Yours Truly (Ariana Grande)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yours Truly
Artista Ariana Grande
Tipo album Studio
Pubblicazione 2013
Dischi 1
Tracce 12
Genere Rhythm and blues
Pop
Soul
Etichetta Republic
Produttore Leon Thomas III, Mika, Scooter Braun, Greg Wells, Babyface
Registrazione 2011-2013
Ariana Grande - cronologia
Album precedente
Album successivo
Singoli
  1. The Way (con Mac Miller)
    Pubblicato: 26 marzo 2013
  2. Baby I
    Pubblicato: 22 luglio 2013
  3. Right There (con Big Sean)
    Pubblicato: 6 agosto 2013

Yours Truly è l'album di debutto della cantante italoamericana Ariana Grande, scritto però inizialmente per Bridgit Mendler, pubblicato il 30 agosto 2013 in Germania e Paesi Bassi, e negli Stati Uniti il 3 settembre 2013, con la Republic Records.

La Grande ha iniziato a lavorare per l'album, mentre stava girando la serie TV Nickelodeon Victorious. Durante la registrazione Ariana divenne infelice ed ebbe discussioni con la direzione musicale dell'album, in quanto ci fu un cambio di genere, dato che Ariana voleva fare un disco urban pop che ricordasse gli anni novanta, musica con la quale lei era cresciuta. Ariana ha arruolato una varietà di produttori tra cui Harmony Samuels, Kenneth "Babyface" Edmonds, Antonio Dixon, Khris Riddick-Tynes, Leon Thomas III, Matt Squire e Scooter Braun tra gli altri. Molti contributi alla stesura dei testi provengono da artisti del calibro di cantautori come Jordin Sparks e Sevyn Streeter, e dalla Grande stessa.

Yours Truly ha ricevuto un plauso generale da parte della critica, con molte lodi sulla sua voce, con i critici che la confrontano con Mariah Carey, e il suo ritorno agli anni novanta della musica R&B.

Yours Truly ha debuttato al numero uno della Billboard 200. Grande è la 15 esima artista femminile ad avere il proprio album di debutto in testa alla classifica degli album americani, ed è anche la prima artista femminile ad avere il proprio album di debutto in testa alla classifica dal 2010 quando l'album di debutto di Ke$ha, Animal debuttò alla numero uno. L'album è stato preceduto da tre singoli The Way con Mac Miller, che è arrivata alla numero 9 nella classifica dei singoli americani, ed è stata certificata due volte platino negli USA e oro in Australia, e Baby I che è arrivata alla numero 21 della classifica americana. Il terzo singolo chiamato Right There con Big Sean è stato rilasciato il 6 agosto 2013 ed è arrivato alla numero 84 della Billboard Hot 100.

Produzione e pubblicazione[modifica | modifica sorgente]

Yours Truly è il risultato di tre anni di lavoro. Il progetto ha subito modifiche concettuali e al suono significativi per tutto quel tempo. Ariana ha iniziato a lavorare all'album, mentre lei stava girando Victorious e formalmente ha iniziato a lavorare su di esso con una casa discografica diversa dalla Republic Records, con il quale ha firmato un contratto il 10 agosto 2011. Al 10 settembre di quell'anno, la Grande aveva già pronte venti canzoni e stava affrontando il processo di riduzione fino a tredici tracce. Il primo singolo, una canzone pop bubblegum chiamata Put Your Hearts Up, rilasciata il 12 dicembre 2011. Il singolo è stato rivolto ad un pubblico giovane, forse con l'intenzione di soddisfare il pubblico del nucleo della Grande, che a quel tempo era quasi interamente composta da ragazzi che la conoscevano da Victorious.

Durante un'intervista nel giugno 2012, Ariana Grande ha descritto tutto l'album come d'ispirazione Doo-Wop, e ha rivelato che due nuovi singoli stavano per essere rilasciati prima che l'album uscisse, uno dei quali è stato chiamato Do You Love Me? che vedeva la collaborazione di SkyBlu degli LMFAO.

Altre canzoni che la Grande aveva inciso come parte dell'album furono messe su internet, come: You're My Only Shawty, ceduta a Demi Lovato per Unbroken, Honeymoon Avenue, Pink Champagne, Boyfriend Material, Tattooed Heart, Daydreamin, e Voodoo Love. Ad un certo punto, la Grande incontrò la sua etichetta e espresse insoddisfazione per la direzione che l'album stava prendendo. In diverse interviste nel corso del 2013, ammise di essere completamente insoddisfatta di Put Your Hearts Up e del suo videoclip e non che non avrebbe avuto interesse alla prosecuzione musica di un tale genere che mirava generalmente ad un pubblico giovane. Espresse il desiderio di fare il tipo di musica con cui fosse cresciuta, che era pop urban riconducibile agli anni novanta. L'album è stato poi rielaborato come pop urban della fine del 1990 e dei primi anni 2000, in contrasto con il suo suono doo-wop degli 1950 e 1960. La maggior parte delle canzoni precedentemente finite per l'album della cantante furono infine demolite, ad eccezione di tre che sono state rielaborate per l'album finale: Daydreamin, Tattooed Heart e Honeymoon Avenue.

L'album era stato originariamente chiamato Daydreamin' ma è stato rinominato Yours Truly dopo che la Grande decise che l'album doveva essere come una lettera d'amore che lei ha voluto firmare.

Singoli[modifica | modifica sorgente]

The Way, con il rapper americano Mac Miller è stato rilasciato come primo singolo dell'album il 26 marzo 2013. È stato sia un successo commerciale che di critica, piazzandosi al numero nove della Billboard Hot 100. The Way ha venduto più di 120.000 copie nelle prime 48 ore. Dopo aver venduto oltre 219.000 copie nel sua settimana di debutto, The Way, detiene il terzo posto dei singoli più venduto nella prima settimana di vendita del 2013 alle spalle di Justin Timberlake con Suit & Tie e One Direction Best Song Ever. La canzone ha ricevuto una certificazione di doppio disco di platino dalla RIAA. Baby I è stato rilasciato il 22 luglio 2013, come secondo singolo dell'album. Si è piazzato al numero 21 della Billboard Hot 100, che lo rende il suo secondo Top 40 hit da Yours Truly. Right There con il rapper Big Sean è stato rilasciato come terzo singolo dell'album il 6 agosto 2013. Right There da allora ha raggiunto il picco della Billboard Hot 100 al numero 84.

Altre canzoni[modifica | modifica sorgente]

Un videoclip per Almost is Never Enough, un duetto con Nathan Sykes dei The Wanted degli The Wanted è stato caricato sul canale Vevo di Ariana, il 19 agosto 2013, per promuovere il film The Mortal Instruments: City of Bones. Il brano è anche nella colonna sonora ufficiale del film.

La versione dell'album del brano è di un minuto più a lungo ed è stata leggermente modificato. Ha debuttato nella Billboard Hot 100 al numero 84.

La risposta della critica[modifica | modifica sorgente]

