National Semiconductor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
National Semiconductor Corporation
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Public company
Borse valori NYSE: NSM
Fondazione 1959
Sede principale Flag of the United States.svg Santa Clara, California, USA
Persone chiave Brian L. Halla, Chairman e CEO
Settore Elettronica
Prodotti Semiconduttore
Dipendenti 7600 (2008)
Sito web www.national.com

National Semiconductor (comunemente citata come "National") era un'azienda specializzata nella realizzazione e fornitura di dispositivi e sottosistemi analogici caratterizzati da elevate prestazioni ed alta efficienza energetica

Con sede a Santa Clara in California, National è una tra le maggiori case produttrici di semiconduttori e dispone di un portafoglio prodotti che comprende dispositivi per la gestione dell'alimentazione, amplificatori operazionali e audio, prodotti di interfaccia per il settore delle comunicazioni, circuiti per il pilotaggio di display e soluzioni per la conversione dati. I circuiti integrati di National consentono la realizzazione di sistemi di riproduzione audio ad alta fedeltà e display ad elevata definizione, garantendo allo stesso tempo una elevata efficienza energetica nei più svariati sistemi elettronici. I suoi mercati principali comprendono quello dei terminali portatili wireless, dei display e di un'ampia varietà di applicazioni dell'elettronica fra cui le soluzioni automotive, industriali, e della strumentazione di laboratorio (test e misura).

Storia dell'azienda[modifica | modifica sorgente]

National è stata fondata il 27 maggio 1959 a Danbury, Connecticut, USA da alcuni ingegneri che provenivano dalla Sperry Rand Corporation. ed ha spostato la sua sede a Santa Clara, California, USA nel 1967. Nel corso degli anni National ha acquisito alcune società come Fairchild Semiconductor (nel 1987), e Cyrix (nel 1997)[1]. Comunque, nel tempo, National ha abbandonato queste acquisizioni per concentrare la sua attenzione sulla tecnologia analogica. Fairchild Semiconductor è ritornata ad essere una società separata ed autonoma nel 1997[2], mentre la divisione microprocessori di Cyrix è stata ceduta alla società Taiwanese VIA Technologies nel 1999[3]. La divisione Information Appliance di National è stata venduta ad AMD nel 2002. Altre attività (per la maggior parte legate al mondo digitale) come i chipset per comunicazioni wireless, i sensori di immagine ed i chipset I/O per PC sono state chiuse o vendute poiché National ha deciso di operare nel settore analogico.

Massimizzazione dell'efficienza energetica[modifica | modifica sorgente]

Il portafoglio prodotti di National massimizza l'efficienza energetica con una bassissima generazione di calore ed una ridotta occupazione dell’area, che, nei dispositivi portatili consente di incrementare significativamente la durata delle batterie. La famiglia dei prodotti PowerWise[4] di National comprende un gran numero di dispositivi caratterizzati da un eccezionale rapporto prestazioni-consumo. Il marchio PowerWise consente ai progettisti di individuare facilmente la soluzione ottimale per la risoluzione delle problematiche di efficienza dei loro sistemi.

Gestione dell'alimentazione[modifica | modifica sorgente]

National è un leader mondiale per i prodotti impiegati nella gestione del l’alimentazione[5] e si è specializzata nelle soluzioni che a livello di sistema prevedono di operare con tensioni inferiori a 1V fino a 100V, fornendo la miglior combinazione tra prestazioni/efficienza, gestione termica e diminuzione dello spazio occupato sulla scheda. Ad essa si deve l'invenzione dell'integrato regolatore di tensione LM317, considerato tra i più diffusi del mondo. National ha introdotto sul mercato il primo regolatore lineare LDO (low dropout o a bassa caduta di tensione) e la linea di prodotti innovativi Simple Switcher[6] che ha trasformato la progettazione dei sistemi di alimentazione e contribuito a ridurre significativamente il time-to-market. Il portafoglio dei prodotti di potenza di National è unico per la vasta gamma che comprende controllori e sistemi switching completi, interfacce Power-over-Ethernet, carica batterie integrati, sottosistemi ad alta integrazione, e prodotti per la gestione dell’illuminazione adatti a coprire un vasto campo applicativo che si estende dai telefoni cellulari alle più rigide applicazioni automotive.

