Stazione di Sanremo (1872)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di San Remo (vecchia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Remo
stazione ferroviaria
già Sanremo
Vista del fabbricato viaggiatori di stazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSanremo
Coordinate43°48′50.76″N 7°46′18.19″E / 43.8141°N 7.77172°E43.8141; 7.77172
Lineeferrovia Genova-Ventimiglia
Storia
Stato attualeDismessa
Attivazione1872
Soppressione2001
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3 + 2 scalo merci + 1 tronco fino alla soppressione
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani
Taxi
Filobus
Tranvia Ospedaletti-Sanremo-Taggia fino al 1942
DintorniCentro cittadino
NoteChiusa in seguito all'inaugurazione del raddoppio della linea.

La stazione di San Remo è stata la prima stazione ferroviaria dell'omonima città; fu dismessa nel 2001 a causa dell'apertura del nuovo tronco della ferrovia Genova-Ventimiglia dal posto di passaggio San Lorenzo fino a Bordighera e venne sostituita da una nuova fermata sotterranea[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Immagini durante l'esercizio
Veduta del lato binari prima della soppressione
Lato Ventimiglia con l'ALe 540.002 in sosta nel 1992

La stazione venne inaugurata nel 1872 in concomitanza del tratto Savona-Ventimiglia della ferrovia Genova-Ventimiglia[2]. Venne dismessa il 24 settembre 2001[1] a causa del raddoppio dei binari fra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti. Appena dismessa la stazione venne privata della linea aerea e dei binari per asfaltarne il sedime e le banchine.[3]

Dal 1913 al 1942 sul piazzale antistante la stazione ebbe come interscambio la linea tranviaria Ospedaletti-Sanremo-Taggia[4], sostituita dal 21 aprile 1942 dalla filovia dei fiori.

La stazione, in precedenza chiamata con il nome corretto di "Sanremo" assunse la nuova denominazione di "San Remo" negli anni ottanta[5].

Il Comune punterebbe su una iniziativa privata per futuri investimenti, ma per ora tutto rimane bloccato.[6]

Nel novembre 2022 è stato approvato dal Comune (proprietario dell'immobile ceduto dalle ferrovie) il restauro delle facciate.[7]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione era dotata di un fabbricato viaggiatori, di una struttura per i servizi igienici e di 3 banchine per i binari, così utilizzati:

  • binario 1: era il binario di corsa della linea;
  • binario 2: era un binario su tracciato deviato, cioè che si diramava dal binario 1
  • binario 3: era un binario che si diramava dal binario 2;
  • asta di manovra: era un binario tronco che affiancava il binario 1 a sinistra guardando verso la radice sud della fermata.
  • binario tronco merci: era il binario a servizio dello scalo merci di stazione.

Il fabbricato viaggiatori esiste tuttora così come il tabaccaio, mentre il bar e l'edicola, presenti all'interno della struttura fin dalla sua inaugurazione, sono stati chiusi.[1].

L'area ospita manifestazioni e mostre in quelli che una volta erano i magazzini merci ferroviari. Nell'ex piano dei binari è presente un parcheggio e un tratto della pista ciclabile inaugurata nel 2008[8].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Vecchia ferrovia di San Remo
  2. ^ Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su Trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 15 luglio 2018.
  3. ^ Associazione Italiana Greenways, Variante tracciato Andora-Bordighera, su Roberto Rovelli (a cura di), ferrovieabbandonate.it. URL consultato il 10 novembre 2022.
  4. ^ Achille Pennellatore, Piero Anfossi, Corrado Bozzano, Enrico Nigrelli, Stefano Alfano, Polvere di STEL - 70 anni di trasporto pubblico a Sanremo e dintorni, 1 e 2, Genova, Nuova Editrice Genovese, 2007, ISBN 978-88-88963-19-8.
  5. ^ Denominazione tratta dall'iscrizione presente sui pannelli della stazione.
  6. ^ Oneglia, Porto Maurizio, le aree delle storiche stazioni da 6 anni in attesa. Il sindaco Scajola: uso commerciale, residenziale, alberghiero. A Sanremo trascorsi 20 anni: progetto di privati? A S.Lorenzo-Cipressa immobile venduto ad imprenditore, su trucioli.it, 3 marzo 2022.
  7. ^ Sanremo, sì dell'Amministrazione per la riqualifica funzionale-estetica della ex stazione FS, su sanremonews.it, 25 novembre 2022.
  8. ^ Sito ufficiale della città di Sanremo - La pista ciclabile
  9. ^ Segnale di protezione messo a precedenza di quello di 1ª categoria a Sx del binario della galleria (1750 mt.) a binario unico da Sanremo che serviva per i treni diretti in direzione Ospedaletti (dove all'ingresso c'era un deviatoio a due binari) probabilmente del tipo con luce gialla, verde, per percorso deviato in stazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]