Sharona Fleming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sharona Fleming
Sharona Fleming.png
Universo Detective Monk
Saga Detective Monk
1ª app. in Il signor Monk torna al lavoro (prima parte)
Ultima app. in Il signor Monk prende la medicina; Il signor Monk e Sharona (come guest star)
Interpretato da Bitty Schram
Specie umana
Sesso femminile
Professione infermiera diplomata, assistente di Monk
Parenti Douglas (padre, deceduto)
Cheryl (madre)
Gail Fleming (sorella minore), figli: Benjy, relazione: Trevor Howe (ex-marito); Randy Disher

Sharona Fleming è un personaggio del pluripremiato serial Detective Monk interpretato da Bitty Schram. Sharona è un'infermiera diplomata del New Jersey, divorziata e con un figlio di nome Benjy.

Passato[modifica | modifica sorgente]

L'infanzia di Sharona è accennata soltanto in un episodio: suo padre Douglas era proprietario di un deposito di fissaggi ed è morto quando lei era bambina, dopo aver avuto gravi problemi nervosi. La sua vedova Cheryl ha cresciuto da sola Sharona e sua sorella minore Gail, che appare in due episodi della serie.

L'incontro con Monk[modifica | modifica sorgente]

Monk è da anni in uno stato catatonico quando Sharona inizia a prendersi cura di lui e, grazie alla sua assistenza, egli può riprendere il suo lavoro di detective, tant'è che egli stesso ammette: "Mi ha trovato quando stavo annegando e mi ha salvato la vita". La serie prende il via quando Monk inizia nuovamente a lavorare, ma non viene spiegato né come Sharona abbia ottenuto il posto da assistente (benché si sappia che è stato il capitano Leland Stottlemeyer ad assumerla come infermiera) né come sia stato il loro approccio iniziale.

Quando Monk riprende la sua attività di detective, iniziando a collaborare con la polizia, Sharona lo assiste anche nelle indagini, a volte facendo ricerche indipendenti e a volte persino usando il suo sex-appeal per ottenere informazioni, oltre a occuparsi di svolgere tutto ciò che le sindromi e le fobie impediscono a Monk. Ma anche Sharona ha una piccola irrazionale paura: nell'episodio Il signor Monk va al circo rivela la sua fobia per gli elefanti (paura che risale alla sua infanzia, quando vide una ragazza cadere da un elefante).

Sharona ha rinunciato almeno due volte al suo lavoro come assistente di Monk, negli episodi Il signor Monk torna al lavoro (prima parte) e Il signor Monk e il rapinatore miliardario, in quest'ultimo caso per una disputa sul suo stipendio (come capiterà a Natalie nell'episodio Il signor Monk e il cobra): Sharona ottiene temporaneamente un lavoro in un negozio di lampade.

Sharona spesso tratta Adrian come farebbe con chiunque altro, probabilmente nella speranza di aiutarlo a superare le sue molte fobie, cosa che invece Natalie, sua sostituta, non fa.

La disputa contrattuale[modifica | modifica sorgente]

Bitty Schram ha lasciato lo show a metà della terza stagione a causa di una disputa contrattuale: nella serie si dice che il suo personaggio è tornato in New Jersey per sposarsi con l'ex marito Trevor Howe. L'abbandono della Schram ha creato grosso malumore tra i fans poiché quasi tutti ritengono Sharona parte integrante del serial, oltre al fatto che la sua uscita di scena è del tutto contraria al carattere del personaggio. Nel romanzo Mr. Monk and the Two Assistants si cerca di suggerire una motivazione plausibile alla sua improvvisa uscita di scena.

Il ritorno di Sharona[modifica | modifica sorgente]

La Schram ed il suo personaggio tornano nel decimo episodio dell'ottava stagione, in cui si scopre che Sharona si è nuovamente (e questa volta definitivamente) separata dall'ex marito. Si scopre anche che, ai suoi tempi, Sharona guadagnava come assistente di Monk 20 dollari in più a settimana rispetto a Natalie, il che provoca le rimostranze di quest'ultima. Tra le due assistenti si sviluppa inizialmente un'accesa rivalità, ma poi si riappacificano in virtù del loro comune affetto per Monk. Alla fine dell'episodio, inoltre, Sharona bacia Randy, che aveva sempre avuto una cotta per lei. Questo episodio è il decimo dell'ottava stagione intitolato: Il signor Monk e Sharona. Alla fine della serie, il Tenente Disher si trasferisce in New Jersey per fare il capo della Polizia del piccolo paesino in cui abita Sharona con cui va a vivere insieme