Charles Kroger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Kroger
Charles Kroger.png
Universo Detective Monk
Saga Detective Monk
Autore David Hoberman
1ª app. in Il signor Monk torna al lavoro: 1ª parte
Ultima app. in Il signor Monk e il tranello
Interpretato da Stanley Kamel
Specie umana
Sesso maschile
Professione psichiatra
Parenti

figli: Troy Kroger, relazione: sposato

Il dottor Charles Kroger è un personaggio del serial Detective Monk: è lo psichiatra che ha in cura Adrian Monk. Stanley Kamel, l'attore che lo interpreta, è morto per un attacco di cuore l’8 aprile 2008, all'età di 65 anni.

Kamel aveva partecipato a diverse serie tv: Kojak, Charlie’s Angels, Mork & Mindy, Tenente Colombo,Supercar, MacGyver, Melrose Place, Beverly Hills, 90210, ER, Settimo Cielo, NYPD Blue, Star Trek: The Next Generation, Six Feet Under e The West Wing.

Al cinema è apparso in Domino di Tony Scott e in Inland Empire di David Lynch.

Forse il più tollerante tra gli amici e conoscenti di Adrian Monk (ed apparentemente l'unico che comprende l'incapacità di Monk di superare le proprie ossessioni), Kroger è uno psichiatra e rappresenta per Adrian il più solido appiglio a cui aggrapparsi: Kroger segue una terapia basata esclusivamente sul colloquio (anche perché Monk non si fida delle medicine) e non prescrive i farmaci usati comunemente dagli psichiatri per trattare molti casi gravi di sindrome ossessiva compulsiva. Infatti, quando assume i farmaci, come in Il sig. Monk prende la medicina, Monk cambia completamente carattere e perde la sua capacità di risolvere i crimini. Grazie alla terapia seguita con Kroger, Monk tenta di riottenere il reintegro come detective, riuscendo a parlare dei propri problemi personali: le sedute di psicoterapia con Kroger contribuiscono a migliorare il carattere di Monk e a permettergli dei progressi. Spesso il medico (seppur senza volerlo) ha aiutato Adrian a risolvere parecchi casi.

Kroger ha un altro paziente, Harold Krenshaw, che ha problemi simili a quelli di Monk e con il quale spesso si scontra. Pur essendo molto disponibile, di tanto in tanto persino Kroger perde la pazienza, ad esempio in Il signor Monk e l'indiziato in coma, quando il medico, di ritorno dalle vacanze, vede Monk in piedi davanti a casa sua che lo sta aspettando ansiosamente: Kroger da semplicemente ordine all'autista di continuare a guidare e tiene la testa bassa per evitare di essere riconosciuto. In un'altra occasione (Il signor Monk e la montagna di rifiuti), quando in città si verifica lo sciopero degli addetti alla nettezza urbana, Monk spedisce la propria immondizia all'indirizzo del Dott. Kroger e, interrogato a questo proposito, nega fino a quando Kroger gli fa rilevare che la spazzatura era imbustata, inscatolata e con la sua calligrafia sull'indirizzo di destinazione.

Nell'episodio Il signor Monk e l'elezione, si apprende che Kroger è sposato, ha figli ed è ebreo, mentre nel primo episodio della quinta stagione Il signor Monk e il nuovo psicologo, quando Adrian esprime il desiderio di sottoporsi a un'intera settimana di sessioni continuate di terapia, Charles gli risponde che non gradisce lavorare nei fine settimana, poiché desidera passare del tempo con la moglie e il figlio Troy. Nello stesso episodio (dopo aver temporaneamente rinunciato al suo incarico perché la sua domestica è stata assassinata), parla di Troy, un adolescente dark che non crede di essere suo figlio, tant'è che Kroger viene costretto a sottoporsi per ben tre volte al test sulla paternità, per accontentare le richieste del figlio. Troy si rivolge ai suoi genitori chiamandoli per nome e conosce il tenente Randall Disher, probabilmente perché lo aveva arrestato in precedenza: Randy gli chiede se è uscito dai guai, e Troy gli dice di no; compare in seguito nella sesta stagione e sembra avere un rapporto migliore con il padre.

Quando Kroger muore (ciò non viene direttamente mostrato ed è la conseguenza nella finzione della reale morte di Kamel) il nuovo psichiatra di Monk diventa il dott. Neven Bell, interpretato dall'attore Hector Elizondo.