Big Sean

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Big Sean
Big Sean nel 2009
Big Sean nel 2009
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap/pop
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento voce
Etichetta G.O.O.D. Music, TM3 Records, Def Jam, High Life Music Group
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Sean Anderson, meglio conosciuto come Big Sean (Santa Monica, 25 marzo 1988), è un rapper statunitense cresciuto a Detroit.

Ha firmato per la Good Music di Kanye West nel 2007, e successivamente per la Def Jam Recordings nel 2008 per la sua etichetta Finally Famous.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Santa Monica, California, è cresciuto a Southwest Detroit con sua madre e con i suoi nonni. Ha frequentato la Waldorf school di Detroit, laureandosi alla cass technical high school. Nei suoi anni post-liceo, intreccia una preziosa amicizia con la stazione di Detroit WHTD; voleva mostrare le sue abilità in una rap battle settimanale tenuta dalla stazione stessa.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, Kanye West stava facendo un'intervista radiofonica su 102.7 FM. Ascoltandolo, Sean era diretto alla radio per incontrarlo e cantare una sorta di free-style. Inizialmente Kanye non era disposto ad ascoltare l'mc ( Master of Ceremonies ), ma in qualche modo rappò per lui e alla fine, Big Sean ricorda:" Raggiungemmo l'entrata della stazione radio, ..., ci siamo fermati sulla porta e, guardandomi, incominciò a scuotere la testa." Ha persino lasciato una demo-tape; due anni dopo, West fece firmare Sean con la GOOD Music.

Mixtapes (2007-2010)[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2007 Big Sean pubblica il suo primo mixtape ufficiale Finally Famous: The Mixtape. Il suo singolo Get'cha some, prodotto da Wrigh Trax, ottiene l'attenzione dei media e compare su The Source e su Detroit Metro Times. Ha anche registrato un video musicale per questa canzone, video diretto da Hype Williams.

Sean pubblica un secondo mixtape ospitato da Mick Boogie il 16 aprile 2009, chiamato UKNOWBIGSEAN. Questo mixtape include 30 brani, fra i quali: Million Dollars, Get'cha Some e Desire, Want, Need.

Sean pubblica anche un terzo mixtape ospitato da Don Cannon nell'agosto del 2010, chiamato Finally Famous Vol. 3: BIG. Ha partecipazioni con: Bun B, Chip tha Ripper, Curren$y, SAYITAINTTONE, Tyga, Drake, Mike Posner, Suai, Chuck Inglish, Asher Roth, Dom Kennedy, Boldy James e Chiddy Bang. Il mixtape include 20 brani.

Finally Famous (2010-2012)[modifica | modifica wikitesto]

È stato l'album di debutto di Big Sean e comprende collaborazioni con artisti fra i quali Pharrell Williams, Kanye West, Kid Cudi, Wiz Khalifa, Game, Chiddy Bang, Pusha T of Clipse, Drake, Malak, Tyga and Mike Posner, con produzioni di Kanye West, Malak, Jeff Bhasker, Mike Posner, No I.D., The Olympicks, Tricky Stewart, Chiddy Bang e The Neptunes. Sean ha infine concesso la pubblicazione della data del suo album di debutto, il 21 giugno 2011. L'album è uscito il 21 giugno 2011 e ha riscosso un buon successo grazie soprattutto alla collaborazione con Nicki Minaj. Il singolo principale dell'album è My Last, in collaborazione con Chris Brown e prodotto da No I.D.

Hall of Fame (2012-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo album di Big Sean, Hall of Fame, è uscito il 27 agosto 2013 e comprende collaborazioni con Jhene Aiko, Lil Wayne, Nas, Kid Cudi, Nicki Minaj, Juicy J, Young Jeezy e Miguel, con produzioni di No I.D., Key Wane, Hit-Boy, Da Internz, Mike Dean, Travi$ Scott, Xaphoon Jones e Young Chop. Hall of Fame ha avuto 4 singoli: "Guap", "Switch Up" con Common, "Beware" con Jhene Aiko e Lil Wayne e "Fire".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Mixtape[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008: Finally Famous Vol. 1: The Mixtape
  • 2009: Finally Famous Vol. 2: UKNOWBIGSEAN
  • 2010: Finally Famous Vol. 3: BIG
  • 2012: Detroit

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 171373099