più italianizzante. Anche l'abbigliamento ne ha risentito: Checco attualmente usa vestirsi, dall'edizione del [[2009]] di ''Zelig'' in modo notevolmente più casual pur non perdendo riferimenti stilistici al mondo neomelodico.

== Televisione ==
L'11 [[ottobre]] [[2009]] va in onda su Canale 5, in prima serata, il ''[[Checco Zalone Show]]''. Il 2 e 9 [[dicembre]] [[2011]], sempre in prima serata su [[Canale 5]], Zalone va in onda con uno show dal nome [[Resto Umile World Show]]. Il titolo della trasmissione si rifà al tour 2011 Resto Umile World Tour.

== Personaggi imitati ==
Molti sono i personaggi pubblici che Checco Zalone imita. Tra questi troviamo il presidente [[Nichi Vendola]], [[Raffaele Fitto]], [[Carmen Consoli]], [[Jovanotti]], [[Giuliano Sangiorgi]], [[Vasco Rossi]], [[Tiziano Ferro]], [[Renzo Bossi]], [[Roberto Saviano]], [[Giovanni Allevi]], [[Antonio Cassano]] e tanti altri.
Durante la prima serata del suo [[Resto Umile World Show]] ha inoltre imitato il controverso personaggio di [[Michele Misseri]], implicato nel [[Delitto di Avetrana]].

== Discografia ==
=== Album ===
=== Album ===
*''[[...Se non avrei fatto il cantande]]'' ([[2006]])
*''[[...Se non avrei fatto il cantande]]'' ([[2006]])
Riga 72: Riga 98:


== Filmografia ==
== Filmografia ==
*''[[cado dalle nubi]]'', regia di [[Gennaro Nunziante]] ([[2009]])
*''[[Cado dalle nubi]]'', regia di [[Gennaro Nunziante]] ([[2009]])
*''[[Che bella giornata]]'', regia di [[Gennaro Nunziante]] ([[2011]])



== Programmi Televisivi ==
== Programmi Televisivi ==

Versione delle 22:44, 14 mar 2012

Checco Zalone
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica demenziale
Periodo di attività musicale2004 – in attività
Sito ufficiale

Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici (Bari, 3 giugno 1977), è un cabarettista, comico, musicista, cantautore, imitatore e attore italiano.

Biografia

Nato a Bari[1], vive a Capurso, paese situato nell'hinterland del capoluogo pugliese. Il nome d'arte Checco Zalone, in dialetto barese, equivale all'espressione "che cozzalone!", che significa "che tamarro!".

Dopo la laurea in giurisprudenza si è dedicato completamente al mondo dello spettacolo. Ha suonato con diversi musicisti jazz pugliesi, tra cui Vito Ottolino e Pino Mazzarano. Debutta nel 2004 come comico insieme a Giacinto Lucariello e PierLuigi Morizio, con cui presenta il concorso di bellezza Ragazza Cinema Ok nei locali della Puglia. Poi appare con Gennaro Nunziante in alcuni programmi di Telenorba.

Proviene dal laboratorio Zelig di Bari, raggiunge la notorietà quando approda nel 2005 sul palco di Zelig Off e partecipa successivamente a Zelig Circus, in cui si esibisce anche nell'imitazione di Carmen Consoli.

Nell'estate del 2006 dedica alla Nazionale italiana di calcio la canzone Siamo una squadra fortissimi. Il pezzo, trasmesso quasi per scherzo durante il programma radiofonico condotto da Ivan Zazzaroni sulle frequenze di Radio Deejay, riscuote un successo di pubblico inaspettato.

Dopo lo scandalo calciopoli, Zalone pubblica il brano I juventini, presentata prima da Piero Chiambretti a Markette e poi da Paolo Bonolis a Il senso della vita.

Nell'estate del 2007, alla presentazione dei palinsesti Mediaset, si esibisce in una parodia di Ti regalerò una rosa, brano vincitore del Festival di Sanremo trasformata dal cantante demenziale in A me mi piace quella cosa.

Ha condotto su Italia 1 insieme ad Amadeus il quiz musicale Canta e vinci.

Nel 2008 compone la canzone "Cuore biancorosso", con cui dichiara il suo amore per il Bari, squadra di cui è tifoso.

Il 3 gennaio 2009 Bananas e La Gazzetta dello Sport lanciano in edicola la collana Gazzelig, un vero e proprio successo editoriale con 138.500 pezzi venduti della prima uscita: Checco Zalone e i Mitili ignoti Live Tour.

Nel mese di maggio 2009 iniziano le riprese (effettuate tra Milano, Polignano a Mare e Roma nella scena del locale gay) del suo primo film intitolato Cado dalle nubi, per la regia del barese Gennaro Nunziante, prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi e distribuita dalla Medusa, con uscita a novembre. Il film alla fine sbancherà i botteghini incassando quasi 50 milioni di euro.

Nel mese di novembre 2009 è uscito l'album Cado dalle nubi, contenente tutte le canzoni del suo film. Viene candidato ai David di Donatello 2010 per la miglior canzone, ma perde contro Baciami ancora di Jovanotti.

Il 5 gennaio 2011 è uscito nei cinema il suo secondo film Che bella giornata, di nuovo per la regia di Gennaro Nunziante. Nel primo giorno di programmazione in Italia ha raccolto la cifra record di 2 milioni e 500 000 euro, mentre nei primi due giorni di programmazione ha incassato un totale di quasi 7 milioni di euro,[2] superando Avatar e Harry Potter. Nelle prime due settimane gli incassi del film hanno raggiunto i 31.231.984 euro, superando così gli incassi de La vita è bella di Roberto Benigni secondo i dati Cinetel, ma non secondo quelli Siae.[3]

Al 31 gennaio 2011 la sua pellicola ha raggiunto i 42.778.913 euro, ottenendo così la seconda posizione tra i film di maggiore incasso in Italia, dopo Avatar.[4][5][6]

Inoltre la canzone L'amore non ha religione tratta dal film Che bella giornata, ha raggiunto la posizione numero 5 della Top Digital Download stilata dalla Fimi.[7]

Il personaggio

Checco Zalone in concerto

Checco Zalone è la parodia di un cantante neomelodico che si esibisce durante comunioni e matrimoni, rielaborando in chiave neomelodica tutti i generi musicali.

Per stessa ammissione dell'autore il personaggio si rifà a quelli interpretati da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, rispettivamente "Piero Scamarcio e lo Scippatore d'emozioni", ispirato anche da esibizioni di cantanti neomelodici presenti sul palinsesto di Telenorba. L'abbigliamento, consistente in una maglietta rosa attillata ed un paio di jeans, ed un uso alquanto personale della grammatica italiana caratterizzano il personaggio. Durante le sue apparizioni a Zelig, Checco fa intendere di essere un ex-galeotto, e molto spesso racconta le sue comiche avventure presentandosi come vittima della società, mentre alla fine lascia intendere che stava commettendo furti, rapine ecc.

Nell'ultimo periodo il personaggio ha subito un sostanziale mutamento, specie con l'uscita del suo primo lungometraggio Cado dalle nubi e del suo secondo, Che bella giornata, perdendo le marcate origini pugliesi e acquisendo un accento ed uno stile nettamente più italianizzante. Anche l'abbigliamento ne ha risentito: Checco attualmente usa vestirsi, dall'edizione del 2009 di Zelig in modo notevolmente più casual pur non perdendo riferimenti stilistici al mondo neomelodico.

Televisione

L'11 ottobre 2009 va in onda su Canale 5, in prima serata, il Checco Zalone Show. Il 2 e 9 dicembre 2011, sempre in prima serata su Canale 5, Zalone va in onda con uno show dal nome Resto Umile World Show. Il titolo della trasmissione si rifà al tour 2011 Resto Umile World Tour.

Personaggi imitati

Molti sono i personaggi pubblici che Checco Zalone imita. Tra questi troviamo il presidente Nichi Vendola, Raffaele Fitto, Carmen Consoli, Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Renzo Bossi, Roberto Saviano, Giovanni Allevi, Antonio Cassano e tanti altri. Durante la prima serata del suo Resto Umile World Show ha inoltre imitato il controverso personaggio di Michele Misseri, implicato nel Delitto di Avetrana.

Discografia

Album

Singoli

Tours

  • Resto umile world Tour 2011 (2011)

Filmografia

Programmi Televisivi

Note

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni