Skrillex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Skrillex
Skrillex nel 2012.
Skrillex nel 2012.
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Electronic dance music[1]
Dubstep[1]
Periodo di attività 2002 – in attività
Strumento Voce, chitarra, tastiere, sintetizzatore, launchpad
Etichetta Big Beat Records, mau5trap, OWSLA
Gruppi From First to Last, Dog Blood
Album pubblicati 3 (con i From First to Last)
Studio 7
Sito web
Skrillex Logo.png

Sonny John Moore, meglio conosciuto come Skrillex (Los Angeles, 15 gennaio 1988), è un disc jockey, musicista, cantante e produttore discografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e primi gruppi (1988-2004)[modifica | modifica wikitesto]

OWSLA.svg

Nato il 15 gennaio 1988 a Los Angeles, in California, Sonny fu adottato da Scott e Francis Moore ma lo scoprì solo nel 2004. Sonny ha tre fratelli e la madre biologica è Alejandra. Dopo essersi trasferito a San Francisco da Los Angeles quando aveva 2 anni, ancora da bambino Moore ricevette la sua prima chitarra, con la quale scrisse canzoni per tutta la sua infanzia. A dodici anni, la famiglia Moore tornò a Los Angeles e iniziò ad esibirsi in piccoli concerti. A tredici anni, con un gruppo di amici, cominciò a suonare con i The Riots, un gruppo Dubstep. Con la sua seconda band, Hazel-rah, virò verso uno stile più ambient rock. Prese anche parte alla band At Risk, prima di entrare nei From First to Last all'età di sedici anni.[2][3]

From First to Last (2004-2007)[modifica | modifica wikitesto]

Moore contattò Matt Good dei From First to Last per suonare la chitarra per il loro album di debutto. In un secondo momento la band si accorse delle straordinarie abilità di Sonny, che divenne il nuovo cantante. Nel giugno 2004, Epitaph Records distribuì il loro primo album Dear Diary, My Teen Angst Has a Body Count. Dopo diversi tour di successo, iniziarono a registrare il loro secondo album, Heroine. L'album fu distribuito nel marzo 2006. Heroine ebbe un discreto successo, finché Moore iniziò a soffrire di problemi vocali. Decise che era il momento di iniziare una carriera da solista ed informò la band.

La band pubblicò l'album omonimo l'anno successivo. Distribuirono anche un quarto album, Throne to the Wolves, nel 2010, prima di fermarsi definitivamente.

Carriera solista (2007)[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 febbraio 2007, Moore annunciò l'abbandono dei From First to Last per proseguire una carriera da solista.

Dopo mesi dalla pubblicazione di alcune demo su Myspace, Moore suonò nel Team Sleep Tour con una band completa. Supportò anche i gruppi Monster in the Machine e Strata. Tutte le band che fecero parte del tour furono immortalate nella copertina dell'Alternative Press Magazine's annual 100 Bands You Need to Know.

Il 7 aprile 2009 uscì Gypsyhook, un album digitale composto da 3 canzoni e 4 remix. prese parte anche al tour Hollywood Undead nell'aprile 2009 sotto il nome di Sonny and the Blood Monkeys, con Chris Null (chitarra elettrica), Sean Friday (percussioni, batteria) e Aaron Rothe (tastiera, programmazione).

Come produttore (2008-2014)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di Skrillex.

Nel 2008 Moore iniziò a produrre sotto l'alias Skrillex nei club di Los Angeles. Il 7 giugno 2010, Moore pubblicò il suo EP di debutto, My Name Is Skrillex con download gratuito.

Nell'estate 2010 collaborò con la band metalcore inglese Bring Me the Horizon nel loro terzo album There Is a Hell, Believe Me I've Seen It. There Is a Heaven, Let's Keep It a Secret. In seguito fece un tour nazionale con Deadmau5, dopo aver distribuito il secondo EP, sempre con il soprannome Skrillex, Scary Monsters and Nice Sprites.

Nell'aprile 2011, Spin Magazine premiò una canzone dei Korn, creata con la collaborazione di Skrillex, intitolata Get Up!. Inoltre un'ulteriore collaborazione tra Skrillex e i Korn diede frutto al singolo Narcissistic Cannibal in collaborazione con Kill the Noise.

Il 17 agosto 2011, Moore fonda, assieme a Tim "Bitvargen" Smith, Kathryn Frazier, Blaise James e Clayton Blaha, l'etichetta discografica di nome OWSLA, aprendo una vasta produzione ai generi come Electro house, Dubstep, Progressive house, Trap, Glitch, Hip hop e Drum and bass.

Nel settembre 2011, entrò nella Top 100 DJS di Dj Magazine, alla diciannovesima posizione e dichiarato Best New Entry, mentre nell'ottobre 2012 risultò alla decima posizione della stessa classifica, piazzandosi così nella Top 10 mondiale.

Sempre nel 2012 uscì il suo terzo Ep More Monsters and Spritese il quarto EP Bangarang, che ha riscosso un notevole successo.

Il 12 febbraio 2012 alla cerimonia di consegna dei Grammy Awards, si aggiudicò tre premi:

  • Best Dance Recording Scary Monsters and Nice Sprites
  • Best Dance/Electronica Album con Scary Monsters and Nice Sprites
  • Best Remixed Recording, Non-Classical con Cinema[4]

Nell'agosto 2012 ha ufficializzato attraverso YouTube e il suo sito un nuovo progetto assieme a Boys Noize chiamato Dog Blood.

Il 3 gennaio 2013 Moore pubblica Leaving.

Il 10 febbraio 2013 Skrillex si aggiudica altri 3 Grammy Awards per le seguenti categorie:

  • Best Dance Recording con Bangarang
  • Best Dance/Electronica Album con Bangarang
  • Best Remixed Recording, Non Classical insieme a Nero con Promises

Il 18 marzo 2014 via Owsla/Atlantic, esce Recess, il disco di debutto di Skrillex. Tra gli ospiti, Chance the Rapper, Michael Angelakos, Diplo, G-Dragon, CL leader delle 2NE1, Niki & the Dove. L’album era già disponibile per lo streaming, dall’11 marzo, agli utenti che completavano l’app Alien Ride[5].

Nel 2014 collabora con Diplo in un progetto tra i due producer chiamato Jack Ü. Il 17 settembre 2014 viene lanciato, nel canale Youtube di Skrillex ed inizialmente su SoundCloud, il primo brano del progetto in collaborazione con la cantante Kiesza, chiamato Take Ü There. Il 17 dicembre 2014, dopo aver pubblicato sul suo canale YouTube il video musicale della canzone "Fuck That", ambientato in Medio Oriente, esce il video di "Dirty Vibe", con Diplo, CL (leader del gruppo pop coreano 2NE1) e G-Dragon (Leader e rapper principale del gruppo coreano BigBang), con i quali ha avuto stretti rapporti nel corso del 2013-2014. Diplo ha inoltre fatto uno Showcase al SIA 14108 con CL, che presto comincerá il suo debutto negli Stati Uniti come solista.

Popolarità della musica di Skrillex[modifica | modifica wikitesto]

  • Per un gioco della saga di Mortal Kombat (ovvero Mortal Kombat 9) ha composto la canzone Reptile omaggio all'omonimo personaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Generi di Skrillex in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 4 luglio 2013.
  2. ^ http://www.nytimes.com/2012/01/27/arts/music/skrillex-to-play-at-webster-hall-and-roseland.html?pagewanted=all&_r=0
  3. ^ http://www.theguardian.com/music/2011/sep/29/skrillex-dubstep-interview
  4. ^ (EN) Skrillex Nabs Three Grammys, mtv.com, 12 febbraio 2012. URL consultato il 24 marzo 2012.
  5. ^ Skrillex - Recess, sentireascoltare.com, 2-2014.
  6. ^ Uncharted 3: Official Multiplayer Trailer, YouTube, 18 aprile 2011.
  7. ^ THE WATCH - International Trailer (2012) [HD], YouTube, 20 giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 187174181 LCCN: no2011143005