Università per la Pace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università per la Pace
Stato Costa Rica Costa Rica
Città Colón
Fondazione 1980
Rettore John J. Maresca
Studenti 192
Dipendenti 80
Affiliazioni Nazioni Unite
Sito web www.upeace.org
 

L'Università per la Pace (UPEACE, University for Peace) fu fondata in Costa Rica nel 1980[1] "per fornire all'umanità un'istituzione internazionale di istruzione superiore per la pace e allo scopo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e pacifica coesistenza.[2]

Attualmente, il campus dell'UPEACE in Costa Rica ha 124 studenti provenienti da 37 paesi diversi, che ne fanno per la sua dimensione una delle università più eterogenee del mondo. L'UPEACE è l'unica istituzione nella famiglia delle Nazioni Unite autorizzata a rilasciare lauree ai livelli di master e di dottorato.

La lingua d'insegnamento è l'inglese; tuttavia, molti membri del personale dell'UPEACE parlano solo spagnolo, e la maggioranza delle risorse della biblioteca dell'UPEACE non sono disponibili in inglese.

Antefatto[modifica | modifica sorgente]

Per garantire la libertà accademica, l'Università fu fondata in base al proprio statuto, approvato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'UPEACE non è soggetta ai regolamenti dell'ONU ed è diretta dal suo consiglio[3], composto da note personalità con competenza in materia di pace e sicurezza. Ciò ha permesso all'Università di muoversi rapidamente e di innovarsi, concentrando il suo nuovo, rigoroso programma accademico sulle cause fondamentali di conflitto attraverso un approccio multisciplinare e di orientamento multiculturale. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon è il presidente onorario dell'università.

Il Campus nella Costa Rica

La più ampia missione dell'Università dovrebbe esser essere vista nel contesto degli obiettivi della pace e della sicurezza mondiali delle Nazioni Unite. L'importanza centrale dell'istruzione, della formazione e della ricerca in tutti i loro aspetti per costruire le fondamenta della pace e del progresso e ridurre il pregiudizio e l'odio sui quali si basano la violenza, il conflitto ed il terrorismo, è sempre più spesso riconosciuta. Lo Statuto dell'Università richiede all'UPEACE "di contribuire al grande compito universale di educare alla pace impegnandosi nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione post-laurea e nella divulgazione della conoscenza fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le materie collegate alla pace".

Il finanziamento dei programmi dell'UPEACE deriva dal sostegno di numerosi governi, fondazioni ed istituzioni che credono nella missione dell'Università. È in corso la raccolta di fondi per la creazione di un fondo di dotazione.

L'obiettivo dell'UPEACE è di creare una rete di centri ed attività UPEACE che collaborano tra loro in regioni diverse, guidate dalla loro sede centrale in Costa Rica e che cooperano con un gran numero di università, ONG ed altri partner alle attività di istruzione e di ricerca per la pace. È in corso la procedura per il riconoscimento dell'UPEACE.

Campus[modifica | modifica sorgente]

Veduta dal campus in Costa Rica

Il campus in Costa Rica dell'UPEACE sorge su più di tre chilometri quadrati di terreno a circa 20 chilometri ad ovest della capitale, San José. Il campus comprende una foresta primordiale protetta e un parco della pace, donato dal governo ospitante.

Parco della Pace

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

La UPEACE nel suo campus in Costa Rica ha otto programmi di master di durata annuale:

  • Diritto internazionale e diritti umani (International Law and Human Rights)[4]
  • Diritto internazionale e risoluzione delle controversie (International Law and the Settlement of Disputes)[5]
  • Genere sessuale e costruzione della pace (Gender and Peace Building)[6]
  • Studi internazionali sulla pace (International Peace Studies)[7]
  • Educazione alla pace (Peace Education)[8]
  • Sicurezza ambientale e pace (Environmental Security and Peace)[9]
  • Media, conflitto e pace (Media and Conflict and Peace)[10].

La UPEACE offre anche un programma di doppia laurea a livello di master in collaborazione con l'American University a Washington D.C. Dopo due anni si ottiene un MA in Affari internazionali dalla School of International Service dell'American University ed un MA in Risorse naturali e sviluppo sostenibile (Natural Resources and Sustainable Development) dall'UPEACE[11].

In aggiunta alla sua sede centrale in Costa Rica, il sistema dell'UPEACE comprende uffici a Ginevra[12] e New York, l' ufficio del programma regionale per l'Africa ad Addis Ababa[13] e l'ufficio de lprogramma regionale per l'America Latina e i Caraibi in Costa Rica. Sono poi in fase di sviluppo altri programmi regionali in Asia e nel Pacifico, nonché in Asia Centrale[14] come pure altri centri internazionali.

L'Università ha recentemente istituito il suo Centro per l'istruzione dirigenziale e professionale (UPEACE Centre for Executive and Professional Education[15]), che offre corsi a studenti non iscritti, su materie che includono "guida delle organizzazioni non di lucro" (Nonprofit Leadership), "responsabilità sociale delle aziende" (Corporate Social Responsibility), "imprenditoria del settore sociale" (Entrepreneurship in the Social Sector) ed "educazione del XXI secolo" (Educating in the 21st Century).

Il programma di condivisione della conoscenza per la pace della UPEACE (UPEACE Sharing Knowledge for Peace Program, SKP) è un'iniziativa di apprendimento a distanza per far sì che quanti sono impossibilitati a frequentare i corsi in Costa Rica o in una delle altre sedi dell'UPEACE siano raggiunti attraverso metodi di divulgazione all'avanguardia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Assemblea generale delle Nazioni Unite, Risoluzione sessione 35 Establishment of the University for Peace, 5 dicembre 1980. URL consultato il 10-08-2007.
  2. ^ Assemblea generale delle Nazioni Unite, Risoluzione 55 sessione 35 Charter of the University for Peace, 5 dicembre 1980. URL consultato il 03-10-2008.
  3. ^ Pagina sul consiglio dell'UPEACE
  4. ^ Pagina del programma "International Law and Human Rights" sul sito dell'UPEACE.
  5. ^ Pagina del programma "International Law and the Settlement of Disputes" sul sito dell'UPEACE.
  6. ^ Pagina del programma "Gender and Peace Building" sul sito dell'UPEACE
  7. ^ Pagina del programma "International Peace Studies" sul sito dell'UPEACE
  8. ^ Pagina del programma "Peace Education" sul sito dell'UPEACE
  9. ^ Pagina del programma "Environmental Security and Peace" sul sito dell'UPEACE
  10. ^ Pagina del programma "Media and Conflict and Peace" sul sito dell'UPEACE
  11. ^ Pagina sul programma Natural Resources and Sustainable Development sul sito dell'UPEACE
  12. ^ Sito Mediapeace.org degli uffici di Ginevra
  13. ^ Pagina del programma regionale per l'Africa sul sito dell'UPEACE
  14. ^ Pagina sui programmi in Asia centrale sul sito dell'UPEACE
  15. ^ Pagina del UPEACE Centre for Executive and Professional Education sul sito dell'UPEACE

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Nazioni Unite Portale Nazioni Unite: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nazioni Unite