Amplificatori operazionali[modifica | modifica sorgente]

National offre un gran numero di amplificatori ad alta-velocità e basso-consumo. I suoi amplificatori LMH sono basati sul processo proprietario brevettato VIP10. Il processo proprietario VIP50[7] utilizza una tecnologia BiCMOS silicio-su-isolante ottimizzata per la realizzazione di amplificatori operazionali. Il vasto portafoglio di amplificatori[8] di National si articola su prodotti di impiego generale e amplificatori per applicazioni specifiche che comprendono amplificatori di precisione e prodotti caratterizzati per operare con basse tensioni di alimentazione e ridottissimi consumi.

Amplificatori audio[modifica | modifica sorgente]

Gli amplificatori audio Boomer[9] di National migliorano e arricchiscono l’intera gamma del suono nelle apparecchiature audio portatili, dalla voce ai suoni di servizio e musica. La società produce driver ad alta-fedeltà per altoparlanti e cuffie, che operano in Classe AB e Classe D, ma anche sottosistemi audio per apparecchiature portatili, per riproduttori DVD,MP3, e per l’impiego in display multimediali e altre apparecchiature elettroniche portatili. La serie di prodotti ad alte prestazioni di National migliora in modo consistente la qualità del suono nelle apparecchiature ad alta-fedeltà destinate ai mercati consumer, delle apparecchiature audio professionali, ma anche nei settori della distribuzione dei segnali audio e degli strumenti musicali.

Interfacce per comunicazione[modifica | modifica sorgente]

Innovatore e leader di mercato nella tecnologia LVDS (low-voltage differential signaling)[10], National offre soluzioni per l’interconnessione che consentono il trasferimento di segnali digitali ad alta velocità, utilizzando la tecnologia analogica. Queste soluzioni aiutano i progettisti a sviluppare sistemi di trasmissione dati e distribuzione di clock caratterizzati da elevate prestazioni e destinati a vari segmenti di mercato, che comprendono quello delle comunicazioni e quello industriale. Questi prodotti sono caratterizzati da una elevata affidabilità e integrità dei segnali, basso consumo, basso rumore, e una consistente riduzione del numero di cavi e connettori e del costo.

Conversione dati[modifica | modifica sorgente]

National si è specializzata nella realizzazione di convertitori analogico-digitali[11] a basso consumo, alta velocità, e ridotte dimensioni. L’impiego dei prodotti National consente di ottenere immagini più definite e un miglior livello di portabilità in un vasto numero di applicazioni nei settori delle comunicazioni, del trattamento delle immagini nel settore medicale, nelle apparecchiature di test e misura, e nelle applicazioni video consumer.

Localizzazione dell'azienda nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Le unità produttive di National sono dislocate negli USA (Arlington, Texas e South Portland, Maine), in Europa (Greenock, Scozia) e in Asia (Melaka, Malesia e Suzhou, Cina). La società dispone di oltre 30 centri di sviluppo e uffici vendite nel mondo.

Regole di responsabilità[modifica | modifica sorgente]

Ogni unità produttiva di National è certificata ISO 14001 e OHSAS 18001, e i suoi prodotti sono privi di piombo. La società ha ricevuto numerosi attestati per i suoi programmi attinenti alla salute e alla sicurezza, che comprendono l'OSHA (Occupational Health and Safety Administration's), lo Star Award del Voluntary Protection Program, e la Medaglia d’Oro della RoSPA (Royal Society for the Prevention of Accidents). National ha creato la sua fondazione umanitaria nel 2000, e provvede a garantire un supporto alle organizzazioni per gli aiuti umanitari nelle aree in cui opera, ma anche nelle scuole e nelle università, dove, con la sua iniziativa Science in Action contribuisce a creare ed incoraggiare le attività scientifiche.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ National Semiconductor and Cyrix announce agreement to merge (Pressemitteilung von National Semiconductor) 28. Juli 1997.
  2. ^ National Semiconductor announces completion of sale of Fairchild business (Pressemitteilung von National Semiconductor). 11. März 1997.
  3. ^ National Semiconductor, VIA Technologies sign agreement for sale of Cyrix PC processor business (Pressemitteilung von National Semiconductor). 03. August 1999.
  4. ^ PowerWise National Semiconductor
  5. ^ Gestione dell’alimentazione - National Semiconductor
  6. ^ Simple Switcher - National Semiconductor
  7. ^ Tecnologia VIP50 - National Semiconductor
  8. ^ Amplificatori - National Semiconductor
  9. ^ Amplificatori Audio - National Semiconductor
  10. ^ LVDS - National Semiconductor
  11. ^ Convertitori Analogico-Digitali - National Semiconductor

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende