Noemi (cantante): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marcx (discussione | contributi)
Annullata la modifica 29354944 di 151.33.199.14 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
|dimensione immagine = 300px
|dimensione immagine = 300px
|didascalia = Da sinistra: Noemi, Daniele Magro e Ambra Marie.
|didascalia = Da sinistra: Noemi, Daniele Magro e Ambra Marie.
|url = [http://www.noemiofficial.it/ noemiofficial.it]
|url = [http://www.noemiofficial.it/ noemiofficial.it]
[http://www.arcadinoemi.it/ arcadinoemi.it]
|etichetta = [[Columbia Records]] <br> [[Sony Music]]
|etichetta = [[Columbia Records]] <br> [[Sony Music]]
|numero totale album pubblicati = 1 (+ 1 [[extended play|EP]])
|numero totale album pubblicati = 1 (+ 1 [[extended play|EP]])

Versione delle 18:48, 16 gen 2010

Noemi
Da sinistra: Noemi, Daniele Magro e Ambra Marie.
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereSoul
Pop
Blues
Periodo di attività musicale2009 – in attività
Strumentovoce, pianoforte, chitarra[1]
EtichettaColumbia Records
Sony Music
[noemiofficial.it

arcadinoemi.it Sito ufficiale]

Noemi, nome d'arte di Veronica Scopelliti (Roma, 25 gennaio 1982), è una cantante italiana divenuta famosa nel 2009 grazie alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, di cui è la cantante che ha avuto il maggior successo. Ha pubblicato due Cd (un Ep ed un album) e due singoli commerciali, conquistando 4 volte la posizione n° 1 nelle varie classifiche musicali, e vincendo un disco d'oro ed un disco di platino. Nel 2009, in poco più di 8 mesi, vende più di 120.000 copie.

Biografia

Gli inizi

Veronica Scopelliti nasce a Roma il 25 gennaio 1982, è la prima di due sorelle. All'età di sette anni, inizia a prendere lezioni di pianoforte su invito del padre, ed entra a far parte del coro scolastico. Nel 2002 si iscrive all'Università di Roma, nel corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), laureandosi nel 2005 con 110 e lode (con una tesi sul cinema dal titolo "Un corpo per Roger Rabbit")[2], ed intraprendendo la laurea specialistica in "Studi Critici e Storici sul Cinema e la TV". A partire dal 2003, durante il periodo universitario Noemi incide diversi demo insieme all'arrangiatore e compositore indipendente Diego Calvetti; partecipa inoltre alla composizione di nuovi brani con Francesco Sighieri e Pietro Stefanini, già autori di brani per Irene Grandi e Dolcenera. Nel 2006 partecipa come corista allo spettacolo teatrale Donna Gabriella ed i Suoi Figli, diretto da Gabriele Cirilli.

Nel 2007 partecipa alle selezioni di Sanremolab, venendo ammessa tra i dodici finalisti, ma senza rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008. Enrico Ruggeri, ha dichiarato che, in occasione delle stesse selezioni, in cui faceva parte della giuria, aveva votato in suo favore.[3] In seguito entra a far parte come solista del gruppo musicale rock dei "Bagajajo Brothers", con i quali fa alcune piccole esibizioni live. Sceglie come nome d'arte "Noemi" poiché questo era il nome che voleva darle sua madre alla nascita.[4]

X Factor

Nell'autunno 2008 supera i provini per la seconda edizione del popolare talent show X Factor ed in seguito diventa una dei quattro selezionati per la categoria 25+, capitanata da Morgan. Nel corso del programma interpreta cover di Tina Turner, Diana Ross, Gianna Nannini, Patty Pravo, Vasco Rossi, Ivano Fossati e dello stesso Morgan, ottenendo un riscontro positivo da parte della giuria e del pubblico, principalmente per la sua vocalità blues e soul[5][6]. Il suo percorso durante il programma la porta a interpretare brani italiani e internazionali distanti dal suo ambiente musicale. Nel corso della trasmissione, duetta con Morgan in versione ballerino, con il brano Upside down.

Rimasta l'unica donna in gara, nella dodicesima puntata viene eliminata, classificandosi quinta[7], senza aver presentato il suo inedito. La sua eliminazione causa diverse polemiche[8][9]. La dodicesima puntata era strutturata in due manches, la seconda delle quali era caratterizzata dalla presenza di una band che suonava live la base della canzone; essendo stata Noemi esclusa durante la prima manche non ha potuto portare sul palco di X Factor la versione unplugged di Canzone per te di Sergio Endrigo[10]. Il giorno dopo l’eliminazione Francesco Facchinetti, durante il day-time, fa vedere le prove fatte da Noemi su Canzone per te, il brano viene rilasciato su itunes dove raggiunge la posizione numero 7.

Il 21 aprile 2009, durante la puntata di Galà del Processo di X Factor viene assegnato il premio della Critica in cui Noemi si classifica seconda con 310 voti, preceduta dai The Bastard Sons of Dioniso per soli 8 voti[11]. Durante la serata alcuni ragazzi di X Factor hanno eseguito dei duetti con 6 delle nuove proposte del Festival di Sanremo 2009, tra questi il duetto tra Noemi e Chiara Canzian (figlia di Red Canzian dei Pooh) in Prova a dire il mio nome[12].

Lunedì 27 aprile 2009 Noemi ha partecipato al concerto a Trento, in Piazza Duomo, insieme ad altri protagonisti di X Factor, concerto di beneficenza per i terremotati dell'Abruzzo condotto da Francesco Facchinetti (andato in onda su Rai Due giovedì 30 aprile). Al concerto, all'aperto, erano presenti circa 8.000 persone, meno delle previsioni a causa della pioggia[13].

Post X Factor: Briciole e il primo EP

Dopo la sua eliminazione dal programma, Noemi tiene un concerto sulla spiaggia del "Salus Beach" a Ostia a cui presenziano 400 persone[14]. Francesco Facchinetti, presentatore di X Factor, la invita il 10 aprile 2009 al suo programma radiofonico Very Normal Password, in onda sull'emittente radiofonica RTL 102,5 e passa in esclusiva l'inedito che Noemi avrebbe dovuto presentare alla semifinale, intitolato Briciole, un pezzo blues composto in collaborazione con Marco Ciapelli.

Il brano viene pubblicato la sera stessa su Itunes Italia, e dopo 2 giorni raggiunge la posizione numero 1 fra i brani più scaricati[15]. In seguito, debutta alla #2 della classifica ufficiale stilata dalla FIMI, seconda solo alla cover della canzone di Carole King You've Got a Friend realizzata dai finalisti di X Factor 2009 in favore delle vittime del terremoto dell'Aquila del 2009[16].

Il primo EP della cantante, intitolato Noemi, è stato pubblicato il 24 aprile, e contiene 4 brani inediti, composti con Francesco Sighieri, tra cui il già citato Briciole, e 2 cover. Il disco debutta nella top 10 della classifica italiana[17], ottenendo, in seguito, un disco d'oro per le oltre 50.000 copie vendute.

Il 16 maggio 2009 Noemi è salita sul palco del teatro degli Arcimboldi di Milano per aprire il concerto del famoso e storico gruppo dei Simply Red[18]. Il giorno successivo, domenica 17 maggio 2009, vengono festeggiati i 25 anni della fondazione Exodus di don Antonio Mazzi al Parco Lambro di Milano; durante tale manifestazione (che vedeva come madrine Mara Venier e Paola Maugeri) Noemi si esibisce con Briciole e Albachiara[19].

Anche Noemi come molte altre cantanti, è stata invitata da Laura Pausini a prendere parte ad Amiche per l'Abruzzo[20] nello Stadio San Siro di Milano. Durante questo evento, oltre a cantare Briciole da sola e Il mio canto libero insieme a tutte le Amiche per l'Abruzzo, ha anche eseguito, insieme a Irene Grandi, Dolcenera e Syria, La tua ragazza sempre e Blowin' in the Wind.

Noemi ha partecipato anche ad altri eventi organizzati a scopo benefico come, ad esempio, il concerto per l'incidente ferroviario di Viareggio organizzato da Zucchero.[21]

Durante l’estate 2009 trenta artisti partecipano al Coca-cola Live@MTV The Summer Song, ma solo i 14 finalisti, tra cui Noemi con Briciole, si sono potuti esibire nel concerto tenuto il 26 settembre 2009 in Piazza del Popolo a Roma. Noemi ottiene il piazzamento più alto tra le donne in gara, di fatto si classifica decima dopo nove piazzamenti maschili[22].

Primo album: Sulla mia pelle

Il 2 ottobre 2009 è uscito il primo album di inediti della cantante, Sulla mia pelle.[23] Tra gli autori anche Jerico (Comunque ti penso), Francesco Bianconi (Per colpa tua) e Pio Stefanini (L'addio). Il primo singolo tratto dall'album è intitolato L'amore si odia ed è un duetto con Fiorella Mannoia. Il brano è entrato nell'airplay radiofonico venerdì 4 settembre ed è stato rilasciato sullo store digitale di iTunes il 10 settembre[24] dove ha raggiunto già nella prima giornata la prima posizione. La settimana successiva entra, direttamente alla prima posizione, anche nella classifica FIMI, diventando il primo numero uno della cantante[25].

L'album entra direttamente alla posizione numero 5 della classifica degli album più venduti in Italia stilata dalla FIMI, per poi arrivare alla posizione numero 3 la settimana seguente. A un mese dalla sua pubblicazione, Sulla mia pelle, vende più di 55.000 copie conquistando il secondo disco d'oro della cantante.

Nello stesso periodo duetta con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano Quanto ti voglio, inserito nell'album di Baglioni Q.P.G.A..

Il primo dicembre 2009 Noemi, insieme ad altri artisti tra cui Fiorella Mannoia, ha partecipato ad un concerto di beneficenza organizzato dall'associzione Peter Pan presso il Gran Teatro di Roma. Durante la serata Noemi ha duettato con Fiorella Mannoia oltre a L'amore si odia anche Sally[26].

L'11 dicembre 2009 Noemi si esibisce al teatro sociale di Como insieme agli Stadio in una serata a favore dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)[27]. Durante la serata Noemi duetta con Gaetano Curreri degli Stadio un brano di questi ultimi Sorprendimi[28].

Il 20 dicembre 2009 si è tenuto, presso il Brancaleone di Roma, il Watoto festival, evento di beneficenza in favore dei bambini di un orfanotrofio del Kenya, a cui hanno partecipato oltre a Noemi anche Fiorella Mannoia e Paola Turci[29]. Durante la serata le tre artiste si sono esibite insieme in alcune performances quali L'amore si odia[30] e Quello che le donne non dicono[31].

Noemi partecipa al consueto Concerto di Natale condotto da Mara Venier, registrato presso il teatro Bellini di Catania il 6 dicembre e andato in onda la vigilia di Natale in prima serata[32]. Durante quest'evento Noemi ha eseguito L'amore si odia e Santa Claus Is Coming to Town.

Festival di Sanremo 2010

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Noemi alla 60^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Per tutta la vita.[33]

Discografia

Album

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
Italia FIMI iTunes
2009 Sulla mia pelle 3 1 Platino 70,000+

Ep

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
Classifica FIMI Classifica iTunes[34]
2009 Noemi 8 1 Oro 50.000+

Singoli

Anno Brano Posizioni in classifica
Italian FIMI Downloads Chart iTunes Dada Euro Top 200 Italian Airplay Musica & Dischi
2009 Briciole 2 1 1 51 1 9
2009 L'amore si odia (feat. Fiorella Mannoia) 1 1 1 34 1 1

Altri brani

Questi brani non sono mai stati effettivamente lanciati come singoli, ma sono comunque entrati in classifica.

Anno Tipologia Brano Posizioni in classifica
Italian FIMI Downloads Chart Italian iTunes Singoli Chart
2009 Cover La costruzione di un amore 15 5
Canzone per te (Unplugged) - 7
Upside Down - 16
L'immensità - 24
What's Love Got to Do With It - 43
The Crying Game - 61
Albachiara - 62
Inedito All'infinito - 73

Collaborazioni

Anno Canzone Featuring Album
2009 L'amore si odia Fiorella Mannoia Sulla mia pelle

Ho imparato a sognare

2009 Quanto ti voglio Claudio Baglioni e Gianluca Grignani Q.P.G.A

Compilation

Anno Canzone Compilation
2009 Albachiara
(cover di Vasco Rossi)
X Factor Anteprima Compilation 2009[35]
2009 La costruzione di un amore
(cover di Ivano Fossati)
X Factor Finale Compilation 2009[36]
2009 Briciole Hit Mania Estate 2009[37]
2009 Briciole MTV The Summer Song[38]
2009 Briciole Canta tu X Factor[39]

Videoclip

Anno Videoclip Regista
2009 Briciole Gaetano Morbioli
2009 L'amore si odia Gaetano Morbioli

Riconoscimenti

Anno Premio Categoria Risultato
2009 X Factor (seconda edizione) Talent show Quinta
2009 X Factor (seconda edizione) - Premio della Critica Talent show Seconda
2009 Disco d'oro Noemi Vittoria[40]
2009 Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song Con Briciole Decima[41]
2009 Disco d'oro Sulla mia pelle Vittoria[42]
2009 Brani più venduti su Itunes Con Briciole Ventesima[43]
2009 Brani più venduti su Itunes Con L'amore si odia Ottava[44]
2010 Disco di platino Sulla mia pelle Vittoria

Tour

Anno Nome Tour Stato
2009 Noemi tour Bandiera dell'Italia Italia
2009 X factor tour Bandiera dell'Italia Italia
2009 Radinorba Battiti live tour Bandiera dell'Italia Italia del Sud
2009 - 2010 Sulla mia pelle tour Bandiera dell'Italia Italia

Influenze musicali

La cantante ha più volte dichiarato di prediligere la musica soul, blues e R&B e in generale la musica degli anni '70; tuttavia le sue preferenze musicali spaziano in diversi altri generi, come il rock e la musica d'autore[45]. Per questo, i suoi artisti di riferimento sono Janis Joplin, sua "musa ispiratrice" a cui è stata più volte paragonata[46], Wilson Pickett, Barry White, Elton John, i Beatles, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Joe Cocker, Morgan, Vasco Rossi e Ivano Fossati[47].

La critica l'ha accostata a miti del soul e del jazz come Janis Joplin, Aretha Franklin o Billie Holiday[48]; alcuni, tra cui Mara Maionchi, hanno accostato la sua vocalità a quella di Anastacia[49]. Altri ancora l'hanno paragonata vocalmente a Mia Martini[50].

Curiosità

  • Noemi a 19 mesi è stata scelta per girare uno spot pubblicitario per la Pampers[51].
  • Il brano Briciole viene inserito nel cd incluso nel "Canta tu X Factor", sia nella versione originale che nella versione karaoke[52].
  • Il 27 novembre 2009 Fiorella Mannoia pubblica il cd Ho imparato a sognare, che include L'amore si odia, con allegato un dvd in cui è inserito anche il backstage della registrazione del duetto con Noemi.

Note

  1. ^ http://it.netlog.com/groups/xfactoritalia/forum/messageid=774719
  2. ^ http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/147242
  3. ^ Ruggeri ad X Factor 2, giudizio su Noemi
  4. ^ [1]
  5. ^ http://www.sdamy.com/noemi-x-factor-2009-4969.html
  6. ^ http://magazine.liquida.it/2009/04/25/noemi-lintervista-alla-stella-blues-di-x-factor/
  7. ^ http://catacresi.wordpress.com/2009/04/01/x-factor-esce-noemi/
  8. ^ http://taccuinodiunamarziana.splinder.com/post/20231881/X+Factor+2+dodicesima:+giornal
  9. ^ http://www.movieplayer.it/news/08959/x-factor-2-eliminata-noemi/
  10. ^ http://www.mondoreality.com/x-factor-2-day-time-2-aprile-2009-riassunto-puntata-noemi-meritava-la-semifinale/
  11. ^ http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200904articoli/43029girata.asp
  12. ^ http://www.youtube.com/watch?v=macWKLTjXJ8
  13. ^ http://www.televisionando.it/articolo/xfactor-il-concerto-di-trento-stasera-su-raidue/12603/
  14. ^ http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53816&sez=HOME_SPETTACOLO&npl=N
  15. ^ http://www.asylumitalia.it/2009/04/14/creature-da-talent-show-noemi-trionfa-su-itunes-con-briciole/
  16. ^ http://magazine.ciaopeople.com/Music_Channel-3/Classifiche-74/Top_Digital_Download:_X-Factor_batte_Alessandra-9786
  17. ^ http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3277356682
  18. ^ http://www.bintmusic.it/news/archives/001646.html
  19. ^ http://www.blogmilano.it/blog/2009/05/04/nomadi-il-17-maggio-al-parco-lambro/
  20. ^ http://www.amicheperlabruzzo.com/
  21. ^ http://www.concertoperviareggio.com/news-det.asp?news_id=45
  22. ^ http://extra.mtv.it/coca-cola-live/classifica.asp
  23. ^ http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=16820&sz=6
  24. ^ http://www.radiowebitalia.it/notizia.php?id=1251885600
  25. ^ http://www.soundsblog.it/post/8200/noemi-ft-fiorella-mannoia-lamore-si-odia-prima-in-classifica
  26. ^ http://spettacolospettacolare.splinder.com/post/21809671/Fiorella+Mannoia+e+Noemi+:+Mer
  27. ^ http://www.expodelbenessere.it/Dettagli.aspx?IDC=2699
  28. ^ http://www.youtube.com/arcadinoemi#p/f/59/a34AH2-5OqI
  29. ^ http://www.musicroom.it/articolo/watoto-festival-protagonisti-anche-noemi-fiorella-mannoia-paola-turci/10879/
  30. ^ http://www.youtube.com/arcadinoemi#p/u/13/6LhV71vFNNo
  31. ^ http://www.youtube.com/arcadinoemi#p/u/17/uKzfmlh3WA8
  32. ^ http://www.soundsblog.it/post/9042/concerto-di-natale-tra-i-performers-anche-noemi-dolcenera-e-laura-esquivel
  33. ^ [http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/sanremo-2010/sanremo-cantanti/sanremo-cantanti.html Sanremo, ecco la lista dei big fra vecchie glorie e star della tv] - La Repubblica
  34. ^ http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewTop?id=451&popId=11
  35. ^ http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-compilation-2009-anteprima/id305428275
  36. ^ http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-compilation-2009-finale/id309725129
  37. ^ http://www.deastore.com/cd/hit-mania-estate-2009-1-cd-vari-hit-mania-estat/8022425155112.html
  38. ^ http://www.iomusicablog.it/le-canzoni-dell-estate-2009-del-doppio-cd-mtv-the-summer-song-la-musica-pop-dell-estate-2009-di-mtv/3630
  39. ^ http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=GPECN003
  40. ^ http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/MUSICA-ARRIVA-SULLA-MIA-PELLE-LALBUM-DI-INEDITI-DI-NOEMI_3825452231.html
  41. ^ http://extra.mtv.it/coca-cola-live/classifica.asp
  42. ^ http://arrgianf.blogspot.com/2009/12/musica-sulla-mia-pelle-di-noemi.html
  43. ^ http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewMix?id=340374178
  44. ^ http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewMix?id=340374178
  45. ^ http://musica.virgilio.it/news/pop/noemi_briciole_x_factor.html
  46. ^ [http://www.madeinmusic.tv/2009/04/made-in-music-incontra-noemi-non-solo-x-factor-e-non-solo-briciole.php
  47. ^ http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/italia_e_mondo/2009/04/24/1202242343349-sei-canzoni-il-sogno-noemi.shtml
  48. ^ http://www.4minuti.it/showPage.php?template=news&id=9950&masterPage=articolo.htm
  49. ^ Mara Maionchi commenta il provino di Noemi
  50. ^ http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=15552&sz=5
  51. ^ http://www.xfactor.rai.it/category/0,1067207,1067199-1083450,00.html
  52. ^ http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=GPECN003

Voci correlate

Collegamenti esterni