Yours Truly è stato accolto con plauso generale della critica musicale. Per Metacritic, che assegna un punteggio normalizzato di 100 per recensioni da parte della critica tradizionale, l'album ha ricevuto un punteggio medio di 85, che indica il plauso universale, sulla base di 6 recensioni. Nick Cattuci di Entertainment Weekly ha dato all'album un A, descrivendola come: uno degli album più puramente divertenti dell'anno e lodando la voce in stile Broadway della Grande". Lucas Villa del Examiner ha assegnato una valutazione di quattro stelle su cinque. L'Huffington Post ha dato all'album una recensione positiva, definendolo uno dei migliori album di debutto dell'anno, affermando che il suo album è in forma quasi perfetta per il suo debutto, grazie soprattutto ai suoi vocalizzi in stile Mariah Carey e alle canzoni scritte da Kenneth, Babyface "Edmonds." Shamiyah Kelley del The Daily Reville ha dato all'album un grado A, affermando che: in questi giorni, è difficile trovare una cantante che in realtà ha una grande voce, ma quando la Grande canta, mi riporta ai giorni di gloria di The Emancipation of Mimi di Mariah Carey. Nonostante il successo di critica, non ha ricevuto reazioni contrastanti. Gregory Hicks del The Michigan, quotidiano ha dato all'album una recensione mista, dicendo che: la maggior parte delle tracce sono di composizione di qualità, lirica e melodica, ma l'uso battito diventa eccessiva, a volte. L'Honesty Hour descrive come, Tattooed Heart, Piano, e Honeymoon Avenue, come i brani migliori dell'album, ma crede che la Grande abbia bisogno di allenarsi di più sulla sua voce. Il sito ha dato all'album un 3,5 stelle su 5, affermando che: nel suo complesso, il debutto di Ariana è molto solido. E' scritto con comprensibilità, e dal punto di vista sonoro è piacevole.

Performance commerciale[modifica | modifica sorgente]

Yours Truly è arrivato in più di 30 paesi alla numero uno in iTunes Store, compresi gli Stati Uniti, dove ha raggiunto il top in 19 minuti. L'album ha debuttato al numero 1 della Billboard 200 con 138.000 copie vendute. Ciò ha reso la Grande la prima artista femminile ad avere il suo album di debutto andare direttamente al primo posto della Billboard 200 dal 2010, quando Animal di Ke$ha arrivò alla numero uno. Yours Truly anche debuttato nella top ten in diversi altri paesi, tra cui Australia, dove ha debuttato al sesto posto, Regno Unito, dove ha debuttato al settimo posto, Irlanda, dove ha debuttato al sesto, e Paesi Bassi, dove ha debuttato al quinto posto.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Honeymoon Avenue – (Ariana Grande, Khris Riddick-Tynes, Leon Thomas, Antonio Dixon, Kenneth "Babyface" Edmonds, Thomas Brown, Travis Sayles, Dennis Aganee Jenkins, Victoria Monet), 5:39
  2. Baby I(Edmonds, Dixon, Smith), 3:17
  3. Right There (con Big Sean) – (Grande, Harmony Samuels,Carmen Reece, J. "Lonny" Bereal, James J-Doe Smith, Myron Birdsong, Trey Starxx, Lambert,Sean Anderson, Jeff Lorber, Al Sherrod), 4:07
  4. Tattooed Heart(Grande, Riddick-Tynes, Sean Foreman Thomas, Dixon, Edmonds, Matt Squire), 3:14
  5. Lovin' It – ( con Bridgit Mendler) (Riddick-Tynes, Thomas, Edmonds, Dixon, Jose Burgos, Roy Hammonds, Mark Morales, Rickey Offord, Kirk and Nathaniel Robinson), 3:00
  6. Piano(Grande, Samuels, Burgos, Jahmaal Noel Fyffe, Parker Ighile, Anisa Moghaddam, Moses Samuels), 3:54
  7. Daydreamin' – (Squire, Brown, Victoria McCants), 3:31
  8. The Way (con Mac Miller) – (Samuels, Amber Streeter, Al Sherrod Lambert, Jordin Sparks, Malcolm McCormick, Brenda Russell), 3:47
  9. You’ll Never Know(Riddick-Tynes, Burgos, Thomas, Edmonds, Dixon), 3:34
  10. Almost Is Never Enough" (feat Nathan Sykes) – (Grande, Samuels, Carmen Reece, Lambert, Olaniyi-Akinpelu, Moses Samuels), 5:28
  11. Popular Song (con Mika) – (Mika Penniman, Priscilla Renea,Mathieu Jomphe, Stephen Schwartz), 3:20
  12. Better Left Unsaid(Grande, Samuels, Courtney Harrell, Lambert, Olaniyi-Akinpelu, Moses Samuels), 3:32

Tracce Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  1. The Way (Versione in spanglish - iTunes Store bonus track) (con Mac Miller) – (Samuels, Amber Streeter, Al Sherrod Lambert, Jordin Sparks,Malcolm McCormick, Brenda Russell), 3:46

Crediti tecnici[modifica | modifica sorgente]

  • Ariana Grande - autore, prodruttrice esecutiva
  • Jason Nevins - produttore, programmatore batteria, programmatore tastiera, remix
  • Nick Littlemore - Programmi aggiuntivi
  • Mo-Keyz - Programmi aggiuntivi
  • Justin Hergett - ingegnere musicale, assistente del mixaggio
  • James Krausse - Assistente tecnico, mixaggio audio
  • Maximilian Jaeger - Assistente tecnico
  • Trehy Harris - Assistente
  • Ryan Kaul - Assistente
  • Giovanna Clayton - Violoncello
  • Vanessa Freebarin-Smith - Violoncello
  • John Catchings - Violoncello
  • Anthony LaMarchina - Violoncello
  • Khristopher Riddick-Tynes - autore, programmatore batteria, ingegniere musicale
  • Harmony Samuels - autore, Instrumentale, produttore
  • Mika - autore, produttore, Voce
  • Antonio Dixon - autore, arrangiamento corno, Produttore
  • Matt Squire - autore, Instrumental, Produttore
  • Kenneth "Babyface" Edmonds - autore, Produttore
  • Rickey "Slikk" Offord - autore, Produttore
  • Travis Sayles - autore, Produttore
  • Courtney Harrell - autore
  • Leon Thomas III - autore
  • Olaniyi Michael Akinkunmi - autore
  • Sean Anderson - autore
  • J. "Lonny" Bereal - autore
  • Thomas Lee Brown - autore
  • H. "Carmen Reece" Culver - autore
  • Sean Foreman - autore
  • Jahmaal Noel Fyfee - autore
  • Roahn Hylton - autore
  • Parker Ighile - autore
  • Dennis "Aganee" Jenkins - songwriter
  • Phillip Lassiter - String Arrangements
  • Joel Mott - arrangiamenti
  • Pamela Sixfin - String Contractor, Violinp
  • James Wadell - String Engineer
  • Ben Devitt - Trombone
  • Andrew Carney - Tromba
  • Fabio Spinella - Tromba
  • Monisa Angell - Viola
  • Kristin Wilkinson - Viola
  • David Angell - Violino
  • David Davidson - Violino
  • Clayton Haslop - Violino
  • Sharon Jackson - Violino
  • Songa Lee - Violino
  • Mark Robertson - Violino
  • Julie Rogers - Violino
  • Mary Kathryn Van Osdale - Violino
  • Carmen Reece - arrangiamento vocale, produttore vocale


  • Jordin Sparks - autore
  • Mathieu Jomphe - autore
  • Al Sherrod Lambert - autore
  • Jeff Lorber - autore
  • Victoria McCants - autore
  • Malcolm McCormick - autore
  • Anisa Moghaddam - autore
  • Rob Kinelski - mixaggio vocale
  • Mark Asari - produttore vocale
  • Jo Blaq - produttore vocale
  • Talay Riley - produttore vocale
  • Mark Morales - autore
  • Priscilla Renea - autore
  • Kristopher Riddick-Tynes - autore
  • Kirk Robinson - Compositore
  • Nathaniel V. Robinson - autore
  • Mark Rooney - autore
  • Brenda Russell - autore
  • Moses Ayo Samuels - autore
  • Stephen Schwartz - autore
  • James "J-Doe" Smith - autore
  • Patrick "J Que" Smith - autore
  • Amber Streeter - autore
  • Maurice Wade - autore
  • Peter Kent - Concert Master
  • Bill Meyers - Imprenditore, arrangiamento corde
  • Ivy Skoff - Imprenditore
  • Peter Stengaard - Ingegnere, produttore vocale
  • Paul Boutin - Ingegnere
  • Jose Cardoza - Ingegnere
  • Larry Goetz - Ingegnere
  • Roy Hendrickson - Ingegnere
  • Carlos King - Ingegnere
  • Ian MacGregor - Ingegnere
  • Serg Dimitrijevic - Chitarra
  • Joe Friedman - Chitarra
  • Randy Ellis - arrangiamento corno, Sax
  • Tommy Brown - Strumentale, produttore
  • Ced Solo - Programmazione tastiere
  • Donna Gryn - Marketing
  • Brad Haugen - Marketing
  • Tom Coyne - masterizzazione
  • Aya Merrill - masterizzazione
  • Jon Castelli - Ingegnere mixaggio
  • Jaycen Joshua - Mixaggio
  • Sribz Riley - Ingegnere vocale
  • Tony Maserati - Mixaggio
  • Greg Wells - Produttore, programmatore
  • Nathaniel Motte - Produttore
  • The Rascals - Produttore
  • Henry Hey - Programmmatore

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Paese Massima posizione
Australian Albums Charts (ARIA)[1] 6
Belgian Albums Chart (Ultratop Flanders)[2] 69
Belgian Albums Chart (Ultratop Wallonia)[3] 82
Canadian Albums Chart (Billboard)[4] 2
Danish Albums Chart (Hitlisten)[5] 10
Irish Albums Chart (IRMA)[6] 6
Netherlands Albums Chart[7] 5
New Zealand Albums Chart[8] 11
Norwegian Albums Chart (VG-lista)[9] 33
UK Albums Chart (OCC)[10] 7
US Billboard 200[11] 1

Date del rilascio[modifica | modifica sorgente]

Paese Data Etichetta Formato
Austria[12] 30 agosto 2013 Universal Music
Australia[13]
Finlandia[14]
Germania[15][16]
Paesi Bassi[17]
Nuova Zelanda[13]
Norvegia[18]
Svizzera[19]
Belgio[20]
Danimarca[21] 21 gennaio 2014
Francia[22]
Svezia[23]
Italia[24]
Ungaria[25]
Russia[26]
Spagna[27]
Regno Unito[28]
Canada[29] 3 settembre 2013
Stati Uniti d'America[30] Republic Records
Sud Corea[31][32] 26 settembre 2013 Universal Music

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.australian-charts.com/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  2. ^ http://www.ultratop.be/nl/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  3. ^ http://www.ultratop.be/fr/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  4. ^ Ariana Grande - Chart history | Billboard
  5. ^ http://www.danishcharts.com/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  6. ^ GFK Chart-Track
  7. ^ http://www.dutchcharts.nl/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  8. ^ http://www.charts.org.nz/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  9. ^ http://www.norwegiancharts.com/showitem.asp?interpret=Ariana+Grande&titel=Yours+Truly&cat=a
  10. ^ 2013-09-14 Top 40 Official Albums Chart UK Archive | Official Charts
  11. ^ Ariana Grande - Chart history | Billboard
  12. ^ iTunes - Musik – „Yours Truly“ von Ariana Grande
  13. ^ a b iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  14. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  15. ^ Ariana Grande - Yours Truly Format: Audio CD, Amazon.de, 30 agosto 2013. URL consultato l'8 agosto 2013.
  16. ^ iTunes - Musik – „Yours Truly“ von Ariana Grande
  17. ^ iTunes - Muziek - 'Yours Truly' van Ariana Grande
  18. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  19. ^ iTunes - Musik – „Yours Truly“ von Ariana Grande
  20. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  21. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  22. ^ iTunes - Musique - Yours Truly par Ariana Grande
  23. ^ iTunes - Musik - Yours Truly av Ariana Grande
  24. ^ iTunes - Musica - Yours Truly di Ariana Grande
  25. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  26. ^ Yours Truly Russia iTunes.
  27. ^ iTunes - Música - Yours Truly de Ariana Grande
  28. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  29. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  30. ^ iTunes - Music - Yours Truly by Ariana Grande
  31. ^ Yours Truly - Ariana Grande - www.MelOn.com
  32. ^ Ariana Grande - Yours Truly - HANTEO.com
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica