VBTP-MR Guarani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VBTP-MR Guarani
Blindato trasporto medio VBTP-MR Guarani
Descrizione
TipoAPC, IFV
Equipaggio11
  • conduttore
  • comandante
  • artigliere
  • 8 elementi nel vano squadra di fanteria
CostruttoreIveco DV
Data impostazione2007
Data primo collaudo2010
Data entrata in servizio2012
Utilizzatore principaleBandiera del Brasile Exército Brasileiro
Altri utilizzatoriBandiera delle Filippine Hukbong Katihan ng Pilipinas
Bandiera del Ghana Ghana Army
Bandiera del Libano Esercito libanese
Dimensioni e peso
Lunghezza6,91 m
Larghezza2,7 m
Altezza2,34 m
Peso16,7 t
Propulsione e tecnica
MotoreIveco Cursor 9 diesel sovralimentato installato nella parte anteriore
Potenza383 hp (286 kW)
Rapporto peso/potenza22,8 hp/t (17kW/t)
Trazione6x6 o 8x8
Prestazioni
Velocità110 km/h
Autonomia600 km
Pendenza max>60%
Armamento e corazzatura
Apparati di tirotorretta servostabilizzata
Armamento primariocannone Mk44 da 30mm
lanciagranate
missili anticarro Spike (missile)
Armamento secondariomitragliatrice 7,62 FN MAG + mitragliatrice 12,7 mm
Corazzaturaacciaio balistico+pannelli ceramici
[1]
voci di veicoli militari presenti su Wikipedia

Il veicolo blindato VBTP-MR Guaraní (portoghese: Viatura Blindada Transporte de Pessoal - Média de Rodas, ovvero "veicolo blindato trasporto personale mediante ruote") è un veicolo trasporto truppe blindato ruotato, sviluppato e prodotto dall'italiana IVECO e dal Departamento de Ciência e Tecnologia dell'Exército Brasileiro per sostituire gli obsoleti EE-9 Cascavel ed EE-11 Urutu.

Il veicolo, derivato dall'Iveco SuperAV, ha un equipaggio di undici elementi costituiti dal capocarro, da un addetto alla torretta, dal conduttore e una squadra di otto fucilieri ospitati all'interno del veicolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 l'Esercito brasiliano emise un bando per il progetto di un veicolo blindato da combattimento con capacità anfibie per sostituire gli obsoleti EE-9 Cascavel e EE-11 Urutu, entrambi sviluppati negli anni settanta. La principale caratteristica di questa famiglia di blindati doveva essere la sua capacità modulare, che consentisse l'uso di differenti tipi di arma sia a corto sia a lungo e medio raggio e diversi tipi di sensori e dispositivi di comunicazione.

Cerimonia di consegna dei primi VBTP-MR nel 2014

Nel 2007 il ministero della difesa brasiliano ha indetto una gara per la fornitura di un nuovo veicolo blindato; il 21 dicembre dello stesso anno è stato firmato un contratto tra il ministero della difesa brasiliano e Iveco Defence Vehicles per la produzione di un prototipo. Il 18 dicembre 2009 è stato firmato il contratto per la produzione di 2 044 veicoli in 20 anni equivalente a 2,5 miliardi di euro, mentre il prototipo è stato formalmente presentato al salone LAAD Latin American Aero & Defense di Rio de Janeiro nel 2011.

Nel 2012 sono state ordinate le prime 86 unità, con le prime consegnate il 24 marzo 2014 alla 15ª brigata di fanteria motorizzata di Cascavel.[2]

Il veicolo è prodotto e assemblato presso lo stabilimento Iveco di Sete Lagoas; circa il 60% delle componenti utilizzate viene prodotto in Brasile.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La sottoscocca del veicolo è a forma di V per fornire protezione contro mine o esplosivi improvvisati. Può trasportare fino a 11 persone e l’accesso ai vani avviene tramite un portello posteriore o tramite botole collocate nella parte superiore dello scafo. La corazzatura, progettata per garantire protezione da armi da fuoco e schegge di artiglieria, può essere incrementata da armatura composita. Il VBTP-MR è alimentato da un motore diesel common rail Iveco Cursor 9 da 383 cavalli prodotto in Brasile e collocato nella parte anteriore del mezzo. Il cambio è automatico a 6 marce.[4]

Il veicolo è trasportabile in aereo sul C-130 Hercules o sull’Embraer KC-390.

Armamento[modifica | modifica wikitesto]

L'armamento principale è costituito nella versione da trasporto da una mitragliatrice da 12,7mm in torretta a controllo remoto e nella versione da combattimento della fanteria da un cannone da 30mm in torretta a controllo remoto. L'armamento secondario è costituito da una mitragliatrice da 7,62 mm coassiale all'arma principale. l'armamento comprende anche dei lanciagranate da 40 mm montati lateralmente alla torretta e può essere integrato con missili anticarro Spike.

Il veicolo può essere equipaggiato nella versione da ricognizione con un cannone da 105 mm e con un cannone da 120 mm nella versione cacciacarri.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera dell'Argentina Argentina
1 esemplare in prestito dall’esercito brasiliano consegnato il 25 maggio 2021 per prove di valutazione.[5]
Bandiera del Brasile Brasile
600 in servizio a settembre 2022 su un totale di 1 580 ordini da consegnarsi entro il 2040.[6]
Bandiera delle Filippine Filippine
28 unità acquistate dalla israeliana Elbit Systems per 46 milioni di dollari ed equipaggiati con torretta e sottosistemi propri e poi rivendute all'esercito filippino.[7]
Bandiera del Ghana Ghana
11 unità acquistate dalla israeliana Elbit Systems e poi rivendute all'esercito del Ghana, similmente a quanto fatto con l'esercito filippino.[8]
Bandiera del Libano Libano
10 esemplari acquistati nel 2015.[9] L'acquisizione di questo veicolo da parte della forze armate libanesi è il primo caso di esportazione di questo mezzo fuori dal Sudamerica.[10][11]

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Il veicolo è realizzato in differenti versioni:

  • VBTP (Viatura Blindada de Transporte de Pessoa) - Versione standard, trasporto personale[12]
  • VBCI (Viatura Blindada de Combate de Infanteria) - Versione Veicolo da combattimento della fanteria con torretta armata di cannone calibro 30 mm[12]
  • VBR (Viatura Blindada de Reconhecimento) - Versione da ricognizione con cannone da 105 mm[12]
  • VBCA (Viatura Blindada de Combate Anticarro) - Versione cacciacarri armata con cannone da 120 mm[12]
  • VBE/PC (Viatura Blindada Especial Posto de Comando) - Veicolo speciale versione posto comando[12]
  • VBE/M (Viatura Blindada Especial Morteiro) - Veicolo speciale portamortaio per un mortaio calibro 81 mm o 120 mm,[12]
  • VBE/CDT (Viatura Blindada Especial de Central de Direção de Tiro) - Versione speciale dotata di centrale di controllo del fuoco e della direzione del tiro[12]
  • VBE/COM (Viatura Blindada Especial de Comunicações) - Versione speciale Comando, controllo e comunicazioni[12]
  • VBE/O (Viatura Blindada Especial Oficina) - Versione speciale officina per soccorso e manutenzione,[12]
  • VBE/R (Viatura Blindada Especial Recuperaçao) - Versione speciale veicolo di recupero[12]
  • VBTE/A (Viatura Blindada de Transporte Especializado Ambulância) - Versione specializzata di trasporto sanitario[12]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ VBTP-MR
  2. ^ (PT) Sucessor do Urutu, blindado Guarani chega ao Exército - Política, su Estadão. URL consultato il 4 luglio 2021.
  3. ^ (EN) Administrator, Guarani VBTP-MR 6x6 wheeled armored vehicle technical fact sheet, su armyrecognition.com. URL consultato il 4 luglio 2021.
  4. ^ VBTP-MR Armored Personnel Carrier | Military-Today.com, su military-today.com. URL consultato il 4 luglio 2021.
  5. ^ L'IVECO Guarani termina la prima fase di prove in Argentina [Foto], su Ares Osservatorio Difesa, 15 giugno 2021. URL consultato il 4 luglio 2021.
  6. ^ (PT) Exército Brasileiro recebe viatura Guarani de número 600, su defesabrasilnoticias.com. URL consultato il 28 settembre 2022.
  7. ^ (ES) Revista Defensa Infodefensa.com, Filipinas oficializa el contrato con Elbit Systems para la compra de 28 blindados Iveco Guaraní, su Infodefensa.com, 8 febbraio 2021. URL consultato il 4 luglio 2021.
  8. ^ (ES) Santiago Rivas e Florencia Lucero Heguy, GUARANI VEHICLES FOR GHANA [collegamento interrotto], su Monch.com, 13 luglio 2021. URL consultato il 13 luglio 2021.
  9. ^ Iveco to Deliver 10 VBTP Guarani 6x6 Armored Vehicles APC to Lebanon Armed Forces, su armyrecognition.com. URL consultato il 4 luglio 2021.
  10. ^ IVECO MPV 4X4 - VTMM Orso
  11. ^ Italy’s Iveco has signed an agreement to sell military and police armored vehicles to Lebanon, su defence-blog.com. URL consultato il 4 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2018).
  12. ^ a b c d e f g h i j k VBTP-MR Guarani

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]