TEE Cycnus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TEE-Logo.svg Cycnus
Servizio di trasporto pubblico
Laigueglia IC Cycnus.jpg
L'InterCity "Cycnus" in corsa presso Laigueglia nel 1993
Tipo Trans Europ Express (TEE) (1973–1978)
InterCity (1978– )
Stati Italia Italia
Inizio Milano
Fine Ventimiglia (1973–2003)
Genova (2003–)
Apertura 30 settembre 1973
Gestore Ferrovie dello Stato
Trasporto pubblico

Il Cycnus è stato un treno Trans Europ Express in servizio tra il 1973 e il 1978 tra Milano e Ventimiglia.

Messa in servizio[modifica | modifica sorgente]

Alla fine degli anni cinquanta si stava creando a Milano una serie di servizi ferroviari volti a mettere in comunicazione il capoluogo lombardo con numerose altre città europee. All'inizio degli anni settanta, il successo dei TEE raggiunge i massimi livelli, tanto che le ferrovie italiane, tedesche e francesi, decideranno di mettere in servizio treni TEE anche sulle linee interne, cosa in origine non prevista.

È all'interno di questo contesto che le Ferrovie dello Stato il 30 settembre 1973 decidono di inserire in servizio il TEE Cycnus che mette in relazione la città meneghina con il confine franco-italiano di Ventimiglia. Fu creato così un collegamento, trainato su tutto il suo percorso da macchine del Gruppo E 444, simmetrico sulla tratta italiana a quello del TEE Ligure, che collegava Milano con Avignone. I due treni si incrociavano tutti i giorni in prossimità di Genova.

Il servizio[modifica | modifica sorgente]

Al debutto il treno lasciava Milano alle 20 e 30 per giungere a Ventimiglia alle 0 e 18 (con una durata del viaggio di 3 ore e 48 minuti, per una distanza di 290 km ed una velocità media di 76,3 km/h). Nel senso opposto la partenza era fissata da Ventimiglia per le ore 7 e l'arrivo a Milano previsto per le 10 e 46, con un tempo di percorrenza lievemente inferiore ed una velocità lievemente superiore.

La velocità ridotta rispetto alle altre linee TEE era causata dalla conformazione della linea stessa e dai suoi dislivelli, dal fatto che in taluni tratti il percorso fosse a binario singolo e che le fermate fossero piuttosto frequenti.

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti